Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 377607 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.509
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3465 il: 22 Dic 2016, 00:08 »
Per curiosità ho rigiocato interamente Shadow of the Colossus.

Eh...eh...il finale!  :scared:

Non me ne vogliano gli amanti di TLG ma Ueda il suo massimo l'ha realizzato 10 anni fa.

Il finale di shadow insieme a quello di ff6 é il più bello che abbia mai visto in un videogioco. Ogni volta che lo riguardo piango.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3466 il: 22 Dic 2016, 00:08 »
Lo vendo si (dopo averlo finito però  :D).

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3467 il: 22 Dic 2016, 00:20 »
Avevo mooolte perplessità per questo titolo e fondati timori di ritrovarmi con in mano un Ico 2.0, fuori tempo massimo, dopo una gen di titoli indie più o meno ispirati dalla visione uediana.

Fortunatamente avevo torto marcio, ed il bimbo irrazionale sopito in me ha avuto invece ragione ad istigarmi all'acquisto.

Laddove Ico era il gioco di fare la balia ad un NPC statico, qui si tratta a tutti gli effetti di cooperare da pari con una creatura con i suoi punti di forza (fisici), i suoi limiti (intellettivi, se comparati ad un umano), le sue paure, le sue incertezze, le sue intuizioni, la sua audacia e, forse, i suoi sentimenti.

Davvero non sto accusando la frustrazione da "disobbedienza dell'animale" lamentata un po' ovunque.

Banalmente mi pare basti trattarlo come un animale e non come un bot di Ghost Recon.

Se non lo tampini di comandi a bacchetta con R1 e gli lasci i suoi tempi per osservare e capire (mentre tu giocatore a tua volta osservi l'ambiente in cerca di vie), non solo Trico si comporta in maniera accondiscendente ma persino assume atteggiamento propositivo, anticipando/incentivando intuizioni del giocatore.

Davvero per ora non mi ha in alcun modo zavorrato, ed anzi, mi ha più volte sorpreso con la sua IA e il suo modo di fare così vero ed intriso di VITA.

Un aneddoto su tutti.

Entriamo in uno stanzone nuovo. Io mi son preso le misure, contemplando attorno. Lui idem.

Anziché assillarlo con R1 l'ho lasciato fare, per vedere se capiva dove avevo bisogno di lui.

Lui si avvicina, di sua sponte, e mi fa da rialzo per raggiungere una piattaforma superiore.

Io proseguo la scalata, individuo una catena a cui appendermi, salto ma la misso...

A questo punto avrei dovuto ripetere l'arrampicata dall'inizio...

Invece... Invece Trico, che con la testolina aveva seguito il mio percorso, disattendendo le mie aspettative, non va a collocarsi dove mi aveva fatto da rialzo la prima volta.

Io lì per lì non capisco, ma poi il bestio inizia ad issarsi verso su... Si era piazzato sotto la catena! E mi stava offrendo il suo corpo a mo di shortcuttino 😍

Non pago, una volta scalatolo, si era messo a picchiettare con la zampa la catena, come a dirmi "cretino, attaccati qui".

Credo sia stato un dei miei momenti più necstgennaaa e al contempo più "a cuoricino" di sempre.
« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 00:32 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3468 il: 22 Dic 2016, 08:00 »
Per curiosità ho rigiocato interamente Shadow of the Colossus.

Eh...eh...il finale!  :scared:

Non me ne vogliano gli amanti di TLG ma Ueda il suo massimo l'ha realizzato 10 anni fa.

Secondo me sia Ico che Shadow ne escono mooolto ridimensionati se messi a paragone con TLG. Shadow in particolare è davvero troppo scarno per poter sperare di "batterlo". Se Ueda fosse riuscito a realizzare la sua visione originale con 24 (o 48) colossi tutti diversi, se ne sarebbe potuto discutere. Io ancora ci rimango male a vedere che hanno dovuto tagliare il colosso-ragno o il colosso-fenice  :cry:
Certo, se ne facesse un seguito spirituale sfruttando la tecnologia moderna...
Ico lo posso capire, per quanto abbia inaugurato il concetto di viaggio senza soluzione di continuità all'interno di una singola locazione, entro la quale è possibile rivedere e contemplare la strada percorsa fino a quel punto.
Per SotC le cose sono un po' diverse. Passi la frammentazione della parte ludica (di fatto sono 16 livelli contraddistinti singolamente da un'idea enigmistico-ludica da applicare), è proprio sul piano immaginifico che il titolo riesce a surclassare tutto il resto. Introdotti da una sorta di epitaffio poetico, il senso di desolazione ancestrale data da alcune delle locazioni dei colossi non ha eguali nel mondo dei vg e il climax ascendente (o discendente dipende dai punti di vista) verso quel finale lascia il giocatore drammaticamente avvinghiato alla propria anima. Questo ha una potenza espressiva senza precedenti.
Posso convenire sul fatto che TLG presenti un'idea più coerente e sviluppata però
Stanza n.1 Guerrieri in giro. Che ci sarà mai da fare ? oh, passo sotto il ponte e poi assisto al combattimento automatico. Eccitante.
Stanza n.2. Ancora guerrieri in giro. Ripetere quanto sopra.
Stanza n.3 Aspetti che trico ti faccia da trampolino per raggiungere la leva ed aprire la porta.
Stanza n.4 Aspetti che trico ti faccia da trampolino per raggiungere la leva ed aprire la porta
questo è un buon esempio di quello che non funziona in TLG (sempre tra virgolette), vale a dire la riproposizione di un numero eccessivo di situazioni o di camere in cui, probabilmente con la scusa di dover creare rapporto tra il bambino e Trico, un senso di ridondanza affiora decisamente qua e là. Fortunatamente il gioco migliora molto nella seconda parte, con situazioni più varie anche se, spesso, ludicamente odiose o carenti.
A livello di rigiocabilità come siamo messi? Ho già passato diverse ore con Trico e non ho sbloccato nemmeno un trofeo, ho come l'impressione che mi stia perdendo molte cose per strada..
I trofei mi sembrano abbastanza demenziali, primo fra tutti
Spoiler (click to show/hide)
per cui dovrei chiamare qualche amico comportamentalista di trichi!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.302
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3469 il: 22 Dic 2016, 09:19 »
Gladia ti devo far leggere un approfondimento che scrissi tempo fa per il forum sui due titoli Ueda, se riesco a ripescarlo te lo passo via PM :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3470 il: 22 Dic 2016, 09:22 »
ah, Gamestop oggi vende la steelbook edition a 40 euro e unch4 a 20.
che bello il mondo dal dayone :(
https://www.gamestop.it/calendarioavvento#promo

