Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 435117 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #960 il: 01 Feb 2011, 22:54 »
In market Simone S. lo vende Vesperia per 360.
« Ultima modifica: 01 Feb 2011, 23:16 da Andrea Rivuz »

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #961 il: 01 Feb 2011, 22:57 »
Siccome è Namco non ci credo finché non vedo, ma dopo tutto sto giocare deve per forza essere quello che tutti si aspettano, altrimenti è una trollata fuori di testa.



29,99$ liscia, 39,99$ con poster, spilla e ost.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #962 il: 01 Feb 2011, 23:14 »
Mia :yes:

In un mondo di blockbusters da milioni di copie venduti con giusto il libretto in bianco e nero e bon, i ragazzi di Xseed sono degli eroi :yes:

p.s. se Namco trolla gli danno fuoco alla sede.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #963 il: 01 Feb 2011, 23:45 »
Che tipo di gioco é?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #964 il: 02 Feb 2011, 00:43 »
E' un jrpg classico, non uno strategico a turni (anche se le battaglie dovrebbero avere un minimo di tatticismo in più visto che si svolgono su griglie in cui poter muovere i personaggi), i cui punti di forza dovrebbero essere la vastità del mondo e l'intreccio narrativo. Ne so poco o nulla in realtà, ma i pochi che l'hanno giocato giappo ne parlano bene e darò una chance a questo primo capitolo (è il primo di una trilogia). In Europa credo uscirà solo in digital delivery su psn.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.866
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #965 il: 02 Feb 2011, 00:48 »
una domanda: ma i vari xenosaga (mi pare 3, io ho fatto il primo e sono a metà del secondo da anni ormai) sono giocabili solo su ps2 o c'è qualche emulatore (magari su psp)?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #966 il: 02 Feb 2011, 00:54 »
Su psp no, ci puoi emulare la prima psx ma non ps2.
Su pc c'è un emulatore che dovrebbe funzionare bene e dare dei gran miglioramenti alla grafica (giravano delle immagini di FFXII impressionanti), ma non l'ho mai provato a causa del mio pc troppo catorcio.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.866
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #967 il: 02 Feb 2011, 00:56 »
vabbè, mi avrebbe fatto comodo su psp (magari devo aspettare la psp2)
sennò devo rispolverare il vecchio salvataggio, sicuro lo lasciai in un punto del gioco in cui potevo andare in un'unica direzione senza bivi, ma dire che non mi ricordo NULLA della trama è riduttivo
peccato, perchè era davvero bella, i personaggi li amavo e avrei voluto finirli tutti e 3

grazie, cmq

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #968 il: 02 Feb 2011, 01:29 »
Qui Guren non ti chiedo di tradurla, ma magari puoi leggerla per te stesso e tirarci fuori qualche conclusione:

tre pezzi da 90, il futuro dei jrpg e come mai non tirano in occidente (?)

Sakaguchi, tipo XenoMonolith, Iwata: http://www.nintendo.co.jp/wii/interview/slsjsx4j/vol1/index.html

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.646
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #969 il: 02 Feb 2011, 01:36 »
tipo XenoMonolith
:o

 >:( >:( >:(

è Takahashi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #970 il: 02 Feb 2011, 01:40 »
Yep si chiama Tetsuya Takahashi, mai sentito.

Farà giochi noiosi e pieni di filmati di solito mi sa...
Spoiler (click to show/hide)

Cmnq magari con Xenoblade si é riscattato chara design a parte...

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #971 il: 02 Feb 2011, 12:07 »
- The 3rd Birthday: 29 marzo usa.
- Final Fantasy IV Complete Collection: 19 aprile usa e eur
- Trailer finale di Trinity: Souls of Zill o'll http://www.youtube.com/watch?v=Si5xTeAkxnQ&feature=player_embedded
(l'averlo rinviato di mezzo anno gli ha fatto un pelino bene)
- Recenza di Radiant Historia http://www.rpgamer.com/games/other/nds/radhistoria/reviews/radhistoriastrev1.html



Interview:
- si parla un po' dell'evento live di presentazione di The Last Story, di quanto sia stata positiva l'accoglienza del pubblico ecc.
Iwata dice che quando Saka e Taka si sono visti prima si sono detti "da quanto tempo che non ci si vede" e gli chiede da quanto si conoscano
perché gli pare che lavorasssero entrambi per Square. Saka chiede a Taka-chan quando è che se ne era andato da Square e Taka gli dice nel 1999
[xenogears è stato proprio la sua pietra tombale, dunque]. Ma 3 anni dopo si sono reincontrati quindi erano 8 anni che non si vedevano.
- Iwata chiede come si siano incontrati nell'azienda precedente e che tipo di connessione ci sia tra loro. Saka dice che Taka-chan lavorava nel team FF ed era uno dei migliori/principali grafici
e gli pare che avesse iniziato a lavorare dal IV in poi. Taka dice che l'è ver. Saka si ricorda ancora che rimase sconvolto dalle immagini delle rocce degli sfondi
pensando che allora era possibile ottenere immagini così fotografice! [leccatona di culo alla bravura del Taka].
Iwata dice che proprio in quel periodo le immagini nei giochi di FF iniziavano a diventare più realistiche. Saka concorda e ringrazia il Taka-chan per quanto fatto allora. Inchin.
Taka incassa educatamente [lui in realtà è lì solo per farsi rinnovare il contratto per un prossimo progetto. porello ;)]
Iwata chiede a Taka quale fu la prima impressione che ebbe del Saka.
Taka ci dice che allora dentro sé aveva ancora dei resti della "cultura del personal computer" e gli piacevano molto giochi come Cruise Chaser Blassty [grazie, San Google]
e altri che il Saka aveva creato, perciò l'impressione che aveva era quella de "la persona che fa i giochi per computer con cui gioco spesso".
- Iwata gli chiede com'è stato lavorare realmente da vicino col Saka.
Taka gli risponde che era sempre una bella esperienza, che Saka arrivava sempre prima degli altri e se ne andava sempre molto tardi e in pratica era quello che lavorava di più.
Saka dice che effettivamente quello era un periodo dove non solo lui, ma tutti, anche Taka-chan erano piuttosto impegnati e indaffarati e che in fondo è stato un bel periodo e l'atmosfera era piacevole.
- Iwata ci dice che in quel periodo i FF di Square uscivano uno dietro all'altro e che ogni gioco era sempre più profondo e più grande e quindi chiede come venissero realizzati i team.
Saka dice che per FFIV aveva riunito i talenti più grandi innanzitutto ma c'era anche Taka alle prime armi, poi si cominciava a pensare a come mostrare progressi nella gestione dell'hardware, fosse anche solo ad esempio cambiare
la proporzione della memoria grafica di poco. La gente si scervellava. Taka dice che visto che le specifiche tecniche erano più alte di quelle degli arcade c'era anche l'obiettivo di superarli.
Iwata dice che quindi per modo di dire c'era anche la voglia di stupire e sorprendere quei consumatori che a livello hardware erano rimasti indietro.
Saka dice che è così e che alla fine si mettevano a disegnare liberamente [il passaggio mica l'ho capito. Saka, mi salti di palo in frasca?] e ci chiede se ci ricordiamo della Madou Armor nell'opening del VI episodio.
Taka dice che se la ricorda e Saka spiega che in realtà aveva deciso di far comparire quella Madou Armor proprio all'interno del gioco ma Taka-chan l'aveva disegnata come voleva lui.
Alla fine però era venuto fuori qualcosa di eccezionale. Iwata dice che visto che alla fine era risultato qualcosa di migliore anche più di quello che si era immaginato l'hai dovuta approvare ed è lì
che si è formata la connessione. Saka ci dice che Taka era bravo a sollevare il morale del team. Taka dice che comunque non tutto era rose e fiori perché esisteva al tempo anche una "cultura Square" e quindi
da una parte voleva cambiare qualcosa ma dall'altra non sapeva quanto fosse lecito cambiare, che direzione prendere ecc e si crucciava. Era un dilemma.
Iwata quindi chiede quanto sia durato il loro rapporto. Taka dice fino al Vi poiché durante il VII era stato tolto dal team e messo a capo di un altro team sempre per Square.
Saka ci dice che al tempo era così e i team venivano anche divisi in sotto team guidati dalle persone che si distinguevano di più e diventavano poi indipendenti.
Alla fine è stato un bene che Taka fosse andato a dirigere un altro buon team e che le cose siano andate come sono andate.

...to be continued




« Ultima modifica: 02 Feb 2011, 12:12 da guren no kishi »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #972 il: 02 Feb 2011, 15:16 »
Non sapevo che per la riedizione di Tactics Ogre per psp avessero fatto sta figata: http://www.flickr.com/photos/playstationblog/5187694881/
Non ho psp e pace, pero' i tarocchi me li ha regalati teokrazia, sono felicizzimo <3
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #973 il: 02 Feb 2011, 17:35 »
Episode 2. Iwata, Sakaguchi, Takahashi e l'inizio del suo business.

I: Taka, come sei arrivato a dirigere un team indipendentemente?
T: Ricordo di aver detto a Saka che volevo fare qualcosa di nuovo.
Al tempo stavo lavorando con tutti a FFVII.
I: FFVII fu proprio un enorme punto di svolta. Sentirsi dire una cosa del genere a quel tempo,
Saka, devi averla presa sia bene che male...
S: Sì, in tutta onestà fui un po' triste.
Ricordo molto bene che appena Taka andò in un team diverso il suo tavolo di lavoro si riempì
di Gundam e pistole modello e pensai che allora si occupasse di cose di quel genere e sentii che l'atmosfera era davvero cambiata.
I: Proprio come se si fosse laureato...
S: Sì.
T: ...farmi ricordare una cosa del genere. (hahaha)
I: Taka, dopo essertene uscito dal team FF cosa pensavi che avresti fatto? [robottoni!]
T: Pensavo se sarei mai riuscito a rappresentare in un 3d totale un intero gioco, anche attraverso
event scenes. Il motivo iniziale fu proprio quello di voler realizzare un gioco di quella tipologia.
I: Credo che intendi nel modo d'usare un 3d diverso da come fatto in VII.
T: E' così. Pensavo se come azienda non ci fosse il bisogno di accumulare conoscenze su diversi tipi di 3d
per quanto riguarda VII. Quindi mi divertivo a cambiare l'angolo di visuale liberamente nel 3d totale
della mappa ecc.
I: In pratica quando eri solo in carica della grafica pensavi al gioco, quando era tempo di metterlo insieme
lo cambiavi un sacco a piacimento.
T: Sì. Allora dovevo procedere brancolando.
I: Ma a quell'epoca tutti procedevano brancolando.
S: Anche VII fu una completa brancolata [lolle]
I: Piuttosto, di persone che realizzavano[giochi] immaginandosi fin dall'inizio l'obiettivo non ce n'erano.
T: In realtà il 90% del mio team era composto da persone che non conoscevano il 3d. La cosa più difficile era la salute mentale
di tutti consultandosi, aiutando le persone in difficoltà ecc. e credo che fu in quel periodo che mi accorsi che
"allora Saka si occupava di questo..."
I: Con l'indipendenza si capisce per la prima volta l'amore dei genitori. (ahaha)
S: Proprio vero...
I: Saka, quan'è stato che hai sentito il bisogno di team care? Per dire, i primi FF erano brevi e anche il numero di persone
era basso e non penso avessi il tempo di pensare addirittura al tempo libero per la mental care del team...
S: Vero. Solo fino al III il programmatore era straniero e la sua abilità essenziale, non parlava giapponese e
visto che non conosceva per niente gli RPG c'era bisogno di un tipo diverso di care. Ogni giorno, mentre con lui mangiavo una bistecca...(ahaha)[rotflmao!]
I: Bistecca tutti i giorni? Davvero dura! (ahahaha)
S: Mangiava solo bistecche. Visto che era il programmatore principale dovevo pur fare qualcosa, non sarà stato il team ma facevo quel
tipo di care.
I: Per Saka il cambiamento dai tempi del Superfamicom fu quello di avere immagini più definite e rom più capienti mentre per il
team di Taka fu un cambiamento ancora più difficile dovuto al 3d. Inoltre mentre procedeva la specializzazione dovuta all'improvvisa
entrata di 3d e cg ecc all'inizio la metodologia di produzione non era ancora stata stabilita.
T: Già.
I: Ai tempi del Superfamicom la metodologia di produzione stabilita con l'arrivo del 3d dovette essere rifatta da zero e
l'industria videoludica si trovò in difficoltà.
S: La maggior parte delle persone non conosceva neppure il termine CG. Inoltre per quanto riguarda la gestione del team
la sensazione era di essersi gettati in mezzo ad una tempesta insieme ad una moltitudine di persone.
I: Era davvero dura senza team management, ma Taka quali erano le cose che ti sollecitavano di più?
T: Vediamo...per quanto mi riguarda pensavo "ce la posso fare! va tutto bene!", nient'altro che quello.
Pensavo che se avessi condiviso con tutti questo mio sentimento anche mettere insieme uno staff sarebbe stato molto più
semplice e lo penso ancora oggi.
I: Anche se uno pensa solo "voglio realizzarlo" e gli sale dal profondo, sebbene non riesca a vedere la via, coinvolgendo
tutti è possibile farcela alla fine. Forse ciò è possibile grazie alla giovinezza.
S: Sì, anche se si può pensare che ciò sia più o meno avventato alla fine gliela si fa.
I: Poi ciò che si può dire essere più sorprendente è che all'inizio pare essere una cosa folle ma col senno di poi è una
cosa comune.
S: Sì, penso che in quei momenti vada bene così.
T: Ecco perché anche oggi la penso così.

...to be continued (maybe)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #974 il: 02 Feb 2011, 18:15 »
Bello Guren grazie!