Il fatto di fare repliche di strumenti reali in cui includere simon rende chiaro quel'é l'obiettivo del titolo, ovvero far sentire l'utente "rockstar" con il minimo sforzo programmatorio, ovvero riproponendo le identiche meccaniche di parappa the rapper, ps1.
...
Ma tralasciamo un po' guitar hero che nel thread di wii music é come mettere il batterista dei black mages a suonare con garbarek e andiamo al punto:
ora mi devi spiegare perché usare la chitarrina di GH è una cazzata mentre mimare gli strumenti col wiimote no.
Ribadisco, in GH almeno serve abilità, pratica e perseveranza.. ed in questo è molto più "educativo" di un gioco in cui devi solo fare gestures a casaccio e fuori tempo per "sbloccare" i suoni di uno spartito midi.
Non sono così sicuro di "dovertelo spiegare", perché prima dovresti capire che i due software funzionano in modo diverso se no continuo a parlare ai mulini.
Se non riesci dai filmati aspetta di toccarlo con mano, cmnq ci riprovo per l'ultima volta (spero).
Come funziona guitar hero:
Tracce mp3 pre registrate, senti tutto meno la chitarra, quando segui le indicazioni a schermo anche la traccia mp3 della chitarra che sta andando sotto per conto suo si "svela".
Il tutto é illusorio e pensato ad arte per fregare più o meno benevolmente (o far divertire dipende dai punti di vista) chi non suona ma cmnq gli piacerebbe "sentirsi rockstar" in salotto.
C'era un bel filmato di spinello cego a riguardo ricordo
Come funziona wii music:
Scegli gli strumenti che comporranno il tuo arrangiamento
Imiti il suonare di quello strumento come indicato dal gioco
Generi in tempo reale le note nella tua esecuzione, se vai a tempo suonerà bene, se non andrai a tempo sarà una schifezza.
Da notare appunto che la programmazione é completamente diversa, in wii music é l'utente a creare i contenuti mentre in guitar hero "scopre" semplicemente una traccia pre registrata.
E' piuttosto sofisticato wii music, più simile ad una korg karma (agli arpeggiatori usciti negli ultimi anni) che ad un registratore a cassette, mi ha colpito piuttosto favorevolmente in assoluto mentre in gh ci vogliono 3 sec. a "svelare la truffa" dal punto di vista musicale.
Digressione: é ovvio che wii music suonerà "musica elettronica" perché quello é (sequencer che tocca nota per nota), mentre guitar hero equivale a mettere un cd di mp3 di una cover band nell'impianto.
Ma é un'altra illusione appunto, gh suonerà "cd" perché non avendo nulla di interattivo può utilizzare materiale pre registrato in studio, wii music é un software elettronico interattivo quindi per forza di cose utilizzerà campioni.
Quindi dov'é l'aiuto in wii music? Come far suonare "chi non sa suonare" e di armonia non capisce una mazza?
Semplice le note sono preordinate nelle varie zone del brano, ma coprono le varie possibili esecuzioni dell'utente (non c'é una traccia unica, c'é un ordine di note.. se ne farai tante ne verranno tante, se poche poche e il risultato non é quantizzato a quanto visto.. a meno che dopo l'E3 siano corsi ai ripari).
Questo per gli strumenti armonici, per le percussioni invece assomiglierà parecchio ad una esecuzione "reale".
Mi sembra scontato come la flessibilità di questo sistema porti l'utente ad usufruirne in modo completamente diverso, ovvero a poter "creare" che é la sostanza della musica ad ogni livello (anche l'interpretazione é creazione, gh non permette nessuna interpretazione essendo tutto preregistrato).
Un aspetto ulteriormente interessante ed educativo é la tavolozza di colori (ovvero suoni) e stili che il gioco mette e disposizione.
60 strumenti selezionabili (per tot tracce, non quanto siano al massimo suppongo da 4 a
in 50 brani (ovvero 50 "schemi" di brani,
in realtà utilizzando il tutto in modo creativo sarà possibile realizzare esecuzioni che si allontaneranno parecchio dai brani base) non é poco.
E per la questione abilità il discorso resta simile a guitar hero, ovvero anche ciò che si "inventa" andrà suonato a tempo ( e se si decidono parti in sedicesimi o meno non sarà facile) pena schifezza.
Invece il giudicatore non ci può essere perché in musica anche l'essere non a metronomo in alcune parti é spesso un bene, é "più bello".
Musica é arte e si giudica con "bello" non con "giusto", non é linguaggio morse appunto.
Wii music é realizzato tra l'altro da gente che di musica "ne capisce" evidentemente, e han tentato di riproporre per tutti quello che effettivamente significa "suonare" e non si son fermati alla riproduzione dell'apparenza*.
Spero di aver chiarito anche per chi dai video credeva erroneamente di trovarsi di fronte la versione dumb di guitar hero.
* il che significa che avrà meno successo di guitar hero e simili secondo me, felice di essere smentito ma non metterei la mano sul fuoco riguardo la "sensibilità artistica" del grosso degli essere umani.