Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103919 volte)

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Offline ghigo85

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #405 il: 21 Nov 2008, 17:23 »
io l'ho trovato armonicamente limitato.

Mah, dipende molto dai brani che scegli...

Comunque smuovendo il tempo le cose cambiano di brutto, anche...

Citazione
La dinamica del violino è difficile da controllare

La dinamica in diminuendo viene bene... Mantenerla viene egualmente bene...
Il difficile sono i crescendo e l'attacco, che a volte è immediatamente forte...

Citazione
la chitarra (e lo dico da chitarrista) è allucinante sotto quasi tutti gli aspetti (tipo di movimento da effettuare, suono, meccanica per suonare le parti rapidamente)

Questo proprio no... La chitarra è eccezionale per possibilità espressive o timbriche.. Secondo me dovresti "imparare" ad usarla nel gioco... Ovvero imparare ad usare la chitarra di Wii Music piuttosto che tentare di ricreare un qualcosa come faresti sulla controparte reale...

Ad esempio è ottimo l'utilizzo del pitchshifter, l'introduzione di terzine e passaggi veloci alla Paco de Lucia con la croce direzionale, la dinamica è eccellente, così anche l'articolazione (possibilità di passare da appoggiati, staccati molto netti a note legate che risuonano, magari accordi... da piano a forte)...



Citazione
E' vero, tu potresti studiarti la melodia e decidere dove e cosa suonare, ma diventa un calvario che ha ben poco di immediato o di simile al suonare uno strumento vero.

Il punto è che devi studiarti la melodia se vuoi farla...
Io ad esempio finora non ho ancora fatto una melodia ;)
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #406 il: 21 Nov 2008, 17:25 »
Giobbi, ma se non è un gioco e se è adatto (solo) a chi ne mastica di musica, non è mille volte meglio un software per pc per creare dei brani originali? Perchè uno che vuole creare musica dovrebbe "limitarsi" nei binari di wii music?

Perché é un gioco ed é divertente.
Probabilmente ti stai riferendo invece a programmi "pro" che non sono giochi e non sempre son divertenti, anzi.

Wii music semplifica di molto il processo, lo rende "facile" pur mantenendo buona profondità e duttilità, fa tante cose in automatico (chessò non ti devi mettere a regolare dei limiter, compressori e nemmeno i mixaggi, abbassa automaticamente quando "suoni tu", persino i video hanno na certa regia sensata verso i solisti,  il riverbero dipende automaticamente dal "luogo", etc..) lasciando il solo "divertimento" in pratica.

Se pensi possa essere comparabile forse non li conosci bene perché per avere buoni risultati sono abbastanza pain in the ass, non solo perché servono basi musicali ma pure tecniche.. se non sei anche un buon sound engineer i buoni risultati te li sogni, puoi fare casino in milioni di parametri.. chessò magari mixi bene ma equalizzi da schifo o non sai usare i gate e li metti alla cazzo, o magari utilizzi come monitor roba sbagliata e ti freghi anche se "senti giusto", etc.. etc..

...................

Wis la chitarra é bellissima e te lo dico da quasi chitarrista, é molto duttile per il tipo di software.
Il vostro problema é l'esser piratoni temo. quindi state sul compro-non compro invece di approfondire davvero (?)

Secondo me son problemi "tuoi", guarda i video che ti ho inviato e dimmi che problemi hanno...

Ma é ovvio che se pensi per melodie é un pensiero "errato", devi pensare per armonie e no non é affatto limitato, anzi suppongo ne "sappia" più il gioco armonicamente piuttosto che gran parte dei suoi utenti (e dico musicisti o quasi).

La dinamica del violino é difficile, ma é più facile di un violino vero :) ed é fattibile.

Sempre per la chitarra anche qui é ovvio che se vuoi che il wiimote ti riproduca i movimenti di una chitarra vera.. o la voce che mi dici? :)

Nel senso che é un gioco con i suoi controlli da assimilare, le palle sul suonare in due minuti approfondendo il sistema di controllo lasciamole ai PR nintendo.

Prima di affrontare le parti anzi consiglio un bel po' di allenamento nella sezione "improvvisazione" che di fatto serve proprio a quello, vedrai che poi vai fluido ma devi imparare come si controllano gli strumenti.. pensa a devil may cry eh e non credere alla propaganda nintendo pro voghera.

Offline master of puppets

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #407 il: 21 Nov 2008, 17:33 »

Cmnq per capirci Master of P. anche per me questo é il miglior SOFTWARE NINTENDO uscito ad oggi su WII, non ci sono Galaxy o Corruption che tengano.
Bene, già questo è più comprensibile. Non hai detto che è il gioco Nintendo più bello di tutti i tempi, ma solo il più bello tra quelli usciti su Wii.
Io chiedevo per cercare di capire se è veramente meritevole; se uno dice che i fagioli crudi sono il suo piatto preferito allora bisogna un attimo chiedersi se è solo un ragionamento da fanatico o se questi fagioli sono magici come quelli di Dragonball. Logico no?
Una domanda:per chi vorrebbe fare qualcosa rock o metal Wii Music che offre? si può usare in questo senso oppure no? Per esempio, si possono creare delle versioni Wii Music delle canzoni rock più famose? Magari chi di voi è bravo può fare un video a riguardo e postarlo qui così mi rendo conto. Potrei sfogare il mio istinto da musicista frustrato con questo software  :) 

Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #408 il: 21 Nov 2008, 17:43 »
Teoricamente puoi realizzare heavy (la batteria la suoni tu e bassi e chitarre posso andare a velocità impressionanti.. più che nella "realtà" mi sa, hai la "leva" etc..)

Però secondo me resti deluso dal risultato sonoro., che sarà cmnq pulito e "sottile" nelle sonorità.
Perché i brani suoneranno un po' meglio ma cmnq simili (in confronto a registrazioni dal vero) alla colonna sonora di Fzero su N64.

Wii music é molto adatto a chi voglia sperimentare.. chessò creare qualcosa con sitar violino Nes e flauto traverso.. meno se si parte con un'idea preconcetta del genere musicale che si vuole ottenere.

Per averi buoni risultati sonori dovresti lasciar perdere il look degli strumenti del gioco, sentire solo i timbri e mettere insieme quelli che stanno bene.
Questo vale per ogni strumento elettronico in genere, mai credere alle "descrizioni".



E sì questo é un fattore migliorabile (con più ram e migliorando quindi la generazione sonora, ma va migliorata in modo drastico per un heavy elettronico "che suoni bene".. stiamo sempre parlando di musica elettronica eh.. solo ora ad Hollywood tiran fuori basi elettroniche decenti in questo senso, ancora più difficile il jazz "acustico").

Nel senso che anche se ti passassi la mia attrezzatura professionale se volessi tirarci fuori un buon heavy elettronico sarebbe tanto difficile e soprattutto non ripetibile su più brani, una soluzione o due poi stufa.



Offline Darrosquall

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #409 il: 21 Nov 2008, 17:46 »
flammiamo!giobbi, nel ringcast episode20, intorno al minuto 50, vito ci spiega perchè wii music, parole sue, fa cagare  ;D
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Offline MaxxLegend

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #410 il: 21 Nov 2008, 17:59 »
flammiamo!giobbi, nel ringcast episode20, intorno al minuto 50, vito ci spiega perchè wii music, parole sue, fa cagare  ;D
Commenterò con gusto dopo l'ascolto.

Perché Wii Music purtroppo è quello che è, ma Vito ne spara di cazzate eh. :D
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Offline Vitoiuvara

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #411 il: 21 Nov 2008, 18:03 »
Oh, prima che parte giobbi che proprio non c'ho il fiato per reggere il passo, ho detto:

1) Provato due minuti
2) Con mio nipote penso di divertirmici un sacco a vederlo giocherellare con la musica
3) Come videogioco è poca roba

Qiesto è quello che mi ricordo, poi ricontrollo. Che mi sono pure trovato a difenderlo quando l'ho fatto vedere a Shape, Stone e Ikenny per dire. Quei due minuti mi hanno più sorpreso in positivo che schifato. Non mi aspettavo molto, per carità, ma wii play è merda, wii music è "roba che può piacere",

Offline Darrosquall

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #412 il: 21 Nov 2008, 18:07 »
vito, preciso non ricordo, ma hai detto che sicuro può essere divertente lasciare un bimbo lì a muovere il wiimote a casaccio  :D lamerone.
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Offline Vitoiuvara

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #413 il: 21 Nov 2008, 18:09 »
vito, preciso non ricordo, ma hai detto che sicuro può essere divertente lasciare un bimbo lì a muovere il wiimote a casaccio  :D lamerone.

Eh, non ero ironico. Lo penso sul serio. Di certo non mi ci vedo bene io. E io, come tanti, più di andare a casaccio non posso fare.

Offline Shape

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #414 il: 22 Nov 2008, 09:16 »
Lo ripesco dall'altro topic
Citazione da: Giobbi
Butta un occhio qui che ti tira su... http://www.arvmusic.org/TFP/wiimusic.AVI
No, davvero. Dimmi cosa c'è qui dentro che un professionista non possa fare con altri strumenti, anche con un qy-sarcazzo (se esistono ancora) della yamaha. E cosa un professionista, come te, ci trova di particolarmente innovativo: trattasi di tre strumenti che suonano note in un'armonia predefinita, secondo le tempistiche dategli in ingresso.

Una cosa del genere può insegnare ad arrangiare? Secondo me, meno dell'ascolto di un pezzo arrangiato da Quincy Jones. Ma si sa, io non sono un professionista e non ne capisco.

Offline atchoo

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #415 il: 22 Nov 2008, 09:52 »
Ma si sa, io non sono un professionista e non ne capisco.
Sei pure un po' prevenuto (leggasi altri tuoi commenti sul Wii in generale). :yes:

Offline Vitoiuvara

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #416 il: 22 Nov 2008, 11:00 »
Questa è diventata un pò la malattia di chi si compra un Wii. Se non ti piace qualcosa sei prevenuto. La possibilità che un essere umano, serenamente e senza odiare Nintendo, si metta davanti Exite Truck, Wii Play, Mario Striker e Wii Music (cito quelli che so ha provato Shape) e non gli piacciano, è troppo folle pare.

Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #417 il: 22 Nov 2008, 11:08 »
Lo ripesco dall'altro topic
Citazione da: Giobbi
Butta un occhio qui che ti tira su... http://www.arvmusic.org/TFP/wiimusic.AVI
No, davvero. Dimmi cosa c'è qui dentro che un professionista non possa fare con altri strumenti, anche con un qy-sarcazzo (se esistono ancora) della yamaha. E cosa un professionista, come te, ci trova di particolarmente innovativo: trattasi di tre strumenti che suonano note in un'armonia predefinita, secondo le tempistiche dategli in ingresso.

Una cosa del genere può insegnare ad arrangiare? Secondo me, meno dell'ascolto di un pezzo arrangiato da Quincy Jones. Ma si sa, io non sono un professionista e non ne capisco.

Un professionista ha qualsiasi strumento gli serva, ma perdi di vista il fatto che questo sia un gioco.
Se vuoi utilizzare wii music per creare il brano della tua vita é un problema tuo.

Ma se vuoi un gioco musicale che ti permetta di utilizzare la tua creatività e capacità decisionale (non solo su input in ingresso, ma anche durata note e quindi guarda un po' armonia, scelta-combinazione degli strumenti, scelta note-diversi strumenti hanno un range di qualche tono-, creazione del ritmo con i vari strumenti, pieni e vuoti.. soprattutto i vuoti di solito non sono compresi) e non invece un ammazza la talpa su mp3 dato, purtroppo le meccancihe dei giochi "musicali" ad ora son rimaste ferme a Parappa.. che era pure carino eh.. ma quando é uscito?
Restando in ambito nintendo una della cose più tristi con cui abbia mai avuto a che fare (portato da amici charamente) é donkey konga ad esempio.

Mandami qualche mp3 tuo e ti so dire se wii music può servirti o no ;)

Ed é ovvio che andrebbe combinato all'ascolto di dischi veri come già scritto eoni fa, la differenza é che qui puoi anche mettere in pratica con un sbatti e perdita di tempo molto minore rispetto programmi pro.

Ad esempio mentre mi divertivo giocando con wii music mi sono venute alcune idee di come combinare flauto e strumenti elettronici in modo indolore, per me ha avuto quindi anche un'influenza positiva dal punto di vista "professionale".

Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #418 il: 22 Nov 2008, 11:15 »
Questa è diventata un pò la malattia di chi si compra un Wii. Se non ti piace qualcosa sei prevenuto. La possibilità che un essere umano, serenamente e senza odiare Nintendo, si metta davanti Exite Truck, Wii Play, Mario Striker e Wii Music (cito quelli che so ha provato Shape) e non gli piacciano, è troppo folle pare.

Boh.
Resta il fatto che se circoscriviamo Wii Music alla proposta Wii é sostanzialmente il software migliore presente oggi sulla macchina, sia tecnologicamente, sia come innovazione, sia come utilizzo sensato di wiimote et similia.
E mi riferisco a Mario "10" Galaxy non a carnival games.

Da cui:

a) O a Shape non interessa creare musica
b) O gli interessa creare solo un tipo di specifico di musica, e quel tipo su wii music "viene male"
c) O non l'ha provato in modo approfondito e nelle sezioni "giuste" (chessò a casa di vitoiuvara tra una birra ed un gears of war), la parte principale di wii music necessita di qualche ora per essere assimilata e riuscire a realizzare decentemente le proprie idee, e necessita di una concentrazione da strategico e non di un approccio "caciarone".

Offline atchoo

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #419 il: 22 Nov 2008, 12:10 »
Questa è diventata un pò la malattia di chi si compra un Wii. Se non ti piace qualcosa sei prevenuto. La possibilità che un essere umano, serenamente e senza odiare Nintendo, si metta davanti Exite Truck, Wii Play, Mario Striker e Wii Music (cito quelli che so ha provato Shape) e non gli piacciano, è troppo folle pare.
Ma che dici? A parte che io stavo rafforzando l'ironia di quello che ho quotato (che mi frega di quello che piace o non piace a Shape? Avrei potuto pure fare dei copincolla, ma non era quello lo spirito del mio post)... E poi chi ha PS3 o Xbox 360 non ha la malattia (l'arroganza) di scrivere di essere il depositario del vero videogioco classico (e Wii merda)?
Però, per risponderti e non riferendomi in particolar modo a Shape ma all'essere umano di cui parli, è anche strano che non gli piaccia *niente* ed è ancora più strano che, visto che non gli piace, si senta in dovere di scrivere ad ogni occasione che Wii fa schifo e cose simili, scrivendo cose non sempre (quando non spesso) controprovate. Guarda le critiche all'inutilità/bruttezza dei Mii trasformatesi in complimenti agli Avatar di Xbox 360 o l'assoluta non conoscenza di tanto del software Nintendo...
Tra l'altro, per tornare IT e parlare dello specifico caso di Shape & Wii Music: Giobbi scrive papiri di roba, linka filmati su filmati. Secondo me non si può ribattere seriamente con due righe o senza aver provato il gioco per una quantità di tempo "importante".
Qua tutte le critiche che ho letto sono: bello (questo mica sempre viene scritto), ma limitato e rompe dopo cinque minuti. Ora sarei curioso di sapere quanto oltre quei cinque minuti Wii Music è stato provato. E come è stato provato.
« Ultima modifica: 22 Nov 2008, 12:13 da atchoo »