Autore Topic: Apple iPad  (Letto 478494 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Apple iPad
« Risposta #3705 il: 08 Mar 2012, 15:00 »
Mah, ha una GPU il doppio di iPad 2 (che è tipo 7x-9x quella di iPad 1), ovvero la stessa di PSVita. Insomma, non ci girerà crysis, ma imho non è peggio di iPad 2 (ma risoluzione quadrupla)
No beh, non pretendo ci giri Samaritan, però 2048*1536 sono il 35% di pixel in più di una FullHD (vedi Transformer Prime). Va bene fino a che usi programmi statici come il brower o altre minchiatine con i menù, ma per muovere un gioco a quella risoluzione ci vuole potenza anche per una scheda video desktop, a meno di non stare parchi con effetti e poligoni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #3706 il: 08 Mar 2012, 15:05 »
Nvidia ha, a tal proposito, chiesto ad Apple di mostrare qualche benchmark prima di lanciarsi in affermazioni di questo genere ("4 volte più potente di un tegra3").
Mio parere: solito giochetto di apple di mettere robe che potevano benissimo mettere sui modelli precedenti (esempio: fotocamera) ma che si tengono nel cassetto per fare effetto wow sui prodotti futuri. A parte questo, per chi non ha un tablet, è estremamente interessante perchè è davvero potente (più o meno di tegra 3 conta relativamente) ed ha finalmente tutto quello che un utente si può aspettare da un tablet di alto livello. Errore clamoroso però: quando tutti stanno riducendo il peso dei tablet, apple non riesce e piazza un prodotto addirittura più pesante del modello che sostituisce, nonostante l'ergonomia sia uno dei cavalli di battaglia dell'azienda.
PS: per i giochi non credo che sfrutteranno l'intera risoluzione ma verranno scalati, oppure saranno gli stessi di ipad 1 e 2 ma a risoluzione più alta. Il paragone con Vita non regge perchè lo schermo di Vita ha una risoluzione molto più bassa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Apple iPad
« Risposta #3707 il: 08 Mar 2012, 15:11 »
Nvidia ha, a tal proposito, chiesto ad Apple di mostrare qualche benchmark prima di lanciarsi in affermazioni di questo genere ("4 volte più potente di un tegra3").
Mio parere: solito giochetto di apple di mettere robe che potevano benissimo mettere sui modelli precedenti (esempio: fotocamera)
Esempio: apple tv
Novità assoluta, 1080p!!  :D :D :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
Re: Apple iPad
« Risposta #3708 il: 08 Mar 2012, 15:17 »
Su uno schermo 9.7 a che serve una risoluzione del genere? ???
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #3709 il: 08 Mar 2012, 15:33 »
Su uno schermo 9.7 a che serve una risoluzione del genere? ???

Per leggere meglio.
Non ti fare ingannare dai pixels. La cosa importante e' che ci sono 4 pixel nello spazio in cui prima ce n'era uno, quindi tutto e più definito anche a distanza ravvicinata.
Per capire la differenza basta mettere vicino un iPhone 3GS e un iPhone 4. C'e' un abisso!

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #3710 il: 08 Mar 2012, 15:34 »
Errore clamoroso però...

La batteria del nuovo iPad e' 74% più grande di quella dell'iPad 2.
3 milioni di pixel succhiano energia eh.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Apple iPad
« Risposta #3711 il: 08 Mar 2012, 15:47 »
Su uno schermo 9.7 a che serve una risoluzione del genere? ???

Per leggere meglio.
Non ti fare ingannare dai pixels. La cosa importante e' che ci sono 4 pixel nello spazio in cui prima ce n'era uno, quindi tutto e più definito anche a distanza ravvicinata.
Per capire la differenza basta mettere vicino un iPhone 3GS e un iPhone 4. C'e' un abisso!

Su iPhone in effetti la differenza è mostruosa, è proprio impossibile da negare anche per il peggio detrattore.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.527
Re: Apple iPad
« Risposta #3712 il: 08 Mar 2012, 15:56 »
Su uno schermo 9.7 a che serve una risoluzione del genere? ???

serve serve.
avere i font ben definiti può risparmiarti qualche congiuntivite.
e lo dico perchè ho provato con mano il passaggio da iphone3 a 4, la differenza è veramente abissale, e gli occhi ringraziano.
per il disegno poi non parliamone neanche, sketchbook è fantastico ma è attualmente è troppo limitato dalla bassa risoluzione.
e le foto? ho una reflex, e quando trasferisco le foto su ipad perdono tantissimo in definizione. non vedo l'ora di potermele godere nel pieno della loro risoluzione.
alla fine dei conti cos'hanno fatto con questo nuovo ipad? incrementato risoluzoine.
non hanno fatto tutto 'sto gran upgrade, viene da pensare. fino a quando non lo vedi dal vivo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
Re: Apple iPad
« Risposta #3713 il: 08 Mar 2012, 16:35 »
Io credo che tutta questa differenza di risoluzione contempli più marketing che altro, non discuto la differenza tra un Iphone 3 e un 4, anche perchè se non sbaglio non è solo una questione di risoluzione, ma il fatto che il divario con un mero 1080p non sono sicuro che determini un divario tale da giustificare il costo in energia, e quindi in peso aggiunto.
Forse potevano tenersi più realisticamente bassi e magari ridurre il peso...ipotizzo eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #3714 il: 08 Mar 2012, 16:53 »
Io credo che tutta questa differenza di risoluzione contempli più marketing che altro, non discuto la differenza tra un Iphone 3 e un 4, anche perchè se non sbaglio non è solo una questione di risoluzione, ma il fatto che il divario con un mero 1080p non sono sicuro che determini un divario tale da giustificare il costo in energia, e quindi in peso aggiunto.
Forse potevano tenersi più realisticamente bassi e magari ridurre il peso...ipotizzo eh...

iPhone e iPad ora hanno la stessa tecnologia del Retina display. Quindi come dicevo prima 4 pixel nello spazio precedente occupato da 1 pixel.
Non pensare ad un televisore che guardi a metri di distanza. Pensa ad un iMac 27" che e' più grande di 1080p ma che guardi a mezzo metro. Immagino lo stesso su uno schermo che vedi a 20 centimetri di distanza.
Prova a mettere una schermata con testo sul tuo televisore e poi avvicinati a 20cm e dimmi se leggi bene o vedi tutti i pixel.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #3715 il: 08 Mar 2012, 16:56 »
ottima osservazione kenny.
se metti il naso vicino al plasmone vedi solo  pixel.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Apple iPad
« Risposta #3716 il: 08 Mar 2012, 17:59 »
Sbaglio oppure l'asus transformer prime è ancora più potente?

Sulla carta si'. Processore quad-core contro dual core e GPU a 16-core contro quad-core. Poi bisognera' vedere nei test reali...  :whistle:

E aspettiamo sti test reali, anche se il bluetooth e la porta per le microsd, oltre all'uscita HDMI mi fanno tifare per il prime...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Apple iPad
« Risposta #3717 il: 08 Mar 2012, 19:35 »
Su uno schermo 9.7 a che serve una risoluzione del genere? ???
A leggere gli Edge e i Retrogamer "spaccaocchi" che compri in PDF su Zinio... ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Apple iPad
« Risposta #3718 il: 08 Mar 2012, 20:21 »
My 2 cents, da uno che osserva dal di fuori.

Non c'è niente da fare Apple sa come sfruttare le proprie risorse come credo nessuno nel mercato dell'hi-tech. Interessante il modo in cui porta avanti l'evoluzione dei suoi device in maniera sinergica, riuscendo lì dove Sony ha miseramente fallito. Da un punto di vista tecnologico, cos'è che puoi spingere più facilmente in un device grande come l'iPad? Il processore (iPad 2). Una volta ammortizzati costi e affinato il processo produttivo, lo porti nel device più piccolo e lo doti della GPU più potente mai vista su uno smartphone (iPhone 4s). Dov'è che puoi spingere sulla risoluzione del display senza far schizzare il prezzo alle stelle? Sul device piccolino, da 3 pollici e mezzo(iPhone 4s). Una volta che hai venduto i tuoi milioni di pannelli, puoi portare la stessa tecnologia sul device più grande (iPad 3). E giro giro tondo. 499 dollari per un device del genere (e qui includo anche la parte software, l'incredibile sistema operativo) sono quasi regalati. I concorrenti farebbero bene a prendere nota.
Tra l'altro trovo coerente la scelta di spingere su schermo e GPU: a che serve reinventare la ruota quando l'attrattiva di iPad è il godimento che se ne trae dal display, come pura esperienza visiva?

Per quanto riguarda il confronto Tegra 3 VS A5X, Apple ha sempre mantenuto un certo riserbo sulle specifiche tecniche dei suoi device, ma qui si siamo a livelli da spionaggio industriale. La mia idea è che abbiano furbamente taciuto le specifiche rimaste invariate o inferiori alla concorrenza (CPU, frequenza della CPU, forse un solo Ghz) per puntare solo sulla potenza in ambito tridimensionale. Lo stesso "confronto" tra Tegra3, A5 e A5X sfiora il ridicolo con quel vaghissimo "graphics performance" che vuol dire tutto e niente. NVidia, comunque, ha poco da lamentarsi, è la prima ad essersi comportata in questo modo. Alla luce del prezzo a cui lanceranno il nuovo iPad, credo che il chip nel suo complesso risulterà più debole come CPU, ma più prestante come GPU, così come richiedono al momento i device che fanno funzionare. Confronto tuttavia inutile, visto che per la user experience ovattata e protetta Apple, le specifiche sono del tutto irrilevanti.
« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 21:07 da Giuseppedr »

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Apple iPad
« Risposta #3719 il: 08 Mar 2012, 23:01 »
Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il mio momento di gloria. A grande richiesta su Twitter vi spiego come usare Netflix o Spotify in Italia (ma anche Skygo quando siete all'estero).

Quello che vi serve è Virtual Private Network (VPN). Quello che uso io (ottima qualità)costa 6$/mese (ho appena rinnovato a 28$ per sei mesi). Si trovano gratis ma funzionano una merda, magari provate. Ecco il mio:
https://www.witopia.net/products/
Si inseriscono i dati (anche per più stati, io ho Italia, UK e USA) e quando ne avete bisogno vi connettete dalla voce vpn delle impostazioni scegliendo da dove passare.

Fatto quello potete crearvi il vostro account netflix sul sito americano (scegliendo il vpn USA ovviamente) e usare quei dati sull'app scaricata sull'ipad.

Per scaricare l'app avete bisogno di un account uk (o USA), ma quello non ve lo spiego.
Netflix comunque è una figata, pure i sottotitoli inglesi ci sono.

Volevo ringraziare pubblicamente Vito per i consigli qui sopra riportati. Tutto perfetto ,tutto funzionante pure con un mese gratis di netflix che se non ti piace lo cancelli e non spendi un cazzo.

Per altro se sei in UK vedi della roba, se sei in USA altra. Pazzesco. Certo non ci sono le ultimissimissime puntate di molte serie eh, però c'è l'infinito e oltre. Impressionante.
Grazi Vito.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola