Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721695 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5235 il: 17 Apr 2015, 18:10 »
ma infatti l'ssd lo devi usare per il sistema operativo e basta :), i giochi non li devi instllare su ssd, non hai praticamente nessun vantaggio (a parte usurarlo prima).

ma come no, Pedro?
l'hard disk meccanico è uno dei colli di bottiglia più importanti dei PC, è piuttosto acclarata questa cosa.
E' ovvio che i vantaggi non sono sempre immediati e palpabili, ma in molte circostanze il guadagno in termini di efficienza e rapidità di un SSD fa tutta la differenza del mondo

Nello specifico e proprio per questi motivi, e parlando appunto di un PC mid-to-high end come quello che vuole fare Lenin, io non rinuncerei assolutamente oggi ad un taglio da 256 in favore di uno da 128 (guarda GTAV, da solo occupa più della metà di uno da 128gb... in futuro non potrà che andare peggio da questo punto di vista), a cui affiancare il classico tera/doppio tera per lo storage e il backup locale.

in merito al discorso GPU, credo che una 970 oggi rappresenti davvero la scelta ideale per questo tipo di configurazioni. Come rapporto qualità / prezzo è di gran lunga migliore del top di gamma (che poi - proprio in merito ai top di gamma - non vigeva la regola che il TOP DI GAMMA per definizione quasi offre un pessimo rapporto qualità/prezzo??).

Quello che risparmi oggi potrai reinvestirlo fra un po' di tempo per il prossimo upgrade, che non si prospetta avvenire prima di qualche anno. Esattamente quello che ha detto Freedom

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5236 il: 17 Apr 2015, 18:47 »
Parlando di nvidia a me è sempre sembrato cosi'

Serie x60: qualche compromesso, spendo il giusto e mi diverto cmq
Serie x70: qualità prezzo ottimo, godo alla grande sempre
Serie x80: 200€ in piu' per 4fps, pc master race
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 18:56 da Melchio »
.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5237 il: 17 Apr 2015, 20:14 »
Babaz migliorano "solo" i caricamenti. Per questo credo che un ssd (causa costo al giga) non sia un buon affare in un desktop per videogame,
oneloveforchi

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5238 il: 17 Apr 2015, 20:24 »
Parlando di nvidia a me è sempre sembrato cosi'

Serie x60: qualche compromesso, spendo il giusto e mi diverto cmq
Serie x70: qualità prezzo ottimo, godo alla grande sempre
Serie x80: 200€ in piu' per 10fps, pc master race

fixed, non esageriamo mo  :P
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5239 il: 17 Apr 2015, 20:34 »
In realtà più che di fps bisognerebbe parlare di %: la 980 va dal 15% al 25% in più della 970, quindi i fps possono essere 5 come 50, dipende.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5240 il: 18 Apr 2015, 10:43 »
Ma Lenin tanto per cominciare dovrebbe avere uno schermo a 120Hz, altrimenti che ci fa con una scheda top tier che spara 800 fotogrammi? Questo vuole addirittura giocare sul televisore... Almeno il monitor 24 pollici è a 120Hz?

The Fool, magari impariamo a rivolgerci alle persone con un po' più di rispetto, sì?

Detto questo, GTA5 potrà essere giocabile a 30fps per te, ottimo, io ho provato e lo voglio giocare a 60fps. Ma al di là di questo, non mi sto comprando un PC di questo tipo unicamente per giocare a GTA5, mica sono così pirla, e ci sono giochi là fuori (adesso o a breve) che sono sicuramente più pretenziosi in termini di requisiti (The Witcher 3, per esempio).
Ora come ora 1080p a 60fps è lo standard per il gioco PC di fascia alta, quanti giocano roba a 120fps?

Il dubbio 970 vs 980 viene solo in ottica futura. Adesso direi che con una 970 posso far girare tutto come voglio io, sul lungo periodo (1 o 2 anni) la 980 potrebbe fare la differenza, permettendomi di posticipare il prossimo update.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5241 il: 18 Apr 2015, 11:07 »
sì però sono 200 dollari in più che spendi oggi, capitalizzati per 3 anni ad un tasso del 5 per cento sono 231 dollari. Ci manca poco che fra 3 anni hai la possibilità di cambiare nuovamente gpu,senza tenere in conto che la 970 la puoi vendere a 150 dollari.   
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5242 il: 18 Apr 2015, 11:17 »
The Fool, magari impariamo a rivolgerci alle persone con un po' più di rispetto, sì?
Ma che hai capito scusa? Mica ho criticato il fatto di giocare sul TV, stavo dicendo che se va a 60Hz non serve andare oltre i 60fps. Se è un TV è MOLTO probabile che sia 1080p a 60Hz

