Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103767 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.710
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #195 il: 20 Ott 2008, 14:55 »
Se in GH salti le note si sente solo il silenzio, mentre nel video si capisce che sviolinando fuori tempo o a velocità diverse puoi "ricamare" sul tema originale, mettendoci del tuo, senza che il gioco ti punisca perché hai sbagliato, e anzi incoraggiandoti a farlo. Mi sembra molto interessante innanzitutto come filosofia di gioco, e un buon compromesso per dare libertà anche a chi non sa nulla di musica.
Di certo Wii Music non offre la sfida di un Guitar Hero, ma in compenso applica a suo modo le dinamiche sandbox ai giochi musicali, e non mi sembra affatto poco. Quel che sta dicendo Giobbi è che GH è un Simon in cui gran parte del divertimento deriva dall'immedesimazione dovuta all'avere una chitarra di plastica in mano, mentre Wii Music non ti impone di attenerti meticolosamente allo spartito, permettendoti di fare (un po' di) musica.
Esatto, è la stessa impressione che ho avuto io.
In questo senso, c'è creatività in quell'approccio.
In termini chitarristici, è come avere il controllo della mano destra e, solo parzialmente (durata, glissato, vibrato) quello della sinistra.
O il contrario, nel mio caso, che sono mancino.

Questo perchè, mi si corregga se sbaglio, non mi pare che suonando nel momento X il gioco restituisca inevitabilmente la nota Y suonata nel modo Z, ma produca qualcosa di credibile in base al comportamento dell'utente e alla scala di riferimento.
 
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #196 il: 20 Ott 2008, 15:02 »
E leggeteli bene i post, cacchio.
Veramente ormai sappiamo a memoria sia quel che dici tu che quel che dice Giobbi...
E direte le stesse cose anche "dopo", potrei scommetterci.
Semplicemente quel che per Giobbi è "creazione" (riferendosi anche a variazioni non troppo pesanti dalla melodia principale) per te non lo è.
Giobbi ha portato questo esempio:
Citazione
Ignoranti perché da twinkle twinkle mozart ha ricavato questo:
http://it.youtube.com/watch?v=BgNUXgNDuoM ed é quindi un brano adattissimo a wii music
Ovviamente non intende dire che con Wii Music si possa diventare Mozart e neppure che il titolo Nintendo, essendolo, lo permetta. Tu, fino ad oggi, hai solo "distrutto" quel che hai visto di Wii Music, parlando sì di "quello che fa", ma dal punto di vista del bicchiere mezzo vuoto, ovvero di "quello che comunque non fa fare". Oppure che è accidentale, come fosse non voluto o non previsto.
« Ultima modifica: 20 Ott 2008, 15:04 da atchoo »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #197 il: 20 Ott 2008, 15:11 »
...Tu, fino ad oggi, hai solo "distrutto" quel che hai visto di Wii Music, parlando sì di "quello che fa", ma dal punto di vista del bicchiere mezzo vuoto, ovvero di "quello che comunque non fa fare". Oppure che è accidentale, come fosse non voluto o non previsto.
Ma io non distruggo un bel niente, io semplicemente sono realista, e non mi esalto per cose di questo genere che sono "innovative" solo di nome. In oltre 20 anni di carriera videoludica ne ho viste (e fatte) talmente tante che mi stupisco di come un prodotto così limitato possa esaltare qualcuno.

E' come, ad esempio, se qualcuno ai tempi del C64 si fosse esaltato per "Create with Garfield".. (Che per la cronaca dava più spazio alla creatività di quanto non faccia Wii Music).
« Ultima modifica: 20 Ott 2008, 15:16 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #198 il: 20 Ott 2008, 15:16 »
In oltre 20 anni di carriera videoludica ne ho viste talmente tante che mi stupisco di come un prodotto così limitato possa esaltare qualcuno.
Ma dove vedi tutti questi esaltati? Qua ci sono solo Giobbi e ghigo85. Che, a ben vedere, sono tutt'altro che esaltati: appaiono così, forse, solo perché parlano tra centinaia di commenti negativi e perché considerano le possibilità di un approccio "creativo".
Quello che contesta Giobbi è che questi commenti negativi vengono fatti senza neppur aver cercato di capire cosa propone il gioco (a differenza di quello che hai fatto tu) e quali siano le sue possibilità.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #199 il: 20 Ott 2008, 15:18 »
...
Quello che contesta Giobbi è che questi commenti negativi vengono fatti senza neppur aver cercato di capire cosa propone il gioco (a differenze di quello che hai fatto tu) e quali siano le sue possibilità.
E Giobbi contesta a vanvera, perché è cosi presuntuoso da credere di aver capito solo lui le meccaniche di Wi Music.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #200 il: 20 Ott 2008, 15:31 »
E Giobbi contesta a vanvera, perché è cosi presuntuoso da credere di aver capito solo lui le meccaniche di Wi Music.

boh, a me non pare proprio che Giobbi sia esaltato o si vanti di aver capito il segreto della musica, semplicemente cerca di articolare un discorso per cercare di spiegare alla meglio cosa intende, e ti diro' quel video postato poco piu' sopra mi ha fatto capire finalmente in soldoni quello che intende Giobbi e non vedo niente di strano in quello che dice, mi trovo a concordare piu' o meno in tutto quello che ha detto su Wii Music vs GH/Rock Band
Non sono rari interventi di Giobbi in questo topic dove semplicemente commenta questa o quella review/preview in maniera articolata e completa.

Tutt'al piu' ritrovo in te una certa voglia di esprimere sempre il solito concetto, come avevo gia' fatto notare, e, perdonami, mi pare di constatare una certa insofferenza per quello che Giobbi ogni volta scrive, ma quello e' sicuramente colpa del mal di testa che mi affligge oggi

Che poi entrambi stiate ripetendo piu' o meno la solita cosa da pagina 2 del topic mi sembra superfluo farlo nuovamente notare.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #201 il: 20 Ott 2008, 16:09 »
...
Che poi entrambi stiate ripetendo piu' o meno la solita cosa da pagina 2 del topic mi sembra superfluo farlo nuovamente notare.
E' vero. Ma è anche vero che ogni volta che io esprimo il mio parere sul concept del gioco (che poi non è esattamente negativo, ma pochi arrivano a capirlo) non mi viene detto semplicemente "io la penso in modo diverso", ma mi viene detto "non hai capito bene come funziona".

Eppure ho dimostrato gia ampiamente di averne capito le meccaniche, ma il succo e che "se dici che il gioco è limitato significa a prescindere che non lo hai capito". Il che francamente mi sembra una presa di posizione piuttosto stupida.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #202 il: 20 Ott 2008, 22:39 »
Qui la recensione di gamepro (USA):

http://www.gamepro.com/article/reviews/207536/wii-music/

Ha un buon incipit grassetto qualcosa:

Citazione
Don't go into Wii Music expecting it to be the second coming of Guitar Hero or Rock Band. In fact, it's almost the opposite. Instead of demanding extreme accuracy, Wii Music encourages creativity. On the other hand, its learning curve is much deeper. It might not have the same pick-up-and-play charm as titles like Wii Sports and Wii Fit, but you may just dig the beat of this different drummer if you put in the practice time.

THE BOTTOM LINE: Like playing real music, playing Wii Music can result in some amazing, original moments of creativity... if you can put in the time and effort. Is that what Wii gamers want, though?


-------

Saltando alle conclusioni:
Citazione
Playing almost any instrument in the game requires a bit more practice than say, swinging a bat bowling a ball in Wii Sports, which mires the game in a muddy territory between pick-up-and-play casual and memorizing and practicing hardcore. When you're able to successfully balance the two and create wonderful music, Wii Music can provide an experience you've never felt before. Not in a music game, not in any other Wii game.

