Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434240 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #165 il: 03 Lug 2010, 19:53 »
ma tu level ti diverti a fare 3 passi a destra,combattere fai 3 passi avanti, altro combattimento, sbagli strada, torni indietro, altri 3 passi, e un altro combattimento?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #166 il: 03 Lug 2010, 20:05 »
Ma...il matador o dante o chi per esso oltre a demoni più o meno consigliati bastava affrontarli con le fasi giuste della luna e le abilità per ottenere turni extra in base a quelle.
Bam bam bam bam, boss impossibili che vanno giù come carta.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #167 il: 03 Lug 2010, 20:26 »
ma tu level ti diverti a fare 3 passi a destra,combattere fai 3 passi avanti, altro combattimento, sbagli strada, torni indietro, altri 3 passi, e un altro combattimento?
ma tu ti diverti ad andare a destra, battere un gruppo di mostri, girare a sinistra altro gruppo, torni indietro nulla ( a meno di respawn ) vai dall'altra parte e fai un altro combattimento ?

quello che conta è il gameplay sulla quale si basa il combattimento non che mi appaia dal nulla e che lo vedo lì di fronte, infatti non sto dicendo che le battaglie casuali siano migliori ma che pongono incognite diverse ma non per questo uno è bello e l'altro merda, è il gameplay che fa la vera differenza

Ma...il matador o dante o chi per esso oltre a demoni più o meno consigliati bastava affrontarli con le fasi giuste della luna e le abilità per ottenere turni extra in base a quelle.
Bam bam bam bam, boss impossibili che vanno giù come carta.
senza guide non sai quando e come affrontarli, i demoni te li devi scegliere poi contrattare e fondere tu ( uno degli aspetti che tolgono ripetitività alle battaglie ), trovare le abilità giuste per ottenere turni extra e le difese giuste

il fatto di essere boss impossibili che o richiederebbero un grinding esagerato o affrontati nella miglior strategia vanno giù come carta è la dimostrazione della bontà del gameplay che ti affossa se l'affronti male tanto che puoi esser buttato giù pure dagli scontri ordinari, e ti premia se trovi la tattica ideale

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #168 il: 03 Lug 2010, 20:31 »

ma tu ti diverti ad andare a destra, battere un gruppo di mostri, girare a sinistra altro gruppo, torni indietro nulla ( a meno di respawn ) vai dall'altra parte e fai un altro combattimento ?


quando avevo 15 anni sì, oggi è lamorte. Tu?
« Ultima modifica: 03 Lug 2010, 20:40 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #169 il: 03 Lug 2010, 20:41 »

ma tu ti diverti ad andare a destra, battere un gruppo di mostri, girare a sinistra altro gruppo, torni indietro nulla ( a meno di respawn ) vai dall'altra parte e fai un altro combattimento ?


quando avevo 15 anni sì. Tu?
se il gameplay è decentemente tattico sì altrimenti è puro passatempo

d'altronde in uno sparatutto ti muovi a destra e batti il tipo, vai avanti e batti l'altro, ti giri e ce n'è uno a destra, vai a prendere la cassa di munizioni a sinistra, in un platform salti sopra a quel mostro poi ti giri e salti sopra l'altro,
darro tutti i videogiochi hanno determinati elementi di ripetitività, se quelle ripetitività ti piacciono bene, che sia uno FPS, un gioco di calcio, uno di guida, altrimenti devi cambiare gioco

se tuoi vuoi mettere i tuoi gusti come oggettivamente belli bhe affari tuoi, io non lo sto assolutamente facendo, sto ribattendo accuse abbastanza infondate ad un sistema argomentate usando aspetti non direttamente collegabili ad esso, il tutto si chiude comunque con un DE GUSTIBUS

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #170 il: 03 Lug 2010, 20:43 »
ehm,ora devo uscire, poi ci ritorno su  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #171 il: 03 Lug 2010, 20:46 »
Level ti bacerei con la lingua solo per l'avatar e la firma che porti, però canni il punto della situazione: il combattimento casuale rompe i coglioni perchè è casuale, indipendentemente dal combat system valido, dall'encounter rate e da altri elementi che  possono essere più o meno validi (ma non attinenti alla questione!).
Io mi posso divertire un sacco a combattere ma se mi voglio godere un pò di esplorazione, voglio farlo senza interruzioni. Voglio il potere di scelta nell'approccio, tu chiamala involuzione, per me è esattamente il contrario.



PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #172 il: 03 Lug 2010, 21:36 »
Esatto. Chi preferisce i combattimenti visibili non vuole combattere di meno. Vuole semplicemente poter esplorare senza essere interrotto ogni due secondi da qualcosa di invisibile. Non c'è un nesso tra qualità del bs e scontri casuali/visibili.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #173 il: 03 Lug 2010, 21:53 »
Level ti bacerei con la lingua solo per l'avatar e la firma che porti, però canni il punto della situazione: il combattimento casuale rompe i coglioni perchè è casuale, indipendentemente dal combat system valido, dall'encounter rate e da altri elementi che  possono essere più o meno validi (ma non attinenti alla questione!).
Io mi posso divertire un sacco a combattere ma se mi voglio godere un pò di esplorazione, voglio farlo senza interruzioni. Voglio il potere di scelta nell'approccio, tu chiamala involuzione, per me è esattamente il contrario.
è una cosa in più che però ne fa perdere altre, è per quello che dico che non è per forza migliore, può esserlo soggettivamente ed è indiscutible ( io poi sono entrato in altre questioni perché alcuni hanno dato responsabilità ai combattimenti casuali non proprie di essi )
senza il combattimento forzato ( o quasi forzato in quanto appare forzatamente ma puoi fuggire ) si perde l'approccio tipico del combattimento casuale che ti obbliga a pensare come andare avanti in base ai propri HP ed MP, ai propri oggetti, ponendo anche la possibilità di dover tornare indietro ed organizzarsi meglio ( cosa che però è dipesa anche dalla facilità o meno del gioco ) sostituire un dungeon da dungeon crawler con una distesa lineare piena di mostri evitabili a basso o nullo respawn ti da la possibilità di girare però si perde l'approccio da dungeon, che secondo me è maggiormente un approccio di gioco rispetto a chi si lamenta perché vuole metterci meno tempo tra una scena e l'altra, per un approccio da scampagnata in montagna

per questo che ho parlato di giocatore svogliato, non voleva essere un offesa personale, se son cambiati i tuoi gusti è perché è cambiato l'approccio, anch'io non amo il grinding dal punto di vista ludico e impazzisco e bestemmio in determinate situazioni ripetitive protratte a lungo :D ( sarà che a me piace bestemmiare  ;D ) però quando mi stufo realmente è causa gameplay e indipendente da come incontro i mostri, ritengo innegabili pro e contro per entrambe le situazioni e una certa comodità che da il poter evitare mostri senza malus, il poter tornare a salvare senza respawn, il poter non rifare nulla di alcuni con annesso game over sminuito, sono facilitazioni fatte sempre più per buttare un occhio al giocatore casual e a chi ha sempre meno voglia di affrontare una sfida ma andare dritti per dritti, che il giocatore medio sia sempre più così secondo me è vero, basta paragonare la difficoltà di un gioco di 20 anni fa quando magari dovevi rifare l'intero gioco se morivi ( ricordo spider man vs kingpin in cui se arrivavi al boss finale avevi 1 sola possibilità e a tempo °D° ), oggi non lo farebbe nessuno, il giocatore non vuole morire, non vuole rifare nulla

non è più ciò che cercate ? ok lo capisco anche perché c'è storia, c'è la caratterizzazione dei PG ma attaccare una componente ludica con motivazioni poco plausibili perché il vostro approccio è meno ludico di prima non lo concepisco

se poi mi dici che ti piace più uno o l'altro è un altra questione  ;)

schubert me lo rifai ripetere ancora che dipende dall'encounter rate ogni quanto tempo esplori, se ci sono mostri dappertutto esplori meno che un encounter rate basso, è un dato di fatto

