Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8595 il: 14 Ago 2018, 11:36 »
Come spesso accade, alla fine di agosto faccio la programmazione delle spese, mettendo sul piatto un po' di papabili opzioni.

Schifo il mio monitor arcaico. Davvero, non riesco più a guardarlo. Limita il potenziale estetico di qualsiasi cosa mi trovi a fruire, senza contare che è anche affaticante per gli occhi.

Con RE7, giocato mesi fa, ho raggiunto il limite di sopportazione. Davvero. Quei neri e contrasti luce/oscurità che sulla carta sarebbero potuti essere fantastici li ho trovati così mortificati dal generale grigiume e appiattimento cromatico restituito dal mio schermo che oh, per poco non ho sfanculato la versione PC per comprarlo su PS4 Pro e fruirlo in TV HDR come un salottaro.

Come avrete capito, mi serve innanzitutto qualcosa "che si veda bene", con bei neri e contrasti. Sul resto si negozia.

Dato il cambio, stavo pensando di valutare qualcosa con le spalle un attimo più larghe per il futuro.

Il 4k mi sembra davvero overkill, oltre al fatto che mi costringerebbe ad una spesa per GPU fuori dalle mie possibilità.

Le opzioni sarebbero quindi:
- 1080p a 144hz
- 1440p
- 1440p a 144hz

Fatevi sotto. Per le robe che devo giocare, la GPU non sarebbe un problema al momento, e comunque farei il cambio con la serie 20xx entro fine anno.

Semmai mi chiedo se potrei trovarmi limitato dall'i5 3570k che mi ritrovo.

« Ultima modifica: 14 Ago 2018, 19:12 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8596 il: 14 Ago 2018, 11:40 »
Se punti agli Hz è facile che ti porti a casa roba TN, che con bei neri e contrasti c'entra poco o nulla.
Di contro, puntando alla qualità dell'immagine, perdi in velocità (sotto tutti i punti di vista: Hz, transizione dei cristalli, input lag).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8597 il: 14 Ago 2018, 11:52 »
I pannelli IPS di ultima generazione (VA se non dico una castroneria) non hanno mitigato molto o addirittura risolto questi problemi di velocità?

Offline iDime

  • Recluta
  • *
  • Post: 193
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8598 il: 14 Ago 2018, 11:58 »
io ho un LG 34UC89G

21:9
144 Hz
2560x1080

La resa visiva è stupenda e le regolazioni possibili sono parecchie.
Mi ci trovo davvero benissimo.

Unici difetti:
4 ms di risposta (ma se non giochi competitivo non ha nessuna importanza)
presenza di lieve backlight bleeding (ma finché non si passerà alla tecnologia OLED è un problema che puoi trovare su qualsiasi monitor)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8599 il: 14 Ago 2018, 11:59 »
@babaz IPS e VA sono due tecnologie diverse.
Come velocità* TN > IPS > VA
Come contrasto VA > IPS > TN
Come colori IPS > VA > TN

* l'alternativa 144 Hz c'è per tutte le tecnologie, mi pare di ricordare VA Samsung a 144 Hz. Però questo non risolve del tutto la minore velocità dei cristalli, con possibilità di avere motion blur o ghosting.

Io ho un VA Samsung 60 Hz, lo uso anche per Switch ed è tutto sommato ok.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8600 il: 14 Ago 2018, 13:08 »
Io ho da qualche mese un IPS 1440p G-Sync 144Hz (potenzialmente 165, ma sticazzi), e mi ci sto trovando molto bene.
Onestamente non noto differenze a livello di scie o simili rispetto al TN (sempre 144Hz) che usavo prima. Va da sé che la qualità dell'immagine è mille volte migliore. Il rischio di un po' di backlight bleeding, come sottolineava anche iDime, pare sia connaturato a questa categoria di pannelli, ma sono stato abbastanza fortunato. Ne noto giusto un pochino in basso a destra, nulla di davvero fastidioso.
Nel complesso sono molto soddisfatto di aver fatto questo salto, anche se per ora con la GTX 1070 quei 144Hz non è che siano sfruttati spessissimo. Diciamo che è stato un investimento per il futuro, anche perché framerate alti a 4K mi sembrano ancora lontani nel tempo. E dal mio portafoglio. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8601 il: 14 Ago 2018, 15:31 »
Io ho da qualche mese un IPS 1440p G-Sync 144Hz (potenzialmente 165, ma sticazzi), e mi ci sto trovando molto bene.

con quelle caratteristiche (le dimensioni in pollici? 27?) l'avrai pagato non poco.
la tecnologia G-Sync alza moltissimo il prezzo (e non ho mai capito se è effettivamente un rincaro giustificato tecnologicamente parlando o se è solo royalties a nVidia)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8602 il: 14 Ago 2018, 15:36 »
Sì, poco meno di 700 euro.
Una discreta mazzata, ma trattandosi di qualcosa che non cambi ogni anno, ho pensato di fare la spesa grossa una volta, mettere tutte le spunte del caso e tanti saluti.

In effetti avrei potuto indicare il modello. ^^"
È l'AOC Agon AG271QC. Ma a quanto ho letto il pannello è sostanzialmente lo stesso degli altri modelli affini di marche come Asus o Acer.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8603 il: 14 Ago 2018, 15:44 »
Sì, poco meno di 700 euro.
Una discreta mazzata, ma trattandosi di qualcosa che non cambi ogni anno, ho pensato di fare la spesa grossa una volta, mettere tutte le spunte del caso e tanti saluti.

In effetti avrei potuto indicare il modello. ^^"
È l'AOC Agon AG271QC. Ma a quanto ho letto il pannello è sostanzialmente lo stesso degli altri modelli affini di marche come Asus o Acer.

in assoluto sono tanti soldi, ma è anche vero (come giustamente affermi) che se ci sono cose su cui ha meno senso speculare sono le "periferiche": monitor, tastiera, mouse. Tutte cose che utilizzi sempre, sempre.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8604 il: 14 Ago 2018, 19:09 »
Guarda atchoo, vengo da un cesso del 2012 talmente basic che penso basti poco ad un TN per fare meglio in termini di pura resa visiva. Ciò premesso, punto ad un compromesso decente ma non troppo costoso. Qualcosa che non faccia troppo schifo su un fronte, ma nemmeno troppo sull'altro.

Ormai non gioco più ai competitivi. Al massimo qualche modalità a punteggi in qualche gioco che mi piace particolarmente (però sì, ho una certa sensibilità all'input lag molesto).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8605 il: 14 Ago 2018, 19:56 »
Dai un'occhiata ai Samsung VA gaming, allora. Costano meno degli IPS e dovrebbero avere un contrasto buono/ottimo. Ecco, magari ti dovrai accontentare di una risoluzione considerata ormai obsoleta (FullHD da 27").
Quello che ho io è soddisfacente, pure qualcosa di più, e non è neppure gaming.
Ah, sono curvi. All'inizio pensavo fosse una cagata e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Questa è la recensione del 24": https://pcmonitors.info/reviews/samsung-c24fg70/
Per il 27" siamo sui 400 euro...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8606 il: 19 Ago 2018, 09:04 »
Mi è caduto l'occhio su questi due annunci:

Citazione
asus p5k vml (bios mod per xeon lga771)
8 gb ddr2 corsair xms 800 mhz (2gb x 4)
xeon x5450 oc 4.1 ghz (434 cinebench)
dissipatore noctua ndh14 con 3 ventole noctua
gtx 950 msi 2gb
Corsair cx450m 80+ bronze
case finestrato corsair carbine 300 (qualche segno di usura)

Prezzo € 250

Citazione
case hp prodesk
masterizzatore dvd
scheda madre hp h110
16 gb ram ddr4 (8gb 2400mhz , 8gb 2133mhz)
i5 6500 ntel® Core(TM) i5-6500 Processor (6M Cache, up to 3.60 GHz)
1tb hd saegate
corsair cx450m
gtx 950 msi 2gb
dissipatore cpu aftermarket
windows 10 originale con cd
garanzia hp fino al 2022

Prezzo € 450

Posto che sia tutto funzionante, come vi sembrano?
« Ultima modifica: 19 Ago 2018, 09:07 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8607 il: 19 Ago 2018, 09:32 »
Guarda atchoo, vengo da un cesso del 2012 talmente basic che penso basti poco ad un TN per fare meglio in termini di pura resa visiva. Ciò premesso, punto ad un compromesso decente ma non troppo costoso. Qualcosa che non faccia troppo schifo su un fronte, ma nemmeno troppo sull'altro.

Ormai non gioco più ai competitivi. Al massimo qualche modalità a punteggi in qualche gioco che mi piace particolarmente (però sì, ho una certa sensibilità all'input lag molesto).

La mia scelta al momento, sembrerà una follia ai puristi, ma è stata una TV 4K LG a basso input lag, con hdr 10 bit e comunque modello del 2018.

Una TV come monitor? Sembrerà una follia, però devo dire che dopo i miei stessi pregiudizi iniziali, metto su il monitor solo ed esclusivamente per quei giochi che richiedono mouse e tastiera e maggiore competitività, come possono avventure grafiche o sparatutto.

Secondo me i monitor sono tutti un compromesso oggi, devi capire quello che serve a te, io volevo anche una TV per bluray e console.

In ogni caso non la scartare a priori come soluzione come ho fatto io per tanti anni, soprattutto se alla fine non giochi tanta roba strettamente "Da PC". @The Metaller

PS: per la risoluzione? Riesco a giocare pochissimi titoli a 4k ovviamente, metto quasi sempre 1440p, ma giocando da letto andrebbe bene anche 1080p a mio modesto avviso. Ho fatto diverse prove e io sono decisamente poco sensibile alla querelle risoluzione, a mio avviso una piccola componente del piacere visivo dei titoli.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8608 il: 19 Ago 2018, 09:44 »
Mi è caduto l'occhio su questi due annunci:

Citazione
asus p5k vml (bios mod per xeon lga771)
8 gb ddr2 corsair xms 800 mhz (2gb x 4)
xeon x5450 oc 4.1 ghz (434 cinebench)
dissipatore noctua ndh14 con 3 ventole noctua
gtx 950 msi 2gb
Corsair cx450m 80+ bronze
case finestrato corsair carbine 300 (qualche segno di usura)

Prezzo € 250

Citazione
case hp prodesk
masterizzatore dvd
scheda madre hp h110
16 gb ram ddr4 (8gb 2400mhz , 8gb 2133mhz)
i5 6500 ntel® Core(TM) i5-6500 Processor (6M Cache, up to 3.60 GHz)
1tb hd saegate
corsair cx450m
gtx 950 msi 2gb
dissipatore cpu aftermarket
windows 10 originale con cd
garanzia hp fino al 2022

Prezzo € 450

Posto che sia tutto funzionante, come vi sembrano?

Per giocare? Io lascerei perdere.
Soprattutto il primo, in cui parla di bios modificato e di case con segni di usura (mai avuto segni di usura sui miei PC, pure dopo secoli).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8609 il: 19 Ago 2018, 11:13 »
Se è solo per giocare allo stesso prezzo prenderei o xbox o ps4.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima