Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723906 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.044
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7065 il: 09 Ago 2016, 10:31 »
2300 euro senza monitor 4K (che potrebbe avere già), VR (che con una configurazione del genere non potrà non volere) e... GPU!
Boh, secondo me spendere quasi 500 euro per una scheda madre non ha senso.
Capisco invece i 1350W dell'alimentatore, in ottica SLI, con il quale credo voglia proprio puntare ai 4K a 60 fps sempre e comunque (più o meno). Anche se io le SLI le ho sempre evitate con cura, dato che non pochi giochi sono rognosi.

Attualmente ho un monitor ultra wide 2560X1080, ma un nuovo PC sarebbe pensato sicuramente per durare molti anni e, quindi, pronto a gestire un monitor 4K tra uno o due anni. L'esperienza con il PC precedente mi ha fatto capire che con il PC vale veramente il detto che il risparmio non è guadagno, per cui meglio pigliarselo al top e stare tranquilli il tempo che dura. Quello vecchio, per esempio, funziona ancora da Dio, ma ho deciso di regalarlo a mia sorella perché a lei serve per lavoro e a me, tutto sommato, non dispiacerebbe ripartire da zero.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.044
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7066 il: 09 Ago 2016, 10:36 »
Ma 64 GB di RAM servono a qualcosa? Io ne ho 16 e non sono mai tutti occupati...

A tenere aperti i miei 200 tab in Chrome?   :D

Seriamente... lo so, è una motivazione del cavolo, ma io sono pigro e una volta comprato il PC tendenzialmente non lo aprirei se non per grandi sostituzioni (scheda madre, cpu e RAM contemporaneamente, per esempio). Adesso 64 GB sono tanti, ma tra qualche anno potrebbero tornare utili. Comunque mi pare di capire che non ci sono particolari controindicazioni (facile, con una configurazione di questo tipo), per cui mi leggo qualche articolo per capire cosa ci attende dietro l'angolo e valutare se aspettare un altro poco o meno.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7067 il: 09 Ago 2016, 10:41 »
Per scheda madre e case puoi spendere la metà, portandoti a casa qualcosa di validissimo.
La ram la puoi dimezzare, l'alimentatore e il dissipatore ridimensionare (se non farai SLI o OC).
Poi per carità, i soldi sono tuoi ed evidentemente non sono un problema, ma qua, mi scuserai per la schiettezza, secondo me entriamo più nel campo del buttarli nel cesso per (quasi) nulla in più che in quello del puntare al top.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.044
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7068 il: 09 Ago 2016, 10:44 »
Per il 4k ripeto, secondo me si aspetta Volta che potrebbe arrivare prima del previsto, c'erano rumor sulla seconda parte del prossimo anno.

Poi siamo su PC, se dici che non hai fretta ti diremo sempre "conviene aspettare".  :evil:

Shitz, sai che hai ragione? Anche un PC del genere in realtà non è pronto per il 4K (soprattutto per i giochi e VR anche solo dietro l'angolo) e rischierei di spendere una bella cifra per un PC non all'altezza dell'imminente cambio di risoluzione...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7069 il: 09 Ago 2016, 11:09 »
Ancora oggi 16Gb sono un overkill per qualsiasi utilizzo desktop (compreso rendering di foto e filmati), 64GB hai voglia :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7070 il: 09 Ago 2016, 11:13 »
Che poi magari mi sbaglio, ma potrebbero essere più veloci 4 banchi da 4GB che 4 da 16GB perché meglio utilizzati in parallelo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7071 il: 09 Ago 2016, 11:18 »
Configurazione eventuale acquisto PC ultra high-end a cui aggiungere una 1080 quando sarà disponibile:

Domande:
Conviene, adesso, o meglio aspettare?
Ha senso considerare l'eventualità di una seconda 1080 in SLI?
Suggerimenti?
Se vuoi giocare 4k e puoi aspettare attenderei per lo meno le nuove Ti (ne prendi una e se non basta fai eventualmente lo SLI) o Volta.
Poi vabbè, con scheda madre, case e dotazione di RAM "normali" ci risparmi almeno 600 €.
Che te ne fai dal raffreddamento a liquido? Se non vuoi okkare violentemente puoi togliere anche quello e prendere la CPU in versione non K, imho.
Ma anche 1TB di SSD: non bastano 500 MB per il S.O. e i programmi e i 3/4 giochi che usi per volta? Al limite gli affianchi un 4TB per lo storage.

Anyway: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1222740

Con 1800 € circa hai lo SLI di 1080, con, boh, 2300 fai lo SLI di Titan. Tu ne vuoi spendere 2300 € senza GPU. ^^'
« Ultima modifica: 09 Ago 2016, 11:24 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.044
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7072 il: 09 Ago 2016, 12:12 »
Se vuoi giocare 4k e puoi aspettare attenderei per lo meno le nuove Ti (ne prendi una e se non basta fai eventualmente lo SLI) o Volta.

Accolta.

Poi vabbè, con scheda madre, case e dotazione di RAM "normali" ci risparmi almeno 600 €.

Accolta, se pure Shape è perplesso... vada per una conf da 32 GB e scheda madre meno costosa.


Che te ne fai dal raffreddamento a liquido? Se non vuoi okkare violentemente puoi togliere anche quello e prendere la CPU in versione non K, imho.

Ti dirò, l'overclock è stato uno degli aspetti più divertenti della configurazione precedente. Con una scheda madre di livello, anche un bambino sarebbe capace di aumentare la velocità del processore di 600 Mhz e oltre senza rischi, e le differenze in termini di prestazioni ci sono. Qui vorrei lasciare così.

Ma anche 1TB di SSD: non bastano 500 MB per il S.O. e i programmi e i 3/4 giochi che usi per volta? Al limite gli affianchi un 4TB per lo storage.

Accolta.

Tnx a lot!
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7073 il: 09 Ago 2016, 12:15 »
Ho scritto più o meno le stesse cose, prima e non mi hai neppure citato. :no:
Mi ritengo ufficialmente offeso. :baby:

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.044
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7074 il: 09 Ago 2016, 12:16 »
Ho scritto più o meno le stesse cose, prima e non mi hai neppure citato. :no:
Mi ritengo ufficialmente offeso. :baby:

Lol scusa, non me ne sono accorto, ma è perché a te ti voglio bene e ti do per scontato   :-* :-* :-* :-[
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7075 il: 09 Ago 2016, 12:22 »
Il thread di NeoGAF contiene sempre molte informazioni utili, soprattutto a discriminare cosa possa servire e cosa no (vedi nota su i5 vs. i7), ma mi stupisce vedere una 1070 come prima scelta, con 1080 solo come opzione, per una configurazione Enthusiast.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7076 il: 09 Ago 2016, 13:36 »
Ho scritto più o meno le stesse cose, prima e non mi hai neppure citato. :no:
Mi ritengo ufficialmente offeso. :baby:

Non fare l'Ifride, dai :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7077 il: 09 Ago 2016, 13:39 »
Scusate, ma lo SLI non è stato ufficialmente rimosso da nVidia? Non vorrei dire una castroneria...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7079 il: 09 Ago 2016, 16:16 »
La SSD Samsung 750EVO da 250GB è arrivata a 70€

E' complicato passare dall' HD meccanico all' SSD? Non voglio assolutamente reistallare tutto
Io son rimasto ad HDClone di cent'anni fa
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _