Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434288 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #300 il: 08 Ago 2010, 22:12 »
Pensavo molto meno, sopratutto in USA. Rimango speranzoso per questo sequel, spero sia bello (ma anche di più) quanto il primo, è stato l'unico gioco che mi ha fatto dire "c'ho voglia di reiniziarlo" ancor prima di finirlo.  :D Divertentissimo come pochi.
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #301 il: 08 Ago 2010, 22:40 »
no?
Tutti gli sviluppatori si sono fiondati lì, nipponici in particolare.
Non serve una grande conoscenza tecnica, la console è stra diffusa, non costa mezzo rene sviluppare i giochi.

E vedrai cosa diventerà il 3DS.

Vero. Secondo me sarà la console dei jrpg, ancora più del DS. Probabilmente su home console ne vedremo sempre meno.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #302 il: 08 Ago 2010, 23:04 »
Un po' mi dispiace di questo, però. Mi sarebbe piaciuto vedere un JRPG fatto bene, magari con la grafica di Uncharted 2.. Quella di FF13 non mi è piaciuta per niente, forse perché i personaggi hanno sempre lo stesso stile che mi ha stufato. Se non sbaglio è dal VII che usano lo stesso stile per i personaggi, sopratutto quelli maschili...
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #303 il: 08 Ago 2010, 23:07 »
Finché il character designer è lo stesso non è che possano fare diversamente...

E lo usano perché piace.

Alla frutta stiamo.

Cioè stanno.

Però a quanto pare le scelte pagano. Quasi tutte le compagnie nipponiche hanno profitti risibili o stanno sotto mentre Square cresce dell'11%, anche grazie a FF13.

Stai a vedere che hanno ragione loro...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #304 il: 08 Ago 2010, 23:24 »
fare rpg sulle console da casa semplicemente non è più fattibile per le compagnie giapponesi. Le uniche grandi che guadagnano bene sono nintendo, che di jrpg ne ha fatti o finanziati pochissimi, square, che per farne uno megalineare e senza città ci mette 5 anni quando va bene e che va avanti a forza di remake sui portatili, Capcom, che è più che altro interessata a far uscire un monster hunter (o un suo clone) dietro l'altro. Peraltro quest'ultimo con le sue quest e il suo local multiplayer è arrivato a far tremare persino il sistema di combattimento turn-based di DQ ed esercita attualmente un'influenza maggiore rispetto a final fantasy per quanto riguarda il genere.

Anche se dispiace anche a me vedere sempre meno rpg spettacolari, è un trend che è iniziato nella scorsa generazione. I jrpg ci sono fatti più lineari e con un numero sempre minore di luoghi da esplorare perchè semplicemente costava meno farli cosi. E questo ha allontanato gente come il sottoscritto che invece preferisce l'esatto contrario.

Non si può dire peraltro che sviluppando sulle console portali a basso costo si sia sperimentato granchè. Malgrado l'offerta soprattutto su ds sia ampia, non è che ci sia tutta questa qualità, anche perchè su un handheld l'approccio da perditempo atlus è sicuramente più gradito dai giocatori.

su psp sta per uscire un sacco di robba interessante comunque, a cominciare da ys 7. Spero last ranker arrivi.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #305 il: 08 Ago 2010, 23:30 »
Per Ys Seven mancano pochi giorni, Last Ranker invece con la voglia che ha Capcom...
Ma un nuovo Breath of Fire no?

Bah!

Incidentalmente ho appena finito l'ascolto dell'ost di Last Ranker e la Shimomura ha fatto un buon lavoretto.

I coretti di alcuni pezzi ricordano molto qualcosa da Parasite Eve.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #306 il: 09 Ago 2010, 00:04 »
Fire Emblem e Valkyria Chronicles però sono strategici.


E infatti secondo me chi cerca solo un bel sistema di combattimento va su uno strategico, non si sorbisce palle ripetitive infinite tipo FFXIII.

Poi oh de gustibus.

Quoto Floyd riguardo la scorsa generazione, dove già gli rpg jappo cominciavano a dimostrare problemi (anche perché invece di evolvere erano i soliti giochi ora con filmati ingame migliori, labiale e pure CG più spettacolare).

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #307 il: 09 Ago 2010, 01:12 »
E infatti secondo me chi cerca solo un bel sistema di combattimento va su uno strategico, non si sorbisce palle ripetitive infinite tipo FFXIII.

Sorbirsi le lunghe e lente cutscenes di Valkyria tra un combattimento e l' altro non e' meglio che sorbirsi quelle di FFXIII, no? Sara' anche vero che il combattimento di quest' ultimo diventa ripetitivo (per me non lo e' ma sono ancora nelle prime 15 ore), pero' ha il grande merito di essere veloce mentre quello di VC e' pieno di tempi morti.

Tra parentesi non credo che la linearita' di FFXIII sia dovuta al fatto che sulle console HD "costa di meno": a pensarci bene, se si vogliono riempire un tot di ore di gameplay, non costa forse di meno fare un gioco non lineare, in cui si esplora, si va avanti e indietro per le subquest, si fa backtracking, si parla con la gente e insomma si passa molto piu' tempo in ogni sezione del mondo di gioco, invece di percorrerlo di corsa per non tornare mai indietro come in FF?
Penso la linearita' dipenda dal fatto che gli autori hanno deciso di sacrificare tutto in favore della storia, preferendo fare qualcosa di simile a un film interattivo piuttosto che a un RPG.
« Ultima modifica: 09 Ago 2010, 01:14 da Kipple »
La patologia ad ogni costo

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #308 il: 09 Ago 2010, 12:06 »
Si, quello secondo me è vero. Aggiungere corridoi facendo copia incolla non costa niente. Ma guardando bene infatti in FFXIII lo hanno fatto. Ci sono dungeon che, sebbene siano lineari, sembrano composti dallo stesso blocco ripetuto X volte. Solo che non ci sono i bivi, o perlomeno ce ne sono pochi.

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #309 il: 09 Ago 2010, 15:22 »
Ama no tsukumo! Che bello risentirti.

L'hai poi finito Mugen EXCEED?

Ayeah. Sto facendo il dungeon "segreto".

Citazione
C'è yuri tra Kaguya e Suzuka?

In che senso c'è yuri?

Citazione
Ma soprattutto, come lo vedi 'sto Criminal Girls? N1 è alla frutta?

Beh si sono un po' montati la testa e hanno prodotto roba sicuramente valida, ma spargere talenti e risorse quando non si è una major non è stato intelligente. Poi c'è sempre da considerare il fatto che in Giappone è molto tipico vedere una ditta che quando si ritrova vicina al fallimento, piuttosto che rimboccarsi le maniche comincia a finaziare progetti ad alto costo, gonfiarsi di debiti e dichiarare bancarotta dopo aver intascato tutto il denaro e averlo messo al sicuro in una banca di uno dei vari paradisi fiscali. Square (quella hawaiana) e Gainax sono fallite così.   

Citazione
C'è vita oltre al Giappone?

A livello di rpg, non saprei. E' vero che in Occidente hanno prodotto roba come Fallout 3 e Mass Effect 2 ma sono veramente pochi esempi validi. Dragon Age l'ho mollato quindi mi riservo il parere. Per me più che altro è una questione di ambientazione, visto che gli occidentali tendono ad un genere fantasy molto antidiluviano.

Citazione
Il nuovo Shining Hearts farà un tonfo nell'acqua e sarà più brutto di Tears?

Eh, quella serie mi manca. L'ultimo jrpg che ho fatto è stato FFIV (Mugen non conta perché praticamente è un picchiaduro) e ora che l'hai giocato puoi probabilmente capirmi se ti dico che mi ha drenato l'entusiasmo per il genere. Tra l'altro volevo rigiocarlo ma ho toppato tutte le assegnazioni degli skill. E L'AVEVO PURE GIOCATO CON LA GUIDA!  :D

Citazione
Summon Night avrà mai un minimo di successo in occidente?

Ora che Flight plan chiude, ne dubito. Che è un peccato, ma d'altronde dubito che quei prodotti sarebbero stati "capiti" da queste parti. Anche Ar Tonelico e Mana Khemia hanno un approccio troppo solare e positivo. La maggior parte dei giocatori occidentali che è appassionata di fantasy è in genere metallara e cova un odio per il mondo intero che davanti alla spensieratezza dei jrpg non trova riscontro.

Citazione
Namco è in fondo in fondo cattiva?

Magari non sono dei grandi esempi di affidabilità, però c'è da dire che ancora oggi stanno pagando lo scotto di essersi immediatamente buttati su Ps2. E i Tales non hanno mai venduto all'estero quanto vendono in Giappone. Non mi stupisce che siano dovuti ricorrere alla fusione con la Bandai. Peraltro per la stessa ragione per cui Square si è fusa con Enix: denaro buttato sullo sviluppo per Ps2.
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #310 il: 09 Ago 2010, 16:49 »
Ah, la voce della verità che si propaga sul forum.

Bene bene.


Per Yuri intendevo ammiccamenti, palpatone durante le eventuali onsen, sidedocking involontari ecc.
Dame?

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #311 il: 13 Ago 2010, 12:30 »
Ah, la voce della verità che si propaga sul forum.

Bene bene.


Per Yuri intendevo ammiccamenti, palpatone durante le eventuali onsen, sidedocking involontari ecc.
Dame?

Ah capito.
No stavolta gli ammiccamenti sono più tra Biancaneve e Kaguya, perché il protagonista è invaghito di tutte e due e si mandano le frecciatine. 
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #312 il: 13 Ago 2010, 12:55 »
Ah, che bella la gelosia tra donne.
Non vedo l'ora che lo passino anche in ammmerica.

Hai provato Luminous Arc 3? Facci sapere.






Intanto son spuntati nuovi dettagli su Shining Hearts:

"is neither strategy nor action RPG, but rather a traditional, turn-based RPG. The story follows a girl who has lost her heart and her memory, so naturally the player must help her find them. Pictured below in the scan are the protagonist, Rick, and his three sisters Airy, Neris and Amil.

Shining Hearts' artist is once again Tony Taka, who also worked on Shining Wind. The composer will be Hiroki Kikuta of Secret of Mana fame."

Bene.
« Ultima modifica: 13 Ago 2010, 12:57 da guren no kishi »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #313 il: 18 Ago 2010, 17:28 »


Atlus has announced the team behind the Persona series will be creating the first HD instalment of the series on both PS3 and Xbox 360 – but as always with Atlus, there is a catch…

The catch in this case is that Catherine is not an RPG, and it is most certainly not the long awaited Persona 5 – it is described instead as a horror-themed “action adventure.”

The developers explain that they are preparing for a future HD Persona title by developing Catherine first (now said to be 80% done), a wise strategy were it not so pathetically belated.

More promisingly, the developers are keen to emphasise that this is an “adult” title which has plenty of erotic elements – backwards Japanese attitudes to sexual content in mainstream games probably preclude anything more risqué than that already seen in previous instalments however.

The story revolves around protagonist 32-year-old Vincent (Koichi Yamadera) and 22-year-old heroine Catherine (Miyuki Sawashiro) as they unravel the secret of the “nightmare,” where all the action takes place – much as in the previous games.

Vincent is apparently confirmed as having had an earlier appearance in P3P:



Persona fans can be forgiven for wondering at the continuing refusal of Atlus to place this flagship RPG on a modern platform – the PS3 is not getting any younger, and if they approach a simple PS3/360 title with this much trepidation, just what they will do when the next generation comes around is a matter of some doubt.

by Sankaku

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #314 il: 18 Ago 2010, 18:49 »
after school ? ma che è persona action game ? allora buonanotte, avrà di nuovo tutto random e gli s-link.

edit: ah, quello screen proviene dalla versione psp di persona. Meno male.

ho giochicchiato ys7. Ottimo sistema di combattimento e ti sposti alla velocità della luce, ma il tutto mi è sembrato davvero anonimo.Pessimi i dialoghi. Peraltro se si vuole anche lontanamente avere sfida, il minimo sindacale è scegliere hard.
« Ultima modifica: 18 Ago 2010, 18:57 da Floyd »