Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 604667 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5145 il: 17 Apr 2014, 16:32 »
E' un mercato che non potresti raggiungere in alcun modo se non così.
Però ha senso raggiungerlo? Magari piuttosto che fare 100k$ vendendo 100k copie a 1$, è meglio vendere 10k copie a 10$ (cifre random).
Insomma, siamo sicuri abbia senso perdere soldi dagli appassionati per racimolarli da gente che magari nemmeno avvia il gioco?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.477
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5146 il: 17 Apr 2014, 16:37 »
Infatti deve essere un'estensione del mercato normale, raggiunta dopo che il mercato canonico s'è esaurito.
Il punto è che chi voleva il gioco se l'è già comprato. Quando le vendite si arrestano tanto vale calare l'asso del super-sconto e conquistare anche i compulsivi.
Ma ci sono arrivati un po' tutti, ormai. Anche sul PSN ora i giochi dopo parecchi mesi vengono svenduti. Io solo non capisco come abbiano fatto a metterci così tanto ad arrivare a questa conclusione.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5147 il: 17 Apr 2014, 16:41 »
Però ha senso raggiungerlo? Magari piuttosto che fare 100k$ vendendo 100k copie a 1$, è meglio vendere 10k copie a 10$ (cifre random).

Beh no, più gente lo compra -> più gente ne parla -> più hai possibilità di venderne altre copie

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5148 il: 17 Apr 2014, 16:56 »
Quello che mi stupisce di più della classifica è Binding of Isaac, ha venduto davvero molto. Capisco perché coso fa il remake.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5149 il: 17 Apr 2014, 17:28 »
Mi pare sia anche stato in diversi  bundle  però
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5150 il: 17 Apr 2014, 18:36 »
Però ha senso raggiungerlo? Magari piuttosto che fare 100k$ vendendo 100k copie a 1$, è meglio vendere 10k copie a 10$ (cifre random).
Insomma, siamo sicuri abbia senso perdere soldi dagli appassionati per racimolarli da gente che magari nemmeno avvia il gioco?
[/quote]

Su pc solitamente fai 100k vendendo a prezzo pieno, 100k scontato, 100k superscontato, 100k con il bundle, 100k su gog... è un mercato che va letto sul lunghissimo periodo, a volte ho visto giochi in testa alla classifica di vendite di Steam dieci o quindici anni dopo la loro uscita (tipo la serie di x-com).


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.477
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5151 il: 17 Apr 2014, 18:50 »
Anche perché è un mercato/hardware che non cambia mai generazione, per così dire, e ho idea che si faccia molti meno problemi di fronte a prodotti d'annata.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5152 il: 17 Apr 2014, 19:38 »
io non credo che la situazione del mercato retail sia in realtà cosi differente

i forum sono pieni di gente che dice che manco apre i giochi che ha preso al day one, e ho letto in passato statistiche che affermavano che una percentuale veramente ridotta di utenti finisce i videogiochi

il 36 per cento a me non sembra una cifra cosi elevata considerato anche l'arrivo dei bundle (io per dire ho 116 giochi, di cui tipo una ventina non li avvierò mai perché sono giochi che erano insieme ad altri in un'unica key)

comunque da giocare in arretrato ne avrò giusto una decina.




Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5153 il: 17 Apr 2014, 19:58 »
ma hanno messo saldi pasquali o steam è morto?
EDIT tornato tutto online.
« Ultima modifica: 17 Apr 2014, 20:02 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5154 il: 17 Apr 2014, 20:10 »
Ma che esistono pure i saldi pasquali? Ti prego, NOOOOOO!!!!!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5155 il: 17 Apr 2014, 20:11 »
Meno male che sono fuori casa per qualche giorno che con il pc la bancarotta e' un attimo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5156 il: 17 Apr 2014, 20:41 »
Infatti deve essere un'estensione del mercato normale, raggiunta dopo che il mercato canonico s'è esaurito.
Il punto è che chi voleva il gioco se l'è già comprato. Quando le vendite si arrestano tanto vale calare l'asso del super-sconto e conquistare anche i compulsivi.
Ma ci sono arrivati un po' tutti, ormai. Anche sul PSN ora i giochi dopo parecchi mesi vengono svenduti. Io solo non capisco come abbiano fatto a metterci così tanto ad arrivare a questa conclusione.

questa è la giusta lettura.
si tenga presente - poi - che la distribuzione digitale, nonostante quello che vogliono farci credere, ha un costo molto prossimo allo ZERO. Quindi anche 2/3 euro buttati lì non fanno schifo quando un prodotto ha cmq già esaurito il suo normale potenziale commerciale.

Capire quale sia effettivamente il punto di equilibrio migliore / opportuno in questo meccanismo - poi - è qualcosa di impossibile da stabilire anche per chi possiede strumenti di analisi e valutazione. Al massimo ci si affida a valori statistici, a dati storici di mercato e così via.

Informazioni che - peraltro - sono in pochi a poter possedere e maneggiare nella loro interezza: probabilmente solo Valve, o i principali network proprietari come LIVE e PSN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5157 il: 17 Apr 2014, 20:43 »
ah, non ci crede NESSUNO che tutti (ma proprio tutti) coloro che hanno "acquistato" DOTA2 o Team Fortress 2 l'abbiano anche giocato, ma nemmeno anche solo avviato.

Mi rifiuto di crederci, quindi è una classifica farlocca  :P

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5158 il: 17 Apr 2014, 21:52 »
Infatti deve essere un'estensione del mercato normale, raggiunta dopo che il mercato canonico s'è esaurito.
Il punto è che chi voleva il gioco se l'è già comprato. Quando le vendite si arrestano tanto vale calare l'asso del super-sconto e conquistare anche i compulsivi.
Ma ci sono arrivati un po' tutti, ormai. Anche sul PSN ora i giochi dopo parecchi mesi vengono svenduti. Io solo non capisco come abbiano fatto a metterci così tanto ad arrivare a questa conclusione.
In teoria è giusto, ma non vorrei che poi la gente invece di prendere i giochi a prezzo pieno o quasi, aspettasse sempre il superbundle con vari giochi per un tozzo di pane.
Comunque io parlo da interessato ad avere un mercato in salute e non "svenduto al ribasso", da utente sono ovviamente molto favorevole a prezzi abbordabilissimi  :D
Finora la situazione sembra comunque ottima, win-win, però imho già su smartphone i risultati della gara a chi costa meno si notano.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #5159 il: 17 Apr 2014, 22:12 »
In teoria è giusto, ma non vorrei che poi la gente invece di prendere i giochi a prezzo pieno o quasi, aspettasse sempre il superbundle con vari giochi per un tozzo di pane.

infatti questo è un evidente effetto collaterale. E diciamo che per molti è già così,io in primis: a parte scimmie supersoniche per roba tipo GTA V e pochissimo altro, il resto sono acquisti mirati e rimandati nel tempo, magari usati o addirittura prestati. Why not?

Ecco, ficcaci un modello di business sostenibile in mezzo a questo. Puoi farcela.