No, l'IA è eccezionale.
Sì vede che non ti sei fatto una seconda run.
Io sì.
Sto a metà, e riscontro una risposta quasi sempre inappuntabile.
Il "quasi" - giusto per rendicontare la mia esperienza, di modo che ciascuno scelga se e cosa ricavarne - è stato finora rappresentato da
1) comando recepito (lo capisci dal fatto che Trico osserva il punto di prosieguo e si prepara) ma moine e capricetti in nome dell'immersione a ritardarne la piena esecuzione;
2) effettivi fraintendimenti/mancate ricezioni, solitamente superabili richiamando l'attenzione del bestio con R1 per poi riprecisare il comando. Trattasi in ogni caso di momenti compensati in corsa di run da altri frangenti in cui Trico esegue di sua iniziativa, anche in assenza dell'ordine del giocatore. In un caso, addirittura, io sbagliavo strada e lui, con la boccuccia, mi ha afferrato, messo sulla sua schiena e condotto nella giusta direzione.
Ora, non saprei dire se questa sorta di componente randomica a valenza compensativa sia voluta, del tutto involontaria, o sia una via di mezzo, ossia una randomicità calibrata su qualche stat a noi invisibile. Sta di fatto che i momenti in cui Trico non capiva subito e quelli in cui, all'opposto, si proponeva spontaneamente, sono stati diversi in prima e in seconda run. Quindi escluderei categoricamente (e mi pare pacifico) che si sia uno script rigido.A ciascuno trarre - come è giusto che sia - le proprie relative conclusioni, stabilendo quanto la faccenda in neretto migliori/peggiori/non-impatti-in-alcun-modo l'esperienza complessivamente considerata.
L'importante però è assicurarsi che si stia parlando dello stesso gioco.
Che gli iperbolici "20 minuti a stanza" sono oggettivamente un problema del giocatore e non del gioco.
Come anticipavo, nella mia seconda run, sto a metà gioco in circa 2 ore... E non è una iperbole la mia!
Quindi, tutto sommato, così rotto o dilatato non deve essere.
Mah, a me la storia delle mattonelle sembra campata in aria. Il trigger dell'interazione mi pare dovuto unicamente a cosa Tirico vede e/o capisce, non "alla mattonella precisa" dove si mette il giocatore.
E' assolutamente come dici. Nelle mie due run sto facendo le cose in maniera un po' diversa (peraltro comparando con ciò vedo fare a Sabaku e ad altri cazzoni troppo LOL da guardare nelle rispettive run) e il posizionamento per la gesture rileva nella misura in cui la stessa risulti udibile/visibile a Trico, non generando ambiguità circa la direzione nella quale si desidera vedere la creatura operare.
A tutti gli altri, i comandi R1 (per richiamarne l'attenzione) e il comando "seduto" (R1 + X) li hanno messi mica tanto per... Suggerisco di usarli quando il bestio si incaponisce a farsi i cazzi suoi, che mica serve resettare l'IA con il restart da checkpoint.
Il distogliere la bestia dai cazzi suoi è parte del gioco. E non è beatificazione, ma oggettiva disponibilità di input all'uopo previsti.
Adesso vi voglio sinceri, quanti qui usano nella misura opportuna R1 + X anziché dar per rotto il bestio e resettare?