Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724219 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2640 il: 21 Ott 2011, 22:52 »
sì perfetto, aspetto voi allora. Ho una scimmia assurda. Diciamo che la paura è pure questa, difatti sto scaricando il benchmark di call of prypiat per conrontare coi test anandtech e capire quanti frame perdo rispetto alla loro configurazione con un i7 920 che non sarà uno degli ultimi processori ma è una potenza alla fine.

Però gli altri giochi mi vanno bene, ho un sistema equilibratissimo che se ovviamente cambio con intel devo spendere 4 500 euro solo di base. Eh va beh, ancora non mi sono trovato un lavoro quindi devo riflettere bene.

Per lo sli credevo dipendesse dalla motherboard se supports sli o cross, se dipende dai driver nvidia allora sono apposto, ottima notizia.

Però per i bench dicevo che mi hanno rincuorato, alla fine a parte dragon age che è cpu bound gli altri non c'è differenza in full hd. E questo per me significa potenziale risparmio di 200 euro tra chassis, ram nuova e motherboard. Allo stesso tempo rosico alquanto a spendere sui 150 euro per un processore che comunque è vecchio rispetto all'i5 2500k.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2641 il: 21 Ott 2011, 22:55 »
Prendila con le molle la "notizia", io so che sulle schede AMD che fanno Xfire è possibile fare ora anche SLi, ma è comunque da verificare.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2642 il: 21 Ott 2011, 22:57 »
Daje, su, che BF3 è sexy:
http://www.megaupload.com/?d=QI0ZTBTR

 :yes:


E chi non si emoziona con quel finale in crescendo che finisce coniugando quella mia morte per la patria in extremis con la fine della partita è stronzo

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2643 il: 21 Ott 2011, 23:07 »
"è sexy, ho deciso"  :D

niente non mi convinco, sto vedendo altre soluzioni tipo un as rock come la H67M-GE Rev. B3 che costa poco ma ha la sfiga di avere un solo slot utilizzabile, saranno giorni di fuoco per la mia sanità mentale questi.  ;D insomma, mi andrebbe sul cazzo restare comunque con una piattaforma vecchia con ram non espandibile e via discorrendo. Sono in un limbo.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2644 il: 21 Ott 2011, 23:17 »
Ma io non ho ancora capito cos'è che hai e cosa vorresti.
Di sicuro Sandy Bridge non oltre il 2500 (K comincio a pensare sia fondamentalmente inutile ma vabbè, sono una tentina di euro in più, non è una spesa inproponibile.) così non devi nemmeno disturbarti a prendere un dissipatore e se proprio ci tieni ti pigli lo Scythe ninja 3 come me che costa una quarantina di euro e va da dio. Poi ti fai un giga di ram come quelle che ho preso io:

http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-12800cl8d-8gbxm-1600mhz-8gb-2x4gb-cl8-17883.htm

La mobo poi vedi se se vuoi fare lo SLI come me oppure no.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2645 il: 21 Ott 2011, 23:33 »
"è sexy, ho deciso"  :D

 ;D

Basta, è così.
Tanto poi passerò tutto l'inverso coltellino, scudo e akimbo in TDM zifulo a MW3

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2646 il: 21 Ott 2011, 23:37 »
Ma io non ho ancora capito cos'è che hai e cosa vorresti.

neanche io. Cioè, è un "vorrei ma non posso". Ho una gtx460 e un amd tricore 720Be che tengo a 3,2 ghz senza giocare con i voltaggi e uscendo pazzo cercando la stabilità. E' che vorrei avere la uber spesa "mobo+ram+case+cpu" e limitarmi alla cpu affiancando una seconda 460, cambiando a quel punto l'ali. Però con l'architettura che ho posso permettermi al massimo un 1100T o un quad core 970 a 3,5 o 3,6, non ricordo.

PS: Ho fatto il bench di Stalker come da setting anandtech, preset Ultra e msaa 4X. Non ho letto altro quindi ho lasciato a default su DX10 full le impo, anche se si può impostare D11.

Bene, risultato per me "palloso"

http://i.imgur.com/SS5AB.jpg

Nel senso, faccio quanto fanno loro, 31 di media, che a sto punto credo si riferisca alla situazione più pesante. Però loro sotto hanno il doppio della mia ram e un i7 920 a 3,3 contro il mio tricore sfigato a 3,2 ghz.

Però insomma, il mio tricore inutile adesso riesce a tenere contro processori più phorti, ma che cazzo succederebbe se piazzassi una seconda 460?A quel punto perderei frame?A 1200p pure un processore scrauso del 2009 a 120 euro tiene il passo con processori powerful?
« Ultima modifica: 21 Ott 2011, 23:50 da Il Predicatore »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2647 il: 21 Ott 2011, 23:56 »
Vai a vedere i miei test di Stalker dove ho messo l'uso di CPU + GPU e scoprirari che:

-Rullo di tamburi-

il processore si stava scaccolando. :yes:

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2648 il: 21 Ott 2011, 23:58 »
mmmm,apperò, come monitori in tempo reale?Comunque questa è un'ottima notizia, devo valutare allora il comportamento di Battlefield3, però vedevo i bench di bad company 2 e non è che ci ho capito molto.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2649 il: 22 Ott 2011, 00:05 »
Vai sul sito di CoreTemp

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Poi vai nella sezione add on

http://www.alcpu.com/CoreTemp/addons.html

e ti scarichi Grapher beta e se vuoi pure Core Temp Gadget 2.7 che è bellino. Grapher devi solo mettere una dll al posto giusto, il programma è veramente essenziale ma ti permette di avere le idee chiare sull'utilizzo reale del procio. Per le GPU uso EVGA Precision perchè le mie 570 sono EVGA ma penso funzionino pure con la tua. Prova.
« Ultima modifica: 22 Ott 2011, 00:08 da 1c0n 0f s1n »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2650 il: 22 Ott 2011, 14:58 »
Icon e le sue nerdate santi subito!

Oggi ho fatto la pulizia periodica del PC smanettando un attimo più a fondo con una macchina che non ho assemblato né ho visto assemblare io e che conoscevo sostanzialmente zero, giusto per capire come arrangiarmi nel caso in cui il prurito maledetto dello SLI che mi ha attaccato alla fine decida di non grattarmelo.
In più ha finito per attaccarmi un'altra nerdata, quella delle temperature. Finora ho solo checkato con Real Temp le mie temperature idle, e chissene, poi a furia di vederlo nerdeggiare mi sono fatto coinvolgere nell'installazione di CoreTemp più vari plug-in, e nel riscaricare dopo ages Prime 95. Bene, le temperature idle rilevate sono sempre stati quegli ottimi, in linea coi test del mio Noctua e per me, che negli ultimi anni ho sofferto come una bestia causa case del cazzo e mia incapacità col cabble mannaggemment e anche a spendere e spendere in dissi carucci stavo fuori norma, a dir poco miracolosi e visti come l'avvento della Madonna di Fatima di 29 gradi. Quello che non convinceva erano quelle in full, dato che arrivavo anche a 66 gradi. Non troppo oltre in realtà quanto mi sono [ri]letto nelle prime reci a portata di Google, ma, cazzo, un po' una fregatura alla luce dei soldi spesi in 'sto case di cemento armato areatissimo.

Bene.
Cinciaschiando un po' di più nel case anche in questa prospettiva, ho notato che... quelli di Ekey il Noctua non me l'avevano attaccato. Non me l'avevano attaccato. NON. ME. L'AVEVANO. ATTACCATO.

Sì, lo so, si fa presto a dirmi "bravo niubbo coglione", ma no, quel cazzo di cappellone enorme sulla mobo coi cazzi di suoi filetti tirati attorno in maniera stylish e con l'attacco nascosto ancora più stilosamente che non non si capiva dove finiva non aiutavano. Eppoi non aiutava il fatto che sulla mobo la CPU Fan era connessa [a un cavetto di cui si vedeva solo la corsa finale perché per tutto il resto era nascosto meravistilamente tra retro della mobo e retro del case]. Così, senza provare a smontare qualcosa che non sarei stato in grado di ricomporre allo stesso modo, ho cominciato a cincischiare con manuali vari del case e della mobo, e ho scoperto che c'era una presa Case Fan disoccupata, eppure avevo due case fan funzionanti. Bene, riattacco il PC aperto e... ho scoperto che le ventole del case giravano, il Noctua sembrava morto. 

Ho rimesso l'esemplare sul tavolo, ho deciso che, vaffanculo, dovevo staccare quel cazzo di connettore dalla CPU Fan, tirarlo fino a farlo venire fuori dal suo stilosissimo pertugio e chi cazzo se ne fregava delle conseguenze. Fatto. E ho scoperto che era il connettore della ventola superiore del case... E il Noctua? Ho tirato i suoi bei filetti neri attorno e da sotto la parte sinistra del cappellone se ne è venuto fuori, moscio, moscio, il suo connettorino. Sì, per tutto questo tempo non è stato attaccato. Cheppoi sono stato miracolato, eh, che il PC ancora non mi è brasato e che grazie a 'sto case di cemento armato areatissimo ho potuto comunque godere di temperature idle davvero ottime e di load nonostante tutto a norma.

Bon, ora l'ho attaccato.
Sì, ne ho perso qualcosa in fatto di silezionsità, perché ora si sente il cappellone che lavora, ma sto 24 in idle e 47 dopo 5 minuti d'orologio al Torture Test di Prime, e con ancora più aria frescolina che esce dal case.
Una storia di nerdaggine a lieto fine.  :yes: :yes: :yes:
« Ultima modifica: 22 Ott 2011, 15:06 da teokrazia »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2651 il: 22 Ott 2011, 15:13 »

Bene.
Cinciaschiando un po' di più nel case anche in questa prospettiva, ho notato che... quelli di Ekey il Noctua non me l'avevano attaccato. Non me l'avevano attaccato. NON. ME. L'AVEVANO. ATTACCATO.


...

...

...

Vado a bere qualcosa prima di continuare a leggere...

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2652 il: 22 Ott 2011, 16:15 »
Allora, caro Teo, ma devo spiegarti sempre tutto (ma quando mai, ma è bello faro lo spaccone :D ).

Innanzitutto non preoccuparti per l'integrità della CPU anche se il dissipatore non funzionava. I nostri processori, e i Sandy Bridge in particolare, lavorano a temperature ottimali in case spaziosi e ben ventilati (come il tuo). Ne è la prova il fatto che, nonostante le tue sessioni di gioco *estive* e i benchmark, la motherboard non ti abbia mai nemmeno avvisato che la CPU stava raggiungendo temperature sospette.

Ora che hai attivato il dissipatore Noctua, la rumorosità dipende dal fatto che la tua motherboard è impostata per farlo lavorare troppo duramente. Non so quale mobo tu abbia, ma se vale la metà della mia (la GENE III), potrai regolare la rotazione delle ventole in accordo alle temperature e all'utilizzo che vuoi farne.

Per prima cosa smetti di massacrare (accorciandogli la vita) il silenziosissimo dissipatore portando la CPU a temperature glacialmente inutili come i 24 gradi. Io ho impostato la velocità di rotazione delle 3 ventole del case su SILENT e regolato quelle del dissipatore in maniera tale che deve funzionare in modalità minima quando la CPU raggiunge i 30 gradi e lavorare al 100% quando arriva ai 60 (cioè mai). In questo modo il rumore del PC è prossimo allo zero (ma zero veramente, e io ho il dissipatore montato con entrambe le ventole) e la temperatura dei 4 core della CPU varia allegramente tra i 36 e 44 gradi durante il normale utilizzo desktop. Quando gioco o faccio i benchmark, invece, metto tutto in modalità Standard. Se proprio volessi sfruttare tutta la sua potenza appieno, potrei frustare in modalità turbo tutta l'allegra brigata e permettermi il lusso di sforare i 4,5 Ghz per la CPU e magari il Gigahertz per la GPU con un livello di rumorosità comunque inferiore a quello di un Xbox360, ma il computer è già potentissimo così.

Conosci il tuo hardware.

Importantissimo, assicurati anche che il 'tecnico' abbia montato bene le due ventole del Noctua!! Le mie sono montate in questo modo: quella sul lato più interno spara l'aria in direzione della ventola situata sull'altro lato, che raccoglie il flusso e lo getta verso l'esterno del case, dove la terza ventolina del Cooler Master sbatte tutto fuori impedendogli di tornare indietro. Ti assicuro che anche in modalità Silent l'aria che esce dal case, su tutti e tre i lati, è FREDDA e trasforma il PC in un Pinguino de Longhi.

In questo modo: hai tutto il silenzio che vuoi, quando vuoi e a consumi ridottissimi. Parimenti hai tutta la potenza che vuoi, come vuoi, quando vuoi e con livelli di rumorosità accettabili e in tutta sicurezza. Dio se il PC non è la macchina multimediale definitiva.
« Ultima modifica: 22 Ott 2011, 16:46 da Giuseppedr »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2653 il: 22 Ott 2011, 16:46 »
Dio se il PC non è la macchina multimediale definitiva.

 :yes: :yes: :yes:

Grazie dei reminder, Giuseppe, la prima cosa che ho fatto subito dopo aver postato è stato proprio andare per la prima volta da quando ho 'sto picio nel Bios e avviare per la prima volta un po' di utility ASRock che ho qui installate*. Ventola del Noctua lasciata libera di sfiatare e quelle del case [che comunque difficilmente si fanno sentire] meno impegnate anche loro. Temperature sempre ottime [mentre posto c'ho sotto Prime, e il picco è di 48 gradi, in idle ora sto a 29], silenziosità e longevità. Tutti felici.

Per maxaggi della potenza & co. se ne riparlerà quando ne sentirò la necessità, previa voglia di farmi una mezza scienza sull'overclock di Sandy.

*ahò, di smanettare troppo non c'ho mai avuto voglia da quando c'ho 'sto picchio. Mi sono concentrato su settarmi con tutte le fisime che piacciono a me l'usabilità di Windows 7 e organizzarmi i gigaglioni di dati di back-up che mi portavo appresso e poi, appunto, di usare il picchio e fruire dei contenuti ;D

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2654 il: 22 Ott 2011, 16:52 »


*ahò, di smanettare troppo non c'ho mai avuto voglia da quando c'ho 'sto picchio. Mi sono concentrato su settarmi con tutte le fisime che piacciono a me l'usabilità di Windows 7 e...

Blasfemia! Allora dovevi farti un Mac!  :D