Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721693 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1470 il: 18 Gen 2011, 00:09 »
Vabbè, Konron, non starli a sentire 'sti freakkettoni dell'hardware.
Il tuo pc ti darà sicuramente soddisfazioni.
Pensa che io non ho ancora capito se il processore che ho preso io (i3 540 3.07 GHz) è decente o no. :D
Il pc mi sembra una scheggia, e questo mi basta.
Professional Casual Gamer

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1471 il: 18 Gen 2011, 00:14 »
Il PC di Konron è sicuramente sbilanciato, il che mi fa supporre che anche l'uso che intende farne lo sia. Cioè, tra un po' di web surfing, mail ed editing di testi, cerca anche di massimizzare ciò che spende in direzione di qualche sessione videoludica appagante. Almeno, non conoscendo la configurazione completa, questa è l'impressione che ne ricavo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1472 il: 18 Gen 2011, 00:23 »
E' come dici tu, sbilanciato verso la vga, proprio perchè le uniche applicazioni pesanti che farà girare saranno giochi.
In realtà servirà più spesso nell'uso di tutti i giorni, ma per navigare e fare altre due cazzate ormai va bene tutto.

@si wis lo so che di certo non sarà scarso, ma sai si cerca sempre di massimizzare le prestazioni con un budget fisso non troppo alto.
Su una cosa hai ragione: troppe seghe mentali  ;D

tu piuttosto non dovevi prendere un quad core?   ???
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 00:26 da Konron »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1473 il: 18 Gen 2011, 00:28 »
ma perchè sbilanciato?Il 955 è un ottimo processore, e poi in attesa di bulldozer è il miglior best buy. Ovviamente intel non esiste.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1474 il: 18 Gen 2011, 00:33 »
ma perchè sbilanciato?Il 955 è un ottimo processore, e poi in attesa di bulldozer è il miglior best buy. Ovviamente intel non esiste.

Fidati, quando farà test e benchmark se ne accorgerà. Pensa che, stando ai benchmark, anche la mia CPU è più lenta del resto. Per pareggiare i conti devo portarla a 3,7 Ghz tramite l'opzione Gaming nel BIOS (a proposito, la cpu ha retto a questa frequenza anche dopo diverse ore di gioco, senza crash).

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1475 il: 18 Gen 2011, 00:42 »
beh, ma credo che la sua ottica sia "gaming" più cazzatine, quindi diciamo che sta comodo con quella config, è una macchina per il presente, e nel futuro prossimo(penso due anni almeno), non ci saranno questi giochi che lo metteranno in ginocchio.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1476 il: 18 Gen 2011, 00:45 »
beh, ma credo che la sua ottica sia "gaming" più cazzatine, quindi diciamo che sta comodo con quella config, è una macchina per il presente, e nel futuro prossimo(penso due anni almeno), non ci saranno questi giochi che lo metteranno in ginocchio.

Oh, ma la mia non era una critica, tutt'altro, un apprezzamento per il modo in cui Konron massimizza ogni euro in direzione di quello che vuole farci. Non prendere il termine sbilanciato come negativo: il PC è sbilanciato perché c'è un'evidente sperequazione tra le prestazioni di certi componenti, ma se non è l'equilibrio quello che cerca Konron, un PC equilibrato sarebbe anche un PC sbagliato nel suo caso.
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 00:51 da Giuseppedr »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1477 il: 18 Gen 2011, 00:51 »
tu piuttosto non dovevi prendere un quad core?   ???
No, però ora che me l'hai fatto notare ho visto che nel preventivo mi avevano messo un i3 550, mentre mi trovo con un i3 540. Non penso che ci sia una differenza enorme, ma direi che mi riservo il diritto di farmi frullare i testicoli e chiamarlo domani mattina. Sbaglio?
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1478 il: 18 Gen 2011, 00:52 »
ma ovvio che si faceva pour parlè, poi oggi è un giorno di festa, io conservo gelosamente un pm di due anni fa in cui konron mi dice che si doveva fare il pc, di lì in poi saltuariamente affogavo nei suoi dubbi e nella sua disperazione.

Spumante per tutti oggi, è finita!  ;D
certo, può finire come l'ultima volta che non ricordo perchè rimandò tutto indietro
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1479 il: 18 Gen 2011, 00:56 »
tu piuttosto non dovevi prendere un quad core?   ???
No, però ora che me l'hai fatto notare ho visto che nel preventivo mi avevano messo un i3 550, mentre mi trovo con un i3 540. Non penso che ci sia una differenza enorme, ma direi che mi riservo il diritto di farmi frullare i testicoli e chiamarlo domani mattina. Sbaglio?

Su e-key ci sono 4 euro di differenza. Non saprei in termini di prestazioni.

EDIT: qui il confronto tra i due: http://www.cpu-world.com/Compare/312/Intel_Core_i3_i3-540_vs_Intel_Core_i3_i3-550.html

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1480 il: 18 Gen 2011, 00:58 »
~200 MHz di clock, a naso. Non ci sono istruzioni esclusive, però mi scoccia lo stesso.

[edit] Ecco, appunto, la differenza è solo nei 200 MHz, probabilmente non vale nemmeno la sbatta di cambiare il processore. Però se me lo metti in preventivo mi aspetto che me lo monti, non che fai il furbo perchè ti ho chiesto la scheda video da 10 euro in più (ipotesi realistica?).
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 01:14 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1481 il: 18 Gen 2011, 01:29 »
~200 MHz di clock, a naso. Non ci sono istruzioni esclusive, però mi scoccia lo stesso.

[edit] Ecco, appunto, la differenza è solo nei 200 MHz, probabilmente non vale nemmeno la sbatta di cambiare il processore. Però se me lo metti in preventivo mi aspetto che me lo monti, non che fai il furbo perchè ti ho chiesto la scheda video da 10 euro in più (ipotesi realistica?).

Beh Wis, premettendo che hai ragione e che la tua ipotesi non è sballata, io non credo lo abbiano fatto per fregarti. Sarebbe un'azione veramente meschina rispetto all'idea che mi ero fatto di loro. A me il tecnico telefonò personalmente perché non avevano il masterizzatore DVD che avevo scelto e mi chiedeva il consenso per sostituirlo con un altro equivalente. Poi, una volta consegnata la merce, trovai persino un pacchetto con dei soldi dentro, un 'resto' che ancora non ho capito da dove provenga, visto che la configurazione rispecchiava in pieno quella per cui avevo pagato. Quello che penso è che quando l'ha assemblato il tecnico non aveva il 550 disponibile lì per lì e te l'ha sostituito con la uno che reputava praticamente identico. I 10 euro in più te li avrebbero accreditati al momento della consegna. Se questa cosa ti scoccia, io immagino che loro siano disposti a sostituirti il processore (e, se sei nei tempi, sono anche tenuti). Resta solo da valutare se ne vale la pena.
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 01:34 da Giuseppedr »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1482 il: 18 Gen 2011, 01:44 »
@Wis per 200mhz non ti cambia niente, però ecco per due lire poteva anche mettere il 550, specialmente se è quello che aveva scritto sul preventivo. Io gli chiederei "come mai?", ma senza star lì a pretendere un cambio (tanto è inavvertibile)

ma perchè sbilanciato?Il 955 è un ottimo processore, e poi in attesa di bulldozer è il miglior best buy. Ovviamente intel non esiste.

Fidati, quando farà test e benchmark se ne accorgerà. Pensa che, stando ai benchmark, anche la mia CPU è più lenta del resto. Per pareggiare i conti devo portarla a 3,7 Ghz tramite l'opzione Gaming nel BIOS (a proposito, la cpu ha retto a questa frequenza anche dopo diverse ore di gioco, senza crash).
Mhh il punto è: di che benchmark stiamo parlando? Quelli di windows lasciano il tempo che trovano.
Se parli di bench del tipo 7-zip o compressione video sicuramente non sarà il massimo, conveniva prendere intel o un 6-core. Il punto è che a me di comprimere file/video non frega nulla  ;D
L' 80-90% del tempo lo userò come desktop (web, posta, musica, film, ecc ecc) e per questi usi va bene praticamente qualsiasi CPU moderna, pure un dual core da 50€ con scheda video integrata sulla mobo.
Gli unici benchmark che mi interessano son quelli che riguarderanno il 10-20% dell'uso del PC, ovvero i giochi. In quell'ambito, col mio budget, non credo si potesse fare di più.
Teokrazia mi consiglia i Sandy Bridge, perfetto, sicuramente come CPU sono molto meglio MA costano di più e quando non hai un budget stellare devi fare i conti con quello.
Nello specifico io per CPU+mobo+GPU ho speso 420€. Se avessi dovuto prendere Sandy avrei speso:

EK00015201     CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400    € 166,00           
EK00015217     Scheda Madre Asus P8P67 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX    € 135,00

Rimangono 120€ per la VGA, con i quali avrei potuto prendere al massimo una GTX460 768MB (quella "castrata").

Ora, a parità di budget io credo (in base ai benchmark che ho visto) che a 1080p il Phenom 955 + Radeon 6950 vada meglio di i5-2400 + GTX460 768MB, tutto qui. (Ci sarebbe da aggiungere che il 955 posso anche overclockarlo mentre gli i5 sono bloccati ma lasciamo stare)

Chiaramente per un uso generico forse i5 + gtx460 sarebbero stati meglio bilanciati (o per giocare a risoluzioni più basse), ma per quanto mi riguarda ritengo che sarebbero stati soldi spesi peggio perchè nell'uso di tutti i giorni non sarebbe cambiato nulla (in quanto il phenom 955 è più che sufficiente) mentre nell'uso gaming avrei avvertito la differenza.


Comunque ormai è fatta, ora che arriva (scimmiaaaa) facciamo qualche benchmark con delle demo che lo permettono così mi rendo conto meglio anche io, sono particolarmente curioso di vedere il confronto con giuseppedr e pupo che hanno preso il PC da poco ma hanno speso più del doppio di me :) (e che sicuramente andranno meglio, voglio vedere di quanto però)

Piuttosto, quali sono i giochi con grafica migliore su PC attualmente? Sempre Crysis e Metro2033? Forza che voglio rifarmi gli occhi  ;)


Disclaimer: nonostante le apparenze non sono così ferrato per l'hardware, semplicemente ho passato le ultime due settimane sui forum ad informarmi, e vi assicuro che non ne potevo più :D
Questo per dire che magari sto dicendo un sacco di cazzate, per questo anch'io aspetto di vedere i benchmark


Edit: per gli interessati posto la config completa:

 
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD15EARS
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE
Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX
DISSIPATORE CPU SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000) PER SOCKET 1366/1156/775/754/939/AM2/AM2+/AM3/940
Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black
VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB VGA DVI HDMI miniDisplayport
Scheda Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N

Per un totale di 786€ spedizione inclusa (monitor escluso)
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 01:51 da Konron »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1483 il: 18 Gen 2011, 02:08 »

Comunque ormai è fatta, ora che arriva (scimmiaaaa) facciamo qualche benchmark con delle demo che lo permettono così mi rendo conto meglio anche io, sono particolarmente curioso di vedere il confronto con giuseppedr e pupo che hanno preso il PC da poco ma hanno speso più del doppio di me :) (e che sicuramente andranno meglio, voglio vedere di quanto però)

Eh, ormai il mio PC è anziano, quello giovane è il Pupo in arrivo!

Edit: comunque, ho appena acquistato la webcam C910 da ekey, oltre all'HD 2,5" da 1 Tera USB 3.0. Ora ho circa 3 tera e mezzo a disposizione :O

Edit 2: sarebbe divertente fare un thread comparativo tra le varie configurazioni e vedere come rendono nei giochi
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 02:13 da Giuseppedr »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1484 il: 18 Gen 2011, 02:22 »
Edit 2: sarebbe divertente fare un thread comparativo tra le varie configurazioni e vedere come rendono nei giochi

Si infatti voglio assolutamente farlo, bisogna scegliere 3-4 demo che hanno il benchmark automatico ma io non saprei, se non sbaglio Just Cause 2 ce l'ha. Poi?