Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 689569 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7185 il: 30 Ago 2014, 14:14 »
Bilbo io accetto quello che dici... però qui stiamo parlando che di iPhone ne esce uno l'anno a 700 euro
ed esce un 3DS nuovo dopo 4 anni a 130 euro...

Ora capisco le differenze di mercato, la percezione dell'utilità ecc... però cerchiamo anche di essere realisti ed incaselliamo "il problema" nella maniera giusta.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.669
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7186 il: 30 Ago 2014, 14:17 »
Su risentimenti e malumori, io credo che Nintendo cercherà di rendere il passaggio il più graduale e indolore possibile. E in effetti la strategia stealth serve proprio a questo. Stanno inziando a vendere una nuova generazione in anticipo, ma senza che il pubblico "casual" se ne accorga.

E' un po' come se avessero cominciato a vendere WiiU a metà ciclo di Wii, per ritrovarsi poi già con una buona base installata nel momento in cui il SW esclusivo WiiU raggiunge un numero tale da renderla un acquisto obbligato per tutti quelli che hanno comprato la prima generazione Wii.
« Ultima modifica: 30 Ago 2014, 14:29 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7187 il: 30 Ago 2014, 14:19 »
a me fanno ridere tutti quelli che da 2 giorni vengono a dirmi che nintendo ha il monopolio assoluto, ma assoluto de che? esattamente? Ci sono miliardi di android e iphone nel mondo e solo qualche milione di nintendos  :D
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7188 il: 30 Ago 2014, 14:26 »
però cerchiamo anche di essere realisti ed incaselliamo "il problema" nella maniera giusta.

Il tuo problema Ray (lo dico dopo aver letto il thread) è che non capisci che non esiste "una" maniera giusta di incasellare il problema. C'è la tua, di persona adulta che lavora, magari guadagna anche bene, non ha figli da mantenere e che quindi non si pone il problema dell'esborso anche annuale per un portatile, o anche per un nuovo componente per tenere il suo PC aggiornato. E va bene, è il tuo modo di essere ed è giusto così, te lo puoi permettere e dai al denaro un valore che è tuo personale. Ma ce ne sono anche molti altri modi di vedere il problema, e non sono sbagliati perchè sono diversi dal tuo.

Per come la vedo io, l'utenza che fa i grossi numeri di 3DS (e dei protatili in generale) non è la stessa che ingrossa le casse di Apple. Quindi non ha senso guardare alle revisioni annuali di Iphone e dire "oh ma Apple ci sbologna ogni anno un iPhone leggeremente modificato, perchè non dovrebbe farlo anche Nintendo?", perchè le due aziende non hanno lo stesso tipo di clienti.

Poi, non sarò certo io a dire che questo New 3DS fallirà.
Ripeto: la posizione in questo settore di Nintendo è invidiabile ed è quello che le da maggior spazio di manovra. Ma sono curioso di capire come reagiranno le vendite. Magari sarà un successo.
« Ultima modifica: 30 Ago 2014, 14:29 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7189 il: 30 Ago 2014, 14:28 »
a me fanno ridere tutti quelli che da 2 giorni vengono a dirmi che nintendo ha il monopolio assoluto, ma assoluto de che? esattamente? Ci sono miliardi di android e iphone nel mondo e solo qualche milione di nintendos  :D

Perchè secondo te sono lo stesso mercato? Ci telefoni col 3DS?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7190 il: 30 Ago 2014, 14:31 »
a me fanno ridere tutti quelli che da 2 giorni vengono a dirmi che nintendo ha il monopolio assoluto, ma assoluto de che? esattamente? Ci sono miliardi di android e iphone nel mondo e solo qualche milione di nintendos  :D

Perchè secondo te sono lo stesso mercato? Ci telefoni col 3DS?

no, ci gioco con android e iphone.
Quindi sì, rientrano nello stesso mercato come reflex e compatte rientrano nello stesso mercato di "macchine fotografiche" e sinceramente, adesso che i chip tablet danno i calci in culo alle portatili, sopratutto alle nintendo, è come se le compatte fossero diventate reflex che fanno anche altre cose, come il caffè.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7191 il: 30 Ago 2014, 14:36 »
Rumor che mi fa pensare sempre di più ad un update tipo GameCube->Wii

Invero è qualcosa di estremamente simile a quanto fatto all'epoca col DSi, e in tempi molto più lontani col Gameboy Color.

Ricordo che il settore portatile non è prerogativa degli hardcore. Nintendo vende i suoi portatili anche (e sopratutto) a mamme, zii e affini che fanno regali. E se prima dovevano solo capirsi tra schermi più o meno grandi, ora subentra un'incompatibilità software con cui non si erano mai scontrati prima. E' sicuramente un fattore di rischio.

Se tolgono dagli scaffali il 3DS di prima generazione il problema si pone "solo" per gli utenti di vecchia data però... chi prende il New può far girare (non a caso, aggiungerei) tutto.

Poi c'è anche il filtro citato da atchoo, ma su questo dobbiamo aspettare di capire come Nintendo vuol muoversi sul campo della distribuzione del software "New 3DS"-only.

Quindi sì, rientrano nello stesso mercato come reflex e compatte rientrano nello stesso mercato di "macchine fotografiche"

Rientrano nello stesso mercato solo per gli utenti che non sanno cosa stanno comprando. E cosa vogliono, soprattutto. :-*
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7192 il: 30 Ago 2014, 14:38 »
@recklessman

Bello il tuo esempio: reflex e compatte sono nello stesso mercato "macchine fotografiche" (infatti fanno la stessa cosa, di diverso hanno il corpo macchina e il gruppo ottico) ma i cellulari, che fanno foto, non lo sono? Quindi al posto di prenderti una Canon o Nikon ti compri l'iPhone?

Gli smartphone sono oggetti definiti multifunzione proprio perchè offrono diverse funzionalità. Ma il loro segmento di mercato rimane quello, appunto, degli smartphone. Poi se offrono servizi talmente validi da sottrarre utenza ad altri segmenti ci sta (e in effetti molti comprano meno Vita e 3DS perchè già giocano su smarphone o tablet) ma questo non significa che il segmento di mercato sia il medesimo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.261
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7193 il: 30 Ago 2014, 14:40 »
Come la mettiamo con i contenuti scaricati sul vecchio 3DS? Se non sbaglio gli acquisti sono ancora legati alla console

Che domande!
Devi ricomprare tutto, c'è bisogno anche di chiederlo?

Un forum maturo, dove si può discutere di videogiochi ad un certo livello (cit.) :yes:


Ricordo che il settore portatile non è prerogativa degli hardcore. Nintendo vende i suoi portatili anche (e sopratutto) a mamme, zii e affini che fanno regali.

Dati a supporto dell'ipotesi?

No perché, è tipo da quando la generazione Game Boy è diventata adolescente, che una buona fetta di console portatili si vende a gente che ha l'età della ragione.
Senza contare che un regalo del genere, di solito, il bambino LO CHIEDE, e credetemi se vi dico che i bambini oggi, prima di chiedere, si informano su quello che chiedono, meglio di quanto saprebbero fare i genitori zii nonni che poi comprano.

Il settore portatile è DEFINITIVAMENTE anche prerogativa degli hardcore (che saranno tipo il 97% dell'utenza PSVita). Pokémon ha smesso da tempo di essere un prodotto per soli bambini, e su 3DS ci sono un bel po' di esclusive Atlus che DI CERTO non sono giochi per casual.

E' comunque interessante la mentalità diffusa "spenderei cifre folli per un remake HD di 857 giochi su cui ho passato 10984 ore" accoppiata a "eh no, un upgrade che mi permetterebbe di giocare giochi NUOVI ed ESCLUSIVI? Nope, la console ce l'ho già, mi state truffando, candid camerah!!"


EDIT: ma poi che minchia c'entra il discorso del tipo che è single e non ha figli e se lo può permettere e compagnia bella?
I videogiochi sono un lusso, sia in termini di soldi che di tempo.
Se hai moglie, 3 figli, mutuo, macchina da pagare, il nuovo 3DS è l'ultimo dei problemi.
Spendete centinaia di euro per comprare al day 1 un gioco che si deprezza dopo 3 mesi, e per la limited steelbook con dentro 2 cartoline che guardate una volta e rimettete nella scatola, e per la PS4 che esce con 4 giochi che sono i sequel dei sequel dei sequel di roba che giocate da 10 anni. Il discorso non si pone proprio. E' un hobby, ha i suoi costi, e sono costi notevoli. Da sempre.
« Ultima modifica: 30 Ago 2014, 14:46 da EGO »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.743
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7194 il: 30 Ago 2014, 14:43 »
I tablet da gioco (quelli per bambini, per intenderci) hanno fe facto rubato mercato a Nintendo e alle portatili in generale. Non potete immaginare quanti annunci ho trovato del tipo "vendo DS lite perchè mio figlio è passato ad un tablet".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7195 il: 30 Ago 2014, 14:46 »
Dati a supporto dell'ipotesi?

Di che tipo di dati hai bisogno per accettare l'assunto che 3DS non vende solo agli hardcore, e quindi non è prerogativa solo di quel segmento di mercato. Ego...seriously? Non è che non hai colto il senso della frase?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.261
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7196 il: 30 Ago 2014, 14:48 »
Dati a supporto dell'ipotesi?

Di che tipo di dati hai bisogno per accettare l'assunto che 3DS non vende solo agli hardcore, e quindi non è prerogativa solo di quel segmento di mercato. Ego...seriously? Non è che non hai colto il senso della frase?

"Anche e soprattutto" l'hai scritto tu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7197 il: 30 Ago 2014, 14:49 »
"Anche e soprattutto" l'hai scritto tu.

Ego, è meglio che rileggi, credimi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7198 il: 30 Ago 2014, 14:50 »
@recklessman

Bello il tuo esempio: reflex e compatte sono nello stesso mercato "macchine fotografiche" (infatti fanno la stessa cosa, di diverso hanno il corpo macchina e il gruppo ottico) ma i cellulari, che fanno foto, non lo sono? Quindi al posto di prenderti una Canon o Nikon ti compri l'iPhone?

Gli smartphone sono oggetti definiti multifunzione proprio perchè offrono diverse funzionalità. Ma il loro segmento di mercato rimane quello, appunto, degli smartphone. Poi se offrono servizi talmente validi da sottrarre utenza ad altri segmenti ci sta (e in effetti molti comprano meno Vita e 3DS perchè già giocano su smarphone o tablet) ma questo non significa che il segmento di mercato sia il medesimo.

il fatto, mio caro bilbo, è che mentre le reflex fanno foto meglio dei cellulari, quindi non gli rubano mercato, i tablet fanno giocare meglio delle portatili. Tutti gli indie fighi arrivano TUTTI su appstore e play store e se proprio ti fa schifo giocarli col touch ci stai un nanosecondo a collegare un controller. Tutto ciò lasciando stare gli emulatori e remake di giochi vecchi, e i nuovi giochi mobile fighi. Tutto ciò con una grafica nextgen rispetto al 3ds.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #7199 il: 30 Ago 2014, 14:52 »
il fatto, mio caro bilbo, è che mentre le reflex fanno foto meglio dei cellulari, quindi non gli rubano mercato, i tablet fanno giocare meglio delle portatili.

Il primo resta una aspetto che potrebbe non valere per sempre.
Il secondo è a tuo soggettivissimo giudizio.

Resta il fatto che sono prodotti diversi, e il fatto che uno rubi mercato all'altro (cosa vera e l'ho detto molte volte) non li rende appartenenti allo stesso segmento.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205