PROS: An amazing assortment of instruments, the ability to apply different styles of playing, drums and orchestra modes are an unexpected treat.
CONS: Extremely high learning curve, poor song selection, difficult to create decent-sounding tunes without the game holding your hand, unlockables are poorly distributed.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #203 il: 20 Ott 2008, 23:04 »

Questo perchè, mi si corregga se sbaglio, non mi pare che suonando nel momento X il gioco restituisca inevitabilmente la nota Y suonata nel modo Z, ma produca qualcosa di credibile in base al comportamento dell'utente e alla scala di riferimento.
 

Se capisco cosa intendi é corretto ma non é espresso, ehm, correttamente.
Ovvero sì la differenza é che in Wii Music generi tu utente le note, mentre in chessò guitar hero "sveli" la traccia sottostante pre registrata quando premi i pulsanti con il giusto tempismo.

In pratica hai sei parti (tracce), alcune sono più libere, altre meno.

Ovvero per le parti melodiche se suonerai "giusto" sullo spartito (che puoi richiamare a video) farai il tema principale.

La cosa inizia a cambiare e divenire interessante se non suoni dove "dovresti" e suoni dove "non dovresti".
Inoltre durata, dinamica di alcuni strumenti o funzioni specifiche (chessò, arpa che effettua un glissando) sono liberamente selezionabili-eseguibili.
Combinando quello che fai (e che NON fai soprattutto) sarai in grado di realizzare composizioni originali sulle "canzoni" date.

Da cui la critica sulla scelta dei brani non ha tanto senso, mentre quella riguardo la povera qualità sonora dei campioni sì.
Il confronto con guit hero etc. (qualità sonora) però non ha neanche questo senso visto che questi utilizzano mp3 di tracce pre registrate, approccio impossibile in wii music dove ad ogni singolo gesto devo corrispondere (anzi in realtà "genera") una nota.
E' un sintetizzatore o meglio un arpeggiatore.
Potevano comunque utilizzare campioni di maggiore qualità volendo e spazio permettendo.

Mentre le altre parti sono libere in partenza (tenendo conto cmnq che armonia del brano e scala sono date).

Chiaramente gli strumenti in assoluto più liberi saranno quelli percussivi.

Dal punto di vista del software musicale anche pro é molto interessante, non esiste qualcosa di simile (se non l'arpeggiatore della Korg Karma ma molto alla lontana) ed é uno strano mix tra libertà e user friendly, l'utente non dovrebbe "saper suonare" per nulla per cui han mixato diversi approcci per poter dare nel contempo facilità d'uso e evitare la frustrazione delle cattive esecuzioni (l'esecuzione potrà essere "brutta", ma sarà cmnq "giusta" da un punto di vista tecnico anche se magari non sarà quanto l'esecutore virtuale aveva in testa in caso di errore)  mantenendo una certa profondità creativa.
« Ultima modifica: 20 Ott 2008, 23:10 da Giobbi »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #204 il: 20 Ott 2008, 23:53 »
Veniamo alle domande serie: sarà possibile avere nuovi brani?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #205 il: 21 Ott 2008, 01:12 »
Veniamo alle domande serie: sarà possibile avere nuovi brani?

Boh.

Da qualche parte spergiurano di sì ma io sarei dubbioso (in tale politica da parte di nintendo).

Visto che il gioco si basa sul "creare" non ha del tutto senso, i vari "scheletri" di brani sono già tanti.

Cmnq volendo peserebbero molto meno dei brani guitar hero etc.. (i brani hanno solo input da sequencer, sono davvero "file midi" mentre i suoni risiedono nel dvd) anche se ci vuole un po'  a realizzarli, non so quanto il sistema funzioni ora senza guide e limiti da parte dei programmatori.

Se il sistema ora va da solo, se é tutta AI, sarebbe invece totalmente un no prob quindi potrebbero metterne su a  rudo ad ogni occasione, per ricorrenze etc..

