"Belle novità" sarebbe quello che faceva Ninendo nel 2005. Buono a sapersi.
Poi mi spiego meglio: un touch del genere è approssimativo e va bene per i giocherelli scemi o per qualche azione estemporanea (toh, il bottone a video) ma non ha la precisione né dei controlli tradizionali né del touch "vecchio stilo" (lol), quindi per giochi veramente hardcore e/o di precisione è praticamente inservibile.
Giocare a Lumines col touch è una barzelletta, al limite lo uso per farmi velocemente un "tappeto" di blocchetti da cannibalizzare con calma.
Io un touch utilizzabile in game, con tale precisione e senza pennino , perfettamente integrato ai controlli fisici non lo ricordo. Scaricati Tales From Space: Mutant Blobs Attack , giocati i demo di Rayman e di Unit 13(gioco non splendido, per carità), ma vedrai che capirai di cosa stò parlando.
Su Lumines funziona alla perfezione ma la skill richiesta dal gioco in sè, IMO non lo rende un candidato ideale per un'esperienza full "touch" come le varie minchiate, che si trovano su IOS.
Onestamente i paragoni con i vari modelli Nintendo, non si possono leggere, nonostante per me il DS sia la console migliore mai uscita, dopo il Super Nes e la PSX.
Su Vita la combinazione tra i controlli fisici e il touch è proprio su un'altro pianeta: sia per la maggior responsività del sistema, sia per la maggior dimensione dello schermo; senza considerare l'elemento "pessimismo e fastidio" del pennino in mano.
Se penso ad accendere il 3DS dopo il tempo passato su Vita, mi viene male: è come tornare alla tecnologia di 10 anni fà.
Dopo averla vista e provata, sono abbastanza certo che Nintendo quantomeno, dovrà tirare fuori un modello upgraded ASAP: perchè, vabbene il gameplay, vabbene Ndifference ma qui la differenza si fà SERIAMENTE imbarazzante.