Citazione
Detto questo, GTA5 potrà essere giocabile a 30fps per te, ottimo, io ho provato e lo voglio giocare a 60fps
Ma veramente io ho fatto quel discorso proprio perché TU STESSO hai detto che vanno bene anche i 30fps:

Io non sono una techwhore eh, ergo non ricerco i 60FPS, mi posso pure accontentare di 30FPS purche' fissi
Visto che GTA non è un gioco competitivo, è uno di quei giochi che potresti giocare anche a 30fps. Se volevi giocare tutto a 60fps potevi dirlo subito. E comunque con una 970 NON giochi a 30fps.
Like a hand of God

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5243 il: 18 Apr 2015, 11:31 »
Sei tu che non hai capito. "Questo vuole pure" non è un buon modo di porsi con le persone. Come l'uso del capslock, puoi evitarlo, capisco lo stesso quello che dici.

Sì, i 30fps mi sarebbero andati bene con il PC attuale, se compro un PC nuovo, soprattutto di fascia alta, voglio che la roba giri a modo, in quel caso pretendo i 60fps (anche perché il gioco l'ho provato e tra i due c'è una abisso).

E che volessi giocare a 60fps l'ho scritto
No vabbeh se cambio PC ora il Witcher 3 lo voglio a 60fps smooth like warm butter! :D

Così come so perfettamente che la 970 è sufficiente per far girare la roba a 60fps, gli altri post immagino tu non ti sia disturbato a leggerli.

 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5244 il: 18 Apr 2015, 11:40 »
Guarda in sintesi tu hai scritto questo:

- perculate a nastro ai riccardoni (che appoggio pienamente)
- non sono una tech whore
- non amo buttare i soldi
- vanno bene pure i 30fps
- gioco su TV a 60Hz

Ora secondo te cosa ti dovremmo consigliare, 5 980 agganciate in combinazione alla Vultus V? Se volevi fare lo sborone e arrivare a farti consigliare la scheda più potente potevi dirlo subito, senza stare tanto a cincischiare dicendo prima una cosa e poi il contrario.
Like a hand of God

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5245 il: 18 Apr 2015, 11:45 »
The Fool, tu tieni problemi.

EDIT: ed aggiungo, non sto criticando quello che dici, perché sono pure d'accordo. Sto dicendo che il modo in cui lo dici è sbagliato e non rispettoso. Non è difficile da capire.

Chi diamine starebbe facendo lo sborone, cincischia o altro?
« Ultima modifica: 18 Apr 2015, 11:48 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5246 il: 18 Apr 2015, 12:06 »
Ma poi non è che volere una GPU più potente sia per forza legato al voler fare i riccardoni o gli sboroni.
Magari su TFP lo si fa su altro, ma non ricordo firme con dati di overclock, temperature a pieno carico e cose simili (che se uno vuole farle, saranno pure affari suoi).

Faccio un esempio su cui ho ampia esperienza recente: domani Lenin si appassiona ai simulatori, si piglia volante e pedaliera per poi accorgersi che la 970 è perfetta per gareggiare con 15 avversari, ma il campionato a cui si iscrive prevede 20 auto in pista. Ovviamente gli basta ritoccare verso il basso qua e là, ma, avendo comprato il PC da poco, a Lenin un po' girano le palle.

La 970 è una scelta conveniente oltre alla quale ogni fps costa molto di più di quelli raggiunti fino a quel momento, è un dato di fatto. Che siano per forza soldi buttati, invece, è tutto da vedere. Altrimenti la 980 non la metterebbero neppure in commercio.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5247 il: 18 Apr 2015, 12:11 »
Comunque visto che alla considerazione di The Fool ci tengo e il pensiero che mi consideri uno sborone non mi farebbe dormire la notte, ho piazzato l'ordine optando per la 970 :D

EDIT: ovviamente grazie a tutti per i consigli :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5248 il: 18 Apr 2015, 12:21 »
Non rispettoso, sì vabbe'. Se hai davvero ordinato una 970 ti perdono.

La 980 la mettono in commercio per chi è tech whore, appassionato di tecnologia fine a se stessa, chi gioca a 4K, con 40 monitor, a 144Hz ecc. Se giochi a 4K e vuoi 150fps è ovvio che ti servono più 980
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5249 il: 18 Apr 2015, 12:26 »
Alla fine Lenin ha fatto la scelta giusta (anche in termini di proporzione di costi).
Ma più in generale, soluzioni più basse della 970 sono proprio da evitare secondo voi?