Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 213642 volte)

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Offline Andrea Rivuz

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #870 il: 17 Giu 2008, 19:33 »
Sto giocando il primo in versione black, ma quanto è difficile?
Ormai anche il gioco ha capito che sono una sega e mi ha abbassato il livello di difficoltà.
Comunque lentamente sto imparando a giocarci.

Io l'ho appena finito a livello normal, la versione "liscia" però.
Sto ancora cercando di capire se ho avuto culo o se effettivamente l'ultimo è uno dei boss più facili del gioco, visto che l'ho tirato giù al primo tentativo senza curarmi. Massimo rispetto per chi dopo un gioco così ha la forza di ripartire subito a un livello di difficoltà maggiore, io personalmente lo saluto con un ampio e soddisfatto gesto dell'ombrello :D
Bellissimo comunque, appena potrò prenderò il 2 che da quel che ho capito risolve i difetti che più mi hanno dato fastidio, pochezza di savepoint e sezioni platform abbastanza terribili.

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #871 il: 17 Giu 2008, 23:14 »
Sto ancora cercando di capire se ho avuto culo o se effettivamente l'ultimo è uno dei boss più facili del gioco, visto che l'ho tirato giù al primo tentativo senza curarmi.
Nel Sigma è diventato di un'arcignità senza paragoni.
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Offline Cryu

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #872 il: 18 Giu 2008, 00:32 »
Fantastico.
Ho appena finito il 3° stage a Mentore e non ho altre parole. Anzi sì, ne ho una cifra.

Inizio a convincermi che questo sia il NG2 nella testa di Itagaki & Co. I precedenti livelli di difficoltà sono una concessione al pubblico (e alla ragione).

Tutti quei discorsi in fase di anteprima circa le due linee nemiche, fanteria corpo a corpo e artiglieria di copertura, si palesano a ripetizione in fasi action più esaltanti che mai.

Laddove a Guerriero mi ritrovavo spesso a lamentare situazioni di level design poco sfruttate ("qui ci starebbe bene uno da prendere al volo dopo il wall run...", "qui strano che non ci siano dei nemici...", ecc.), ora il design, l'AI e il sistema di combattimento conflagrano in un'indigestione di gameplay che levati e lavati.

La prima volta il 3° stage mi aveva fatto storcere un po' il naso, dacché dopo lo scenografico esordio a Times Square si imbuca nelle fogne di NY, primo calcio negli zebedei per l'occhio ancora trasognato dopo l'apoteosi del castello in fiamme del 2° stage. Ripassandoci per la tornata con le due spade avevo iniziato ad apprezzarne i molteplici giochi di level design volti a valorizzare wall-run e sponde aeree in combattimento. Ora che l'ho passato a Mentore è amore vero.

Nemici appostati su piattaforme da raggiungere in Flying Swallow dopo una, due, tre sponde di wall-run. Stretti canaloni sorvegliati da arcieri che ne impediscono la risalita... La soluzione? Wallrun verticale su una sponda del canale, salto mortale all'indietro e shuriken esplosivo alla cieca. Booooom!!!
Agguati in situazioni pericolanti da risolvere con equilibrismi da circo o da fuggire attirando i nemici verso angoli più propizi (i nemici arrivano ovunque, compresi nei luoghi per cui sono necessari wall-run in serie).
Spiazzi in cui dare libero sfogo alle tecniche caricate contro ondate di 5, 10, 20,.
E ancora le imboscate nei corridoi, dove non c'è modo di prendere spazio in verticale, e allora capriola in avanti schivando l'attacco frontale, combo di taglio, mutilazione, schivata laterale e tecnica finale!

NG2 è un'ode al pensiero laterale. Situazioni sempre più ingabrugliate, affollate, e letali spingono all'elaborazione di tattiche sempre più astute. Quando si è circondati scatta la magia, quando finiscono gli item tornano buone le vite dei 1000 dei, quando non si può scappare c'è sempre il modo di sfondare, quando si è chiusi si può ribaltare la situazione guadagnando una sponda o attirando altrove i nemici.

Difficile, difficilissimo, ma gratificante come non mai e correttissimo nell'elargire save point, negozi e item curativi qaundo è imperativo disporne. E' così curato e limato in tantissimi aspetti che brucia ancora di più vederlo così incompiuto nel settore tecnico.

Addirittura c'è un punto nel 3° stage dove a Guerriero parte una cut-scene con una bestiaccia che salta fuori da un buco. A Mentore la bestiaccia è un'altra molto più cattiva, circondata da una scolaresca di bestiacce uguali a quella di cui sopra. La cut-scene è modificata di conseguenza. Mai vista una cosa del genere. Già il fatto che i livelli di difficoltà superiore riassortiscano i nemici è grasso che cola, ma qui ogni singola ondata avversaria è ripensata in accordo alla sfida da ispessire e al contesto da valorizzare.

