Autore Topic: Piccoli TFPer crescono  (Letto 250827 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3570 il: 26 Set 2015, 19:56 »
È 15 minuti che guarda suo padre giocare a metal gear solid, i cartoni non se li fila... Degna erede!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3571 il: 26 Set 2015, 20:00 »
Per la questione religione a scuola, io alle superiori ho dato il via alla ribellione, sono arrivati in quinta che a non essere esonerati erano in 2 su 20....ma c'è da dire che le "lezioni" erano gossip scolastico, che tristezza.
Inutile dire che Amelia sarà esonerata da subito (si può?).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3572 il: 29 Set 2015, 17:53 »
(Si deve).

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3573 il: 29 Set 2015, 17:57 »
Dalle elementari sicuramente, sulla scuola materna non sono preparato ma credo il programmi cambi da scuola a scuola.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3574 il: 29 Set 2015, 20:30 »
Entrambe le mie figlie faranno catechismo e poi messa con madre e nonni. Domenica mattina libera a me!
In tigella veritas

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3575 il: 29 Set 2015, 21:15 »
Io sono tendenzialmente un mangiapreti, ma il bimbo grande fa religione a scuola e quest'anno lo mandiamo anche agli scout cattolici. La dialettica è il pane della mente. Il genitore ha bisogno di qualcuno che contesti le sue verità.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3576 il: 29 Set 2015, 21:22 »
Io le farò contestare da dei laici :yes:
Non sono un mangiapreti, ho rispetto per le opinioni altrui, ma credo che una spiritualità consapevole si formi in una fase più avanzata rispetto alla scuola elementare.
Ovviamente, poi, chiederò alla bambina cosa ne pensa, magari lei non avrà voglia di andarsene dalla classe mentre tutti i suoi compagni rimangono.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3577 il: 30 Set 2015, 09:31 »
Ovviamente, poi, chiederò alla bambina cosa ne pensa, magari lei non avrà voglia di andarsene dalla classe mentre tutti i suoi compagni rimangono.

Esatto, a quell'età è meglio che faccia quello che fanno gli altri bimbi, comunque sono curioso di vedere cosa faranno durante le ore di religione.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3578 il: 30 Set 2015, 16:44 »
Io son stata battezzata a 7 anni anche perché ho voluto fare quello che facevano gli altri. Allora tanto vale fare subito quello che fanno gli altri.
Personalmente se ho deciso di non battezzare e non crescere mia figlia seguendo una religione non vedo perché alle elementari dovrei cambiare rotta.
A quell'età hanno (o almeno io e i miei compagni avevamo, i bimbi di oggi sono più svegli) zero senso critico, si credeva a tutto, soprattutto se detto da un insegnante.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3579 il: 30 Set 2015, 17:57 »
Esatto, a quell'età è meglio che faccia quello che fanno gli altri bimbi

No. Finché rimane nell'ambito di quelle che sono le regole di comportamento, è meglio che faccia quello che voglia lei. Cercherò di spiegare in modo più neutro possibile cosa sia l'ora di religione e poi vedremo.
Sto giocando online a Civ 6

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3580 il: 30 Set 2015, 18:07 »
mi sembra una sfida non da poco capire e rispettare il *reale* (o meglio *eventuale*) senso religioso di un bimbo o una bimba di 7 anni, per quanto possa essere "sveglio/a".

...anche per il più attento e rispettoso dei genitori.

per il resto io sono un supporter della scelta consapevole, a maggior ragione in ambito religioso: scelta che ovviamente non può definirsi tale prima di una certa età (o meglio, di una certa maturità).

Battezzarsi in età adulta, come avveniva nel passato, ha molto senso.

di certo non è il "rischio Limbo" (peraltro derubricato anche dal canone ecclesiastico) a preoccuparmi...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3581 il: 30 Set 2015, 23:01 »
Il fatto è che una "scelta religiosa" non potrà mai avvenire, nemmeno in età adulta. A meno di subire dei traumi psicologici. Perché è una scelta rassicurante, OK, ma nulla più di questo.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3582 il: 30 Set 2015, 23:27 »
per carità, non addentriamoci in questi argomenti
restiamo a livelli "superficiali"

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3583 il: 01 Ott 2015, 07:37 »
Siete pure OT

In tigella veritas

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3584 il: 01 Ott 2015, 10:18 »
Esatto, a quell'età è meglio che faccia quello che fanno gli altri bimbi

No. Finché rimane nell'ambito di quelle che sono le regole di comportamento, è meglio che faccia quello che voglia lei. Cercherò di spiegare in modo più neutro possibile cosa sia l'ora di religione e poi vedremo.

Io so benissimo cosa vuole lui, a 6 anni vuole stare con gli amici, e farlo uscire dalla classe mentre gli altri stanno dentro non mi pare una buona idea.
Tra l'altro io mi aspetto che in quell'ora ai bambini si insegni proprio cosa sia la religione in senso generale, non solo quella cattolica.
Certo che se vedo che arriva uno che inizia con i padre nostro e gli ave maria allora vado anche lì a farci due chiacchiere per capire cosa vuole insegnare.