Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723936 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7380 il: 14 Ott 2016, 19:23 »
Mi permetto di fare una distinzione tra tastiera meccanica da 120€ e mouse da gaming da 80€ (prezzi buttati lì), cioè la tastiera meccanica può avere un senso pure se uno non gioca per niente ai videogichi. D'altronde nasce per scrivere, quindi il "piacere" di usarla di cui si parlava prima lo riscontri anche semplicemente scrivendo una bella lettera (nel senso una mail, non uan singola lettera).

Il mouse da gaming invece serve praticamente solo per il gaming (perlomeno che io sappia), con tutte quelle minchiate tipo Polling Rate 1000Hz (ma ti serve il refresh almeno a 120Hz), DPI 18,000 (tutto marketing) e così via. Detto questo, una roba tipo Rival 100 la comprerei pure io se non giocassi (ogni morte di Papa) solo con pad e arcade stick, tanto costa 30€. Nonostante sia chiaramente overkill per chiunque qui dentro.
Like a hand of God

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.130
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7381 il: 14 Ott 2016, 20:19 »
Ragassuoli, dovrei e vorrei cambiare sorcio e tastiera. Quelli che ho sono in mio possesso da quasi.. 15 anni.
Il mouse nella fattispecie è un ottimo Logitech IR che funziona egregiamente, ma ha solo 2 tasti più rotella. La tastiera è sempre stata una merda  :D ma è la più comoda per scrivere che abbia mai usato.

Da possessore di tastiera meccanica, ti posso dire che è, a mio parere, l'ultima delle priorità. E' un bello sfizio, soprattutto se passi molto tempo davanti al pc e lo usi molto per scrivere, ma in ambito gaming non ci sono praticamente differenze con una tastiera Microsoft da 10 euro. L'unico reale impatto lo può avere la lunghezza della tastiera. Io mi trovo molto meglio con una tenkeyless, così da poter tenere le mani più vicine quando gioco.

Se decidessi di prenderne una però, io guarderei prima a marchi come Filco, WASD, Das Keyboard o Ducky, più che a marchi "da gaming".

Per il mouse invece qualsiasi modello con un sensore ottico buono e na forma che si adatti bene alla tua mano basta e avanza. La serie g400 che ti hanno consigliato qui ha uno dei migliori sensori in circolazione e si adatta abbastanza bene a un pò tutti i tipo di impugnatura. A me dispiace più che altro che Logitech abbia abbandonato il suo stile sobrio per andarsi ad uniformare a Razer, Roccat e al resto dell'allegra compagnia dei led rgb  :(.

Occhio invece che alcuni modelli più economici come il Rival 100 o il Logitech g100s, sono molto piccoli e non adatti a tutti.

Na cosa che spesso si sottovaluta è il tappetino, soprattutto se sei abituato come me a giocare a sens molto basse (400dpi - 45cm/360). Purtroppo quelli più grandi come appunto il QCK Heavy che uso io costano sui 30 euro.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7382 il: 15 Ott 2016, 08:33 »
Questa è carina secondo me, non economica ma neanche costosissima (sui 100€): https://www.youtube.com/watch?v=PpJ4CZkFUZE&app=desktop

Piccola, sobria, senza tastierino, retroilluminata con LED bianchi (niente cagate rosse PLZ) e con Brown switch. Tecnicamente la membrana di gomma devi schiacciarla fino in fondo, mentre il microswitch si attiva semplicemente sfiorandolo, con pochissimi grammi di pressione. È la stessa differenza che c'è tra un pad da 30€ e un arcade stick da 150: il pad c'ha la gommaccia, lo stick il microswitch. Fa la differenza nel gaming? Non lo so, non gioco con la tastiera e non sono appassionato di FPS. Sull'arcade stick posso dire che non fa una differenza abissale, ma è comunque molta se si usano determinate tecniche manuali che non sarebbero utilizzabili con la classica membrana.
Like a hand of God

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7383 il: 15 Ott 2016, 08:44 »
Questo è un ottimo articolo sul tema (già segnalato in passato, ma chissà quando): https://www.furiouspaul.com/articles/cherry-mx-keyboard-switches.html
Non tanto per il suo parere, ma per le informazioni.

Io, come detto, ho una tastiera simil-Blue (con led verdi, grazie Razer! :baby:)
Per il keypad ho scelto tasti Brown.
I Brown richiedono un pelo di forza in meno, credo per la mancanza del click.
Il "problema" di Red e Black, almeno secondo Furious Paul, è che non hanno il bump tattile che precede l'inizio del contatto. Sembra una stupidata, ma, provenendo da Black, l'ho notato parecchio. Per rendere l'idea: pensate a quando un cecchino preme per pochi millimetri il grilletto. Si può fare anche con Red e Black, ma devi affidarti alla memoria muscolare.
Red è anche più "molle".
« Ultima modifica: 15 Ott 2016, 11:04 da atchoo »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7385 il: 15 Ott 2016, 20:19 »
Sono quelle che il pupo mi ha fatto prendere per il giradischi di mi padre. L'ho sentite e mi paiono molto buone e si presentano anche bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7386 il: 15 Ott 2016, 20:23 »
Mi ricordavano qualcosa... :)

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7387 il: 16 Ott 2016, 08:43 »
Scusate la domanda che sara' stata fatta gia' centinaia di volte in questo thread, in Italia qual' e' un sito affidabile e con prezzi ragionevoli dove farsi assemblare un desktop online?

Ho usato eKey per gli ultimi due PC ma pare abbiano chiuso.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7388 il: 16 Ott 2016, 10:09 »
Ha chiuso ekey?  :o
Un altro posto dove hanno ottimi prezzi e affidabile é Taocomputer.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7389 il: 16 Ott 2016, 10:48 »
Nooo, ha chiuso e-Key? Sono a lutto... :(

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7390 il: 16 Ott 2016, 11:15 »
Tempo fa consigliavano bpm power e prokoo ma non ho esperienza diretta

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7391 il: 16 Ott 2016, 11:23 »
Consiglio anche io taocomputer: hanno degli ottimi prezzi e sono affidabili e disponibili (puoi anche ordinare roba che non hanno a catalogo per farti assemblare il pc, volendo, cosa che molti altri siti non permettono).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7392 il: 16 Ott 2016, 11:39 »
EKey è fallito da poco tempo. Onestamente Amazon è la scelta migliore anche in fatto di componentistica PC.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7393 il: 16 Ott 2016, 11:40 »
Ma non di assemblaggio.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7394 il: 16 Ott 2016, 11:49 »
Giusto