Secondo me non c'è un limite dato dalla croce digitale in sé [che secondo me per fare i movimenti che si fanno nei picchiaduro 2D è ottima], secondo me c'è piuttosto un limite dato proprio dalla "morfologia" del pad, dalla sua natura, dalla disposizione dei tasti e dal fatto che hai un solo dito [il pollice] per gestirne minimo 4 [6 sui pad con 6 tasti frontali]. Il limite secondo me è questo, limite che giocando al 3rd Strike non c'è perché non c'è il focus attack e non ci sono le Ultra, il parrying si fa semplicemente schiacciando la direzione avanti, non c'è mai bisogno di schiacciare i 3 pugni o i 3 calci contemporaneamente eccetera.
Con il pad [del 360 o di PS3, non c'è alcuna differenza, checché se ne dica] fare shoryuken x focus EX x dash -> metsu hadouken magari venendo da jumping HK -> standing HP o da una target/chain combo nel caso di Ken non è per niente facile, perché tocca schiacciare i due medi una frazione di secondo dopo che è partito lo shoryuken e poi arrivare con il dito a schiacciare il punchx3 dopo aver fatto il dash e i due quarti di giro senza sbagliare di un millimetro, perché qui se sbagli di un millimetro e non porti a termine correttamente i due quarti di giro, anziché non uscire niente come nel 3rd Strike ti parte uno shoryuken EX [che non serve a un cazzo e consuma barra] dopo che hai schiacciato il punchx3, probabilmente per colpa delle fottute shortcuts per lamer. Le "x" stanno ad indicare le cancels, cioè che l'animazione della mossa che viene prima viene cancellata dall'input della mossa che viene dopo.
Intanto io ieri sera ho finito tutte le prove hard di Ryu e tutte quelle hard di Zangief con il pad del 360, questo per farvi capire che con il pad niente è impossibile, è solo un po' più macchinoso fare alcune combinazioni tipo quella succitata con Ryu per sparare l'Ultra in faggia all'avversario [che altrimenti, senza un opportuno setup come quello illustrato sopra, la eviterà facilmente], io certe volte ho dovuto cambiare la configurazione dei tasti mettendo ad esempio i colpi deboli frontalmente perché con i grilletti analogici [che per fare le prese di base LP+LK sono ottimi] non riuscivo a fare determinate combo [tipo alcune di Chun-Li, quelle col buffering dei mille calci in mezzo]. E ce ne sono certe che ancora non sono riuscito a fare, tipo crouching LP -> hundred hand slap HP del mio amato Evaristo Honda, ma probabilmente non ho capito bene come fare, non penso sia colpa del pad.