Vabé Six però sei poco obiettivo. Parli come uno che il Wiimote l'ha provato di striscio o non l'ha provato affatto.
E' vero che il Move è tecnologicamente più avanzato, ma "Pennarello 1:1" un paio di balle: Il puntatore IR del Wiimote è più preciso e responsivo della "palla" del Move. La periferica Sony muove il puntatore con un lieve lag, che su Wii non c'è. Lo stesso Tumble è una copia di Boom Blox "potenziata" che è migliore dell'originale solo per quanto riguarda la manipolazione dei cubi nello spazio.
Il Move infatti vince nel motion control "vero e proprio" e nella rilevazione del movimento nello spazio, ma non nel puntamento in sè. COmunque tutti questi bei discorsi stanno a zero se vediamo come la periferica viene sfruttata (male) dal 90% degli sviluppatori.
Infatti ho sia Wiimote che M+, ed ho sviscerato Resort ben prima che Move fosse annunciato.
E già quando giochi al pingpong di Resort dopo un po' noti palesi limitazioni, come il dover esser soggetto alla posizione del PG, oppure alle minime possibilità di manovra e del dove lanciare la palle.
Tutte cose che nel pingpong di Sports Champoins scompaiono... se lo si gioca a livello Oro, si ha un verò 1:1, senza aiuti (tranne casi limite) e lì si gioca del vero pingpong.
Puoi tagliarla, fai pallonetti, se ti avvicini alla TV (che rappresenta la linea di divisione del campo) fai delle schiacciate da paura, se invece ti allontani fisicamente dalla TV la telecamera indietreggia consentendoti di fare gioco di fondo.
Io è mio fratello ne abbiamo fatte di sfide su quello di Resort, ma molto volte vinceva chi sbagliava di più per colpa dei grossi limiti del gioco... prova a giocare con qualcuno a SC, lì è tutta bravura, inutile girarci attorno.
Hai giocato al pingpong ad Oro contro un avversario umano?
Ma anche un semplice gioco delle bocce stupisce... la palla la senti proprio e la puoi lanciare come faresti nella realtà con tutti gli effetti del caso, stando in piedi e lanciandola a campana oppure abbassandoti fisicamente e portando la palla rasoterra per farla rotolare.
Insomma, questa è roba mai provata prima in un VG, ma solo abbozzata dal M+ di Nintendo.
Poi Tumble non c'ha una minchia a che fare con Bloom Box, lì sfasci tutto lanciando una palla, in Tumle usi i pezzi per costruire qualcosa e farlo rimanere in piedi.
Hai riagione sul fatto che il Move vince sulla manipolazione... infatti in Tumble si manipolano pezzi in un ambiente per risolvere anche enigmi, in Bloom Box si punta un puntatore e si "spara" nella maggiorparte dei casi.
Il Move NON nasce come puntatore, ma si adatta... il Wiimote E' un puntatore con dei sensori da Sixaxis piazzati dentro... il Wiimote nasce come mouse a schermo grazie alla sensor bar.
La questione è che il move è troppo sensibile, perchè legge tutti i tremolii della palla, ed il puntatore in pratica riproduce la visione della palla percepita dalla telecamera... è per forza così, non ci puoi far nulla.
Non è il Move ad essere "poco preciso", è che non nasce per far da puntatore, Richard Marks lo spiega in quel video del 2004 con le mazze colorate... il suo intento era creare una periferica che interagisse nel mondo 3D dei VG con movimenti 1:1, nè più nè meno.. poi è arrivata Sony col suo marketing nintendaro.
Se ti interessa la questone leggiti le interviste di Cangialosi su iWaggle.
Il problema principale però rimane, che gli sviluppatori non vogliono rischiare perchè la percezione del pubblico è troppo radicata, è davvero inutile.
La differenza tra Wiimote e Move è come quella fra l'Eye Toy (inventato sempre da Richard) ed il Kinect... solo che in questo caso le persone sembrano notare la differenza. Io dico che è principalmente marketing, la Sony NON presenta Move come quello che è e potrebbe essere.