Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 299745 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1800 il: 24 Gen 2009, 17:13 »
Tutto vero, ma ometti un piccolo dettaglio. Sono quante - una decina? - su se non ricordo male una 60ina e più
No, è un calcolo errato, sono una decina su 19 personaggi, quindi circa la metà. Tu di Super Art ne scegli UNA per volta e te la porti appresso, e il fatto che ce ne siano molte "automatiche" non mi interessa minimamente, a me interessa che tra quelle selezionabili ci siano anche Super versatili. A me non me ne frega niente che Urien abbia anche il Tyrant Punish e lo Jupiter Thunder, a me interessa che abbia l'Aegis Reflector. Stesso discorso per Yun, che sì, ha lo You Hou e il Sourai Rengeki, ma ha anche il Genei Jin, che è di gran lunga la sua Super migliore [come l'Aegis Reflector è di gran lunga la Super migliore di Urien].

Citazione
SFIV per scelte di design ne offre UNA a personaggio. UNA.
E' proprio quello il guaio, che ne hai una sola, non puoi scegliere. E sono tutte fottutamente uguali. Per me di Super "automatiche" potevano metterne anche diecimila, bastava che ne mettessero una "alternativa" per ogni personaggio, o perlomeno per metà del cast, magari per i personaggi più freakkettoni.

Citazione
Se ne avessero scelta una con effetti particolari, mettendo chessò un Aegis Reflector su Rufus, l'unico risultato sarebbe stato di sbilanciare il gioco in maniera *decisiva*
Ah sì? E chi te l'ha detto? XD

Citazione
If you want to use a charge-type special move after a Saving Attack hit->dash cancel, simply start holding back right out of the dash and you'll be able to do it. With Guile you can do level 3 Saving Attack->dash->Somersault Explosion if you quickly hold back/down (ovvero "1") for a moment after the dash.
Interessante, ma non è affatto la stessa cosa, a quanto pare devi per forza cancellare il focus attack [che fa le veci del parrying] con il dash. Poi non capisco come si possa caricare l'Ultra con il poco tempo a disposizione dato dall'animazione del dash. In poche parole è una sorta di charge partitioning? Si carica la prima parte durante l'animazione del focus attack e la seconda e ultima parte durante quella del dash? Ma il focus deve essere per forza di terzo livello, immagino...

C'è un video in cui viene eseguita 'sta roba?
Like a hand of God

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1801 il: 24 Gen 2009, 17:43 »

Citazione
SFIV per scelte di design ne offre UNA a personaggio. UNA.
E' proprio quello il guaio,

No, è proprio quello IL GIOCO. Che a seconda dei punti di vista potrebbe essere la stessa cosa.

Citazione
Citazione
Se ne avessero scelta una con effetti particolari, mettendo chessò un Aegis Reflector su Rufus, l'unico risultato sarebbe stato di sbilanciare il gioco in maniera *decisiva*
Ah sì? E chi te l'ha detto? XD

Considerazioni basilari di bilanciamento, buon senso e gesù bambino. Quando (ok: se) le persone giuste ti diranno che è così ne converrai anche tu. Ricorda che stiamo parlando di un gioco in cui la premessa è che l'Ultra sia una per personaggio. Stando così le cose, non potevano che scegliere una tecnica fortemente offensiva. Piuttosto discuterei sull'opportunità di rendere la Ultra una semplice versione potenziata della Super.

Citazione
Citazione
If you want to use a charge-type special move after a Saving Attack hit->dash cancel, simply start holding back right out of the dash and you'll be able to do it. With Guile you can do level 3 Saving Attack->dash->Somersault Explosion if you quickly hold back/down (ovvero "1") for a moment after the dash.
Interessante, ma non è affatto la stessa cosa, a quanto pare devi per forza cancellare il focus attack [che fa le veci del parrying] con il dash. Poi non capisco come si possa caricare l'Ultra con il poco tempo a disposizione dato dall'animazione del dash. In poche parole è una sorta di charge partitioning? Si carica la prima parte durante l'animazione del focus attack e la seconda e ultima parte durante quella del dash? Ma il focus deve essere per forza di terzo livello, immagino...

C'è un video in cui viene eseguita 'sta roba?

Dopo magari verifico, ma non mi pare che l'FADC vero e proprio (quello con il flash giallo) sia legato al livello della Focus. Ma sono esperimenti che ho fatto con Sagat, dopo magari verifico con Guile, se mi riesce.
Sulla carica le cose sono due: o non calcola l'interruzione della carica col dash, o in presenza del dash semplicemente il tempo di carica delle Ultra viene intelligentemente ridotto in modo massiccio.

Intanto gustatevi questo niente affatto tecnico (ipse dixit) video from hell:
http://www.youtube.com/watch?v=lato8FmMoIQ
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1802 il: 24 Gen 2009, 17:51 »
Ma perchè tira quei pugni a vuoto ogni volta?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1803 il: 24 Gen 2009, 18:10 »
Ma perchè tira quei pugni a vuoto ogni volta?

Di solito si fa per caricare senza arretrare, e perchè i jab hanno priorità su un sacco di colpi pericolosi.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.497
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1804 il: 24 Gen 2009, 18:31 »
Citazione
Sì ma adesso non mi fare il Duffman, ti prego, sennò veramente mi fate passare la voglia di discutere, ché già faccio una fatica bestia, a spiegare le cose...
Non ho la più pallida idea di quello che stai dicendo, comunque lo spiego meglio che ho usato un termine improprio: per "atteggiamento" PRO intendevo l'inclinazione del gioco e/o degli sviluppatori.
Si può parlare di differenza senza necessariamente decretare che un gioco sia meno tecnico (o anche avanzato o appetibile in senso lato) di un altro (o, appunto abbia fatto passi indietro, almeno da questo punto di vista).
« Ultima modifica: 24 Gen 2009, 20:15 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1805 il: 24 Gen 2009, 19:01 »
No, è proprio quello IL GIOCO. Che a seconda dei punti di vista potrebbe essere la stessa cosa.
Vabbe' Duff, ma non è una cosa soggettiva, sfido chiunque a sostenere che sia meglio ora, con le Super tutte uguali senza alcuna possibilità di scelta.

Citazione
Quando (ok: se) le persone giuste ti diranno che è così ne converrai anche tu.
Ma mi hai preso per un pupazzo? :lol:

Citazione
Ricorda che stiamo parlando di un gioco in cui la premessa è che l'Ultra sia una per personaggio. Stando così le cose, non potevano che scegliere una tecnica fortemente offensiva.
Ma anche l'Aegis Reflector può essere una tecnica "fortemente offensiva"; è una tecnica versatile che può essere usata in molti modi diversi, mica è una tecnica difensiva. Oro che Super "fortemente offensive" [come le intendi tu] ha? Manco una, ne ha due doppie con il "timer" e una che lancia una sfera che va a due all'ora, non so se ce l'hai presente.

Citazione
Piuttosto discuterei sull'opportunità di rendere la Ultra una semplice versione potenziata della Super.
Altro guaio, potevano tranquillamente fare l'Ultra "alternativa" alla Super, e invece è la stessa roba.

Citazione
Sulla carica le cose sono due: o non calcola l'interruzione della carica col dash, o in presenza del dash semplicemente il tempo di carica delle Ultra viene intelligentemente ridotto in modo massiccio.
Il punto è che in quella "guidina" non viene specificato niente, quindi potrebbe essere pure un focus attack "a vuoto". Per caricare la Super c'è bisogno che l'animazione del focus sia lunga ["focus di terzo livello", si diceva], e un focus di terzo livello è lento, non penso che possa essere usato a mo' di parrying. Tempo di carica ridotto, dici? Sarebbe una soluzione, ma onestamente non penso che l'abbiano adottata... Mah, è un po' un casino, finché non vedo un video esplicativo non mi convinco.

Citazione
Intanto gustatevi questo niente affatto tecnico (ipse dixit) video from hell:
http://www.youtube.com/watch?v=lato8FmMoIQ
Ho notato che combare eccessivamente non conviene molto, perché il danno scala parecchio, forse pure troppo.
Like a hand of God

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1806 il: 24 Gen 2009, 22:06 »
Meglio così, odio i picchiaduro dove si fanno 100000 combo che ti scalano il 90% dell'energia senza possibilità di difenderti!

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1807 il: 25 Gen 2009, 03:30 »
Tirate pure in ballo me o chi vi pare, ma risparmiate il povero Hayao :/

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.831
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1808 il: 25 Gen 2009, 12:36 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1809 il: 25 Gen 2009, 16:49 »
Citazione
Il punto è che in quella "guidina" non viene specificato niente, quindi potrebbe essere pure un focus attack "a vuoto". Per caricare la Super c'è bisogno che l'animazione del focus sia lunga ["focus di terzo livello", si diceva], e un focus di terzo livello è lento, non penso che possa essere usato a mo' di parrying. Tempo di carica ridotto, dici? Sarebbe una soluzione, ma onestamente non penso che l'abbiano adottata... Mah, è un po' un casino, finché non vedo un video esplicativo non mi convinco.

Trovato, finalmente. Cominciavo a temere di dovermici spezzare i polsi tutto il weekend a provarci (mi riesce solo la versione "lame" con il FA3, comunque utile). Kudos a chi spiega COME cacchio si fa. /me torna a cercare di finire KZ2 ^^'
http://www.youtube.com/watch?v=gN65beUZdFw
EDIT: è proprio all'inizio, la prima Ultra che fa. Il costume alternativo di Guile è quello di Charlie ^^

Bonus vari:

Teh SFIII Players' Guide to SFIV (no, non si limita a dire: lasciate perdere)
http://gootecks.com/strategy/the-3rd-strike-players-guide-to-street-fighter-4-by-gootecks/
Basta inserire la mail. Per i più paranoici forse vale la pena di provare un account @tempinbox.com, ma non so se funge. E' in formato pdf e piuttosto interessante, ma sembra focalizzarsi SOLO sugli shoto =(

http://www.youtube.com/watch?v=0fafVCq5cRQ
Spettacolo di match in cui il giocatore che usa Dhalsim fa un trappolone eccezionale sul finale. Son sempre più convinto che adorerò perdere a manetta cercando di imparare a usarlo. Adoro la schivata per le fireball e le strategie basate su yoga fire/catastrophe+teletrasporto alle spalle.


A margine:

Tirate pure in ballo me o chi vi pare, ma risparmiate il povero Hayao :/

Tutto, ma non chiedermi di privarmi dei momenti "lei non sa chi sono io è lui". Voglio dire, tanto vale che parliamo di SFIV, allora ^^
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1810 il: 25 Gen 2009, 17:11 »
Trovato, finalmente. Cominciavo a temere di dovermici spezzare i polsi tutto il weekend a provarci (mi riesce solo la versione "lame" con il FA3, comunque utile). Kudos a chi spiega COME cacchio si fa. http://www.youtube.com/watch?v=gN65beUZdFw
Eh Duff, ma stava in carica da mezz'ora. XD

Era mezz'ora che stava accucciato all'angolo a prendere le hadouken dell'avversario, poi all'improvviso s'è alzato in piedi prevedendo l'ennesima hadouken [la carica che aveva accumulato non è andata persa], ha fatto rapidamente MP+MK cancellato con il dash e ha inserito il comando dell'Ultra. Prova a farlo anche tu, vedrai che ti uscirà, non è difficile. Comunque ti ringrazio per aver trovato il video, è comunque interessante.

Citazione
Il costume alternativo di Guile è quello di Charlie ^^
Visto, molto carino, buona idea.

Citazione
http://www.youtube.com/watch?v=0fafVCq5cRQ
Mmmh, quindi a quanto pare lo Yoga Catastrophe di Dhalsim è una sorta di Yagyou Dama di Oro, ci si possono fare le imbloccabili, non male.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1811 il: 25 Gen 2009, 17:19 »
Alla fine fa Yoga Catastrophe e Yoga Inferno in combo, figo.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1812 il: 25 Gen 2009, 17:56 »
Adesso però ditemi che combattimenti come questo non sono lame: http://it.youtube.com/watch?v=CjE6PbRopbU&feature=related

Quante fireballs avranno lanciato? 65739046432112875? Praticamente oltre lanciare fireballs NON FANNO UN CAZZO, di bello c'è giusto il rush finale di Ryu. Io 'ste cose onestamente speravo di non vederle più...
Like a hand of God

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1813 il: 25 Gen 2009, 19:24 »
Oh, è lame il combattimento, non il sistema. Ex e Focus ti danno ampiamente la possibilità di rompere situazioni di stallo come questa. Che poi guerre di nervi come questa ci sono sempre state in OGNI gioco. Sotto un certo punto di vista sono brutte a vedersi (l'inizio non è male), ma ehi, se giochi per vincere giochi per vincere. Io mi taglierei le palle prima di giocarmela così, ma d'altra parte non faccio le rambate e non mi alleno ogni giorno.

Riguardo al video, il punto che mi premeva era verificare come funzionasse il tutto e se si potesse mettere in combo una ultra a carica dopo FADC (come da tuo post iniziale). Un dettaglio piccolo ma rilevante: non si alza in piedi, va in FA da abbassato. Adesso che so come funge, tra l'altro posso vedere di superare una trial di Guile infamissima, in cui tra le istruzioni viene OMESSO non so quanto volutamente un dettaglio fondamentale (non è la prima volta che capita).
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline C.D

  • Recluta
  • *
  • Post: 137
  • Im in ur boardz, trollin' ur threadz.
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1814 il: 25 Gen 2009, 19:51 »
Adesso però ditemi che combattimenti come questo non sono lame: http://it.youtube.com/watch?v=CjE6PbRopbU&feature=related



Non ci capirò una mazza di beat'em up moderni ma oh, a me è piaciuto. Probabilmente perchè l'unica cosa che mi riusciva in SFII era lanciare hadouken sono DownRight Fierce nell'animo.

Se l'obiettivo di CapCom era solleticare l'interesse della gente cresciuta a pane e SFII da sala (la maggior parte dei quali ha successivamente abbandonato il genere poco dopo la release della conversione per Super Famicom di SSFIIT) direi che hanno fatto centro pieno.

Per gente come me osservare quest'ultima iterazione del picchiapicchia per eccellenza in movimento equivale a spararsi un magnificente remake technicolorico ILM-powered del lungometraggio vattelapesca idolatrato durante l'infanzia, vent'anni dopo. E senza Keanu Reeves.

Non so se rendo l'idea.
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 20:13 da C.D »
WinUAE Sensible World of Soccer Online: Retri
 E dire che eravate convinti di saperci giocare, al sensible.  [img width=240 height=162]http://i293.photobucket.com/albums/mm60/Retrievingsensi/Sensi/Ok