Il 3DS si rovinò la reputazione con un modello OG sbagliatissimo dal prezzo sbagliatissimo (e in minor misura con il region lock, primo e ultimo portatile Nintendo ad averlo). Purtroppo soltanto i modelli new3DS raggiunsero davvero il risultato che la consolina prometteva all'uscita.
Mi venne regalata l'edizione limitata originale di Zelda, poi acquistai l'XL appena uscito e passai un paio di sere a fare confronti all'americana tra i due modelli. Vinse l'XL perché i 3.5 pollici dell'originale erano davvero ridicoli nel 2012, anche se la minore pixel density era bruttina a vedersi e lo schermo era giallino.
Credo di aver posseduto 6 3DS: l'originale di Zelda, il primo XL rosso, l'XL limited di Smash, poi il new3DS piccolo appena uscito, poi il newXL di Majora's Mask e poi la Hyrule Edition. Queste ultime due le possiedo ancora entrambe: la Hyrule è il mio 3DS principale, mentre la Majora l'ho moddata.
Il newXL è la versione definitiva, punto. Anche se la pixel density dell'XL non è granché, il new3DS piccolo ha un 3D meno stabile per via della distanza media a cui lo si tiene dalla faccia (provato personalmente) ed è comunque troppo piccolo per quasi tutto, senza menzionare giochi di grande scope come Xenoblade, Kingdom Hearts ecc. Il 3D "super stabile" lo è davvero e rende finalmente piena giustizia alla feature. Peccato che a quel punto la maggior parte dei giochi avesse già rinunciato alla funzione 3D, anche quelli di Nintendo stessa.
Comunque la softeca del 3DS è fenomenale, e al netto dello shovelware è probabilmente meglio anche di quella del DS.