Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721701 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5310 il: 06 Mag 2015, 11:37 »
Non so quanto possa servirti, ma questo è quanto ho ottenuto per ora:
http://abload.de/img/gpulruqx.png

Conviene che tu ti legga un po' di guide come questa http://www.hardocp.com/article/2014/09/29/msi_geforce_gtx_970_gaming_4g_video_card_review/8

per capire come muoverti sulla tua scheda.

Grazie Andrea. In effetti ho seguito esattamente quella guida e, ieri sera, creato un primo profilo di OC, su Afterburner, secondo la prima opzione (senza aumentare il voltaggio). Si avvicina la stagione calda, il mio case è un Silencio (buona areazione ma certo non da case per il gaming), e così non ho voluto esagerare. Inoltre senza aumentare il voltaggio posso tranquillamente rimanere con la gestione delle ventole in automatico, e visto che quelle della MSI funzionano benone (arrivando a fermarsi, nel caso non fossero necessarie, come ben saprai) lo preferisco, per una questione di rumore (ho il PC in salone, e benché di suo sia molto silenzioso, delle ventoline sempre attive farebbero una piccola differenza).

Concordi? Non concordi? Faresti qualcosa di diverso?

@Free: sorry, pensavo dovessi comprarla e ti serivissero info generiche ^^'
Io la uso stock, ma appena rientro (sono in trasferta) magari faccio qualche prova.

Grazie lo stesso. Mi rivendo il consiglio di Andrea, segnalandoti quella guida per l'OC: a me è sembrata la più semplice ed efficace, e soprattutto non mi pare troppo spinta, che era quello che cercavo anche io.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5311 il: 06 Mag 2015, 11:44 »
Se avete voglia postateli i guadagni del'OC sulle vostre 970, sono curioso.
.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5312 il: 06 Mag 2015, 11:47 »
Se non ricordo male, io sto a +160 (GPU) e + 250 (RAM).
Per ora non è esploso nulla.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5313 il: 06 Mag 2015, 11:52 »
Io non tocco nulla, ho un case abbastanza standard e non vorrei fondere tutto con la calda estate sarda.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5314 il: 06 Mag 2015, 11:53 »
Se avete voglia postateli i guadagni del'OC sulle vostre 970, sono curioso.

Ma intendi in termini prestazionali? Quelli non li ho, perché non ho eseguito benchmark prima e dopo (a parte quello di GTA V, che però non restituisce un report con min/max/avg, quindi è poco utile). Io sto a 110% Power, +140 GPU, +500 RAM e il risultato, e lo riporto dall'articolo di cui sopra, è:

Base Clock: 1254MHz / Boost Clock: 1393MHz / Actual Clock: 1506MHz.

Memory: 8GHz

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5315 il: 06 Mag 2015, 11:58 »
Ottimo per i settings, si era interessante anche sapere alla fine quanti fps di guadagno avete riscontrato.

Io ho il case ottimamente impostato con le ventole e tutto molto pulito, ma la camera è un forno e non mi azzardo nemmno a pensarci.
.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5316 il: 06 Mag 2015, 12:02 »
Si' c'e' da dire che adesso qui la temperatura tende al freddo, quindi la stanza anche con il riscaldamento attaccato stara' boh sui 20 gradi o qualcosa.

Nel weekend smanettero' un po' anch'io con scheda e pure processore che non ho preso un unlocked con mega dissipatore per potei lasciarlo verginello :D

Che poi faccio il figo ma non ho mai overclockato una mazza :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5317 il: 06 Mag 2015, 12:03 »
Ottimo per i settings, si era interessante anche sapere alla fine quanti fps di guadagno avete riscontrato.

A naso un +10/15%: in situazioni 'normali', in GTA V, sono passato dai 60 agli oltre 70. I cali comunque continuo ad averli , anche se adesso non si scende mai mai sotto i 50 e, tendenzialmente, mi gira ovviamente tutto più fluido.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5318 il: 06 Mag 2015, 12:09 »
Ottimo per i settings, si era interessante anche sapere alla fine quanti fps di guadagno avete riscontrato.

A naso un +10/15%: in situazioni 'normali', in GTA V, sono passato dai 60 agli oltre 70. I cali comunque continuo ad averli , anche se adesso non si scende mai mai sotto i 50 e, tendenzialmente, mi gira ovviamente tutto più fluido.

 azz, pensavo meno.
.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5319 il: 06 Mag 2015, 12:18 »
Danni alla scheda non se ne possono fare. Il voltaggio è bloccato e quel +87 è irrisorio.
Le ventole, salvo esigenze particolari, possono essere lasciate in auto.

Sappiate che quel "temp limit" non è lì a caso (maddai?) : ).
Se ad esempio la mia sheda arriva a 77° (mi è capitato ieri con Skyrim in 4k e msaa8x) il core inizia a downclockarsi leggermente (throttling, in gergo), per non superare il limite impostato.

Per trovare in modo relativamente veloce qual è il limite concreto e non arbitrario (frecciatina ; D) della scheda, piazzatevi qui:



e, esattamente come vedete in immagine, con bench in finestra (la sequenza del cannone non l'ho scelta a caso, è bella tosta come rendering) e AB alla mano, alzate il core di 10mhz per volta. A ogni incremento attaccate il naso allo schermo e cercate di scorgere eventuali artefatti.
Personalmente preferisco partire dall'alto (es. +190 a scendere), ma se siete paranoici sempre meglio partire da piccoli incrementi a crescere.

Ah, come Murphy insegna, facile che pensiate di aver trovato l'oc granitico. Poi caricate il vostro gioco del momento e BOOOM il driver crasha : ).

Benvenuti nel maggico mondo dell'oc.
've fun
« Ultima modifica: 06 Mag 2015, 12:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5320 il: 06 Mag 2015, 12:34 »
Ottimo per i settings, si era interessante anche sapere alla fine quanti fps di guadagno avete riscontrato.

Io ho il case ottimamente impostato con le ventole e tutto molto pulito, ma la camera è un forno e non mi azzardo nemmno a pensarci.

Se interessa qui c'è un prima/dopo:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=14843.msg2080897#msg2080897

Ora rispetto a questi sono sceso ancora un po' per alcune stranezze che sono capitate nel tempo: da 4.3 a 4.2 su cpu (problema: audio distorto, vai a capire se è davvero l'oc...); da 1504/7908 a 1490/7900 su gpu (artefatti su Crysis e Heaven). Ma non escludo che molto dipenda anche da win10.

Diciamo che quello lì è il mio target finale, questione di tempo :sisi:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5321 il: 06 Mag 2015, 12:36 »
10 frame in overclock in media non ci credo manco se li vedo.  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5322 il: 06 Mag 2015, 13:20 »
Beh per misurare il miglioramento è presto detto, basta mettere il gioco in finestra come dicevo e smanettare con le frequenze. Lo vedi al volo cosa succede : ).

Possono essere 10, come 1 come 50.
Dipende da cosa hai a schermo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5323 il: 06 Mag 2015, 13:46 »
10 frame in overclock in media non ci credo manco se li vedo.  :-*

Ma infatti non è quello che ho scritto. Ho semplicemente notato che, ad esempio, andando a piedi, laddove stavo sui 60 adesso i 10 frame in più li vedo più o meno costantemente. In altre situazioni, ad esempio correndo in macchina, riesco comunque a stare sopra i 50, quando prima scendevo anche di altri 5-8 frame. E da 45 a 50 frame è il +10% di cui parlavo, anche se spannometricamente. La cosa più importante è comunque vedere tutto più fluido, sia perché non scendo sotto certe soglie, sia perché mi pare non di avvertire più quel po' di microstuttering che prima c'era. Oh, non sono un contatore, eh, per quello chiedi al pupo!  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5324 il: 06 Mag 2015, 13:51 »
Quando ho percepito l'andazzo, ho venduto la GPU per non ridurmi così! :)