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.624
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3471 il: 22 Dic 2016, 09:26 »
Eh questa volta mi faccio il bestio pure io che non c'ho un gatto da venticinque anni :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3472 il: 22 Dic 2016, 09:51 »
Comunque, avendo tenuto in casa parecchi animali domestici, per me Trico è inequivocabilmente più cane che gatto in termini comportamentali.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3473 il: 22 Dic 2016, 10:37 »
Per curiosità ho rigiocato interamente Shadow of the Colossus.

Eh...eh...il finale!  :scared:

Non me ne vogliano gli amanti di TLG ma Ueda il suo massimo l'ha realizzato 10 anni fa.

Per quel che mi riguarna non c'è nessun dubbio in proposito.
Shadow è PARECCHIO oltre gli altri due, per quel che mi riguarda.

ICO sta dietro a TLG sono se non relativizziamo.
Se invece prendiamo ciò che era ICO al tempo in cui uscì, vince ICO e TLG si prende il terzo posto (su un podio di grande eccellenza generale).

Per la cronaca ICO l'ho finito la settimana scorsa e Shadow lo sto giocando adesso.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3474 il: 22 Dic 2016, 10:58 »
Per curiosità ho rigiocato interamente Shadow of the Colossus.

Eh...eh...il finale!  :scared:

Non me ne vogliano gli amanti di TLG ma Ueda il suo massimo l'ha realizzato 10 anni fa.

Secondo me ha almeno un grosso problema e non posso che dissentire.

Spoiler (click to show/hide)

Ma non puoi emularli su PC?

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3475 il: 22 Dic 2016, 11:03 »
In nessun universo ICO sta sotto a questo patchwork (perchè io voglio poeticamente credere che Ueda non sia pienamente responsabile delle prime ore del gioco, prima mezz'ora a parte, e che ci abbia messo le mani qualcun altro), suvvia.

Comunque sia finalmente una sequenza degna di nota, crolla tutto e il bestio mi manca di bocca ma mi becca di coda, e poi io lo aiuto ad aggrapparsi. C'e pathos e finalmente un minimo di sensazione di pericolo e di urgenza. E asset nuovi dopo tre ore di copia-incolla di ruins anonime. Dai.

Una delle cose piu' irritanti è dover premere i tasti del joypad a caso per liberarsi dai nemici o ritornare in vita. Non c'e un modo di farlo con un tasto vero ?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3476 il: 22 Dic 2016, 11:04 »
Gladia ti devo far leggere un approfondimento che scrissi tempo fa per il forum sui due titoli Ueda, se riesco a ripescarlo te lo passo via PM :)

Ma non potete invece sportare tutto qui  :yes:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19816.0

Daje che lo sto giocando proprio in questi giorni.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3477 il: 22 Dic 2016, 11:11 »
In nessun universo ICO sta sotto a questo patchwork (perchè io voglio poeticamente credere che Ueda non sia pienamente responsabile delle prime ore del gioco, prima mezz'ora a parte, e che ci abbia messo le mani qualcun altro), suvvia.

Secondo me sto gioco è tutta roba di Ueda. Se proprio dovessi trovare una nota stonata è

Spoiler (click to show/hide)

ma è quella cosa è talmente legata al finale che mi sembra strano sia stata aggiunta da terzi.

ICO è molto bello e ha retto sorprendentemente bene con il tempo, però posso capire che qualcuno gli preferisca questo per via dell'inversione del ruolo del protagonista.
A onor del vero, devo ammettere che il finale di TLG mi ha emozionato più di quello di ICO, almeno nel recente replay. Non ricordo come reagii all'epoca in cui uscì.

Citazione
Comunque sia finalmente una sequenza degna di nota, crolla tutto e il bestio mi manca di bocca ma mi becca di coda, e poi io lo aiuto ad aggrapparsi.

Le scene scriptate pagano sempre   :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3478 il: 22 Dic 2016, 11:20 »
Io fatico veramente a credere che uno che abbia fatto due dei titoli più coerenti e unitari mai creati in qualsiasi medium poi si metta a fare volontariamente un titolo dove premi tasti a caso per ritornare  in vita o liberarti dai nemici, spuntano hint enormi e idioti a schermo ancora dopo quattro ore, ti tolgono una meccanica (peraltro già vista e mediocre) dopo un'oretta, le ambientazioni sono lineari,usa-e-getta e gli enigmi stupidi come in un gioco moderno, etc

Io non ci voglio credere.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3479 il: 22 Dic 2016, 11:33 »
'Mazza che problemoni..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City