Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724007 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6090 il: 29 Set 2015, 08:54 »
Io ho il PC collegato ad un monitor 5:4 tramite VGA e ad un sintoamplificatore tramite HDMI (e da questo vado poi alla TV).
Nel mio caso il PC passa sempre un PCM 5.1, anche quando i contenuti sono semplicemente stereo (in questo caso attiva solo le casse frontali). Quando c'è un segnale multicanale il suono viene passato correttamente ai vari canali.
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6091 il: 29 Set 2015, 09:41 »
io.
Cosa vuoi sapere?
Quanto potrebbe essere opportuno, dal punto di vista della qualità di visione, l'uso di un monitor Pc, per quanto top di gamma (34" 21:9 ecc...), per la visione di Blu Ray o serie televisive HD? I segnali audio vengono gestiti bene da hardware e software dedicati o l'impianto home theater rimane imprescindibile?
Allora: per HT su PC intendevo l'HTPC attaccato al TV, non il monitor come TV.

In generale, un TV per il video è meglio, al pari di un impianto HT per l'audio, ma è un ovvioma.
Poi, quanto è "opportuno" usare il monitor PC è relativo. Dipende dal budget, dallo spazio in casa ecc...
Se poi ci guardi i film stando alla scrivania, beh, non è Home Cinema, dai. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6092 il: 29 Set 2015, 10:19 »
La mia idea era di avere una configurazione da salotto, e volevo sapere se con l'hardware Pc, monitor compreso, fosse possibile avere un'esperienza di qualità (es: luminosità monitor), nella speranza di non dover riempire casa di schermi e apparecchi.
La cosa è partita dalla possibilità offerta dai nuovi monitor Pc di uscire in 21:9, e mi solleticava l'idea di costruirci attorno un sistema non solo per il gioco, ma anche per il cinema...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6093 il: 29 Set 2015, 10:36 »
Secondo me no, se ne hai appena la possibilità opta per due schermi: prendi un monitor 16:9 normale di buona qualità e un TV per il salotto.

Paradossalmente, se vuoi solo uno schermo, meglio un TV in salotto da usare anche come monitor.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6094 il: 29 Set 2015, 13:20 »

Paradossalmente, se vuoi solo uno schermo, meglio un TV in salotto da usare anche come monitor.
Scusami ma non è iperscomodo usare un 50" per navigare/office? Ci sono le tastiere con touchpad integrato ma mi sembra comunque una soluzione scomoda.

Tra vedere un film alla scrivania e navigare dal divano credo sia meglio la prima (ma ammetto di non aver mai provato la seconda)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6095 il: 29 Set 2015, 15:06 »
Boh, compromesso per compromesso io la penso in maniera opposta, poi veda Xibal.
Mio fratello ad esempio fa così (in più ha un notebook) e si trova bene.
Certo che se uno deve fare 6h/gg in Excel neanche era da porre il quesito, compri il monitor e basta.
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 15:09 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6096 il: 29 Set 2015, 15:21 »
Io ho risolto collegando contemporaneamente (e in posizioni fisse) sia un monitor 19" sia un TV 55".
Tastiera e mouse sono sul monitor 19" per lavorare, quando devo giocare mi sposto sul divano e controllo il PC con il tablet e il pad.
Sto aspettando con trepidazione lo Steam controller per poter giocare sul divano anche i titoli che necessitano di mouse (e che per ora gioco alla scrivania). O almeno spero che lo Steam controller lo permetta. In caso contrario comprerò un mouse e una tastiera wireless (o una tastiera con trackpad, se ne esistono di qualità dignitosa).
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6097 il: 29 Set 2015, 15:50 »
Io sto vivendo nel limbo per ora perchè da un lato mi solletica l'idea di giocare in formato panoramico con un 34" ultrawide curvo, dall'altro vista la generosità dello schermo pensavo di unire le due cose ficcandoci in qualche modo anche la fruizione di film.
L'idea iniziale era di giocare in 4k, ma la soluzione ultrawide mi ha convinto sia per il formato che per la riduzione di pixel che in qualche modo aiuterebbe a mantere le prestazioni decenti (minimo 30fps).
Dovendo attrezzare una sorta di stanza dei giochi non volevo comprare due volte le stesse cose e riempire la casa di apparecchi, ma suppongo che alla fine, essendoci sicuramente uno schermo Tv, userò quello per il cinema in famiglia/amici, e il resto sarà per l'onanismo personale...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6098 il: 29 Set 2015, 16:13 »
ma suppongo che alla fine, essendoci sicuramente uno schermo Tv, userò quello per il cinema in famiglia/amici, e il resto sarà per l'onanismo personale...

La scelta piu' sensata. Conta che mentre giochi sei da solo e devi rimanerci, senza gente che entra/esce, telefoni che suonano, familiari che ti parlano mentre hai le cuffie..
Mega tv in sala con divano per film, stanzina pc per giocare. Nessuno ti vieta poi di stremmare.
.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6099 il: 29 Set 2015, 16:19 »
Sarà che sono piuttosto sensibile al "problema", ma l'idea di giocare in streaming su una tv, con l'input lag che ne deriva (magari minimo quello dello streaming, ma da sommare a quello della tv), mi provoca orticaria. :D

È però vero che Xibal punta al massimo dettaglio possibile, scendendo a 30fps, dunque il "problema" dovrebbe essere meno percepibile.
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 16:23 da atchoo »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6100 il: 29 Set 2015, 16:46 »
L'opzione dello streaming l'ho buttata li proprio se vuole, anche per me è abbastanza inutile
.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6101 il: 29 Set 2015, 18:09 »
Giocare in quel modo significa proprio farsi del male aggiungendo lag gratuito che non serve a niente. Un conto è giocare online che ti permette di affrontare gente da tutta Europa a centinaia di Km di distanza (mi becco il lag ma ottengo qualcosa in cambio), e un conto è crearsi il lag a muzzo dentro casa nello spazio di 20mq per giocare contro se stessi. Ridicolo proprio IMHO, secondo me andrebbero evitati pure adattatori, cavi troppo lunghi e cazzi vari per collegare tutto nella maniera più diretta possibile.
Like a hand of God

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6102 il: 29 Set 2015, 19:03 »
Infatti al massimo lo streaming lo userei per i contenuti video, niente giochi.
Tra l'altro su un video di Digital Foundry ho notato come una 980Ti "vaniglia" alla risoluzione ultrawide riesca a reggere quasi i 60fps a dettagli molto alti persino su giochi pesanti come Crysis 3 o The Witcher 3, quindi considerando le possibilità di overclocking e/o le prestazioni di una Pascal (conto di fare tutto per quel periodo) direi che probabilmente riuscirei anche a puntare ai 60, o quantomeno ad un compromesso (50...) accettabile.
Vediamo come evolve la cosa, per ora pare che i monitor ultrawide soffrano di diversi problemucci di backlight bleeding...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6103 il: 30 Set 2015, 10:29 »
Ho già chiesto in un gruppo su FB ma ci terrei a sentire anche il vostro parere: con una roba del genere a cosa si può arrivare a giocare, secondo voi?
Tipo Grimrock dal divano? Addirittura un FPS? O nemmeno una roba alla Zork?

http://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Wireless-touch-pad-integrato/dp/B005S5NN92
Professional Casual Gamer

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6104 il: 30 Set 2015, 10:35 »
Piuttosto che videogiocare con un touchpad non videogioco.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum