Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724105 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5955 il: 12 Ago 2015, 23:13 »
Se Western Digital è cacca e di Seagate non hai mai sentito parlare bene, allora chi è che fa i dischi buoni? Toshiba ha una percentuale più alta di dischi sfasciati, mi pare di aver letto.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5956 il: 12 Ago 2015, 23:20 »
L'hard disk secondario del mio PC è andato (western digital = cacca) e devo sostituirlo, devo affiancarlo all'HDD principale di sistema (Hitachi).
Sono indeciso tra:

SEAGATE - Desktop HDD 1 TB Sata III 6 Gb/s - 3.5" - Buffer 64 Mb (serie ST1000DM004)
e
TOSHIBA - Hard Disk 1 TB Sata III 6 Gb/s - 3.5" - Buffer 32 MB  (serie DT01ACAxx)

Della Seagate non ne ho mai sentito parlare un gran bene, però i 64mb di cache e un bel ribasso sul prezzo originale, stuzzicano. Toshiba invece non ne ho idea, ma mi dà l'idea di essere in generale un buon produttore.
Il prezzo è lo stesso, sia che scelga uno o l'altro. Consigli?
Mi quoto, così riporto in questa pagina.

Si, i dischi western digital hanno una durabilità ridicola, conosco altre persone che hanno avuto esattamente la mia brutta esperienza. Seagate ne ho sentito parlare non bene, ma non ho esperienza diretta. I dischi buoni chi li fa? Beh, per quel che mi riguarda, Hitachi.
Però non ho capito la tua risposta, sconsigli il toshiba, quindi fra i due prenderesti il seagate?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5957 il: 12 Ago 2015, 23:24 »
Da quello che ho letto, e se ricordo bene le percentuali, Seagate è più affidabile di Western Digital. Comunque le marche si equivalgono, più che altro devi guardare le rotazioni.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5958 il: 13 Ago 2015, 00:54 »
Quelle sono anni che oramai stanno tutte a 7200rpm.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5959 il: 13 Ago 2015, 09:31 »
io non dico nulla, che mi si spacca pure il WD.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5960 il: 13 Ago 2015, 09:32 »
Dipende anche da quale modello di WD era, credo. Ce ne sono di diverse fasce di prezzo e prestazioni.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5961 il: 13 Ago 2015, 11:57 »
Quelle sono anni che oramai stanno tutte a 7200rpm.
Sì pure quelli nei portatili, così vanno a fuoco. Ma che stai a di'? La stessa Seagate produce Desktop HDD da 5900. I dischi da 2.5 vanno a 5400, e anche dischi da 3.5 come Western Digital Green girano a 5400. Se hai un SSD capiente un disco magnetico da 7200 non serve a niente.
Like a hand of God

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5962 il: 16 Ago 2015, 19:34 »
Io poco tempo fa ho installato su un portatile un WD 2.5 da 7200 giri, va un amore e scalda niente. Poi su fisso ho un WD interno e uno esterno da tre anni e (GRAT GRAT GRAT) vanno ancora a cannone. Non mi pare una marca così malvagia, onestamente.
"Ice Cream!"

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5963 il: 16 Ago 2015, 20:11 »
Non credo esistano marche malvagie, dipende dalla sfiga sul singolo disco e da come li tratti. Per esempio se gli fai prendere botte (a me un disco m'è volato tipo per 3 metri e da lì ha cominciato a dare problemi), se hai una ventola che spara aria direttamente sulla gabbia oppure no ecc. Ho letto addirittura che è meglio evitare che il disco abbia un lato caldo e uno raffreddato dalla ventola (meglio temperatura uniforme con entrambi i lati caldi a 'sto punto), ma non so quanto possa essere vero. Sembra un po' una cazzata ma magari c'è un fondo di verità.

Sei sicuro che il disco sul portatile sia da 7200? Già quelli da 5400 d'estate con temperatura atmosferica di 30°, senza ventola, possono superare i 50°...
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5964 il: 16 Ago 2015, 21:53 »
I dischi da 7200rpm sui portatili sono abbastanza comuni ormai da anni, pure il mio (che è del 2010) li ha.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5965 il: 16 Ago 2015, 22:49 »
È un portatile da gaming? Probabilmente ha un disco da 7200 proprio perché è vecchio, perché all'epoca la memoria flash costava di più e per avere prestazioni migliori mettevano dischi più veloci. Oggi su un dispositivo portatile di fascia alta conviene mettere direttamente un SSD o formati come M.2 che sono molto più veloci e leggeri.
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5966 il: 16 Ago 2015, 22:53 »
E' un Asus ROG ma anche nella versione più recente c'è, oltre ad un ssd, un hdd 7200.
Insomma, grossi problemi di calore non dovrebbero essercene.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5968 il: 20 Ago 2015, 12:21 »
A mio zio serve prendere un PC.

Vi posto delle indicazioni. Si accettano consigli e preventivi suggeriti. Premetto che la MOBO mi pare TROPPO da qualsiasi punto di vista.

Non serve HDD, lo ha già.



-Case di buona fattura, fondamentale la presenza di innumerevoli porte USB e per SD card.

-MOBO: occorre che vada bene per qualsiasi potenziale futuro upgrade al pc (es. passaggio ad i7, collegamento fino a 3 monitor contemporaneamente). Se la ASUS RAMPAGE V EXTREME soddisfa queste esigenze va bene questa, altrimenti proponete alternativa.

- 8 GB RAM

- Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690, 3.5 GHz

- 970, 1 di ste 3 varianti:
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit;
Msi GTX 970 Gaming Scheda Video, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, PCIe, Nero/Antracite;
ASUS TURBO-GTX970-OC-4GD5 NVIDIA GeForce GTX 970 4GB

-Alimentatore da 500/800 watt (muove tutta la roba di sopra sì?)

-Monitor 24 pollici, 1080p, inclinazione regolabile

-Madcatz R.A.T. 5 Gaming Mouse o prodotto migliore se di fascia di prezzo non superiore.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5969 il: 20 Ago 2015, 12:37 »
Per il cambio di CPU deve verificare il socket necessario. L'i5-4690 che gli interessa vuole LGA 1150, ci sono anche i7 con lo stesso socket, ma in futuro vai a saperlo... Può comunque tranquillamente spendere un terzo della Asus che indichi (è una mobo espressamente pensata per l'OC e la CPU che vuole non lo permette): io ho una Gigabyte GA-Z97X-UD3H, ho speso 116,70 euro e il PC funziona senza problemi (ho un i5-4690k e una GTX 980 Ti).

Per i tre monitor devi avere una GPU adatta, la GTX 970 la è. Poi dipende cosa vuol farci girare e come.

Ti consiglio di fargli dare un'occhiata qua: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1094682
L'ha appena aggiornato.
« Ultima modifica: 20 Ago 2015, 14:28 da atchoo »