La mia non è una difesa di Nintendo, ma una semplice analisi tecnica del perchè un determinato componente sia stato sacrificato in una posizione "strana" (avendo giusto qualche anno d'esperienza in fatto di progettazione della maggior parte dell'internet).
Però aspetta, non vorrei stessimo parlando di cose diverse.
Io non ne critico la posizione. Mi tange poco se, per motivi ingegneristici, me la mettono di lato, sopra o sotto. Io critico il fatto che un componente il quale, auspicabilmente, l'utente cambia a piacimento, costringe il giocatore a smontare due viti e la scocca ogni volta che intende farlo. Per carità: non muore nessuno e non perdo certo ore di vita, ma rimane la sensazione che Nintendo faccia di tutto per dare il minimo sindacale e a volte anche meno ai suoi acquirenti.
Perchè il problema è proprio li: qualsiasi posizione la metti, uno sportellino fai presto e prevederlo, ne esistono sia per soluzioni laterali che frontali, oppure disegni una scocca rigida che si chiuda a pressione e non a viti, come il retro di alcuni cellulari, in modo che basti sfilarla senza necessità di cacciaviti. Il problema è che se parliamo di un'azienda che, per risparmiare, non ti mette nemmeno un componente *fondamentale* come l'alimentatore, allora hai netta la percezione che costringerti ad aprire col cacciavite sia una scelta dettata da pigrizia e avarizia in fase di progettazione, e non un insormontabile problema di design. Tutto li.
Poi va da se che una che ci sbatte su una SD da 16 o 32 GB non la cambia più vita natural durante...