Chiariamo un attimo 'sto concetto del "cancellare" perché vedo parecchia confusione: il "cancelling" è un concetto semplicissimo, ciò che viene "cancellato" è l'animazione di una determinata mossa con un'altra mossa. Non viene cancellata la mossa stessa [che parte ugualmente], viene semplicemente "troncata" l'animazione per fare spazio alla mossa successiva.
Esempio semplice semplice: con Ryu fate un quarto di giro più pugno e parte l'hadouken, subito dopo [ma proprio subitissimo] fate un altro quarto di giro più pugno e "cancellate" l'animazione dell'hadouken che viene interrotta [l'hadouken parte lo stesso, come ho già detto] per fare spazio alla Super. Per semplificare ancora di più: immaginate di fare i due quarti di giro per la Super, solo che anziché premere il tasto una volta sola alla fine, lo premete due volte, una volta dopo il primo quarto e una volta dopo il secondo quarto. Va eseguito tutto molto rapidamente. Alternativamente si può usare il "negative edge", ovvero tenere premuto il tasto dopo il primo quarto di giro e rilasciarlo dopo il secondo quarto di giro. Provate a premere un pugno qualsiasi, a tenerlo premuto, a fare un quarto di giro e a rilasciare il tasto del pugno: vedrete che l'hadouken partirà ugualmente.
Poi esiste pure il cancelling con il focus attack [esempio: hadouken cancellata con MP+MK] e il cancel di quest'ultimo con il dash [FADC], ma prima imparate a fare le cancel elementari tipo appunto cancellare una hadouken con la Super.