Onestamente (oltre al citare Nier) Square è fra le poche case che con la sua serie principale continua a sperimentare, nel bene e nel nale, proponendo sistemi di gioco diversi di volta in volta.
Esistono serie Jrpg che si riciclano partendo sempre dalla stessa soita base di gameplay, al contrario FF (un pò per sua natura 'storica' ed un pò perchè si adatta bene al modello) è una serie che nel tempo, seppur con risultati altalenanti, ha avuto capitoli diversissimi fra loro in molteplici aspetti, dal battle system al mondo di gioco, sicché non è per niente male ritrovarsi ogni capitolo differente (e sfido chiunque a dire il contrario, visto che con FF 16 si hanno aspettative/tematiche/potenzialità ben differenti dal 7 Remake, che a loro volta son ben differenti dal XV, dal 13 e così via. E questo capita praticamente ad ogni nuovo capitolo della saga).
Insomma son davvero fra i pochi a rinnovarsi magari anche sbagliando (che poi abbian avuto problemi di gestione dell'IP, delle tempistiche di release ed annuncio è palese), tant'è che persino fra i pochi sequel diretti ci sono delle differenze notevoli nei sistemi (ad esempio 13-2 ha un sistema di cattura mostri che non c'era nel 13, il 13-3 vira completamente con un bs a personaggio singolo eliminando il party ed introducendo meccaniche come parete perfette a tempismo).
Che poi non sfornino più sempre e comunque capolavori come facevano un tempo ok (principalmente perchè spsso capita che escon bene alcuni aspetti ma poi svalvolano in altri come la scrittura e così via, la vera sfida è fare un gioco riuscito in tutte le sue parti) ma con 'ridursi in questo stato' non mi ci ritrovo minimamente, quella frase si addice solo allo stato in cui versa Konami che, al contrario, ha voltato le spalle al modello di videogioco classico per inseguire altri modelli di business, altrettanto o più remunerativi, ma basati sul peggio del peggio (gioco d'azzardo, microtransazioni e tutte forme di contenuto da evitare)