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #206 il: 21 Ott 2008, 01:38 »
In oltre 20 anni di carriera videoludica ne ho viste (e fatte) talmente tante che mi stupisco di come un prodotto così limitato possa esaltare qualcuno.

Tipo chessò
Spoiler (click to show/hide)

Tornando a Wii music, qui un video carino suppergiù:
http://www.youtube.com/watch?v=EnC1tJH51IY

Qui invece esempio di creatività non solo di arrangiamento tramite wii music:
http://www.youtube.com/watch?v=cbWA-d3TQQg :)

Qui arrangiamento di Scarborough fair (brano tradizionale reso noto da Simon and Garfunkel):
http://www.youtube.com/watch?v=kWaNizy1EHM&feature=related il tutto fa molto Giappone e "countly load" di Ghibliana memoria.

E qui un arrangiamento da sistemare:
http://www.youtube.com/watch?v=QeJiVMlbwao




Qui invece tre versioni una dietro l'altra del tema di Zelda.
La terza é quel tentativo di dimostrazione di non-si-sa-bene-cosa da parte di Ign (forse "noi non abbiamo capito il gioco"?):

http://news.vgchartz.com/news.php?id=2348

La seconda é carina-interessante secondo me :)









« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 12:12 da Giobbi »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #207 il: 21 Ott 2008, 12:17 »
Qui arrangiamento di Scarborough fair (brano tradizionale reso noto da Simon and Garfunkel):
http://www.youtube.com/watch?v=kWaNizy1EHM&feature=related il tutto fa molto Giappone e "countly load" di Ghibliana memoria.

ehi ehi, l' ha fatta anche Branduardi questa canzone, per diana! :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #208 il: 21 Ott 2008, 12:18 »
...
Tipo chessò ....
Si, conosco Link Nella Grotta (era un utente del forum sui cui postavo qualche anno fa) e so cosa fa.
Massimo rispetto per lui (che fa a livello professionale quel che io ho fatto solo a livello hobbystico), e spero che non rimanga deluso dal prodotto finito, anche alla luce della sua devozione per Nintendo.

Riguardo i video.. quando ho letto "Scarborough Fair" mi è preso un mezzo magone (è uno dei miei brani preferiti, nella versione di S&G), ma poi ho visto il video e sono rimasto molto deuso dalla resa sonora. Ok, si può fare con altri strumenti, ma se il livello dei synthfont è quello stiamo freschi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #209 il: 21 Ott 2008, 12:29 »
sono rimasto molto deuso dalla resa sonora. Ok, si può fare con altri strumenti, ma se il livello dei synthfont è quello stiamo freschi.

Sì é quello.

Grafica semplificata, suono semplice, può essere (anche) una scelta stilistica.

Che poi sia azzeccata soprattutto in Occidente (dove in genere si "nasconde" e "sporca" l'elettronico al contrario del Giappone) é tutto da dimostrare.

Cmnq sì la critica alle sonorità si appoggia tranquillamente, anche se una "via di mezzo" sarebbe pure peggio, servirebbero campioni buoni (che però vanno in banche da 500-1000 eu in su, in questo caso Nintendo avrebbe dovuto realizzarseli da sola suppongo, come avrà effettivamente fatto, e non so se "capace").

Cmnq alcuni strumenti non sono affatto male, tipo il violino solo che in genere nelle banche campioni fa piuttosto cagare.
Qui han fatto un buon lavoro tenendo ben conto delle possibilità esecutive dell'"air violin".

Ergo probabilmente per le melodie converrà scegliere tra quei tot strumenti che suonano bene (anche nei synth "veri" a campioni in genere tali suoni sono pochi) a meno di voler ottenere risultati particolari tipo animal crossing.

----

Riguardo il discorso editor/composizione guarda il video "buddha" :)
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 12:53 da Giobbi »