Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103764 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #555 il: 27 Nov 2008, 14:37 »
Stasera se mi ricordo aggiungo Akidaso. Io purtroppo fino ad ora non ho potuto creare nulla...
In compenso continuo a gradire i video di Giobbi, che mi sembra siano in crescendo qualitativamente.

Grazie ma a me pare il contrario :(

Ovvero ho un po' perso la "vena" con quelli strumenti e dovrei un attimo cambiare approccio.. mumble...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.339
    • Retro Engine HD
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #556 il: 27 Nov 2008, 14:48 »
Uhm... L'ultimo video che ho ricevuto non era niente male (quello con Dr. Malattia e altri nella scuola), la locomotiva?
E' piaciuto anche alla mia ragazza.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #557 il: 27 Nov 2008, 14:51 »
Uhm... L'ultimo video che ho ricevuto non era niente male (quello con Dr. Malattia e altri nella scuola), la locomotiva?
E' piaciuto anche alla mia ragazza.

Ah sì, quello con i timpani dici.. era più che altro un esperimento nel "suonare piano i timpani".
Grazie cmnq e ragazza con buon gusto, fortunato!

Dr. Malattia é copyright Akidaso cmnq (visto che Akidaso che "colpisce" il tuo Mii? :))

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #558 il: 27 Nov 2008, 17:15 »
ho controllato: il codice wii che sta nel topic 'identità online' è corretto. e avevo già registrato praticamente tutti: ho dovuto aggiungere solo ghigo. rule_z mi ha sicuramente aggiunto, giobbi no. non ricordo wis. insomma, vedete un po' voi.

in compenso akidaso non c'è proprio in lista: potresti aggiungerti in quel topic, così lo aggiorniamo?

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #559 il: 27 Nov 2008, 17:57 »
Di che video state parlando? Vostre produzioni? Vedere vedere...

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.658
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #560 il: 27 Nov 2008, 19:39 »
Cryu dov'é il pulsante "ban per chi crede che ninja gaiden e tristezze simili meritino e wii music no", ah qui a sinistra.
Risolto.
(...)
Sì era una provocazione da "stufi dell'ennesimo troll senza wii e senza gioco".
Il mio post era un semplice pacca-spalla a FreeDom ed esulava dal gioco in questione, che non conosco e ben mi sogno dal commentare.
Tu peraltro hai sia 360 che Ninja Gaiden 2, vero?

Per il resto avrei molto da dire e lo farò al più presto nella sede adatta. Perché ormai la misura è stracolma.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #561 il: 27 Nov 2008, 19:52 »
Di che video state parlando? Vostre produzioni? Vedere vedere...

Sorry per la bassa qualità audio/video: http://www.youtube.com/results?search_query=GiobbiT&search_type=&aq=f



Cryu questo é il thread di wii music e la risposta era provocatoria quanto la tua entrata apparentemente innocente riguardo un gioco che non conosci e su cui si é soliti cmnq spalar merda per comodità, fanboysmo (nintendo traditrice!!) e mancanza di conoscenza appunto.
E quindi sì la misura é stracolma.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #562 il: 28 Nov 2008, 05:32 »
Qualche ulteriore parere positivo.
0779 1316 7652 4403

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #563 il: 28 Nov 2008, 12:27 »
Finalmente gli yankees ci han giocato invece di basare le recensioni sull'E3?
 :D



Ah ti ho aggiunto freedom ma non risulti (almeno in wiimusic, hai attivato al condivisione dei video? Forse di default non lo é, non ricordo).
« Ultima modifica: 29 Nov 2008, 13:40 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #564 il: 29 Nov 2008, 13:36 »
Qui una serie di video molto interessanti di un ragazzo che lavora credo per nru:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=58863C994D95AB3C

Ha un approccio MOLTO diverso dal mio, e ottiene ottimi risultati.

Dimostrazione della duttilità e libertà creativa del software.

Qui una cosa che abbiamo fatto "insieme" tramite wiiconnect24, ovvero ho aggiunto una totora alla chitarra (per la gioia di master of puppets?): http://www.youtube.com/watch?v=G-Ybb7ANpBg

Notare che ci sta ma non del tutto, e come nella realtà effettivamente difficile entrare su composizioni/estetiche altrui.

Ma é divertente :)





Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #565 il: 29 Nov 2008, 13:56 »
Qui qualche considerazione americana un po' più approfondita:
http://vgbm.blogspot.com/2008/11/in-defense-of-wiimusic.html

Tornando a Ivan qui:

Si possono creare belle cose? Sono sicuro, ma non trovo nessun motivo per cui valga la pena di farlo.
Il motivo per cui vale la pena farle è il farle stesso, no?
No, perchè impegno richiesto, procedure noiose, libertà ridotta e risultati limitati rendono per me insensato perderci tempo.

Anche ricostruire la battaglia di Waterloo in costume con 10.000 comparse permette di creare belle cose, ma lo lascio volentieri ad altri.

Il fatto é che invece per me Wii Music é molto "semplice" in confronto al lavoro vero in studio di registrazione, seppur con un approccio sia reale che mentale incredibilmente simile, é un po' "la stessa cosa".
E risultati sono molto interessanti tanto che sto biecamente pensando di trascrivere qualcosa ;)

E ci sono appunto meccaniche (le procedure noiose forse) del "creare musica" da acquisire, meccaniche che seppur in modo agile sono presenti in Wii Music.

Tralasciando un attimo il buon Ivan e andando invece verso il meno buon Matt Casamassina e simili:
In realtà penso il motivo del loro mancato approccio sia molto umano e "stupido".

Ovvero se metto un bimbo di due anni davanti ad Ikaruga, lui dirà "gioco brutto" e non "difficile non son capace" in genere.
Allo stesso modo Matt e compagnia non combinandoci niente (perché se si é indietro musicalmente é difficile, e ci vuole tempo e "ascolti") hanno addossato le "loro colpe" al software (mi rifaccio anche alle corrette considerazioni di peppebi riguardo mancanza di tutorial "creativi", anche se appunto non so come si sarebbero potuti inserire.. bisogna semplicemente ascoltar dischi dal punto di vista del creatore-produttore).

Da cui Matt "vengon fuori cagate ergo il gioco é brutto" e non "sono scarso io", é molto umano.
E molto poco professionale (mi ricollego all'"industria videoludica dovrebbe crescere" del blog yankee).


Ah stamane ho ritrovato ispirazione e realizzato un video in duo decente! :)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #566 il: 29 Nov 2008, 16:20 »
Qui una serie di video molto interessanti di un ragazzo che lavora credo per nru:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=58863C994D95AB3C

Ha un approccio MOLTO diverso dal mio, e ottiene ottimi risultati.

Dimostrazione della duttilità e libertà creativa del software.
Alcuni dei suoi pezzi mi piacciono parecchio.

E' pure iscritto su TFP, anche se non frequenta da un bel pezzo: http://www.tfpforum.it/index.php?action=profile;u=1284

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #567 il: 29 Nov 2008, 16:31 »
Ok, per chiudere la parentesi MdM fa anche da grafico per WiiMag e lavora bene ho visto :)

-------

Cmnq notavo un'altra cosa interessante riguardo Wii Music..

Ovvero che attraverso il filesharing (ed al fatto che la creazione musicale sia "aiutata") permette di abbattere barriere tra musicisti e non e di comunicare "via musica" con chi musicista non é.

E' molto piacevole per me, ed una sorta di democratizzazione della musica senza abbassarla troppo di livello.

Ad esempio é evidente il diverso gusto e tipo di creazione musicale tra me e MdM.

Ed é possibile per l'utente XZ avere i video dall'utente HK (mettiamo "musicista" o cmnq con più esperienza con wii music), lavorarci su e quindi imparare-avere idee e nel contempo divertirsi con i video di HK.

Per cui questo é il vero "tutorial" del gioco peppebi, il tuo problema era versione pirata e wii offline temo (?)

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #568 il: 29 Nov 2008, 17:05 »
In realtà penso il motivo del loro mancato approccio sia molto umano e "stupido".

Da cui Matt "vengon fuori cagate ergo il gioco é brutto" e non "sono scarso io", é molto umano.
credo sia questo il problema centrale.
Ho dovuto spiegare a una persona alla quale ho fatto acquistare il gioco (dopo avergli fatto una testa come una casa) che l'approccio ai vari strumenti è vario, che segue pattern specifici e che può risultare ostico eseguire un pattern rock con la batteria reggae perchè il risultato può essere caotico.
Questo continuava a suonare in battere e aveva una risposta in levare senza rendersi conto che era lui a ragionare al contrario, dava la colpa alla latenza degli accelerometri.

Se l' utenza di base è questa è difficile spiegare come funziona il gioco,ho dovuto spiegargli per tre ore il  tutor perchè molta gente sblocca le lezioni ma poi non le segue (e lì per chi ha voglia c è materiale abbondante con suggerimenti dei vari approcci e stili)

Questo suonava alla cazzo pensando che il gioco poi mette tutto a posto da se, ed esigeva un buon risultato in base al suo sforzo fisico.

Ma dell' arrangiare e cercare di fare qualcosa di ordinato e calcolato proprio non ci arrivava eh.

E hai ragione quando dici che immaginare un sistema di tutorial "creativo" sarebbe pressochè impossibile.

Ma un conto è uno come Peppebi, che intelligentemente ha individuato il cuore del gioco e al limite lamenta la sua scarsa cognizione della materia, un conto è non aver compreso la meccanica alla base del gioco stesso e criticarlo.

Da un certo punto di vista però il sistema di tutor (non creativo) poteva essere piazzato meglio.
Ad esempio si sblocca l' estensione delle lezioni praticamente per caso perchè si sblocca
Spoiler (click to show/hide)
e quindi uno inizialmente si trova quei pezzi e quelli si tiene se non inizia da subito un approccio "aggressivo".
Se l' approccio al gioco è timido in partenza è facile che resti ostico per un pò, perchè come nella musica vera ci vuole si la dedizione ma servono anche risposte immediate (long and short term goals per dirla all' americana)
La persona di cui parlo dopo cinque ore di gioco non aveva ancora sbloccato nulla, non essendo soddisfatto della sua prestazione era disperso e aveva pure 12 pezzi disponibili che nn lo stimolavano.

E parlo cmq di una persona che era "interessata" al gioco altrimenti lo avrebbe mollato.

Alla fine il suggerimento che gli ho dato per entrare un pò nel gioco è stato quello di fare le jam sempre con lo spartito guida aperto e di suonare la traccia vera, poi in seguito "attorno" alle parti già scritte.
In quel modo si sta rendendo conto e piano piano dopo aver compreso la meccanica del gioco si è anche reso conto che alla fine si tratta cmq di un giocattolo e allora si ok che il gioco aggiusta tutto, ma si parte sempre da un operazione logica dell' utente.

Forse questa è l'unica pecca del gioco, che questa sorta di suggerimento non lo da.
E capisco Peppebi che reclama qualcosa del genere, non certo un tutor creativo, ma almeno suggerimenti "matematici".
Probabilmente per qualche neofita è stimolante in sè la sfida, per chi mastica musica a qualsiasi livello è ovviamente un giocattolone divertente.
Ma la persona completamente priva di nozioni è ovvio che dopo 10 ore di gioco è ancora al punto di partenza.

Resta da chiedersi, ma Matt Casamassina e soci come credono si crei la musica se non attraverso processi professionali simili a quelli che Wii Music ha messo in forma di giocattolo?
0779 1316 7652 4403

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #569 il: 29 Nov 2008, 17:49 »
E' che Casacosa e soci manco han pensato fosse un gioco per "creare musica" temo.
In molti non lo sanno, lo vedo dalla reazione ai miei video anche in forum non italiani e dai messaggi che mi arrivano su youtube (tipo: Ah! Non lo sapevo!).

Cmnq ho scritto qualcosa per una rivista, quando esce vi avverto (così dici al tuo amico: "compra"  8) )

----

Peppebi, arrivato tuo video!

Ok, task2: mandarmi un altro video dove suoni tu tutte le parti!

(Per curiosità hai il gioco ntsc? Se sì significa che lo scambio non é region locked).