Autore Topic: Apple iPad  (Letto 476283 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #2340 il: 25 Mar 2011, 15:51 »
Spero che tu abbia delle azioni di Apple, altrimenti questo gongolare per quanto è ricca un'azienda con cui non hai nulla a che fare è abbastanza triste, eh.

Io non ho nessuna azione Apple. E' solo che mi fa ridere quando tutti gridate al complotto dietro ogni cosa che fa Apple. Secondo voi chissà quale strategie malvagie studiano. Pensano solo a fare soldi facendo prodotti, secondo il mio punto di vista ottimi.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #2341 il: 25 Mar 2011, 15:55 »
Poi ovviamente avranno anche problemi di produzione, mica dico di no, ma nessuno gli ha ordinato di lanciare subito worldwide eh, potevano aspettare un paio di mesi per avere uno stock consistente.

Lo stock consistente oggi come oggi non esiste. I costi di stockaggio non valgono la pena. Apple in passato ha anche spostato l'uscita di prodotti sul mercato europeo perché voleva accumulare scorte e comunque è stata criticata. I problemi di produzione dipendono in primo luogo dalla disponibilità dei vari componenti interni che non sono prodotti da Apple stessa e poi dal tempo fisico di assemblaggio e spedizione di un prodotto. Non è che hanno miliardi di fabbriche in Cina.
Vorrei vedere Samsung quanti modelli di quel particolare televisore ha in tutto il mondo al day one...


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Apple iPad
« Risposta #2342 il: 25 Mar 2011, 16:23 »
orca: gli ipad disponibili per stasera saranno pochissimi anche presso gli apple store.

speriamo che riesca ad averlo domani: la situazione è oltremodo critica
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #2343 il: 25 Mar 2011, 16:25 »
Poi ovviamente avranno anche problemi di produzione, mica dico di no, ma nessuno gli ha ordinato di lanciare subito worldwide eh, potevano aspettare un paio di mesi per avere uno stock consistente.

Lo stock consistente oggi come oggi non esiste. I costi di stockaggio non valgono la pena. Apple in passato ha anche spostato l'uscita di prodotti sul mercato europeo perché voleva accumulare scorte e comunque è stata criticata. I problemi di produzione dipendono in primo luogo dalla disponibilità dei vari componenti interni che non sono prodotti da Apple stessa e poi dal tempo fisico di assemblaggio e spedizione di un prodotto. Non è che hanno miliardi di fabbriche in Cina.
Vorrei vedere Samsung quanti modelli di quel particolare televisore ha in tutto il mondo al day one...


beh la capacita' produttiva la adatti all'output di cui hai bisogno.
e' evidente che quella di apple e' una strategia e non una questione di produzione

come consumatore la cosa che bisogna augurarsi per le aziende che producono beni di consumo e' che facciano soldi (se falliscono e' male per l'economia), ma non che ne facciano troppi, perche' significherebbe che applicano margini molto alti, ovvero potresti pagare meno lo stesso prodotto.

se poi hai azioni o interessi diretti di altro tipo e' diverso.
ma cosi in pratica e' "ohh grande apple, guarda come fotte bene i suoi clienti"
essendo tu un cliente
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #2344 il: 25 Mar 2011, 16:26 »
per dire Danone da questo punto di vista e' un'ottima azienda.
e' sana finanziariamente, fa prodotti tendenzialmente buoni, ma non ha profitti incredibili.
in pratica significa che quando paghi uno yogurt 50 cents te lo stanno vendendo ad un prezzo onesto.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #2345 il: 25 Mar 2011, 16:31 »
Il problema di iPad2 è, come diceva Pierre, che ti dicono 2-3 settimane prima di pagare, e poi cinque dopo che hai pagato.
E' chiaro che non avevano i numeri per fare il lancio europeo. Io dico che la ragione di un lancio così affrettato sta nel fatto che l'anno fiscale, se non sbaglio, inizia ad Aprile, e magari ci sono ragioni finanziarie per questo lancio proprio adesso. Perché a quanto si sente potevano aspettare un mese. Non ci credo alla storia "con la scarsità aumentano la domanda". Con questo tipo di prodotti, invece, secondo me le aziende tentano di sfruttare al massimo gli acquirenti che fanno acquisti senza pensarci troppo. E se devi aspettare cinque settimane poi magari ci ripensi.
E allora Mozart?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Apple iPad
« Risposta #2346 il: 25 Mar 2011, 16:31 »
Verissimo Seppia, anche se Apple nello specifico su buona parte dei suoi prodotti non mi sembra abbia margini scriteriati. Per dire, leggevo poco tempo fa che un iPad 16GB costa ad Apple poco più di 250$. Aggiundendo i costi di R&D e marketing direi che siamo su livelli ragionevoli (relativamente al settore, chiaramente).

