Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 245575 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2370 il: 13 Ott 2023, 16:06 »
per me è allucinante quanto ci siamo assuefatti a questa roba.
Quando è scoppiata la guerra in Ucraina eravamo tutti qua a discutere e farci domande. Oggi dopo tutto questo tempo una strage in più una strage in meno non fa quasi effetto

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2371 il: 14 Ott 2023, 23:15 »
TFP Link :: https://www.aljazeera.com/features/2023/10/11/today-in-gaza-i-no-longer-believe-we-will-get-out-of-this-alive


Io comunque continuo a non capire la ratio dell'attacco "iniziale" di Hamas
Perché chiaramente il risultato sarebbe stato questo, dare il LA ad una conquista totale e in parte distruzione dei Territori palestinesi da parte di Israele.

Quale é lo scopo di fare "arrabbiare" Israele oltre la via di non-ritorno?


« Ultima modifica: 14 Ott 2023, 23:30 da Giobbi »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2372 il: 15 Ott 2023, 04:52 »
Forse accendere la miccia dell'odio del mondo arabo verso Israele, coinvolgendo i gruppi estremisti degli altri paesi (Libano e Siria) e dando quindi via ad un conflitto allargato su più fronti?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2373 il: 15 Ott 2023, 10:03 »
pensavo anche io una cosa del genere
ma a costo di radere la palestina palestinese, della quale quindi evidentemente frega nulla agli Hamasian stessi (?)

Non so, la sensazione é che ci sia un gioco più grosso dietro, la cosa è un po' troppo (tristemente) "stupida"

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2374 il: 15 Ott 2023, 10:08 »
Io sospetto anche la mano lunga della Russia che, con l'attenzione internazionale spostata sulla Palestina, può lanciare una nuova offensiva sporchissima a base di fosforo bianco e crimini di guerra assortiti.

Sugli Hamasiani apparentemente suicidi ho una diversa teoria, più antropologico-trascendente che geopolitica. Ovvero che quando ti offri al Male, poi non persegui più i tuoi disegni, ma i suoi. E lo scopo del Male è generale più Male. Esattamente come sta succedendo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2375 il: 15 Ott 2023, 10:33 »
Non so, la sensazione é che ci sia un gioco più grosso dietro
C'è chi sostiene che, trattandosi fra l'altro di un attacco tutt'altro che improvvisato (droni e soldati addestrati con deltaplani d'assalto), sia una provocazione pianificata da parecchio e finalizzata a far saltare i cosiddetti "accordi di Abramo" fra Israele ed Arabia Saudita, le cui basi erano state messe nel 2020.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2376 il: 15 Ott 2023, 10:45 »
sì il discorso arabia si era letto da principio
resta il fatto che l'attacco di Hamas sia un suicidio per la Palestina, ergo ad Hamas frega nulla della Palestina

attacco efferato che dà lasciapassare ad Israele di fare qualunque cosa tra l'altro

la Russia non so, non mi sembra così forte in prospettiva, è più un colpo di coda di retaggio passato
può essere e anzi sarà tra i supportanti magari tramite Iran

Ma stona abbastanza che la "superpotenza" sia stata rimpinguata di armi dalla Nord Korea, oltre che dell'Iran stessa.

TFP Link :: https://www.economist.com/asia/2023/09/13/why-is-vladimir-putin-looking-to-north-korea-for-arms#

----

invece qui tentano un sunto della posizione di stati africani:

TFP Link :: https://www.aljazeera.com/features/2023/10/14/israel-hamas-war-why-is-africa-divided-on-supporting-palestine

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2377 il: 15 Ott 2023, 13:31 »
Nella mia ingenuità è tutto molto più semplice, la maggior parte della gente crede che i "terroristi" siano gente radicalizzata, a morte i crociati, Allah Akbar ma per me sono semplicemente cittadini normali che si sono rotti il cazzo di essere assediati tutto l'anno, con crimini perpetrati continuamente e probabilmente ognuno di questi ha perso un familiare nel conflitto, quindi sai che c'è?
Entro ammazzo tutti e via, almeno un briciolo di dolore glielo restituisco, questo è quello che penso io.
Tanto è impossibile comunicare con Israele e quello che vuole sono quei territori lì, con le cattive o con le cattive.
Fa ridere che proprio loro che dovrebbero sapere che cosa significa essere perseguitati attuino a loro volta un genocidio. ;D

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2378 il: 15 Ott 2023, 13:58 »
Per provare a mettere da parte visioni semplicistiche della questione, suggerisco di ascoltare gli episodi di Morning (il Post) usciti dal giorno dell'attentato in poi.
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2379 il: 15 Ott 2023, 19:22 »
Sai che c'è?
E' vero faccio ragionamenti semplici e diretti ma ho notato che su certe questioni spesso e volentieri ci prendo, che non significa nulla perché la ragione è dei scemi però in questo caso specifico aspetto sempre una smentita plausibile, che si regga in piedi.
Se sono decine di anni che si fanno saltare in aria un qualche cazzo di motivo deve esserci.
Poi basta vedere il grafico di Giobbi per farsi un idea.
Fermo restando che tanto alla fine sono sempre i civili, da ambo le parti, che lo prendono nel culo ma la sproporzione di forza da una parte e dall'altra è evidente.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2380 il: 15 Ott 2023, 20:12 »
Ricordo che le mafie italiane nascono come strumento di autodifesa dagli abusi di potere dei governanti, spesso stranieri. E come tali vengono percepite ancora da migliaia di persone nei rispettivi territori.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2381 il: 16 Ott 2023, 07:33 »
Fa ridere che proprio loro che dovrebbero sapere che cosa significa essere perseguitati attuino a loro volta un genocidio. ;D
Ti faccio notare che, ad esempio, Israele non è "gli Ebrei", storicamente parlando, ma una famiglia particolare di essi, quella di Giacobbe. Dopo il patto di alleanza con il loro Yahve, che è definito "Ish Milchamah", cioè "Uomo di guerra", iniziarono una guerra di conquista, e relativo sterminio, di tutte le altre famiglie ebree del tempo (Amalechiti, Ammoniti, Madianiti ecc...), che erano fratelli, cugini, parenti e discendenti diretti di Abramo e compagnia.
A leggerla senza interferenze teologiche, I segreti di Twin Peaks alla Bibbia di Gerusalemme gli fa una pippa...
« Ultima modifica: 16 Ott 2023, 08:28 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2382 il: 16 Ott 2023, 20:25 »
Per provare a mettere da parte visioni semplicistiche della questione, suggerisco di ascoltare gli episodi di Morning (il Post) usciti dal giorno dell'attentato in poi.
Spoiler (click to show/hide)

Il Post sta facendo un lavoro egregio anche con il Liveblog, che consiglio come fonte primaria di aggiornamenti:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2023/10/16/gaza-israele-invasione-hamas/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2383 il: 16 Ott 2023, 20:50 »
Mi è molto piaciuto l'intervento di Rula Jebreal a "In Onda" ieri sera.
Questo è uno stralcio, vi consiglio di recuperare la puntata intera.
TFP Link :: https://www.la7.it/in-onda/video/hamas-rula-jebreal-quello-che-hanno-fatto-e-un-crimine-di-guerra-15-10-2023-508134

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2384 il: 17 Ott 2023, 10:09 »
Ha ragione ma pure Gad Lerner l'altro giorno ha detto che il responsabile di questa atrocità non è solo Hamas ma anche il governo di Israele che da troppi anni fa ciò che vuole in quelle terre. Ci sono state varie risoluzioni ONU contro Israele ma ogni volta fa spallucce e continua nella sua opera di acquisizione delle terre e ghettizzazione dei palestinesi. Però è uno Stato amico quindi chissenefrega. Poi chiediamoci perché alcuni popoli ce l'hanno a morte con gli occidentali e qualche dittatore usa quello che facciamo/o non facciamo come scusa per legittimare le proprie azioni.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT