Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721785 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.440
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5670 il: 05 Lug 2015, 20:28 »
Quale è il thread giusto, che non ricordo?
Professional Casual Gamer

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5671 il: 06 Lug 2015, 00:42 »
Il mio picci da dentro e da fuori.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5672 il: 06 Lug 2015, 13:36 »
Il mio PC (ricordo che è un hackintosh, ma non dovrebbe importare per la domanda che vi sto ponendo) ha un HDD da 500 GB su cui gira Windows, un altro HDD da 500 GB su cui gira OSX (sono due seagate da 7200 rpm) e un HDD da 1 TB (un Samsung da 7200 rpm) che uso solo sotto OSX come repository di file, praticamente pochi documenti, qualche video (fino a quando non ho poi venduto la videocamera) e tantissime foto. Ovviamente ho un backup di OSX + HDD repository su un HDD esterno da 1,5 TB.

Visto che sto incominciando a lavorare come fotografo, ho ormai quasi riempito l'HDD repository, quindi mi serve altro spazio.
Considerato che ho anche un NAS QNAP (al momento ho 2 bay libere e 2 occupate con 2 HDD da 2 TB in mirror, quasi pieni anche questi ^^) che però risulta lento da usare per le foto, e che devo comunque eseguire sempre un backup dei nuovi dati, quale soluzione mi consigliate di adottare?

1) Un paio di HDD interni (in mirror) che, man mano che si riempiono, svuoterò da qualche altra parte. Conviene prenderli sempre 7200 rpm, in tal caso? O uno più veloce e uno più affidabile?
2) Un paio di HDD esterni che, quando si riempiranno, archivierò e sostituirò
3) Altre soluzioni che non ho previsto

Ovviamente non vorrei spendere uno sfracello :)

edit: se mi indicaste pure i modelli del caso ve ne sarei gratissimo :-*
« Ultima modifica: 06 Lug 2015, 13:38 da Shape »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5673 il: 06 Lug 2015, 13:56 »
Io sostituirei (o affiancherei) il disco da 1TB repository con uno da 3/4 TB anche da 5400rpm (tanto lavori sul disco OSX e una volta finito archivi i file nel repository), dovresti stare a posto per un bel po'.
Eventualmente aggiungi un disco equivalente al qnap per poter fare il backup.

Avendo soldi da investire ti consiglierei anche di passare OSX su un SSD (se stai nei 256GB hanno prezzi accessibili) così lavori velocemente e usi i dischi meccanici giusto come storage dato il favorevole costo per GB a svantaggio della velocità)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5674 il: 06 Lug 2015, 14:01 »
Il lavoro lo faccio direttamente sul disco repository, non posso lavorare le foto su un disco e poi spostarle: utilizzo Lightroom, che ha una sua libreria di foto che metterei direttamente sul disco capiente.

Il Qnap non gestisce dischi di dimensioni diverse, quindi dovrei cambiarli tutti, ma non mi sembra pratico per il backup, mentre lo vedo più pratico per situazioni da utilizzare quotidianamente come la libreria musicale, i file di grafica che Mary usa per lavorare, serie TV da vedere e cancellare, etc...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5675 il: 06 Lug 2015, 16:43 »
Sabato permuto  @@.
Atchoo aspettamiii :°D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5676 il: 06 Lug 2015, 16:53 »
Il lavoro lo faccio direttamente sul disco repository, non posso lavorare le foto su un disco e poi spostarle: utilizzo Lightroom, che ha una sua libreria di foto che metterei direttamente sul disco capiente.
Non supporta uno scratch disk tipo i programmi di video editing? Altrimenti prendi un 3/4 TB 7200rpm e continua come fai ora.
Citazione
Il Qnap non gestisce dischi di dimensioni diverse, quindi dovrei cambiarli tutti, ma non mi sembra pratico per il backup, mentre lo vedo più pratico per situazioni da utilizzare quotidianamente come la libreria musicale, i file di grafica che Mary usa per lavorare, serie TV da vedere e cancellare, etc...
Beh l'attuale disco 1TB repository puoi passarlo al QNAP e hai 3x1TB che magari puoi configurare in RAID5 (2TB effettivi).
Altrimenti, se il QNAP lo permette, puoi configurare i 3 dischi da 1TB come un disco virtuale da 3TB e configurarlo in RAID 1 (mirror) con un quarto disco, questa volta da 3TB. In pratica avresti 3TB di backup ridondati.

Purtroppo la soluzione migliore sarebbe cambiare tutti i dischi del NAS ma inizi a spendere un po'.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5677 il: 06 Lug 2015, 16:58 »
Sabato permuto  @@.
Atchoo aspettamiii :°D

sei stato 35 anni con lo stesso pc e ora in 4 mesi cambi la 980?! wtf!
.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5678 il: 06 Lug 2015, 17:02 »
Il lavoro lo faccio direttamente sul disco repository, non posso lavorare le foto su un disco e poi spostarle: utilizzo Lightroom, che ha una sua libreria di foto che metterei direttamente sul disco capiente.
Non supporta uno scratch disk tipo i programmi di video editing? Altrimenti prendi un 3/4 TB 7200rpm e continua come fai ora.
Lightroom è proprio fatto per gestire grossi archivi di foto ^^

Beh l'attuale disco 1TB repository puoi passarlo al QNAP e hai 3x1TB che magari puoi configurare in RAID5 (2TB effettivi).
Altrimenti, se il QNAP lo permette, puoi configurare i 3 dischi da 1TB come un disco virtuale da 3TB e configurarlo in RAID 1 (mirror) con un quarto disco, questa volta da 3TB. In pratica avresti 3TB di backup ridondati.

Purtroppo la soluzione migliore sarebbe cambiare tutti i dischi del NAS ma inizi a spendere un po'.
Ma allora non mi leggi! :D

Il QNAP ha 2 dischi da 2 TB. E non posso lavorare dal NAS, sarebbe troppo lento ^^

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5679 il: 06 Lug 2015, 17:04 »
Il mio PC (ricordo che è un hackintosh, ma non dovrebbe importare per la domanda che vi sto ponendo) ha un HDD da 500 GB su cui gira Windows, un altro HDD da 500 GB su cui gira OSX (sono due seagate da 7200 rpm) e un HDD da 1 TB (un Samsung da 7200 rpm) che uso solo sotto OSX come repository di file, praticamente pochi documenti, qualche video (fino a quando non ho poi venduto la videocamera) e tantissime foto. Ovviamente ho un backup di OSX + HDD repository su un HDD esterno da 1,5 TB.

Visto che sto incominciando a lavorare come fotografo, ho ormai quasi riempito l'HDD repository, quindi mi serve altro spazio.
Considerato che ho anche un NAS QNAP (al momento ho 2 bay libere e 2 occupate con 2 HDD da 2 TB in mirror, quasi pieni anche questi ^^) che però risulta lento da usare per le foto, e che devo comunque eseguire sempre un backup dei nuovi dati, quale soluzione mi consigliate di adottare?

1) Un paio di HDD interni (in mirror) che, man mano che si riempiono, svuoterò da qualche altra parte. Conviene prenderli sempre 7200 rpm, in tal caso? O uno più veloce e uno più affidabile?
2) Un paio di HDD esterni che, quando si riempiranno, archivierò e sostituirò
3) Altre soluzioni che non ho previsto

Ovviamente non vorrei spendere uno sfracello :)

edit: se mi indicaste pure i modelli del caso ve ne sarei gratissimo :-*

Il tuo nas (che modello è di preciso?) supporta il backup su Cloud? A quel punto potresti usare direttamente la scatoletta come repository.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5680 il: 06 Lug 2015, 17:06 »
Ah avevo letto male, scusa.

Beh allora meglio: prendi un disco da 3TB veloce e lo sostituisci al repository attuale. Poi prendi un altro disco da 2TB e lo metti nel QNAP: con 3 dischi configurati in RAID5 hai 4TB effettivi, e qui ci va il backup del repository + OSX.
Per un po' starai a posto.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5681 il: 06 Lug 2015, 17:06 »
Il QNAP ha 2 dischi da 2 TB. E non posso lavorare dal NAS, sarebbe troppo lento ^^

Parliamone.
Che connessione usa?
100Mbit -> ci si può lavorare
1Gbit -> se non ti bastano, minchia! (considera che mediamente questa è la velocità di un hdd meccanico...)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5682 il: 06 Lug 2015, 17:07 »
Beh per quanto si possa lavorare, un disco collegato direttamente è ben altra cosa.
Io il QNAP lo userei solo per il backup + eventualmente libreria musicale.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5683 il: 06 Lug 2015, 17:12 »
Beh per quanto si possa lavorare, un disco collegato direttamente è ben altra cosa.
Io il QNAP lo userei solo per il backup + eventualmente libreria musicale.

Uhm forse per il foto editing fa da collo di bottiglia, non ci metto la mano sul fuoco. Di solito però la Giga basta per un traffico da lavoro da ufficio 'normale'.

Proponevo questa soluzione (repo su qnap + bkp in cloud) perché potenzialmente potrebbe avere già tutto a costo zero o giù di lì. E poi, ecco, tacendo sulla questione privacy (ma al giorno d'oggi  in un modo o nell'altro...), un backup in cloud dà per forza di cose le garanzie migliori in assoluto.

Buonissima in ogni caso anche la tua soluzione eh ^^.
« Ultima modifica: 06 Lug 2015, 17:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5684 il: 06 Lug 2015, 17:24 »
Sabato permuto  @@.
Atchoo aspettamiii :°D

sei stato 35 anni con lo stesso pc e ora in 4 mesi cambi la 980?! wtf!

Ahahhaha, mettiamola così: gran bella scheda la 980 ma ho bisogno  di un po' di birra in più : (.
La Ti sembra perfetta allo scopo $__$.

Vien da sé che dopo questa primavera-estate pazza, passeranno altri 35 anni prima del nuovo grande evento!
A meno che MS non faccia davvero il colpaccio con le dx12 (multi gpu nativo)

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net