Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721790 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.440
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1530 il: 19 Gen 2011, 16:39 »
Beh, quando vai a 300 fps immagino ci sia talmente poca differenza tra un frame e l'altro che il tearing praticamente non esiste.
E' piuttosto visibile quando scendi sotto i 60, insopportabile sotto i 30.
Professional Casual Gamer

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1531 il: 19 Gen 2011, 16:48 »
Beh, quando vai a 300 fps immagino ci sia talmente poca differenza tra un frame e l'altro che il tearing praticamente non esiste.
E' piuttosto visibile quando scendi sotto i 60, insopportabile sotto i 30.

Indeed, tutti i bench che ho fatto sono senza V-Sync e solo in un paio di occasioni sono riuscito a notare una minima sfasatura (roba da frazione di secondo) solo con AA 8x (quindi frame rate basso sulla sessantina) quando ci sono i personaggi in cerchio. Con V-sync le differenze rispetto alle foto che ho fatto vanno da 10 fps in meno (44 fps con tutto al max e AA 8x) a 20 (113 fps con tutto al max e AA 2x), una perdita inaccettabile nel primo caso e inutile nel secondo.

Edit: @Konron, qui c'è un piccolo file zip contenente due video comparativi, uno con AA8x e uno con AA4x http://www.megaupload.com/?d=TGKZVMFE
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 17:32 da Giuseppedr »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1532 il: 19 Gen 2011, 18:40 »
Il bench di Windows è una minchiata solo perchè tu hai il computer pippa?


no al contrario. Il rating finale è dato dal valore più basso, ma ho dei valori della gpu fuori da ogni grazia di dio e completamente irrealistici. Se una gtx460 vale 7,5 su 7,9, la scheda di giuseppe DR dovrebbe mandare in tilt il sistema  :D

PS: edit, trovato
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 18:45 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1533 il: 19 Gen 2011, 19:17 »


comunque ho maxato tutto, aa16x, soft cosi cazzi e mazzi, tutto maxato con aa2x come per giuseppe, senza oc che il mio è un processore da oc. Devo dire che lo considero un buon risultato.

Comunque per l'aa, la differenza tra 4X e 8X la noto a pacchi, a 16x devo stare attento e il gioco non vale la candela con questa gpu.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1534 il: 19 Gen 2011, 19:28 »


ora mando in crisi Giuseppe.  ;D comunque solo 6 frame persi rispetto all'aa 2x. La mia 460 scalpita, devo cambiare processore.  :(

edit: ma 120hz significa che a 60 hz fai il doppio?
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 19:30 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1535 il: 19 Gen 2011, 20:20 »


ora mando in crisi Giuseppe.  ;D comunque solo 6 frame persi rispetto all'aa 2x. La mia 460 scalpita, devo cambiare processore.  :(

edit: ma 120hz significa che a 60 hz fai il doppio?

Infatti, dopo il tuo post e quello di Rivuz i conti non mi tornavano. Ho provato allora a disabilitare i controlli fatti dall'Ati Control Center e ora le cose sono, come dire, un pelo cambiate. Tra poco vi posto i risultati...   8)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1536 il: 19 Gen 2011, 20:22 »
chi ha ati consiglia sempre di installare solo i driver lasciando perdere la "suite". Comunque a 120hz, ti girerebbe a quei frame in 3D significa.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1537 il: 19 Gen 2011, 20:46 »
chi ha ati consiglia sempre di installare solo i driver lasciando perdere la "suite". Comunque a 120hz, ti girerebbe a quei frame in 3D significa.

120Hz è semplicemente la modalità di visualizzazione del display. Rappresentano anche il motivo per cui, finora, nei giochi non ho mai avuto bisogno del V-sync.

Comunque, tutte le impostazioni al massimo, no V-sync, no overclock, no Control Center:










Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1538 il: 19 Gen 2011, 20:52 »
Ok devo ricordarmi di non installare il CC  :yes:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1539 il: 19 Gen 2011, 21:00 »
ho provato con un po' di overclock della cpu(portata a 3,5) e guadagno solo 6 frame, che delusione.  :( devo cambiare cpu  :no: intanto mi è venuta voglia di street fighter4, troppo bello, ora lo reinstallo. Quindi Giuseppe 120hz o 60 non influisce sulle prestazioni, giusto?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1540 il: 19 Gen 2011, 21:04 »
Ok devo ricordarmi di non installare il CC  :yes:

No, aspetta a dirlo, sto facendo delle prove e ho scoperto un paio di cose interessanti. A chi ha fiuto basta riflettere sulla differenza tra i numeri con CC e senza CC per intuire già qualcosa. Soprattutto coi numeri Nvidia di Darro.

@Darro: sì, nessuna differenza a livello di prestazioni, solo visiva.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1541 il: 19 Gen 2011, 21:51 »
Anyway, un commento a caldo sull'SSD?
Magari non ancora "a freddo", ma ormai tiepidino (il PC ormai ha due settimane): una favola. Davvero iper-veloce in praticamente tutte le condizioni (avvio, spegnimento, con i giochi...).

Giuseppe, ma 8xAA è il massimo che raggiunge la tua GPU? Bisogna anche dire che SFIV è sponsorizzato NVIDIA, forse su AMD/ATI non è così a suo agio.

Questi sono i miei risultati (niente thumb, accontentatevi del testo :-*).

1920x1080, tutto attivato:
SCORE: 11492
AVERAGE: 170.66FPS
OS: Microsoft Windows 7 Home Premium
CPU: Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz
Memory: 8190MB
Graphics Card: NVIDIA GeForce GTX 570
Video Memory: 1280MB
Display Setting: 1920x1080 60Hz C16xQAA

(c)CAPCOM U.S.A., INC. 2008, 2009 ALL RIGHTS RESERVED.

Sul monitor di teokrazia cambierebbe poco:
SCORE: 12021
AVERAGE: 173.48FPS
OS: Microsoft Windows 7 Home Premium
CPU: Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz
Memory: 8190MB
Graphics Card: NVIDIA GeForce GTX 570
Video Memory: 1280MB
Display Setting: 1680x1050 60Hz C16xQAA

(c)CAPCOM U.S.A., INC. 2008, 2009 ALL RIGHTS RESERVED.

Ho poi fatto una prova con le configurazioni di default, escludendo però il V-sync:
SCORE: 25642
AVERAGE: 249.30FPS
OS: Microsoft Windows 7 Home Premium
CPU: Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz
Memory: 8190MB
Graphics Card: NVIDIA GeForce GTX 570
Video Memory: 1280MB
Display Setting: 1280x720 60Hz

(c)CAPCOM U.S.A., INC. 2008, 2009 ALL RIGHTS RESERVED.

Infine un divertissement, con impostazioni di default, ma risoluzione abbassata a soli 640x480:
SCORE: 26167
AVERAGE: 247.22FPS
OS: Microsoft Windows 7 Home Premium
CPU: Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz
Memory: 8190MB
Graphics Card: NVIDIA GeForce GTX 570
Video Memory: 1280MB
Display Setting: 640x480 60Hz

(c)CAPCOM U.S.A., INC. 2008, 2009 ALL RIGHTS RESERVED.

Gli FPS medi sono meno che a 1280x720! :D
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 21:59 da atchoo »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1542 il: 19 Gen 2011, 21:54 »
Allora, credo di aver finalmente scoperto l'arcano.
In pratica ACC si prende la briga di monitorare la qualità di alcuni passaggi del rendering delle immagini 3D. Noi siamo liberi di sceglierci quale tipo di AA vogliamo nel gioco, ma ACC poi si regola sulla base delle proprie impostazioni. In pratica è come quando convertiamo un video: possiamo dire al programma con quanta 'cura' disegnare l'immagine, se puntare alla qualità o alla performance. Ora, di suo ACC è impostato su un valore di 3/4 in favore della qualità. Ecco perché riscontravo quegli affaticamenti e quei singhiozzi ogni tanto con l'AA al massimo, perfino in Portal quando non c'era uno straccio di attività su schermo! Spostando invece il valore in favore delle prestazioni, nell'immagine si possono notare maggiormente le scalettature *ma solo in movimento*, tuttavia il frame rate non è più suscettibile di cali o sussulti, in nessuna circostanza.
Quello che posso dire è che impostando il valore in direzione della qualità, risulta difficilissimo notare la differenza tra un AA4x e 8X, tanto l'immagine è perfetta. Lo stesso non si può dire spostando il valore in direzione performance. La differenza tra AA 4 e 8x è sensibile, soprattutto in movimento. A me non disturba, ma c'è.
A questo punto mi chiederete: c'è molta differenza tra la qualità dell'immagine tra i due estremi di questa impostazione. Per quanto mi riguarda la risposta è no. Per farvi capire di cosa stiamo parlando, scaricatevi questo brevissimo video di Half Life 2:  http://www.megaupload.com/?d=AP9O8YVZ
L'AA è 16x, ma il valore dell'ACC è impostato su performance. Le vedete quelle piccole seghettature nel pavimento? Ecco là la differenza, e compaiono solo in movimento (i momenti in cui mi lancio dalla piattaforma e quando corro sono quelli in cui si possono notare). Impostando il valore su Quality, invece, scompaiono del tutto. Solo che nel primo caso il gioco vola a 300 fps, nel secondo si attesta sui 130.
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 22:04 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1543 il: 19 Gen 2011, 21:58 »
Anyway, un commento a caldo sull'SSD?
Magari non ancora "a freddo", ma ormai tiepidino (il PC ormai ha due settimane): una favola. Davvero iper-veloce in praticamente tutte le condizioni (avvio, spegnimento, con i giochi...).

Giuseppe, ma 8xAA è il massimo che raggiunge la tua GPU? Bisogna anche dire che SFIV è sponsorizzato NVIDIA, forse su AMD/ATI non è così a suo agio.


No, è il massimo che posso selezionare in SFIV. In Half Life 2 arriva a 16x. Comunque, numeri impressionanti i tuoi e sono contento che sia soddisfatto dell'SSD. Non avevo dubbi e sono certo che li apprezzerai ancora di più col tempo (addio rallentamenti nei giochi in streaming)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1544 il: 19 Gen 2011, 22:38 »
Dovreste fare bench anche su un titolo "ATi friendly" in modo da poter fare una media più realistica.