Molte di queste persone sicuramente sono felicissime del loro prodotto, ma non hanno effettuato una scelta, perché per definizione una scelta la si fa tra più opzioni (e allora, nel massmarket, si può dire che non esistessero).
Teoria che fa schifetto. Primo perchè stai sostenendo che chi compra un auto, per esempio, non sta fa una scelta perchè non le ha comprate/usate tutte. Cioè, il tuo discorso ha senso ma sicuro non fa staistica. La scelta può essere (ovvio che non ho detto lo sia) anche teorica e scegliere di non passare ad altro è anch'essa una scelta.
Esisteranno persone, però, che dopo un po' di tempo avranno sperimentato altre piattaforme, certo non comprandosi due smartphone contemporaneamente (che esempio cretino, perdonami...), ma approfittando del cambio generazionale. Ecco, in quel caso, almeno qui, abbiamo visto come sono andate, statisticamente, le scelte...
Fiacca pure questa. Perchè, cercando di tradurre in parole povere:
Se hai iPhone e decidi di non cambiare sei fidelizzato o altro
Se passi per provare Android e decidi di non ripassare ad iPhone è solo perchè Android è meglio.
Fiacca non vuol dire per forza di cose sbagliata, vuol dire fiacca.
Magari, e giuro che non c'ho la presunzione di volerne fare statistica, gli utenti iPhone felici dimostrano che della libertà Android poi non ce n'è questo gran bisogno.