Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643259 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8835 il: 24 Lug 2017, 08:40 »
La mia non è una difesa di Nintendo, ma una semplice analisi tecnica del perchè un determinato componente sia stato sacrificato in una posizione "strana" (avendo giusto qualche anno d'esperienza in fatto di progettazione della maggior parte dell'internet).

Però aspetta, non vorrei stessimo parlando di cose diverse.

Io non ne critico la posizione. Mi tange poco se, per motivi ingegneristici, me la mettono di lato, sopra o sotto. Io critico il fatto che un componente il quale, auspicabilmente, l'utente cambia a piacimento, costringe il giocatore a smontare due viti e la scocca ogni volta che intende farlo. Per carità: non muore nessuno e non perdo certo ore di vita, ma rimane la sensazione che Nintendo faccia di tutto per dare il minimo sindacale e a volte anche meno ai suoi acquirenti.

Perchè il problema è proprio li: qualsiasi posizione la metti, uno sportellino fai presto e prevederlo, ne esistono sia per soluzioni laterali che frontali, oppure disegni una scocca rigida che si chiuda a pressione e non a viti, come il retro di alcuni cellulari, in modo che basti sfilarla senza necessità di cacciaviti. Il problema è che se parliamo di un'azienda che, per risparmiare, non ti mette nemmeno un componente *fondamentale* come l'alimentatore, allora hai netta la percezione che costringerti ad aprire col cacciavite sia una scelta dettata da pigrizia e avarizia in fase di progettazione, e non un insormontabile problema di design. Tutto li.

Poi va da se che una che ci sbatte su una SD da 16 o 32 GB non la cambia più vita natural durante...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8836 il: 24 Lug 2017, 09:03 »
per lo storico lo trovi nel menu dell'eshop

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8837 il: 24 Lug 2017, 09:28 »
Poi va da se che una che ci sbatte su una SD da 16 o 32 GB non la cambia più vita natural durante...
Io mi pento di non averla presa da 32, con una marea di "giochini", Fire Emblem e cinque retail Atlus mi pare che non mi restasse molto dei 16 gb ^^'


per lo storico lo trovi nel menu dell'eshop
Thx, ricontrollo che ieri non l'avevo notato :)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8838 il: 24 Lug 2017, 13:52 »
E' che l'hanno furbescamente infognato:

dal menu dell'eshop devi andare su impostazioni/altro

perché sta in "altro" evidentemente ...  :whistle:
quindi storico e giochi che puoi ri-downloadare

Cmnq lì diviene più comprensibile, devi beccare "altro"

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8839 il: 25 Lug 2017, 09:22 »
Ieri finalmente sono riuscito a scartarlo e quantomeno a inserire le prime preferenze di sistema.
Non ho potuto fare la migrazione: mi diceva che lo store era in manutenzione e quindi non era possibile far partire l'operazione (poco male, riproverò stasera).

Ho notato una cosa: gli schermi (sopratutto quello superiore) tendono molto verso il giallo. Rispetto al vecchio che era cosmo black, ci sta che a contrasto con la cornice bianca la temperatura più calda risalti di più. Ma anche nascondendo le cornici, è evidente la differente temperatura. A me sembra davvero troppo giallognolo. E' qualcosa che avete notato anche voi?

Ricordo che anche un precedente modello di DS (forse il DSi?) aveva avuto critiche in questo senso. Anche qualcuno di voi ha notato questa cosa?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8840 il: 25 Lug 2017, 09:49 »
Tutti i modelli dopo il primo hanno lo schermo caldo. A me non piace ma è anche vero che ti abitui dopo un po'.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Nintendo 3DS
« Risposta #8841 il: 25 Lug 2017, 09:53 »
Ieri finalmente sono riuscito a scartarlo e quantomeno a inserire le prime preferenze di sistema.
Non ho potuto fare la migrazione: mi diceva che lo store era in manutenzione e quindi non era possibile far partire l'operazione (poco male, riproverò stasera).
Ricordati la password del NNID, lo dico perché io me l'ero dimenticata e ho dovuto chiederne una nuova. Comunque ci ho messo una mezz'ora a fare il trasferimento.

Citazione
Ho notato una cosa: gli schermi (sopratutto quello superiore) tendono molto verso il giallo.
Non ho ancora provato in game, ma dal menù principale (sfondo settato sul bianco, luminosità a tre) ho avuto una sensazione di colori virati sul caldo. Appena posso provo a metterlo a fianco del vecchio 3DS per un confronto


Edit: tornando al discorso slot miscroSD, il N2DSXL torna allo sportellino, copre sia la cartuccia che la microSD che sono fianco a fianco.
« Ultima modifica: 25 Lug 2017, 10:00 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8842 il: 25 Lug 2017, 10:17 »
Tutti i modelli dopo il primo hanno lo schermo caldo. A me non piace ma è anche vero che ti abitui dopo un po'.

Azz che sfiga. Io setto sempre gli schermi su tonalità fredde, non sopporto il giallognolo  :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8843 il: 25 Lug 2017, 10:19 »
Ricordati la password del NNID, lo dico perché io me l'ero dimenticata e ho dovuto chiederne una nuova. Comunque ci ho messo una mezz'ora a fare il trasferimento.

Si grazie, quella per fortuna ce l'ho bene a mente.
L'importante è che l'operazione non ciucci tutta la batteria delle console (ma mi sembra fantascienza anche solo pensarlo) perchè ho, nel caso, solo un carica. Ma sono tutte e due caricate al massimo.

Edit: tornando al discorso slot miscroSD, il N2DSXL torna allo sportellino, copre sia la cartuccia che la microSD che sono fianco a fianco.

E questo mette la parola fine al discorso delle MicroSD da magnare ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Nintendo 3DS
« Risposta #8844 il: 25 Lug 2017, 10:28 »

L'importante è che l'operazione non ciucci tutta la batteria delle console (ma mi sembra fantascienza anche solo pensarlo) perchè ho, nel caso, solo un carica. Ma sono tutte e due caricate al massimo.
Considerando che ho cincischiato un po' prima del trasferimento (diciamo una decina di minuti), fatto il trasferimento e riscaricato un po' di roba (Etrian IV e un po' di giochi piccoli), la batteria mi risultava ancora al massimo. :)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8845 il: 25 Lug 2017, 10:28 »
Gli schermi variano in base al modello.
Io ne ho cambiati tre:
1) new 3ds xl blu: schermo troppo giallo, si notava troppo.
2) new 3ds xl versione animal crossing: schermo caldo tendente al rosso, ma si nota meno del giallo.
3) new 3ds xl arancione: schermo neutro.

Anche a me piacciono le tonalità fredde e capisco che il giallo può dare fastidio, cerca di non fissarti troppo.

Prova anche a vedere se hai la modalità a risparmio energetico attivata. In caso disattivala.
« Ultima modifica: 25 Lug 2017, 10:30 da Neophoeny »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8846 il: 25 Lug 2017, 10:39 »
cerca di non fissarti troppo.

Ah beh, anche se lo facessi il danno ormai è stato fatto ^__^

Comunque si, nulla di grave, ci si abitua. Poi con i giochi e le ambientazioni più variopinte si nota decisamente meno. Certo non sarebbe male un selettore della temperatura o una gamma un filino più neutra. Sopratutto sull'XL visto che dovrebbe essere quello che maggiormente pone l'attenzione sullo schermo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8847 il: 25 Lug 2017, 13:17 »
Avevo New 3DS XL e 3DS XL fianco a fianco durante la trasfus... ehm il trasferimento dei dati e la tonalità molto più tendente al giallo del new era evidente... paradossalmente, attivando il risparmio energetico la tonalità diventa più fredda (ricordavo il contrario...)

Basta non pensarci cmq 😉

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8848 il: 25 Lug 2017, 14:36 »
Ho visto il New 2DS XL ieri: è chiaramente il design definitivo, sensibilmente piu compatto e piu bello a vedersi (con bordi schermo superiori piu contenuti etc). Il 3DS sarebbe dovuto essere cosi! E' talmente ben fatto che la tentazione di passare al 2D mi è venuta, sinceramente.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #8849 il: 25 Lug 2017, 15:59 »
Ho visto il New 2DS XL ieri: è chiaramente il design definitivo, sensibilmente piu compatto e piu bello a vedersi (con bordi schermo superiori piu contenuti etc). Il 3DS sarebbe dovuto essere cosi! E' talmente ben fatto che la tentazione di passare al 2D mi è venuta, sinceramente.

si ma con quello schermo grande il 2D non è da galera?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318