Autore Topic: [DS] Dragon Quest IV - V - VI  (Letto 27793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #45 il: 26 Set 2007, 22:58 »
Citazione da: "Giacomo Z."
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione
in un jrpg io voglio esser bloccato dal livello di difficoltà o passerà via senza lasciar ricordi quasi.


giochi consigliati:

hoshigami, ps1.*
tales of the world, psp.
valhalla knights, psp.

for masochists only.


* Hoshigami, ds. :)


saltato apposta, visto che si può barare abbassando il livello di difficoltà ad inizio gioco.

Offline Giacomo Z.

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.917
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #46 il: 26 Set 2007, 22:59 »
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione da: "Giacomo Z."
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione
in un jrpg io voglio esser bloccato dal livello di difficoltà o passerà via senza lasciar ricordi quasi.


giochi consigliati:

hoshigami, ps1.*
tales of the world, psp.
valhalla knights, psp.

for masochists only.


* Hoshigami, ds. :)


saltato apposta, visto che si può barare abbassando il livello di difficoltà ad inizio gioco.


colpa tua che sei un casualone e giochi a livello easy.
ma il gioco è lo stesso, credo?

   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #47 il: 26 Set 2007, 23:18 »
Citazione da: "luca"
Citazione da: "EGO"
Ancora non capisco il perché di questa attesa così spasmodica. Se in questi remake ci volesse la metà dell'Exp per salire di livello e i nemici lasciassero cadere quantità ragionevoli di oro potrei anche capire, ma è sempre il solito gioco dove, per fare qualsiasi cosa, ci vuole il doppio del tempo che in tutti gli altri giochi dello stesso genere. Cioè, a me è piaciuto DQVIII, ma per colpa di queste caratteristiche non è quel gioco che posso guardare e dire "quasi quasi lo ricomincio". Su console portatile, poi, il delitto è aggravato.

Potrei quasi coniare un nuovo proverbio: "Sembra bello, ma è Dragon Quest" :lol:

stai scherzando vero?:shock:la square ha influenzato troppi....
 
per me il bello di dq8 è stato proprio l' inizio (primo boss) e metà gioco (heal comune o si muore) quando ho DOVUTO fare level up. il resto scorreva liscio, TROPPO liscio: sindrome ff purtroppo. in un jrpg io voglio esser bloccato dal livello di difficoltà o passerà via senza lasciar ricordi quasi.
sarebbe come giocare un god of war, mgs o dmc con difficoltà sparata su easy, vai in giro ti lustri gli occhi e non esplori nulla ne sfrutti nulla....inoltre nei dq si imparano tot trucchetti (tipo arrivare, far level up e soldi, comprare prima le armi e POI le protezioni etc...).
l' attesa c'è tutta specie con la consapevolezza che saranno + difficili di dq8 questi remakes :D


Un conto è la difficoltà, un altro è la perdita di tempo a fare inutile level up. Mi accontenterei di scontri basati sulla strategia piuttosto che scontri facili a causa di ore di level up noioso.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.261
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #48 il: 27 Set 2007, 01:36 »
Citazione da: "luca"
Citazione da: "EGO"
Ancora non capisco il perché di questa attesa così spasmodica. Se in questi remake ci volesse la metà dell'Exp per salire di livello e i nemici lasciassero cadere quantità ragionevoli di oro potrei anche capire, ma è sempre il solito gioco dove, per fare qualsiasi cosa, ci vuole il doppio del tempo che in tutti gli altri giochi dello stesso genere.

stai scherzando vero? :shock: la square ha influenzato troppi....
 
per me il bello di dq8 è stato proprio l' inizio (primo boss) e metà gioco (heal comune o si muore) quando ho DOVUTO fare level up. il resto scorreva liscio, TROPPO liscio: sindrome ff purtroppo. in un jrpg io voglio esser bloccato dal livello di difficoltà o passerà via senza lasciar ricordi quasi.

Ho già fatto questo discorso in passato. Se "difficoltà" vuol dire "fare in modo che per essere competitivo col nemico devi perdere il doppio del tempo che in FF per guadagnare Exp e soldi a sufficienza", non ha nulla a vedere con la difficoltà, è solo un fottuto artificio per allungare la sbobba molto oltre il lecito. Se arrivi al primo boss di DQVIII a livello 10 e con delle super-armi il boss è difficile? No. Quindi è una questione di livelli e di equipaggiamento, no? E in DQVIII Exp e soldi sono centellinati per farti perdere più tempo a combattere. Anche FF è "difficile" se non fai un minimo di level up tra un boss e l'altro e se non compri tutto l'equipaggiamento nuovo, ho provato ed è così. Chrono Cross scorre liscio come l'olio eppure lascia ricordi indelebili, come la mettiamo? Non è che un gioco è più memorabile se dura 120 ore, di cui 90 di combattimenti...

Ah, e per la cronaca: io tutte e due le volte che ho affrontato Dhoulmagus NON avevo l'incantesimo per curare tutto il gruppo. Se tu quello che si è reso le cose facili :lol:


Citazione da: "luca"
sarebbe come giocare un god of war, mgs o dmc con difficoltà sparata su easy, vai in giro ti lustri gli occhi e non esplori nulla ne sfrutti nulla....inoltre nei dq si imparano tot trucchetti (tipo arrivare, far level up e soldi, comprare prima le armi e POI le protezioni etc...).

Eeeeh, trucchettoni da vero esperto :) Ci vuole così tanta strategia per capire che per andare avanti devi diventare più forte? Solo che in DQVIII (che già è generoso, LOL) il nemico più lucroso ti dà 700 (700!) monete, vale a dire che potresti ammazzarne 100 (campa cavallo) e avere a malapena i soldi per comprarti due cazzatine due prima del boss finale... il pentolone è utile solo se hai una mega-FAQ, altrimenti puoi sperimentare, a costo però di 1000 reset e altre 40 ore buttate nel cesso... poi l'encounter rate da crisi isterica, con fuga dai combattimenti tutt'altro che assicurata... tutti trucchetti del kazzo per supplire alla mancanza di una trama massiccia. Che bisogno c'è? Perché deve durare così tanto? Mica è un crimine che un JRGP duri 40 ore, sono già tante!

Non è che "Square ha influenzato troppi", è che Square ha creato i giochi migliori del genere (e non parlo mica degli ultimi FF) e ha saputo innovare, invece di riproporre la stessa roba TROPPO lunga per tutti questi anni. Davvero, è impossibile dire che Square si ricicla continuamente e che sta raschiando il fondo del barile, e poi osannare un rudere strutturale come Dragon Quest. Pensare poi che le versioni occidentali vengono abbellite e leggermente semplificate per renderle meno spartane e meno noiose è il colpo di grazia... il masochismo dei jap è tale che vien da chiedersi come mai non si siano ancora nuclearizzati da soli :lol:

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #49 il: 27 Set 2007, 12:48 »
Concordo con te, EGO! Gli rpg dovrebbero durare di meno ed essere più divertenti! :wink:

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #50 il: 27 Set 2007, 12:52 »
Citazione da: "Neophoeny"
Concordo con te, EGO! Gli rpg dovrebbero durare di meno ed essere più divertenti! :wink:
e sopratutto dare la possibilità di fare quicksave per chi come me ha poco tempo per giocare... ora capisco peter pan  :D
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #51 il: 27 Set 2007, 12:59 »
Beh, per fare un esempio, FF6  è durato poco meno di 40 ore finendolo al 100% con tutte le summon, e di certo è l'rpg più bello che abbia mai giocato.

Io non riesco più a finire alcun rpg perché quelli più "famosi" durano più 100 ore e non trovo il tempo. I vecchi giochi (Secret of Mana, Chrono Trigger, serie FF, non sicuramente la serie Dragon Quest) duravano meno e sicuramente divertivano di più. Gli stessi FFXII e DQ VIII li ho abbandonati per mancanza di tempo.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.617
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #52 il: 27 Set 2007, 13:30 »
Citazione da: "EGO"
devi perdere il doppio del tempo che in FF

nei ff tiri dritto, non perdi affatto tempo.
Citazione da: "EGO"

Quindi è una questione di livelli e di equipaggiamento, no?

o di non tirar dritto ed esplorare facendo level up nel frattempo...
Citazione da: "EGO"

 Anche FF è "difficile" se non fai un minimo di level up tra un boss e l'altro

sì, se scappi ad ogni combattimento..
Citazione da: "EGO"

Chrono Cross scorre liscio come l'olio

no davvero. non è difficile, ma scorre assai meno liscio di un ff.
Citazione da: "EGO"

Ah, e per la cronaca: io tutte e due le volte che ho affrontato Dhoulmagus NON avevo l'incantesimo per curare tutto il gruppo.

bravo!!
Citazione da: "EGO"

Solo che in DQVIII (che già è generoso, LOL)

Dq 8 è generosissimo infatti, c'è del male nell' auspicare per i remakes qualcosa di + stimolante?
Citazione da: "EGO"

 Che bisogno c'è? Perché deve durare così tanto? Mica è un crimine che un JRGP duri 40 ore, sono già tante!

veramente sono poche in dq8 rispetto a DQ VII.
Citazione da: "EGO"

è impossibile dire che Square si ricicla continuamente e che sta raschiando il fondo del barile

beh il loro output di team interni è assai inferiore ai tempi psx-snes ed in generale rispetto alle altre softco giappe (tipo Capcom o Konami o il Tales studio), inoltre la qualità è sempre + altalenante...togli i titoli che vengono dal lato enix e rimani con un pugno di mosche in pratica (solo FF12 ha meritato ma si è fatto attendere, su FF11 non mi pronuncio)
Citazione da: "EGO"

, e poi osannare un rudere strutturale come Dragon Quest.
dq è una religione cui mi son convertito ormai, eretico!!! :lol:
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #53 il: 15 Nov 2007, 12:06 »
In Jap la prossima settimana:

Ecco la cover:


Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.617
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #54 il: 15 Nov 2007, 13:56 »
ormai ci siamo sta per uscire giappo...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #55 il: 15 Nov 2007, 14:12 »
Rispondo a una cosa alla quale il buon Luca non ha risposto:

Citazione da: "EGO"
il pentolone è utile solo se hai una mega-FAQ, altrimenti puoi sperimentare, a costo però di 1000 reset e altre 40 ore buttate nel cesso...


Ci sono le ricette. :mrgreen:

Io non ho mai usato FAQs (ché 'ste cose le aborro), non ho mai sperimentato, non ho mai resettato, non ho mai buttato ore (tantomeno nel cesso) e ho creato un mucchio di oggetti utilissimi.
Like a hand of God

Offline Giacomo Z.

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.917
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #56 il: 15 Nov 2007, 21:13 »
Citazione da: "luca"
ormai ci siamo sta per uscire giappo...


tra l'altro è già sold out prima di uscire

"11/22 Sale Date Regarding DS Dragon Quest IV
Since the shipment is limited, it is difficult to guarantee purchase of the game. Because of that, there is a chance customers who haven’t pre-reserved the game will not receive a copy. There is a limited number of pre-reserves, so please pre-reserve as soon as possible."


   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #57 il: 18 Nov 2007, 14:44 »
Oh, non ci posso far niente, lo stile di Toryama mi affascina sempre. Spero sempre in un seguito di Chrono Cross col character design di Toryama, come in Chrono Trigger.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #58 il: 18 Nov 2007, 16:09 »
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione
in un jrpg io voglio esser bloccato dal livello di difficoltà o passerà via senza lasciar ricordi quasi.


giochi consigliati:

hoshigami, ps1.
tales of the world, psp.
valhalla knights, psp.

for masochists only.


Ma il Tales of the World per PSP sarebbe Radiant Mythology? Perchè io l'ho abbandonato a metà (nemmeno, forse) proprio in quanto troppo semplice...

Andando avanti con il gioco le cose migliorano?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[DS] Dragon Quest IV - V - VI
« Risposta #59 il: 18 Nov 2007, 19:35 »
Io ho usato la classe ladro.
Mi disintegravano all'entrata di ogni nuovo dungeon.
Non riuscivo mai ad avere un party stabile, a causa delle restrizioni
delle missioni o perché si rifiutavano di venire con me, nonostante il mio
livello di fama fosse sempre piuttosto alto. 2 boss fight le ho dovute fare senza un healer.
lv-up troppo esosi come richieste di exp, oggetti di protezione ridicoli, compagni suicidi a gogo (anche se in due occasioni mi hanno salvato la pelle all'ultimo). combattimenti lunghissimi e stressanti, e qui non è Dragoneer's Aria dove prima di cozzare contro un mostro puoi vedere cosa contiene, e quindi evitarti scontri da 3-4 avversari e focalizzarti solo su quelli fattibili.
dungeon bonus da mani nei capelli.
boss finale baro e baro e baro. pum, una magia e rimani, forse, solo tu in piedi. l'ho finito abbastanza agilmente con un save da game faqs dove il tipo aveva un fighter ad un ottimo livello ed equipaggiava il meglio disponibile.
col mio ladro non ce l'avrei mai fatta.
classico giochino che ti obbliga all'overpowering, magari mentre porti a termine una delle 300+ missioncine del cavolo.
Ho giocato e finito tutti i Tales in commercio (tranne Tempest) e Radiant è stato il peggiore in assoluto.