No, è proprio quello IL GIOCO. Che a seconda dei punti di vista potrebbe essere la stessa cosa.
Vabbe' Duff, ma non è una cosa soggettiva, sfido chiunque a sostenere che sia meglio ora, con le Super tutte uguali senza alcuna possibilità di scelta.
Quando (ok: se) le persone giuste ti diranno che è così ne converrai anche tu.
Ma mi hai preso per un pupazzo?
Ricorda che stiamo parlando di un gioco in cui la premessa è che l'Ultra sia una per personaggio. Stando così le cose, non potevano che scegliere una tecnica fortemente offensiva.
Ma anche l'Aegis Reflector può essere una tecnica "fortemente offensiva"; è una tecnica versatile che può essere usata in molti modi diversi, mica è una tecnica difensiva. Oro che Super "fortemente offensive" [come le intendi tu] ha? Manco una, ne ha due doppie con il "timer" e una che lancia una sfera che va a due all'ora, non so se ce l'hai presente.
Piuttosto discuterei sull'opportunità di rendere la Ultra una semplice versione potenziata della Super.
Altro guaio, potevano tranquillamente fare l'Ultra "alternativa" alla Super, e invece è la stessa roba.
Sulla carica le cose sono due: o non calcola l'interruzione della carica col dash, o in presenza del dash semplicemente il tempo di carica delle Ultra viene intelligentemente ridotto in modo massiccio.
Il punto è che in quella "guidina" non viene specificato niente, quindi potrebbe essere pure un focus attack "a vuoto". Per caricare la Super c'è bisogno che l'animazione del focus sia lunga ["focus di terzo livello", si diceva], e un focus di terzo livello è lento, non penso che possa essere usato a mo' di parrying. Tempo di carica ridotto, dici? Sarebbe una soluzione, ma onestamente non penso che l'abbiano adottata... Mah, è un po' un casino, finché non vedo un video esplicativo non mi convinco.
Intanto gustatevi questo niente affatto tecnico (ipse dixit) video from hell:
http://www.youtube.com/watch?v=lato8FmMoIQ
Ho notato che combare eccessivamente non conviene molto, perché il danno scala parecchio, forse pure troppo.