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #174 il: 03 Lug 2010, 22:10 »
Ma quando ho detto che non voglio dungeon intricati, sfide degne e maggiore ludogodimento?
Io non voglio il combattimento causale perchè è fastidioso come un coito interrotto. Stop. :D

PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #175 il: 03 Lug 2010, 22:21 »
Ma quando ho detto che non voglio dungeon intricati, sfide degne e maggiore ludogodimento?
Io non voglio il combattimento causale perchè è fastidioso come un coito interrotto. Stop. :D


bon ti da fastidio l'effetto SORPRESA   :D


a me la gnocca nella torta piace u.u


Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #176 il: 03 Lug 2010, 22:22 »
Ahaha!
Più o meno è così. :)
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #177 il: 04 Lug 2010, 00:32 »
Da Next Game:
"Stando alle informazioni ottenute dal sito francese Gamekult  vedremo tra qualche mese in Europa Captain Tsubasa: New Kick Off, l'ultimo adattamento della serie animata di Holly & Benji uscito in Giappone. Per ora non ci sono date di lancio ufficiali sebbene l'uscita sia fissata entro fine anno.

Prodotto per celebrare i trent'anni dalla nascita della serie, Captain Tsubasa: New Kick Off si rifà alle versioni anni '90 che univano sport e giochi di ruolo. Tramite stilo e touch screen dovremo affrontare la partita e, nelle fasi più importanti, gestire animazioni in stile cartone animato che coinvolgono i personaggi più celebri (le prime due serie sono presenti nel gioco, insieme ad alcuni scenari inediti)."

Porca zozzona, se dovesse vendere bene scommetto che qualcuno si darebbe una svegliata e porterebbe una certa altra serie pure da noi perché "oh, c'è mercato, si vende, ah ha siiieeeemiii, noi apriamo sedi in todo lo mundo ma avviamo dieci progetti in parallelo e ne portiamo a termine solo due quando va bene 5".

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #178 il: 04 Lug 2010, 00:53 »
Da Next Game:
"Stando alle informazioni ottenute dal sito francese Gamekult  vedremo tra qualche mese in Europa Captain Tsubasa: New Kick Off, l'ultimo adattamento della serie animata di Holly & Benji uscito in Giappone. Per ora non ci sono date di lancio ufficiali sebbene l'uscita sia fissata entro fine anno.
se non ci vuole una settimana ad arrivare all'altra porta, quasi il campo fosse una world map  :D, allora potrei provarlo  :whistle:

aspettiamo di vedere un filmato di gameplay, non spezzettato in 100 puntate però  :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #179 il: 04 Lug 2010, 02:17 »
Quoto fortemente Level MD.
Vorrei aggiungere una osservazione che raramente affiora, ma secondo me è molto importante:
La maggior parte dei jrpg di oggi è lenta.
Tra tempi di caricamento e animazioni tutti combattimenti durano molto di più di quelli di jrpg di 10 anni fa (facciamo anche quindici, intendo la generazione PS1 e quelle precedenti).
Per non parlare di giochi in cui la storia avnza con sequenze lente e noiose. Ma questa è un'altra storia.

La mia opinione sui combattimenti casuali è completamente indifferente. Preferisco uno Shin Megami con incontri casuali molto curati e insidiosi che un FFXII in cui avanzavo passivamente guardando i personaggi picchiare. L'importante, come dice Level MD, è il gameplay.

Io ho adorato anche FFV, che ha una trama insulsa, combattimenti frequenti e casuali. Però in quelle 70 ore di gioco combattimenti (che diventerebbero almeno 120 in un gioco di questa generazione) mi sono divertito molto perchè le combinazioni del party e dei gruppi di nemici mi spinsero a ragionare e cambiare approccio molto spesso. Unico rammarico non aver battuto i boss extra, ma lì serviva troppo level-up o qualche trucco assurdo che non ho scoperto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook