Autore Topic: [OT Zone] - Archivio B  (Letto 4058012 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #19545 il: 26 Lug 2009, 21:28 »
Io non sono né pro né contro. Mi limito a dire che io mangio quotidianamente pasta e settimanalmente pizza. E non ingrasso. Anzi spesso mangio più del mio reale appetito perché noto un dimagrimento non voluto. E per mangiare di più intendo mangiare più pasta.
Segnalo una voce contro, non so se più o meno autorevole di quella del Montignac: http://www.albanesi.it/Alimentazione/montignac.htm
« Ultima modifica: 26 Lug 2009, 21:34 da atchoo »

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19546 il: 26 Lug 2009, 21:37 »
Boh, qua abbiamo due esempi che dimostrano il contrario.
Io mangio meno di te giornalmente, eppure salgo.
Se elimino pasta, pane ed alcolici, in tre mesi perdo almeno 10 kg, tenendomi un giorno per mangiare una pasta od una pizza.
Di più non riesco.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [OT Zone]
« Risposta #19547 il: 26 Lug 2009, 21:49 »
Ho premesso che non sono né pro né contro. Non ho un mio metodo da vendere, come il signor Albanesi (di cui ho messo il link), non scrivo quello che scrivo per interesse.
Il punto è che la mia dieta, per Montignac, è completamente sbagliata e dovrei essere obeso. Eppure non lo sono. Dunque se ci sono due utenti per cui funziona (e sono contento per loro) è anche vero che ce n'è uno per cui non funziona.
« Ultima modifica: 26 Lug 2009, 21:51 da atchoo »

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19548 il: 26 Lug 2009, 21:55 »
Ma tu hai un metabolismo accelerato, o che ne so, perchè IO non riuscirei a mangiare quello che ti do in pasto quando passi da me ^^.
TU non sei normale e non fai media XD.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [OT Zone]
« Risposta #19549 il: 26 Lug 2009, 21:57 »
Boh però di chi mi deve vendere un metodo non riesco a fidarmi.
Anche perchè più di essere magro mi preoccuperei di quanto sia sana la dieta, posso essere magrissimo ed avere tutti i valori sballati.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19550 il: 26 Lug 2009, 22:06 »
Boh però di chi mi deve vendere un metodo non riesco a fidarmi.

Se è un cazzone si.
Ma se è una dieta equilibrata e studiata da un medico nutrizionista non vedo perchè non ci si dovrebbe fidare...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [OT Zone]
« Risposta #19551 il: 26 Lug 2009, 22:08 »
Eh ma il medico il consiglio me lo da gratis, mi fa pagare la visita semmai.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19552 il: 26 Lug 2009, 22:35 »
E tutto il resto, controlli, esami, integratori...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19553 il: 26 Lug 2009, 22:47 »
[]
Il punto è che la mia dieta, per Montignac, è completamente sbagliata e dovrei essere obeso. Eppure non lo sono. Dunque se ci sono due utenti per cui funziona (e sono contento per loro) è anche vero che ce n'è uno per cui non funziona.
Beh però Pupo, CAM ha ragione. E poi Montignac si rivolge a chi vuol dimagrire, se uno non ingrassa per mille motivi, tanto meglio. Credo dipenda da un'infinità di variabili, per cui diventa difficile "analizzare" il singolo caso.

Per dire, tu e Scarlet (mostro) vi puppate in una seduta della roba che mi basterebbe per un giorno e mezzo abbondante, eppure credo che pesiate meno di me (78/80 [scarsi] kg da almeno 12 anni).

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19554 il: 26 Lug 2009, 23:08 »
Appoggio answer.  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.298
  • Mellifluosly Cool
Re: [OT Zone]
« Risposta #19555 il: 27 Lug 2009, 08:50 »
Di certo se avessi il metabolismo del Pupo non avrei comprato il libro di Montignac (che, per inciso, è "Tutti a Dieta con Montignac", se non ho capito male è l'ultima revisione della sua tecnica).
Io non ho prove tangibili sull'effettivo meccanismo riguardante la glicemia, è possibile che il dimagrimento sia dato prevalentemente dalla riduzione dei soli carboidrati; ma anche se fosse un'intuizione sbagliata, finchè riesco a dimagrire con una dieta equilibrata che non mi fa soffrire... Tanto di cappello.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [OT Zone]
« Risposta #19556 il: 27 Lug 2009, 08:52 »
Rispondo a braccio.

Pupo, la base del metodo Montignac non è la demonizzazione dell'insulina (come sostiene, in mala fede, Albanesi), ma l'iperinsulinismo. Il prefisso è autoesplicante. L'iperinsulinismo è scatenato da pancreas che non lavorano perfettamente, e causa la lipogenesi. Alcuni individui, per età e/o predisposizione, ne sono affetti, altri no. A parità di cibo, i primi ingrassano, i secondi no. Quindi un caso come il tuo non contraddice affatto il metodo, ne è solo un corollario.

Albanesi poi mente sapendo di mentire: Non è vero che Montignac esalti i grassi, nè che sostenga l'inalterabilità dell'indice glicemico (Montignac fa l'esempio delle carote, che crude hanno un IG di 35, cotte 85), e neppure che non tenga in considerazione la risultante glicemica dei cibi (esempio: il cocomero ha un IG alto, ma una percentuale di glucidi molto bassa: se non se ne consuma chili, la risultante glicemica sarà comunque più che accettabile).

Il metodo Montignac non è una dieta da fare per un tot e poi abbandonare: se lo si fa, è ovvio (a meno di un trapianto di pancreas) che si ritorni a ingrassare. Il fatto è che presenta un buon approccio all'alimentazione, non troppo restrittivo, equilibrato e praticabile sempre, e questo ha mandato nel panico la maggior parte dei nutrizionisti, che focalizzano l'attenzione sull'apporto calorico dei cibi.

Ecco, vogliamo parlare delle percentuali di fallimento delle diete ipocaloriche? E del fatto che se la prima è andata bene, la seconda è andata un po' meno bene, la terza peggio e, alla fine, si ingrassa anche non mangiando un razzo?

@CAM: nessun disturbo, ci mancherebbe. Ma visto che l'argomento interessa, vado ad aprire un topic ad hoc: il pubblico c'è.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [OT Zone]
« Risposta #19557 il: 27 Lug 2009, 08:56 »
-1  8)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #19558 il: 27 Lug 2009, 09:13 »
Stamattina mi è successa una cosa piuttosto bzzarra...

Vedevo il cuscino davanti a me e non capivo nè dove ero nè chi ero, boh.

L'unica cosa certa è che stavi a pecorina...ora tocca vedere chi ti stava dietro.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [OT Zone]
« Risposta #19559 il: 27 Lug 2009, 09:34 »
@CAM: nessun disturbo, ci mancherebbe. Ma visto che l'argomento interessa, vado ad aprire un topic ad hoc: il pubblico c'è.

Fatto.