@iKenny che lo stoccaggio sia un problema/costo eccessivo per Apple non ci credo manco dipinto, soprattutto considerato l'elevatissimo rapporto prezzo/ingombro dei prodotti in oggetto.
« Ultima modifica: 25 Mar 2011, 16:34 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #2347 il: 25 Mar 2011, 16:36 »
Verissimo Seppia, anche se Apple nello specifico su buona parte dei suoi prodotti non mi sembra abbia margini scriteriati. Per dire, leggevo poco tempo fa che un iPad 16GB costa ad Apple poco più di 250$. Aggiundendo i costi di R&D e marketing direi che siamo su livelli ragionevoli.

si puo' anche essere, non ho mai analizzato i dati apple, mi ricollegavo semplicemente al concetto "che bello l'azienda X di cui apprezzo i prodotti fa un sacco di soldi"

cosa che tra l'altro ikenny nemmeno ha detto esplicitamenete ^^

era una considerazione cosi, diciamo.

sullo specifico, bisogna vedere cosa si intende per "costi" quando si parla dei 250$ per l'ipad 16GB.
se e' solo componentistica allora verissimo, il margine e' "giusto"
se invece si intendono cogs, il margine e' osceno

ma su questo sono ignorante lo ammetto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #2348 il: 25 Mar 2011, 16:39 »
Poi ovviamente avranno anche problemi di produzione, mica dico di no, ma nessuno gli ha ordinato di lanciare subito worldwide eh, potevano aspettare un paio di mesi per avere uno stock consistente.

Lo stock consistente oggi come oggi non esiste. I costi di stockaggio non valgono la pena. Apple in passato ha anche spostato l'uscita di prodotti sul mercato europeo perché voleva accumulare scorte e comunque è stata criticata. I problemi di produzione dipendono in primo luogo dalla disponibilità dei vari componenti interni che non sono prodotti da Apple stessa e poi dal tempo fisico di assemblaggio e spedizione di un prodotto. Non è che hanno miliardi di fabbriche in Cina.
Vorrei vedere Samsung quanti modelli di quel particolare televisore ha in tutto il mondo al day one...


beh la capacita' produttiva la adatti all'output di cui hai bisogno.
e' evidente che quella di apple e' una strategia e non una questione di produzione

come consumatore la cosa che bisogna augurarsi per le aziende che producono beni di consumo e' che facciano soldi (se falliscono e' male per l'economia), ma non che ne facciano troppi, perche' significherebbe che applicano margini molto alti, ovvero potresti pagare meno lo stesso prodotto.

se poi hai azioni o interessi diretti di altro tipo e' diverso.
ma cosi in pratica e' "ohh grande apple, guarda come fotte bene i suoi clienti"
essendo tu un cliente


Adattare la capacità produttiva all'output è possibile in maniera teorica.
Mi spieghi come fai a produrre tipo 10milioni di pezzi in poco tempo?
Ci sono mille fattori che rendono la cosa difficile.
Primo come dicevo il fatto che le componenti che usa Apple sono di terze parti e spesso queste terze parti non riescono a stare dietro alla richiesta di tutti i loro "clienti" soprattutto quando arriva Apple che magari ti ordina tipo 10milioni di memorie flash.
Secondo  appunto i costi e gli svantaggi di creare stock massicci.
Terzo e connesso sempre agli stock il fatto che annunciare un prodotto per poi rilasciarlo dopo tanti mesi non rende bene come strategia commericale, così come è rischioso creare uno stock massiccio con il rischio che poi la domanda non svuoti i magazzini.

Comunque il fatto che Apple sia un salute è una cosa che mi va bene perchè vuol dire che continueranno a fare prodotti per molti anni e in linea di massima apprezzo ogni loro prodotto, quindi lo vedo semplicemente come un vantaggio per me.

La cosa dell'ordine non mi è chiara. E' ciò che accade di default che se ordini dice 2/3 settimane e poi diventano 5 quando si riceve la mail dell'ordine effettuato?
« Ultima modifica: 25 Mar 2011, 16:42 da iKenny »

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Apple iPad
« Risposta #2349 il: 25 Mar 2011, 16:42 »
sullo specifico, bisogna vedere cosa si intende per "costi" quando si parla dei 250$ per l'ipad 16GB.
se e' solo componentistica allora verissimo, il margine e' "giusto"
se invece si intendono cogs, il margine e' osceno
ma su questo sono ignorante lo ammetto

Sono praticamente certo che si riferisca solo alla componentistica. Se fosse cogs sarebbe stellare, concordo. Appena ho un attimo controllo meglio.
Yeah man, it's random.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #2350 il: 25 Mar 2011, 16:43 »
Alcuni colleghi sono andati in un negozio Apple. Io mi rifiuto.
E allora Mozart?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Apple iPad
« Risposta #2351 il: 25 Mar 2011, 16:44 »
Ma a quest'ora sono andati lì per ischerzare la gente in fila o sono realmente convinti di poterlo acquistare? :D
Yeah man, it's random.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #2352 il: 25 Mar 2011, 16:49 »
Sono al mediaworld di Ferrara. Sono arrivato mezz'ora fa e c'erano solo tre davanti a me. Ci siamo organizzati con lista e numeretti. In totale ci sono 20 iPad 2, solo 3G nei due colori. Io ho prenotato il 16gb 3G ma solo perché ho uno sconto del 10%. tutto abbastanza tranquillo insomma. Ce ne sono ancora 4 da 64gb. Il numeretto mi ha consentito di girare un po' nel negozio e non stare in piedi come un coglione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Apple iPad
« Risposta #2353 il: 25 Mar 2011, 16:53 »
Ma a quest'ora sono andati lì per ischerzare la gente in fila o sono realmente convinti di poterlo acquistare? :D

Se loro ne comprano uno aspettando venti minuti un poco mi incazzo. Certo, probabilmente lo pagheranno almeno cinquanta euro più del prezzo ufficiale, e per me quello è inaccettabile.
E allora Mozart?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Apple iPad
« Risposta #2354 il: 25 Mar 2011, 16:56 »
Il problema di iPad2 è, come diceva Pierre, che ti dicono 2-3 settimane prima di pagare, e poi cinque dopo che hai pagato.
E' chiaro che non avevano i numeri per fare il lancio europeo. Io dico che la ragione di un lancio così affrettato sta nel fatto che l'anno fiscale, se non sbaglio, inizia ad Aprile, e magari ci sono ragioni finanziarie per questo lancio proprio adesso. Perché a quanto si sente potevano aspettare un mese. Non ci credo alla storia "con la scarsità aumentano la domanda". Con questo tipo di prodotti, invece, secondo me le aziende tentano di sfruttare al massimo gli acquirenti che fanno acquisti senza pensarci troppo. E se devi aspettare cinque settimane poi magari ci ripensi.

Però, perdonami. A me dice invio il 15 Aprile. Vuol dire che il problema sta anche nella consegna, se ci vogliono 2 settimane. Non so da dove li mandino, ma in due settimane può essere solo da qualche remoto paese europeo o USA.