Che esaltazione e che amarezza. Bastava ottimizzare il motore grafico, segare qualche fase meno ispirata (non migliorare o sostituire, solo segare, tanto il gioco è comunque lunghissimo) e aggiustare la telecamera. Ne usciva l'action da raccontare ai nipoti.
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Offline Cryu

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #873 il: 18 Giu 2008, 00:51 »
Sto ancora cercando di capire se ho avuto culo o se effettivamente l'ultimo è uno dei boss più facili del gioco, visto che l'ho tirato giù al primo tentativo senza curarmi.
Nel Sigma è diventato di un'arcignità senza paragoni.
?
Non ricordo cambiamenti palpabili. Cos'è cambiato?
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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #874 il: 18 Giu 2008, 08:22 »
Era come il primo boss ma con mosse più varie e molto più dolorose, una quasi immunità alle ninpo e l'impossibilità di fare wallrun.
In Ninja Gaiden 1 non l'ho mai affrontato ma dai video e dai pareri che ho visto in giro mi è sembrato molto più facile.
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Offline GuK

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #875 il: 18 Giu 2008, 08:33 »
Ammappate! A leggere Cryu sembra che per giocare con profitto a NG2 bisogna prima andare in ritiro una mesata a Villar Perosa.
Che du palle, così giocare coi giochini diventa quasi un lavoro più che un passatempo...

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #876 il: 18 Giu 2008, 09:05 »
Che du palle, così giocare coi giochini diventa quasi un lavoro più che un passatempo...
Per me il "lavoro" è leveluppare girando in tondo in un Final Fantasy qualsiasi, non tentare di migliorare la mia prestazione in un gioco d'azione che offre una sfida degna di essere affrontata.
C'è chi scala una montagna con la sola forza delle unghie, e c'è chi finisce Ninja Gaiden a Master Ninja, entrambi necessitano una qualche forma di allenamento, in proporzione. :)
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Offline GuK

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #877 il: 18 Giu 2008, 09:12 »
Sìsì, certamente. E che un approccio del genere proprio non mi appartiene. Ho sempre giocato ai videogame davvero come un passatempo annulla cervello.
Cioè, non sono il tipo che si mette a sviscerarne le meccaniche e via discorrendo. Ma questo da sempre.
Diciamo che pur videogiocando da 25 anni sono un casualone assurdo, ma mi diverto così.
L'impegno lo giro in altri hobby.
 :yes:

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #878 il: 18 Giu 2008, 09:30 »
L'impegno lo giro in altri hobby.
 :yes:
L'importante è girarlo e non farselo girare. :yes:
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Offline Aether

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #879 il: 18 Giu 2008, 10:00 »
Tnx Pedro.
Stasera provo a sniperare l'infame.
Però usare i ninpo mi abbassa il punteggio finale...  :-[
Madò... ridicolo quanto è facile il biscione acquatico con arco e frecce.
Miri, carichi, scocchi la freccia, un paio di capriole, repeat.
Gli ho fatto perfect.
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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #880 il: 18 Giu 2008, 11:09 »
Tnx Pedro.
Stasera provo a sniperare l'infame.
Però usare i ninpo mi abbassa il punteggio finale...  :-[
Madò... ridicolo quanto è facile il biscione acquatico con arco e frecce.
Miri, carichi, scocchi la freccia, un paio di capriole, repeat.
Gli ho fatto perfect.

Ammazza, io con l'arco non gli facvo niente, sono andato di potenza con la flying swallow sull'acqua, passavo in rassegna il corpo, schivavo, correvo e aspettavo si alzasse il collo per fargli la critical. Peccato che la telecamera giocasse brutti scherzi e abbia consumato gli item curativi T_T
Ieri prima del castello coi licantropi sarò morto una dozzina di volte, sinceramente non lo vedo tanto più semplice del primo, oppure sono io a non essere particolarmente bravo. Cmq molti guai, mi spiace ammetterlo, li porta la gestione -pessima- delle inquadrature.
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Offline Cryu

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #881 il: 18 Giu 2008, 11:55 »
Trovo malriuscite le Test of Valor.
Ok, meglio averle "ufficializzate" che non come in NG1, ma in generale non mi convince:

A)l'arena, dai colori acidamente sgargianti. Che con a schermo 10 nemici a botta complica inutilmente la leggibilità. Una piattaforma sospesa nel vuoto à la Bloody Palace andava 1000 volte meglio.
B)Il contenuto. Qualcosa di più elaborato in stile missioni Black sarebbe stato gradito. Così sono solo derrate di nemici uguali, non si è tanto invogliati ad affrontarli.
C)La voglia di andare avanti nel gioco è sempre tanta. Il palesarsi di una TOV si configura più che altro come un intoppo e scatta la voglia di skip.

Avrei preferito 10 TOV sbloccate a fine gioco, da affrontare in modo slegato dall'avventura principale con accesso diretto da menu. Come extra le missioni di Black ma anche solo il BP di DMC4 sono 1000 volte meglio.

Inoltre vorrei capire se cambiano col livello di difficoltà. Ci terrei a farle tutte, ma sto portando avanti 3 run contemporaneamente e continuo a incasinarmi con isalvataggi.
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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #882 il: 18 Giu 2008, 12:02 »
Props alla certosina indagine di Cryu sul funzionamento di Ninja Gaiden 2.
Dubito che avrò mai il tempo e la voglia di approfondirlo quanto lui, però fa piacere leggere certe cose.
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #883 il: 18 Giu 2008, 14:49 »
A quanto pare tutti i 300 dipendenti di Tecmo hanno fatto causa alla software house o__O

Addio Tecmo?

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Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #884 il: 18 Giu 2008, 14:51 »
**nchia.
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