Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721703 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2550 il: 01 Ott 2011, 00:30 »
perdonatemi, ma c'è anche una lista fatta da nvidia per i vari giochi che usano physx, che gpu ci vuole? Perchè anche con il più merdoso unreal engine 3 che senza physx va a mille mila frame, appena c'è qualche effetto di merdina a schermo crollo pure sotto i 40, con spike minimi a 15 frame. Ed ho una 460. E se non erro questo physics è fuori dalla 9800gtx+ che avevo. Quindi che minchia serve per gestire questa feature truffa pubblicizzata da nvidia?

Davvero è così pesante? Quando lo attivavo con la 5870 attribuivo i pesantissimi rallentamenti all'incopatibilità hardware. Sarà che in ME non si fa questo grande uso del PHysX, ma non mi è parso granché pesante da gestire. Devo provare con qualche gioco più recente.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2551 il: 01 Ott 2011, 12:26 »
in Mafia 2, pure con il fix di eliminare il folder che riguarda la fisica dei vestiti degli npc, perdevo i 60 frame, a volte pure i 30. Ovviamente senza, tutto maxato, vsyncato sui 60. Alice ancora peggio,ho messo come limite 62 frame ma per la mole di poligoni secondo me senza physx va pure sopra i 100 tranquilli. Con physx attivo, arrivo come detto a 15 frame.

D'altronde è una feature truffa come tutte o quasi le feature proprietarie nvidia che devono passare per forza dalla gpu.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2552 il: 02 Ott 2011, 08:40 »
Non saprei se è una feature truffa perché sulla GTX580 non ne risento. E poi, non potrebbe essere anche che sia male implementata dai programmatori?

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2553 il: 02 Ott 2011, 09:14 »
Visto che il rapporto risoluzione/frame rate/AA è un fattore decisivo nella scelta di un PC da gioco (soprattutto nella costosa combo scheda video + monitor) ho pensato di fare un video comparativo così che tutti possano valutare anche con hardware poco capaci (o addirittura guardare i video sull'LCD di casa).

Ho scelto il livello di Mirror's Edge che rappresenta il banco di prova nella gestione dell'AA per qualsiasi scheda video.

Qui lo trovate a 1320x768/60fps/AA8XQ:

http://www.megaupload.com/?d=4PZCT2BZ

Ora ne sto caricando un altro a 1920x1080/60fps/noAA.

Edit: eccolo

http://www.megaupload.com/?d=U6MFM9RA

« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 09:46 da Giuseppedr »

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2554 il: 02 Ott 2011, 10:21 »
Non saprei se è una feature truffa perché sulla GTX580 non ne risento. E poi, non potrebbe essere anche che sia male implementata dai programmatori?

eh, ma stiamo parlando di una scheda da oltre 400 ore nel caso della 580, mentre come detto è una feature che è in giro ed è supportata fin dalla 9800gtx+. Comunque prova il benchmark di mafia 2 e mi sai dire quanti frame fai con physx attivo e quanti senza.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2555 il: 02 Ott 2011, 10:38 »
Non saprei se è una feature truffa perché sulla GTX580 non ne risento. E poi, non potrebbe essere anche che sia male implementata dai programmatori?

eh, ma stiamo parlando di una scheda da oltre 400 ore nel caso della 580, mentre come detto è una feature che è in giro ed è supportata fin dalla 9800gtx+. Comunque prova il benchmark di mafia 2 e mi sai dire quanti frame fai con physx attivo e quanti senza.

vediamo. 

Nel frattempo, ti dedico questo (e a Wis). Quando gioco a sequenze come questa in 3D, non ce la faccio proprio a sentirmi truffato ;)

http://www.megaupload.com/?d=SV1E1440

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2556 il: 02 Ott 2011, 10:42 »
ora guardo.  ;D io comunque non ho preso la scheda per physx, ma quando attivando physx vado pure sotto i 20 frame, sì, mi sento abbastanza preso per il culo, anche con giochi che hanno physx e che esistevano due anni prima che la mia scheda uscisse sul mercato.

PS: filmati tutta la giocata  :D spettacolo, mi viene voglia di reinstallarlo, ma non ce la faccio.  :no:
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 10:50 da Il Predicatore »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2557 il: 02 Ott 2011, 11:57 »
E che cos'è Bulletstorm?! Col 3D è come se non lo avessi mai giocato! Mi ha aiutato anche a farmi un'idea più chiara sul 3D. Paradossalmente gli FPS ne beneficiano meno rispetto ai titoli in terza persona perché lì non c'è un punto di riferimento che consenta di apprezzare la distanza tra soggetto e oggetto. Resta solo la profondità, ma ben presto si rischia di dimenticarsene se uno non si ferma e si concentra su questa cosa. In particolare in un corridor game (dove abbiamo per lo più elementi piatti che scorrono ai lati dello schermo) ci si abitua presto all'effetto, pur risultando comunque più coinvolgente. E' necessario invece che gli ambienti siano geometricamente ricchi perché il salto al 3D risulti irrinunciabile. La distanza tra i vari elementi dotati di volume è ciò consente l'immersione, per cui più gli oggetti sono solidi, più diventa impossibile sfuggire all'effetto, altro che dimenticarsene. Bulletstorm è così. Laddove in Half Life 2 non ho provato nessuna emozione particolare, e l'immagine in 2D perdeva poco del suo carattere suggestivo, in Bulletstorm non c'è proprio confronto nel passaggio, è come una mazzata sui denti e anche da qualche altra parte. Non tanto nei primissimi livelli, ma oh Dio andando avanti cosa diventa, con gli ambienti che acquistano sempre più complessità poligonale e soprattutto ricchi di elementi mobili che ti passano davanti o ti sovrastano. Nella scena della ruota che si stacca provocando poi l'onda gigante stavo morendo. Oppure in quella specie di serra dove Ichi viene mangiato dalla pianta, la sensazione di spazialità è strepitosa, la grafica guadagna mille punti. Lì ho disattivato per curiosità il 3D e sono tornato alla semplice grafica 2D. Ragazzi, non c'è proprio storia, è proprio come essere in un altro luogo, o meglio come non esserci e basta. Mi è venuta quasi pena pensando a quando ci son passato la prima volta, quasi indifferente, mentre ora non riuscivo ad andarmene incantato da tanto splendore, con quella specie di polline che fluttua tutt'intorno anche a grandi altezze. Fantastico, e mi convinco sempre più che non c'è verso di evitare il 3D (e che Atchoo resterà ancora con noi per molto tempo 8) ).

Edit: Haggiunto qualche frase per rendere più chiaro il concetto.
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 12:43 da Giuseppedr »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2558 il: 02 Ott 2011, 12:09 »
(e che Atchoo resterà ancora con noi per molto tempo 8) )
Veramente a ogni tuo nuovo post (che comunque leggo volentieri perché ben scritto e per il sincero entusiasmo che traspare*) mi allontano sempre di più. :)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2559 il: 02 Ott 2011, 12:11 »
Beato te atchoo, a me il maledetto giuseppedr fa sempre salire una scimmia enorme  :D
Ma la roba nvidia 3d funziona anche su TV? Immagino cosa dev'essere su un 50"  :o

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2560 il: 02 Ott 2011, 12:41 »
(e che Atchoo resterà ancora con noi per molto tempo 8) )
Veramente a ogni tuo nuovo post (che comunque leggo volentieri perché ben scritto e per il sincero entusiasmo che traspare*) mi allontano sempre di più. :)

Why's that?

* si scoprì poi che Giuseppe era a libro paga NVIDIA, insieme a Teo... :D

Sgamati!  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2561 il: 02 Ott 2011, 12:45 »
Why's that?
A parte che il 3D mi procura mal di testa (problema mio), sono proprio i giochi poligonali (imprescindibili per il tipo di 3D che descrivi) che non mi attirano più, come meccaniche.
Potrei quindi apprezzarne la tecnologia, ma niente di più.

Ma la roba nvidia 3d funziona anche su TV? Immagino cosa dev'essere su un 50"  :o
Credo che funzioni quello che è presente in questa lista: http://www.nvidia.com/object/3d-vision-displays.html

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2562 il: 02 Ott 2011, 14:09 »
Why's that?
A parte che il 3D mi procura mal di testa (problema mio), sono proprio i giochi poligonali (imprescindibili per il tipo di 3D che descrivi) che non mi attirano più, come meccaniche.
Potrei quindi apprezzarne la tecnologia, ma niente di più.

Chiarissimo. E credo di poter dire di condividere o aver condiviso in parte le tue sensazioni.
Personalmente, mi sono allontanato dal VG disgustato soprattutto dalla piega cinematografica che ha preso il mercato, guardando con favore ai giochi indie o per smartphone, soprattutto se sostenuti da prospettive bidimensionali. Lo stesso Bulletstorm rientra tra quei titoli tanto divertimento, ciccia e sballo che dieci anni fa hanno cominciato a lasciarmi indifferente, e poi superati i 30 addirittura a infastidirmi alla sola idea di averci a che fare.
Eppure adesso, potendo finalmente respirare l'aria dei luoghi ricostruiti in 3D, riesco a scorgere quelle potenzialità che potrebbero portare il videogioco in tre dimensioni alle sue vere possibilità. Possibilità che la bidimensionalità dello schermo gli ha fino ad ora negato. E' un po' come se l'aria si fosse caricata di quell'elettrecità ed entusiasmo davanti alle affascinanti prospettive provate all'epoca dei primi giochi a 8 bit.
Per il momento, comunque, è ancora presto per dire se le cose stanno così o se non sia una mia infatuazione, visto che giochi appositamente strutturati per il 3D, o pensati per investire sulla condizione empatica infinitamente superiore che sanno generare, non ce ne sono. Si è però accesa la speranza che, forse, l'ignoranza e la spettacolarità ricercata a tutti i costi dei videogiochi di questo particolare momento storico non risuleterà vana, se sarà servita a sostenere lo sviluppo di tecnologie hardware e software che consentiranno uno sfruttamento  maturo (tanto sul piano del gameplay, quanto estetico) del vero 3D.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2563 il: 02 Ott 2011, 15:22 »
Ho scelto il livello di Mirror's Edge che rappresenta il banco di prova nella gestione dell'AA per qualsiasi scheda video.

Qui lo trovate a 1320x768/60fps/AA8XQ:

http://www.megaupload.com/?d=4PZCT2BZ

Ora ne sto caricando un altro a 1920x1080/60fps/noAA.

Edit: eccolo

http://www.megaupload.com/?d=U6MFM9RA

Yep, non c'è assolutamente paragone a livello di pulizia.

E che cos'è Bulletstorm?! Col 3D è come se non lo avessi mai giocato! Mi ha aiutato anche a farmi un'idea più chiara sul 3D. Paradossalmente gli FPS ne beneficiano meno rispetto ai titoli in terza persona perché lì non c'è un punto di riferimento che consenta di apprezzare la distanza tra soggetto e oggetto. Resta solo la profondità, ma ben presto si rischia di dimenticarsene se uno non si ferma e si concentra su questa cosa. In particolare in un corridor game (dove abbiamo per lo più elementi piatti che scorrono ai lati dello schermo) ci si abitua presto all'effetto, pur risultando comunque più coinvolgente. E' necessario invece che gli ambienti siano geometricamente ricchi perché il salto al 3D risulti irrinunciabile. La distanza tra i vari elementi dotati di volume è ciò consente l'immersione, per cui più gli oggetti sono solidi, più diventa impossibile sfuggire all'effetto, altro che dimenticarsene. Bulletstorm è così. Laddove in Half Life 2 non ho provato nessuna emozione particolare, e l'immagine in 2D perdeva poco del suo carattere suggestivo, in Bulletstorm non c'è proprio confronto nel passaggio, è come una mazzata sui denti e anche da qualche altra parte. Non tanto nei primissimi livelli, ma oh Dio andando avanti cosa diventa, con gli ambienti che acquistano sempre più complessità poligonale e soprattutto ricchi di elementi mobili che ti passano davanti o ti sovrastano. Nella scena della ruota che si stacca provocando poi l'onda gigante stavo morendo. Oppure in quella specie di serra dove Ichi viene mangiato dalla pianta, la sensazione di spazialità è strepitosa, la grafica guadagna mille punti. Lì ho disattivato per curiosità il 3D e sono tornato alla semplice grafica 2D. Ragazzi, non c'è proprio storia, è proprio come essere in un altro luogo, o meglio come non esserci e basta. Mi è venuta quasi pena pensando a quando ci son passato la prima volta, quasi indifferente, mentre ora non riuscivo ad andarmene incantato da tanto splendore, con quella specie di polline che fluttua tutt'intorno anche a grandi altezze. Fantastico, e mi convinco sempre più che non c'è verso di evitare il 3D (e che Atchoo resterà ancora con noi per molto tempo 8) ).

Sì, sono d'accordo.
In Dead Space o Resident Evil 5, per esempio, il tuo pupazzo ti aiuta a percepire continuamente la tridimensionalità, ribadita quando magari si infila qualcosa tra te e lui. In un FPS tendenzialmente l'assuefazione rischia di arrivare prima, anche se magari si beneficia effettivamente della stereoscopia in fatto di gameplay, quando c'è un iron sight realizzato in un modo che dà una marcia in più in termini di mira o si riescono a percepire meglio certe distanze.
Bullestorm comunque sulla mia config gira maluccio per cui riesco a invidiarti poco. Per fortuna. ^^

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2564 il: 02 Ott 2011, 17:42 »
Sì, sono d'accordo.
In Dead Space o Resident Evil 5, per esempio, il tuo pupazzo ti aiuta a percepire continuamente la tridimensionalità, ribadita quando magari si infila qualcosa tra te e lui. In un FPS tendenzialmente l'assuefazione rischia di arrivare prima, anche se magari si beneficia effettivamente della stereoscopia in fatto di gameplay, quando c'è un iron sight realizzato in un modo che dà una marcia in più in termini di mira o si riescono a percepire meglio certe distanze.
Bullestorm comunque sulla mia config gira maluccio per cui riesco a invidiarti poco. Per fortuna. ^^

In Bulletstorm, per esempio, riesco a colpire in testa col fucile di precisione molto, molto più facilmente che in 2D. Infatti ho accumulato miliardi di punti per la mia "precisione chirurgica".  :D
Bulletstorm è la mia attuale KA. Con il 3D è totalmente cambiato. Per la prima volta dopo, quanti saranno, 12 anni o 13 anni?, è un susseguirsi continuo di WTF e bocche spalancate (la ruota che ti insegue, l'ondata gigantesca, il dinosauro, la tempesta magnetica, la strepitosa battaglia con la pianta carnivora...). Se un gioco che, pur divertentissimo, non mi aveva colpito particolarmente, riesce a guadagnare così tanto, non oso immaginare coi titoli che mi interessano (e che, soprattutto, non ho già giocato). Distribuire calci e sparacchiare in giro non è mai stato così spettacolare e gratificante.
Il gioco è di suo un gioco poco ottimizzato. Per garantirmi i 60 fps incrollabili lo metto a 1280x768 con AA 2X, ma è fantastico lo stesso. Secondo me con l'hardware che ti ritrovi è un peccato mortale non comprare gli occhialini. Ecco, l'ho detto. Al massimo dove non ti interessaa non li usi.
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 18:11 da Giuseppedr »