Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103769 volte)

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Offline ghigo85

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #105 il: 25 Set 2008, 22:06 »
Quello che forse qualcuno sottostima è che Wii Music ha un' idea, un concept originale alla base del suo design.
Guitar Hero no.


Quoto
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Offline ghigo85

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #106 il: 25 Set 2008, 22:10 »
il discorso vale anche per Wii Music, che è sempre una "paccottaglia" ma con un approccio differente. Ed è inutile che neghi solo perché sulla scatola ci sarà scritto Nintendo.

mah, mi sembra che non ci sia possibilità di convergenza.

Cmq dove vedi la "paccottiglia" in Wii Music non so, Guitar Hero chiaramente ti da il giocattolino della Gibson, Wii Music no, usa il pad Nintendo.

E già questo è un passo avanti di serietà (Guitar hero vende anche perchè la chitarrina chicco è parte integrante... e vedi che i modelli spesso sono ampiamente "sbandierati", con accordi con Fender e Gibson... Wii Music no)...

Ma il discorso è sempre lo stesso...

Se preferisci pigiare quattro pulsanti ok, meglio per te...

Se proprio odi Wii Music, comprati Finale 2009 e allora si fa un pò più sul serio (per quanto riguarda Wii Music, invece comprati una Fender per Guitar Hero)...
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Offline FreeDom

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #107 il: 25 Set 2008, 22:15 »
Ho come l'impressione che continuando a discutere in termini di cosi, paccottiglia e chitarrine chicco, questo thread non andrà molto avanti.

Offline master of puppets

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #108 il: 25 Set 2008, 23:36 »
Concordo. Infatti si potrebbe estendere il discorso a tutte le tipologie di gioco (o quasi)
che dire di racing game e degli sportivi in genere?
Un soldato nn dovrebbe giocare a un call of Duty perchè la guerra l' ha vissuta dal vero?
Secondo me è un pò diverso. Anche se hai fatto la guerra, a Call of Duty puoi ammazzare quante gente vuoi, visitare altri luoghi, vivere una storia diversa. Per i picchiaduro è anche cosi, nel senso che un esperto di arti marziali non può lanciare palle di fuoco o effettuare prese multiple spacca ossa nella realtà. Con Guitar Hero l'intento è suonare perfettamente una certa canzone, cosa che puoi fare benissimo con un vero strumento, basta che impari. Ma, ripeto, se uno non suona e vuole divertirsi oppure è un musicista e vuole fare il punteggio più alto del mondo divertendosi in compagnia, oppure è un videogiocatore (qualunque sia la definizione di questa parola) ben vengano Guitar Hero, Rock Band e Wii Music.
 Alla fine qual'è il problema se in uno premi bottoni di plastica mentre nell'altro crei una melodia tu? Sono solo diversi! :)

Offline Noldor

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #109 il: 26 Set 2008, 01:00 »
Ho come l'impressione che continuando a discutere in termini di cosi, paccottiglia e chitarrine chicco, questo thread non andrà molto avanti.
perchè è andato avanti? :-* sono dei testardoni  :-*
Comunque secondo me il punto su cui non vi trovate non è tanto sul confronto tra i due giochi ma quanto il significato di videogiocatore e di videogiocare. Maxx ha una visione diciamo "classica", in cui il videogioco è in primis raggiungimento di obbiettivi (semplificando molto diciamo cose come superare il livello, fare il miglior punteggio etc etc.), mentre Giobbi, Atchoo, Ghigo sono orientati verso la considerazione del videogioco come gioco nel senso più ampio del termine, in cui non per forza ci si pone degli obbiettivi o delle sfide ma si passa semplicemente del tempo in un'attività ricreativa.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #110 il: 26 Set 2008, 08:31 »
mentre Giobbi, Atchoo, Ghigo sono orientati verso la considerazione del videogioco come gioco nel senso più ampio del termine, in cui non per forza ci si pone degli obiettivi o delle sfide ma si passa semplicemente del tempo in un'attività ricreativa.

Non é proprio così, visto che in wii music lo scopo é comnq "suonare bene", il che significa sia stare sul tempo (e qui equivale ai benami assortiti) sia inventare qualcosa di bello (e qui invece musicalmente li supera di diverse lunghezze chiaramente).

Cmnq esce il 14 Novembre, qui le caratteristiche salienti:

Citazione
Ad Lib Performance
- Choose among 50 tunes, 60 instruments, and a selection of stages
- As you play alone, you can record 6 different instruments separately and mix them

Share clips with friends
- Record your performances
- Design an album cover for each record
- edit performances that you’ve received
- send to friends

Lesson mode: Basic Play
- Learn the fundamentals of the game
- practice with all instruments to become familiar with them

Re-arranging Lessons
- Learn to choose the appropriate instrument depending of the the type of song, as well as the basics of conducting a musical performance

Drum Lessons
- Use both hands (Wiimote + Nunchuk) and your feet (Balance Board) to learn how to play a drum set

Minigames
- Minigame 1 : Conduct a Classical Orchestra
- Minigame 2 : Connect the Handbells
- Minigame 3 : Test your Musical Sensitivity


Riguardo:
Citazione
Alla fine qual'è il problema se in uno premi bottoni di plastica mentre nell'altro crei una melodia tu? Sono solo diversi!

Sì sono giochi diversi.
Il "problema" é che wii music é più vicino all'essere un buon gioco MUSICALE rispetto a guitar hero, tiene conto di più aspetti insiti nella musica: ad esempio che l'esecuzione é anche creazione e dà la possibiltà di arrangiare suppergiù come si vuole.. non fa clicckare pulsanti su degli mp3, quindi scrivere il contrario é creare disinformazione.

Citazione
Quello che forse qualcuno sottostima è che Wii Music ha un' idea, un concept originale alla base del suo design.
Guitar Hero no.
O meglio lo fa esternamente camuffando un Joypad con 5 tasti e travestendolo da chitarra unitamente al fatto che il pezzo forte del gioco è la sua colonna sonora. ben poco a che vedere col Game Design a pensarci bene che è rimasto quello di premere un tasto mentre passa l' icona dello stesso colore a schermo, senza nessun accenno alla divisione musicale come tutti i giochi musicali degli ultimi 15 anni esclusi Unison di Tecmo e Space Channel 5 di Sega. Che qualche spunto musicale lo avevano.

Sì appunto.

Citazione
Io non ho detto che Wii Music non possa regalare divertimento: può interessare me che vorrei imparare a suonare, o che voglio vedere com'è questo videogioco, perchè seguo da tanto questo mondo; il mio discorso si fondava su chi sa suonare veramente e ha tanta conoscenza della teoria musicale: secondo voi Malmesteen, Vai o Tommy Emmanuel che ci dovrebbero fare con Wii Music e Guitar Hero? Niente.
A meno che non siano appassionati di videogiochi da vecchia data e vogliono divertirsi un pò, vedere come si applica la tecnologia alla musica.

Uhm,
Malmsteen da quanto ho sentito potrebbe imparare qualcosa da wii music :educated:, qui il discorso si fa più ampio ovviamente wii music é più interessante per chi vuole fare il john williams o l'arrangiatore di sanremo che il malmsteen.

Malmsteen che é invece alla base di guitar hero, che in effetti già dal titolo non é troppo truffaldino.. promette l'utente di farlo sentire un eroe della chitarra e non un musicista, il lato virtuale é più nell'atteggiamento piuttosto che nella sostanza.

Wii music permette un approccio simile a quello che chessò blackmore tienre realmente dal vivo (alterna parti "che sono così" a parti improvvisate nell'esecuzione, crea mentre suona) al contrario di guitar hero etc.. che sono semplicemente input di riproduzione di una traccia data.

Da capire una cosa fondamentale ovvero che wii music "crea" le tracce, mentre in pratica tutti gli altri "svelano" le tracce preregistrate sotto.
Wii music gestisce campioni.


Offline MaxxLegend

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #111 il: 26 Set 2008, 11:03 »
il discorso vale anche per Wii Music, che è sempre una "paccottaglia" ma con un approccio differente. Ed è inutile che neghi solo perché sulla scatola ci sarà scritto Nintendo.

mah, mi sembra che non ci sia possibilità di convergenza.

Cmq dove vedi la "paccottiglia" in Wii Music non so, Guitar Hero chiaramente ti da il giocattolino della Gibson, Wii Music no, usa il pad Nintendo.
...
Ma a parte il fatto che non puoi condannare un gioco per le licenze che usa/compra/vende (ti basti l'esempio di Shadowman, che nonostante la sponsorizzazione dei jeans era un capolavoro) e che GH non usa solo la licenza Gibson ma anche altre (mi viene in mente Kramer); ora mi devi spiegare perché usare la chitarrina di GH è una cazzata mentre mimare gli strumenti col wiimote no.
Ribadisco, in GH almeno serve abilità, pratica e perseveranza.. ed in questo è molto più "educativo" di un gioco in cui devi solo fare gestures a casaccio e fuori tempo per "sbloccare" i suoni di uno spartito midi.
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Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #112 il: 26 Set 2008, 11:47 »
Il fatto di fare repliche di strumenti reali in cui includere simon rende chiaro quel'é l'obiettivo del titolo, ovvero far sentire l'utente "rockstar" con il minimo sforzo programmatorio, ovvero riproponendo le identiche meccaniche di parappa the rapper, ps1.

...

Ma tralasciamo un po' guitar hero che nel thread di wii music é come mettere il batterista dei black mages a suonare con garbarek e andiamo al punto:

Citazione
ora mi devi spiegare perché usare la chitarrina di GH è una cazzata mentre mimare gli strumenti col wiimote no.
Ribadisco, in GH almeno serve abilità, pratica e perseveranza.. ed in questo è molto più "educativo" di un gioco in cui devi solo fare gestures a casaccio e fuori tempo per "sbloccare" i suoni di uno spartito midi.

Non sono così sicuro di "dovertelo spiegare", perché prima dovresti capire che i due software funzionano in modo diverso se no continuo a parlare ai mulini.

Se non riesci dai filmati aspetta di toccarlo con mano, cmnq ci riprovo per l'ultima volta (spero).

Come funziona guitar hero:

Tracce mp3 pre registrate, senti tutto meno la chitarra, quando segui le indicazioni a schermo anche la traccia mp3 della chitarra che sta andando sotto per conto suo si "svela".

Il tutto é illusorio e pensato ad arte per fregare più o meno benevolmente (o far divertire dipende dai punti di vista) chi non suona ma cmnq gli piacerebbe "sentirsi rockstar" in salotto.

C'era un bel filmato di spinello cego a riguardo ricordo :)

Come funziona wii music:

Scegli gli strumenti che comporranno il tuo arrangiamento

Imiti il suonare di quello strumento come indicato dal gioco

Generi in tempo reale le note nella tua esecuzione, se vai a tempo suonerà bene, se non andrai a tempo sarà una schifezza.

Da notare appunto che la programmazione é completamente diversa, in wii music é l'utente a creare i contenuti mentre in guitar hero "scopre" semplicemente una traccia pre registrata.

E' piuttosto sofisticato wii music, più simile ad una korg karma (agli arpeggiatori usciti negli ultimi anni) che ad un registratore a cassette, mi ha colpito piuttosto favorevolmente in assoluto mentre in gh ci vogliono 3 sec. a "svelare la truffa" dal punto di vista musicale.

Digressione: é ovvio che wii music suonerà "musica elettronica" perché quello é (sequencer che tocca nota per nota), mentre guitar hero equivale a mettere un cd di mp3 di una cover band nell'impianto.
Ma é un'altra illusione appunto, gh suonerà "cd" perché non avendo nulla di interattivo può utilizzare materiale pre registrato in studio, wii music é un software elettronico interattivo quindi per forza di cose utilizzerà campioni.



Quindi dov'é l'aiuto in wii music? Come far suonare "chi non sa suonare" e di armonia non capisce una mazza?

Semplice le note sono preordinate nelle varie zone del brano, ma coprono le varie possibili esecuzioni dell'utente (non c'é una traccia unica, c'é un ordine di note.. se ne farai tante ne verranno tante, se poche poche e il risultato non é quantizzato a quanto visto.. a meno che dopo l'E3 siano corsi ai ripari).

Questo per gli strumenti armonici, per le percussioni invece assomiglierà parecchio ad una esecuzione "reale".

Mi sembra scontato come la flessibilità di questo sistema porti l'utente ad usufruirne in modo completamente diverso, ovvero a poter "creare" che é la sostanza della musica ad ogni livello (anche l'interpretazione é creazione, gh non permette nessuna interpretazione essendo tutto preregistrato).


Un aspetto ulteriormente interessante ed educativo é la tavolozza di colori (ovvero suoni) e stili che il gioco mette e disposizione.

60 strumenti selezionabili (per tot tracce, non quanto siano al massimo suppongo da 4 a 8) in 50 brani (ovvero 50 "schemi" di brani, in realtà utilizzando il tutto in modo creativo sarà possibile realizzare esecuzioni che si allontaneranno parecchio dai brani base) non é poco.

E per la questione abilità il discorso resta simile a guitar hero, ovvero anche ciò che si "inventa" andrà suonato a tempo ( e se si decidono parti in sedicesimi o meno non sarà facile) pena schifezza.
Invece il giudicatore non ci può essere perché in musica anche l'essere non a metronomo in alcune parti é spesso un bene, é "più bello".
Musica é arte e si giudica con "bello" non con "giusto", non é linguaggio morse appunto.

Wii music é realizzato tra l'altro da gente che di musica "ne capisce" evidentemente, e han tentato di riproporre per tutti quello che effettivamente significa "suonare" e non si son fermati alla riproduzione dell'apparenza*.

Spero di aver chiarito anche per chi dai video credeva erroneamente di trovarsi di fronte la versione dumb di guitar hero.







* il che significa che avrà meno successo di guitar hero e simili secondo me, felice di essere smentito ma non metterei la mano sul fuoco riguardo la "sensibilità artistica" del grosso degli essere umani.





Offline MaxxLegend

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #113 il: 26 Set 2008, 12:22 »
Certo, ma dal punto di vista del musicista a livello concettuale/pratico non c'è tutta questa differenza tra il "dover premere i pulsanti a tempo" ed il dover fare gesture per attivare le note di uno spartito midi parzialmente dinamico.
In entrambi i casi siamo molto lontani dalla vera musica e non è che si può condannare GH solo per tutto quello che gli gira intorno (periferiche, brani su licenza, atteggioni, ecc.).
Se un musico odia GH non vedo perché dovrebbe amare Wii Music, che è sempre uno "scimmiottare il musicista". Al contrario dovrebbe odiarlo di più, perché proprio il suo essere più libero e "forgiving" lo rende più lontano dall'impegno e dal rigore che la musica vera richiede.
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Offline rule_z

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #114 il: 26 Set 2008, 12:29 »
Se ti fosse sfuggito sia Ghigo che Giobbi sono musicisti, e il perchè dovrebbero amare Wii Music e "odiare" GH lo ripetono da qualche post.

Offline MaxxLegend

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #115 il: 26 Set 2008, 12:33 »
Se ti fosse sfuggito sia Ghigo che Giobbi sono musicisti, e il perchè dovrebbero amare Wii Music e "odiare" GH lo ripetono da qualche post.
Difficile che possa essermi sfuggito visto che lo ripetono a cadenza regolare sin da pagina 1.
Appunto dico che le loro affermazioni sono un controsenso.

Il fatto però è che:
-Il gioco deve ancora uscire.
-Loro (o almeno Giobbi) sono vergognosamente nintendari e l'oggettività non sanno cosa sia
-Cel'hanno a morte con Guitar Hero e compagnia solo per motivi di "immagine" del suddetto gioco.
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Offline FreeDom

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #116 il: 26 Set 2008, 12:45 »
Ora che tutti hanno avuto l'occasione di ribadire liberamente, per l'ennesima volta, il proprio punto di vista, direi di chiudere qui la polemica: che sia un muro contro muro ormai solo noioso a leggersi, è evidente a tutti (eccetto che ai diretti interessati, come al solito). Casomai non prendeste troppo sul serio il mio invito, potreste ritrovarvi con dei post cancellati alla come viene viene. Sempre che non chiuda il topic tutto, in attesa dell'uscita del gioco.

Offline Giobbi

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #117 il: 26 Set 2008, 13:03 »
Citazione
-Il gioco deve ancora uscire.
-Loro (o almeno Giobbi) sono vergognosamente nintendari e l'oggettività non sanno cosa sia
-Cel'hanno a morte con Guitar Hero e compagnia solo per motivi di "immagine" del suddetto gioco.

- Ma sono in contatto con chi lo sta provando al contrario di te.
E quanto capivo dai video é confermato, si saranno invece altre cose da toccare con mano (tipo la precisione degli input gestuali)
- Ah tenti di bollare la gente bravo bravo. E tu sei un soggetto "oggettivo" invece? E per inciso quante versioni di guitar hero ci sono su console nintendo? ;)
- Non ce l'ho con guitar hero se non quando viene contrapposto positivamente a wii music ovvero ad un prodotto effettivamente musicale.
Finché guitar hero sta nel suo orticello di gioco elettronico primitivo venduto grazie alle chitarrone di plastica non ci sono problemi.



Guarda io tento semplicemente di spiegare come funziona wii music visto che mi sembra che molti attacchi vengano da "incomprensione" del prodotto o della musica in generale.


Freedom, a te piace guitar hero vero?

No, perché qui gli attacchi soliti inutili (wii merda, nintendo casualona traditrice) e personali sono solo da una parte eh..

Spoiler (click to show/hide)

Offline Ivan F.

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #118 il: 26 Set 2008, 13:10 »
Era il caso di fermarsi e avremmo chiuso la discussione.

Sempre in base al nuovo corso, l'interdizione da Play per Giobbi termina mercoledì 1 ottobre.
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Offline mog_tom

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Re: [Wii] Wii music
« Risposta #119 il: 26 Set 2008, 14:38 »
Lo dico? Lo dico.

Ultimamente vagolo di comporre due o tre cazzatelle musicali, le prime che mi vengono in mente. Sto imparando a usare Mario Paint (Mario Paint!), anche se gli strumenti fanno schifo, perché da bravo batterista ignorantone non ho mai capito una mazza né di solfeggio né di notazione. Che sarebbero il primo passo oltre il neanderthalato musicale.

Wii Music mi sembra molto interessante, potendo mixare 6 tracce e fornendo puttanéite aggiuntive come il disegno dell'album: è una sorta di social network per piccoli amanti del MIDI, e non potrei volere di più.

Mi dispiace dello scazzo tra Max e Giobbi, ma una cosa è improvvisarsi Poliziotto coi Messaggi in Bottiglia (e mi sono esaltato alquanto), mentre un'altra cosa è un software (un giocattolo?) in cui la musica è completamente fine e non parzialmente mezzo (per high score). Sta roba Nintendo l'ha fatta uscire nel 1992, solo che allora dovevi usare un mouse per comporre e chiamare gli amici a casa per fargli sentire le tue cacofonie. Non c'è niente di nuovo, solo un ennesimo tentativo di sensibilizzazione da parte dei Kyotici.

Come si possa scazzarsi per aver ragione a tutti i costi mi è oscuro, a sto punto metterei Max a recensire WM e Giobbi a usare le opzioni di composozione del nuovo GH (ma ci sono davvero?).
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020