Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103761 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.709
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #450 il: 23 Nov 2008, 18:18 »
Si possono creare belle cose? Sono sicuro, ma non trovo nessun motivo per cui valga la pena di farlo.
Il motivo per cui vale la pena farle è il farle stesso, no?
No, perchè impegno richiesto, procedure noiose, libertà ridotta e risultati limitati rendono per me insensato perderci tempo.

Anche ricostruire la battaglia di Waterloo in costume con 10.000 comparse permette di creare belle cose, ma lo lascio volentieri ad altri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #451 il: 23 Nov 2008, 18:26 »
Lo sforzo per fare una bella cosa non vale la soddisfazione dell'averla fatta, insomma.
Ma tu quanto saresti disposto a sforzarti, per farle? E' una cosa soggettiva, e non è facile neppure quantificarla, ma sono curioso... :)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.709
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #452 il: 23 Nov 2008, 18:34 »
Comprendo, ma non vorrei entrare in un loop.

Quello che volevo dire l'ho scritto.
Leggerò i vostri pareri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #453 il: 23 Nov 2008, 18:58 »

Massimo rispetto per i Pooh, ma io avevo più in mente roba alla Vivaldi.
Discutere con voi musicisti talentuosi è un'inferno, davvero.


Roba alla vivaldi puoi realizzarla senza problemi (quartetto chiaramente).

Cmnq lascia perdere noi musicisti e leggiti la recensione di un "tuo pari" su eurogamer ;)
La posso realizzare, ma non certo come vorrei io. Hai perso il filo del discorso?

PS: "Miei pari" non ne esistono.
PPS: Smettila di rosicare ogni volta che vedi un 5 dato a wii music. Fattene una ragione.


Maxx, scusa se sono franco...

Ma allora, prendi carta e penna e inizia a scrivere...

Carta Pentagrammata: 2 eu 40 fogli... con mastercard.
Matitina: omaggio alla prima Ikea...
Gomma: 1 eu

con 3 eu e 40 scrivi quello che vuoi...

Altrimenti aggratis: www.finale.com (scaricati il Notepad e inizia con quello, che sicuramente è più hardcore di Wii Music)...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #454 il: 23 Nov 2008, 19:10 »
Ho gia' chiesto, ribadito e quant'altro, BASTA considerazioni personali su questo o quell' utente, si parla di Wii Music e BASTA.

Vale per tutti, piantatela di beccarvi perche' francamente avete rotto.

Se non vi interessa Wii Music smettetela di reiterare sempre il solito discorso, lasciate in pace chi trova stimolante creare e parlare del gioco in maniera costruttiva.
Se si puo' creare con Wii Music l' abbiamo capito, ma continuare a ripeterlo non servira' a convincere chi non e' d'accordo perche' le posizioni di entrambi sono troppo distanti, quindi per favore smettiamola qui.
I contributi di tutti sono apprezzati, ma piantiamola di portare avanti la solita pantomima, grazie.

Eppure stava solo nella pagina precedente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #455 il: 23 Nov 2008, 19:45 »
Comprendo, ma non vorrei entrare in un loop.

Quello che volevo dire l'ho scritto.
Leggerò i vostri pareri.


Io leggo, magari sbagliando, che:

a) Non hai "davvero voglia" di creare e quindi aspetti al solito un input dal gioco.
E in un prodotto del genere non può esserci, anzi una sua evoluzione é per algoritmi di arrangiamento  basati sulla melodia che realizzi tu da zero, il che diviene ancora più "difficile".

b) Oppure (possibile e più probabile) che per vari motivi quello che io trovo semplice, divertente e realizzabile in 5 min. causa automatismi maturati negli anni per altri non lo sia.


Ah:
E' un tool per produrre musica, "simulazione di produttore musicale", no per "suonare" in realtà.

Guitar hero non vuoi sapere cosa ne penso davvero.. ;)

Aggiungo due precisazioni:

Citazione
Prendere in mano un qualsiasi strumento reale è più stimolante.

E' indubbio, tastiere di computer e musicali a parte.
Attenzione a non farsi fregare dal wiimote, Wii Music é un tool per creare MUSICA ELETTRONICA, non può far altro.
E come controlli é carino rispetto alle due tastiere appunto, un confronto con "strumenti reali" (elettrici o acustici) invece ovviamente non ha nessun senso.. se avviene é solo frutto della propaganda nintendo.
Il confronto corretto é con questa: http://www.midiware.com/news/artist_stories/eugene/figura1.jpg,

-------
Citazione
ma non trovo nessun motivo per cui valga la pena di farlo.

"Realizzare il bello"?
Se componi due brani votati da ghigo migliori dei miei ti regaliamo 1000 punti achievements, interessa ora?

Discorso é che un software NON PUO' correttamente valutare la "bellezza artistica" di un brano, dovrebbe per prima cosa porre diverse limitazioni e divenire una sorta di esamino siae molto semplificato.. il che non ha nulla a che fare con il "creare" davvero.

Citazione
procedure noiose
Questo appunto può dipendere da quanta dimestichezza si abbia con la produzione musicale in genere.
In realtà trovo il software ben fatto, unica cosa "noiosa" perché un po' lenta é la scelta dei Mii se si vogliono inserire diversi per ogni traccia.
Tutto il resto é immediato e molto più veloce rispetto la produzione musicale "vera", tipo 10 a 1 eh.


----

Maxxlegend come scrive correttamente atchoo nella foga hai male interpretato, mi riferisco alla recensione eurogamer italia ed ai suoi contenuti, non al voto numerico.
(L'avevo linkata due post sopra).
« Ultima modifica: 23 Nov 2008, 20:15 da Giobbi »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #456 il: 23 Nov 2008, 20:25 »
Ecco giobbi, per me è la (b) e credo che valga per molti altri: io non so neanche da dove partire per arrivare ad un risultato ed il "gioco" di certo non ti aiuta a capirlo, per cui, quelli come me, vanno a tentativi. Questo tipo di approccio semplicemente non mi diverte. E' un prodotto probabilmente troppo di nicchia e questo spiega i voti deludenti che sta raccogliendo in giro, giustissimi proprio perchè il gioco è, nelle intenzioni di Nintendo, rivolto a tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #457 il: 23 Nov 2008, 21:10 »
Sì capisco.
Credo loro abbiano pensato di risolvere con il file sharing, ma manca effettivamente qualche passaggio.

---


E questo concetto infatti é pure presente nella recensione di eurogamer, ma per me nintendo o non nintendo non giustifica la m. comparsa nelle recensioni yankee.. ok i recensori non han "capito" il gioco e di musica e produzione musicale non ne capivano un cazzo.. ma tutorial o non tutorial non é il loro mestiere?

Questi han fatto solo disinformazione, ok potevan dare 5 perché il titolo non ha buoni tutorial et etc.. tralasciando tutti gli aspetti rivoluzionari (!) che wii music ha come videogioco musicale.. ma dovevan almeno "spiegare" come funziona e non "si agitano le braccia a casa, qualche schifo salterà pur fuori, é colpa del gioco, i cani abbaiano".

Ovvero quella é roba superficiale da gente supponente che in ultima analisi non sa lavorare per cui non la giustificherei in alcun modo, e non parlo della valutazione numerica ma del contenuto delle stesse.
Lì non si capisce nulla riguardo come funzioni davvero il titolo, e sai perché? Perché loro stessi non lo sanno.. é gente che l'ha provato un'ora, non ci ha capito nulla, han scritto la recensione (basandosi in pratica sulle loro impressioni avute all'E3) e si son fatti pagare.

Bah.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #458 il: 23 Nov 2008, 21:32 »
Visti i toni del topic voglio precisare che non sono sarcastico e non faccio ironia. Non iscrivetemi nel partito dei pro o dei contro Wii Music.
Ho una domanda: come funzionano i comandi? C'è un qualche legame ben preciso con movimento e suono emesso o si improvvisa totalmente? Non so come spiegarmi... Voglio dire, quanta casualità c'è quando si gioca Wii Music?
Perché ad esempio, secondo me, Electroplankton aveva un buon mix di casualità e scelta, ed era facile passarci un bel po' di tempo, quasi ipnotizzati - anche senza assumere sostanze illegali, credo.

Comunque non tutti i siti yankee hanno stroncato Wii Music, eh.
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #459 il: 23 Nov 2008, 21:46 »
Giobbi si riferisce ad Eurogamer.it, dove un videogiocatore (in questo senso "tuo pari"), e non un musicista, ha assegnato 8 a Wii Music, interpretandolo proprio come ha spiegato più volte (= eufemismo :-[) Giobbi in questo topic.
Allora c'è stata un'incomprensione, io pensavo a Eurogamer.net
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=293632
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #460 il: 23 Nov 2008, 21:48 »
...
Maxx, scusa se sono franco...

Ma allora, prendi carta e penna e inizia a scrivere...

Carta Pentagrammata: 2 eu 40 fogli... con mastercard.
Matitina: omaggio alla prima Ikea...
Gomma: 1 eu

con 3 eu e 40 scrivi quello che vuoi...

Altrimenti aggratis: www.finale.com (scaricati il Notepad e inizia con quello, che sicuramente è più hardcore di Wii Music)...
Ogni tanto improvviso cagate con la tastiera elettronica.
E' poco, ma è più di quanto mi faccia fare wii music. Discorso chiuso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #461 il: 23 Nov 2008, 22:44 »
Visti i toni del topic voglio precisare che non sono sarcastico e non faccio ironia. Non iscrivetemi nel partito dei pro o dei contro Wii Music.
Ho una domanda: come funzionano i comandi? C'è un qualche legame ben preciso con movimento e suono emesso o si improvvisa totalmente? Non so come spiegarmi... Voglio dire, quanta casualità c'è quando si gioca Wii Music?
Perché ad esempio, secondo me, Electroplankton aveva un buon mix di casualità e scelta, ed era facile passarci un bel po' di tempo, quasi ipnotizzati - anche senza assumere sostanze illegali, credo.

Comunque non tutti i siti yankee hanno stroncato Wii Music, eh.

La risposta dei comandi é precisa, nel senso fai un movimento o premi un bottone ed il gioco emette un suono.
Però le note che emetterai sono in un certo senso "casuali" (come electroplantkon perché anche lì non lo sono, sono scale molto semplici in electrop. tipo tasti bianchi del pianoforte per intenderci) visto che il gioco genera automaticamente note che stiano sull'accordo.
Non sono effettivamente casuali ed é un discorso lungo (ovvero il programma ti copre sino ai sedicesimi eventuali melodie per ogni accordo, in base a quando generi l'input emetterà la nota, di cui potrai determinare liberamente la durata).

Però da quanto capisco tra le righe wii music é un'esperienza lontana da electrop perché devi impegnarti molto di più per generare musiche decenti.. il tutto é molto meno automatico.
Pensa all'"editor di electroplankton" per farti un'idea più realistica.

Sì lo so, in genere dipende se la recensione é stata fatta da qualcuno "portato" alla musica o no, qualcosa del genere.


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #462 il: 23 Nov 2008, 22:49 »

Allora c'è stata un'incomprensione, io pensavo a Eurogamer.net
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=293632

Questa é la solita tipa pluripremiata che aveva scritto cose molto acute, su tomb raider wii, mario e sonic etc.. (ne avevamo già parlato) e che riguardo wii music ha avuto il buon senso almeno di chiedere ad altri.

No io mi riferivo ad una recensione finalmente approfondita di chi mi sembra abbia compreso il gioco e ne enuncia correttamente pro e contro, ovvero (mi tocca ri-linkare, visto che stava due post prima ma preso dalla foga "giobbi mi sfotte", cosa che non era, te la sei persa): http://www.eurogamer.it/article.php?article_id=293758

------

Ah "tuo pari" nel senso che scrivete entrambi recensioni di videogiochi.. non mi sembrava di esser stato tanto criptico eh.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #463 il: 23 Nov 2008, 22:57 »
Provato (per poco alla fine; 3 quarti d'ora) ma mi sono già fatto la mia idea:
molto buono, bollino Nekro perchè questo è fottutissimo free roaming nella composizione e nel "cazzeggio" musicale propriamente caro a chi ha un certo orecchio ma presentato ahimè in una confezione esigua e fuorviante. Sicuramente un buonissimo prodotto per bambini e chi ha voglia d'imparare dall'esperienza qualcosa di utile sulla musica (imparata in itinere s'intende), invece un ottimo prodotto per tutti quelli che strimpellano o adorano i midi editor, le tastiere elettroniche etc. Per tutti gli altri risulterà un prodotto mediocre. A me è piaciuto, mi ha ricordato tantissimo l'utilizzo della tastiera e l'idea di comporre arrangiamenti e pasticciare sui brani è molto interessante.
Per la sua natura particolare e per la "voglia" e la preparazione tecnica che richiede (non sono un musicista) credo però che lo lascerò sullo scaffale. Per ora, almeno.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #464 il: 24 Nov 2008, 08:26 »
giobbi, atchoo, in un gioco, solo la possibilità di fare belle cose, fine a se stesse, non basta. E' questione di input che deve dare il gioco?Probabile, e non è una cosa da niente.
Vale per tutti i "giochi", elettronici, da tavolo, sportivi. Anche nelle serie minori si gioca a calcio o ad altri sport per vincere il campionato, per salvarsi, le squadre che non si prefiggono obbiettivi non esistono. E lo da il gioco stesso questo.
Quanto seguito hanno le amichevoli?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi