Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 377604 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.154
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3705 il: 31 Dic 2016, 12:10 »
Ogni stanza sono venti minuti persi
L'iperbole sfugge da ogni controllo. Venti minuti a stanza. Lol

Non so cosa gli avete fatto a sto cristo di un trico, davvero vi vuole male :D
Fuck does Cuno care?

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3706 il: 31 Dic 2016, 12:56 »
Quando non vuole effettuare un'azione,  io riparto dal checkpoint e per magia il gattone esegue.  :D

Questo significa solo che il gioco è fatto un po' a cazzo ma,  ripeto,  rimane ugualmente un gioiellino.

Io sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)

A che punto sono del gioco?
« Ultima modifica: 31 Dic 2016, 12:59 da Naked 2.0 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.509
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3707 il: 31 Dic 2016, 13:17 »
No niente, mi arrendo, ci ho provato a farmelo piacere ma lo trovo di un legno clamoroso.
Ogni stanza sono venti minuti persi per far eseguire a quel coglione i pattern esatti, o non li fa perché non stai pixel perfect sulla mattonella oppure perché hai usato il richiamo sbagliato.
Le animazioni estese all'inverosimile del bambino poi finiscono di fare il resto, un endurance di sopportazione di meccaniche sbagliate -per me-.
Altro che IA dinamica, se sai quello che devi fare vai sparato, altrimenti ti suki tre quarti d'ora di salti a vuoto solo perché invece di dire "salta lì" gli hai detto "vai lì". :hurt:
Ma idem rottura di coglioni quando stai aggrappato sul mostro che a sua volta sta inerpicato su una colonna e la strada da seguire è una e una soltanto...manco lì ti risparmiano, o gli dai l'ordine colonna per colonna oppure resti lì, velocizzare la sequenza con un gesto solo pareva troppo easy.
Poi le sequenze cinematiche per quanto bellissime girano veramente a 10 fps.
E niente, gioco bellissimo ma ingiocabile, per ora delusione vera.

Non per fare polemica, perchè ci mancherebbe altro che mica mi pagano, ma non è che non ci sai giocare?
Perchè tipo non pretendo di essere così bravo come Metaller o Wis a Bayonetta. :)

Io non ho avuto nessun tipo di problema, se non in qualche sezione dove ho dovuto ripetere i comandi 3-4 volte e non ho dovuto neanche riavviare check point.
A volte era pure Trico a indicarmi cosa fare...buh.


Io sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)

A che punto sono del gioco?


Mah, tipo metà gioco.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3708 il: 31 Dic 2016, 13:40 »
No, l'IA è eccezionale.
Sì vede che non ti sei fatto una seconda run.  :)
Ma la questione é supportata da dichiarazioni ufficiali?
L'unica cosa che è stata detta è che si sarebbe potuta fare uguale su Ps3. La citazione è di qualche pagina fa, con il cell non riesco a quotare bene.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3709 il: 31 Dic 2016, 13:41 »
Ma questo non è un gioco arcade in cui è importante la risposta ai comandi, è inquadrabile più come esperienza narrativa.

Capisco che a volte può essere frustrante per alcuni, ma dare giudizi così netti è come dire che un thriller non fa ridere e quindi è un brutto film.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3710 il: 31 Dic 2016, 13:45 »
Ma nessuno ha dato giudizi netti, a parte un po' J VR che comunque ha diritto a pensarla come vuole.
Si sta solo dicendo che l'enorme carico emotivo che rende il gioco unico non può e non deve offuscare la sua analisi.
Altrimenti, come diceva Alienzero, si parte con il processo di beatificazione e buonanotte. Gli estremismi ci sono da entrambe le parti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3711 il: 31 Dic 2016, 13:47 »
Non vorrei sbagliarmi, ma molto spesso, nelle cosiddette "fasi guidate" basta premere semplicemente R1 per andare avanti. E' come per dire, andiamo all'area successiva, Trico, senza bisogno di alcun incrocio particolare di R1+O [] ecc.
Poi non sottovaluterei il feeling col bestio. Le carezze, la pulizia, non è detto che non ci sia qualche barra di affiatamento nascosta. Di certo se non stai in certe mattonelle non si attiva il comando "risolvi puzzle" ma una commistione di questi fattori mica la escluderei.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3712 il: 31 Dic 2016, 14:12 »
Il gioco ha dei limiti tecnici (soprattutto) e in parte concettuali ma definirlo ingiocabile, "venti minuti a stanza" e lamentare che non salti ad ogni inclinazione del funghetto e non aver mai accennato alle emozioni che suscita o le scenografie che si attraversano mi pare che dimostri il fatto che ci si aspettava un altro gioco. La questione dell'IA neanche la commento essendo un paranoie da nerd su Internet. Suggerisco di venderlo per finanziare l'acquisto di Uncharted o similari.
Io in TLG ho trovato esattamente quanto mi aspettavo, ovvero un'opera di Ueda.
Tra l'altro anche Ico e SOTC hanno ricevuto le stesse identiche critiche. Identiche eh? Andate a leggere i vecchi post se ne avete voglia.
« Ultima modifica: 31 Dic 2016, 14:22 da Kabuto »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3713 il: 31 Dic 2016, 14:15 »
Ma nessuno ha dato giudizi netti

Ho scritto il post prima del tuo intervento, non ce l'avevo con nessuno in particolare.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3714 il: 31 Dic 2016, 14:19 »
Ci vorrebbe uno storico degli interventi, così pare di scrivere sempre le stesse cose in effetti.
« Ultima modifica: 31 Dic 2016, 14:34 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3715 il: 31 Dic 2016, 15:32 »
Mah, a me la storia delle mattonelle sembra campata in aria. Il trigger dell'interazione mi pare dovuto unicamente a cosa Tirico vede e/o capisce, non "alla mattonella precisa" dove si mette il giocatore.
Capisco che dopo 30 anni di giochi che fanno le cose in quel modo si è portati a pensare che sia lo stesso qui, ma da quel che ho visto TLG funziona in modo differente.

Sottolineo anche che il 90% delle situazioni dove serve l'azione del bestio è risolvibile semplicemente chiamandolo (R1) per attirarlo dove serve o in un luogo in cui lui riesca a "vedere" la via di fuga e/o l'oggetto con cui interagire. Senza quindi dare comandi precisi (R1+Face buttons) e senza stare su mattonelle esatte. Con pazienza Trico si guarda intorno, studia l'ambiente, vede, capisce e fa.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3716 il: 31 Dic 2016, 16:09 »
No, l'IA è eccezionale.
Sì vede che non ti sei fatto una seconda run.  :)

Io sì.
Sto a metà, e riscontro una risposta quasi sempre inappuntabile.

Il "quasi" - giusto per rendicontare la mia esperienza, di modo che ciascuno scelga se e cosa ricavarne - è stato finora rappresentato da
1) comando recepito (lo capisci dal fatto che Trico osserva il punto di prosieguo e si prepara) ma moine e capricetti in nome dell'immersione a ritardarne la piena esecuzione;
2) effettivi fraintendimenti/mancate ricezioni, solitamente superabili richiamando l'attenzione del bestio con R1 per poi riprecisare il comando. Trattasi in ogni caso di momenti compensati in corsa di run da altri frangenti in cui Trico esegue di sua iniziativa, anche in assenza dell'ordine del giocatore. In un caso, addirittura, io sbagliavo strada e lui, con la boccuccia, mi ha afferrato, messo sulla sua schiena e condotto nella giusta direzione.

Ora, non saprei dire se questa sorta di componente randomica a valenza compensativa sia voluta, del tutto involontaria, o sia una via di mezzo, ossia una randomicità calibrata su qualche stat a noi invisibile. Sta di fatto che i momenti in cui Trico non capiva subito e quelli in cui, all'opposto, si proponeva spontaneamente, sono stati diversi in prima e in seconda run. Quindi escluderei categoricamente (e mi pare pacifico) che si sia uno script rigido.

A ciascuno trarre - come è giusto che sia - le proprie relative conclusioni, stabilendo quanto la faccenda in neretto migliori/peggiori/non-impatti-in-alcun-modo l'esperienza complessivamente considerata.

L'importante però è assicurarsi che si stia parlando dello stesso gioco.
Che gli iperbolici "20 minuti a stanza" sono oggettivamente un problema del giocatore e non del gioco.
Come anticipavo, nella mia seconda run, sto a metà gioco in circa 2 ore... E non è una iperbole la mia!

Quindi, tutto sommato, così rotto o dilatato non deve essere.

Mah, a me la storia delle mattonelle sembra campata in aria. Il trigger dell'interazione mi pare dovuto unicamente a cosa Tirico vede e/o capisce, non "alla mattonella precisa" dove si mette il giocatore.
E' assolutamente come dici. Nelle mie due run sto facendo le cose in maniera un po' diversa (peraltro comparando con ciò vedo fare a Sabaku e ad altri cazzoni troppo LOL da guardare nelle rispettive run) e il posizionamento per la gesture rileva nella misura in cui la stessa risulti udibile/visibile a Trico, non generando ambiguità circa la direzione nella quale si desidera vedere la creatura operare.



A tutti gli altri, i comandi R1 (per richiamarne l'attenzione) e il comando "seduto" (R1 + X) li hanno messi mica tanto per... Suggerisco di usarli quando il bestio si incaponisce a farsi i cazzi suoi, che mica serve resettare l'IA con il restart da checkpoint.

Il distogliere la bestia dai cazzi suoi è parte del gioco. E non è beatificazione, ma oggettiva disponibilità di input all'uopo previsti.

Adesso vi voglio sinceri, quanti qui usano nella misura opportuna R1 + X anziché dar per rotto il bestio e resettare?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3717 il: 31 Dic 2016, 16:22 »

Ora, non saprei dire se questa sorta di componente randomica a valenza compensativa sia voluta, del tutto involontaria, o sia una via di mezzo, ossia una randomicità calibrata su qualche stat a noi invisibile. Sta di fatto che i momenti in cui Trico non capiva subito e quelli in cui, all'opposto, si proponeva spontaneamente, sono stati diversi in prima e in seconda run. Quindi escluderei categoricamente (e mi pare pacifico) che si sia uno script rigido.
Eh, ma se non lo sai dire allora non lo sai dire.
E il tuo lungo post non fa altro che dilatare il dubbio.
E io non ho mai parlato di script rigido, io ho scritto che spesso e volentieri si vedono i fili della regia che il giocatore non sa sempre come interpretare. Finché non li sa interpretare, cosa che alla mia seconda run sta avendo un risconto quasi matematico.
Vuoi la prova?
Obiettivo: "finisci il gioco in meno di 5 ore". Ora, come si finisce il gioco in meno di 5 ore se la sostanza ludica è grandemente randomica? Evidentemente gran parte di quello che chiamate "apprendimento" è dato da un cattivo posizionamento di input, posizione del giocatore e di Trico, ossia più variabili in un contesto altrimenti più riassumibile nel principio di causa- effetto.
Ma non voglio infrangervi i sogni, il videogioco è dato anche dalle suggestioni che provoca.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.302
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3718 il: 31 Dic 2016, 16:27 »
Ma perché non accettate il mistero? ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3719 il: 31 Dic 2016, 16:28 »
Ma perché non accettate il mistero? ;D
:D
Sempre fatto, infatti sono anni che scrivo in questo forum!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)