Autore Topic: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa  (Letto 21185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #75 il: 29 Lug 2010, 19:20 »
finito di leggere oggi
carta sprecata

Bannate IMMEDIATAMENTE quest'uomo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #76 il: 30 Lug 2010, 00:12 »
ora uno che non apprezza un qualcosa deve non aver capito quel qualcosa -____-''
Non è questo, è che non hai argomentato un cazzo, a uno il dubbio viene. Comunque lascia perdere 20th CB, se non t'è piaciuto Pluto...
Non e' affatto detto. Io ho letto 20thCB un centinaio di volte e credo sia la storia piu' figa mai raccontata, ed e' raccontata da dio, ci sono giusto un po' di lungaggini qua e la (asso di picche, che palle). Pluto invece lo sto leggendo ora, mi manca giusto l'ultimo numero, ma non e' assolutamente ai livelli di 20thCB, ma proprio non ci passa neanche vicino. Mi piace Pluto, ma forse mi sarabbe piaciuto di piu' se avessi letto "Il piu' forte robo' del mondo" del Maestro, cosa che non ho fatto. E' un manga molto buono, ma non un capolavoro.
Intendo dire che magari puo' piacergli 20thCB anche se Pluto (che titolo del cazzo) non gli e' garbato. In verita' sarebbe una sfida trovare qualcuno che non gridi al capolavoro leggendo 20th...
Devil fai lo sforzo e leggitelo, non esiste niente di simile al mondo. E' la piu' bella storia mai raccontata.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #77 il: 30 Lug 2010, 18:40 »
Capo ma tu sei un po' un caso a parte, ti è piaciuto tanto 20th CB più per l'effetto nostalgia e magari per motivi tuoi personali che per le abilità narrative e registiche di Urasawa. Pluto è obiettivamente scritto meglio di 20th CB, per un semplice motivo: è stato scritto tutto insieme, e il soggetto era pronto da 60 anni. 20th CB è stato allungato, rimaneggiato eccetera, e c'è proprio qualcosa che non quadra oggettivamente; non incongruenze gravi, ma qualche forzatura c'è, sia che l'Amico sia Sadakiyo sia che sia mio nonno o tuo zio. E Pluto oltre a essere scritto meglio è anche disegnato meglio. Secondo me a Devil proprio non piace Urasawa, altrimenti non avrebbe scritto "noioso/lento", che pare il giudizio di un bambino di 10 anni dopo aver visto un capolavoro cinematografico per adulti. Manco hob l'ha stroncato in questa maniera, non avevo mai letto un giudizio del genere su un'opera di Urasawa, sinceramente mi ha lasciato basito, ecco perché gli ho sconsigliato di leggere qualsiasi altra cosa di questo autore.

Sul titolo del manga: è Plutone il Dio degli Inferi [Hades], non il cane di Topolino, eh. XD
Like a hand of God

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #78 il: 30 Lug 2010, 22:05 »
20th CB è stato allungato, rimaneggiato eccetera, e c'è proprio qualcosa che non quadra oggettivamente; non incongruenze gravi, ma qualche forzatura c'è, sia che l'Amico sia Sadakiyo sia che sia mio nonno o tuo zio.

Che tocca leggere, mi crolla un mito: Furu viene a noi...  :D (ma soprattutto... I CUCCHIAI!!!)

Ma davvero Galloz non ha letto Monster?!?!? Vuole recuperarlo nella new edition cicciottaz???
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #79 il: 30 Lug 2010, 22:17 »
L'ho letto Spaccio, ma su altri lidi chiedevano lumi circa il numero di errori di traduzione e allora ho pensato che Fool era la persona migliore a cui chiederlo.  8)

Peccato che Fool oramai tenga un profilo basso e non torni a disciplinare Lord Achidori. :(
You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #80 il: 31 Lug 2010, 00:57 »
Si, che 20th sia allungato l'ho sempre detto e non smettero' mai di odiare Urasawa per aver annacquato il manga del millennio : ma e' anche vero che e' n volte piu' intrigante di qualunque altra roba abbia mai letto/visto. Ao', ci abbiamo ricamato sopra per un'eternita' sul probabile finale e sui mille quesiti che pretendevano risposta. Dai, e' su un altro pianeta, per quanto Pluto (che nome del cazzo, non poteva chiamarlo Plutone?) sia bbbuono. Anche Monster m'e' piaciuto piu' di Pluto.
Per i disegni...bo', per me sono uguali, non c'e' la differenza che passa tra, che ne so, Crows e Worst, dove e' chiara una maturazione artistica, qui i disegni mi sembrano proprio allo stesso livello.
Comunque chi dice che Pluto e' meglio di 20th e' gay. E chi dice che un qualunque altro manga e' meglio di 20th e' Malgioglio.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #81 il: 01 Ago 2010, 13:08 »
Si, che 20th sia allungato l'ho sempre detto e non smettero' mai di odiare Urasawa per aver annacquato il manga del millennio : ma e' anche vero che e' n volte piu' intrigante di qualunque altra roba abbia mai letto/visto.

Peccato che tutto sommato è una cover rivista di "Mangiare la Terra" di Tezuka  :)


Finito Pluto... manga molto bello considerando le condizioni a cui Urasawa doveva sottostare (la progressiva eliminazione dei 7 robot, infatti quei combattimenti dallo scontato epilogo sono stati la parte meno coinvolgente). Per il resto è una sceneggiatura alla Urasawa-thriller, ma precisa spaccata a quanto si vede da lustri, con successive fasi ansiogene che terminano col cambio di scena, preludio a successiva fase ansiogena+, e ovviamente una certa retorica di fondo. In compenso la "roba dietro" stavolta è parecchia e giustifica gli incastri (c'è pure la fine del mondo) e non una pataccata come in Monster che a posteriori fa crollare miseramente il castello di carte. Buon finale ma soprattutto bell'epilogo dopo gli "ending credits", tipico colpo di scena che taglia i fili in modo definitivo (e per questo non mi aspettavo, supponendo una certa dose di "ma in futuro...).
Complice la base preesistente, dunque è stato un Urasawa addirittura chiaro e conciso per i suoi standard. Il tema è la condanna della guerra; la domanda che resta: "ma chissà se davvero un giorno saremo soppiantati dalle macchine?".
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #82 il: 01 Ago 2010, 16:18 »
Si, che 20th sia allungato l'ho sempre detto e non smettero' mai di odiare Urasawa per aver annacquato il manga del millennio : ma e' anche vero che e' n volte piu' intrigante di qualunque altra roba abbia mai letto/visto.

Peccato che tutto sommato è una cover rivista di "Mangiare la Terra" di Tezuka  :)


Ue', mo' approfondisci, io non ne so nulla.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #83 il: 01 Ago 2010, 17:03 »
Be' a quanto ne so, Urusawa reputa Tezuka come il più grande degli autori manga e sicuramente colui che lo ha più influenzato nella sua carriera e grazie al quale è diventato mangaka. In un intervista di qualche tempo fa disse che la lettura della Fenice gli aprì la mente sulle infinite possibilità del fumetto. Quindi non mi sorprende che abbia più volte preso spunto da idee Tezukiane e che abbia deciso di realizzare Pluto, così come anche tanti omaggi mi sembrano logici (es: in Monster credo che la figura del chirurgo brillante sia un tributo a Black Jack).
You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #84 il: 01 Ago 2010, 17:52 »
Avevo capito male, credevo che 20thCB fosse stato scopiazzato da qualcos'altro.
Per quanto riguarda Monster, be', il tizio si chiamava Tenma, no? Piu' citazione di cosi'...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #85 il: 01 Ago 2010, 19:27 »
Avevo capito male, credevo che 20thCB fosse stato scopiazzato da qualcos'altro.
Non scopiazzato: ha preso trama e soggetto e l'ha adeguata ai suoi gusti con alcune varianti (la crisi generazionale, quella è farina del suo sacco): ma il fanta thriller di vendetta e minaccia di distruzione a livello planetario, la struttura a salti temporali, il protagonista malvagio enigmatico, "mascherato" e... multiplo (diversi Amici vs 7 sorelle), ma anche altre cose tra cui il ruolo della Musica (l'originale ha una struttura a suite musicale con introduzioni, temi e variazioni) o tecnologie "impossibili" (qui il robot, là la civiltà di Mu) è tutta roba tratta da Ingoiare la Terra (Chikyu wo nomu).
Tra l'altro come già avevo notato nel commento di Pluto, nel volume 7 di tale manga c'è proprio un capitolo intitolato "Ingoiare la Terra"... più palese di così la sua fonte di ispirazione, non si potrebbe  :)
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #86 il: 01 Ago 2010, 20:20 »
Non ne sapevo nulla, si puo' leggere 'sto Mangiare la Terra da qualche parte? Poi vabe', ognuno si ispira a qualche suo idolo giovanile, chissa' Tezuka a chi s'e' ispirato per i suoi lavori.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #87 il: 02 Ago 2010, 16:51 »
Che tocca leggere, mi crolla un mito: Furu viene a noi...
Cioè che divento gay come voi? Giammai! Comunque Spaccio tu di 20th CB nun c'hai capito 'na ceppa, diggiamolo. Io intendo forzature lievi, mica la roba che intendi tu e per la quale l'hai stroncato mezzo.

Peccato che Fool oramai tenga un profilo basso e non torni a disciplinare Lord Achidori.
Uh, è una vita che non vado su MangaItaja, prima o poi torno a rullare pure lì.

che nome del cazzo, non poteva chiamarlo Plutone?
Sia in latino che in inglese Plutone si chiama Pluto.

Citazione
Per i disegni...bo', per me sono uguali
Macché uguali capo, confronta i primi capitoli di 20th con un capitolo qualsiasi di Pluto, c'è un abisso. 20th all'inizio è disegnato più o meno con lo stile di Yawara!, tratto acerbo tondeggiante e sfondi relativamente poveri. Poi s'è preso gli assistenti rulloni e ha incominciato a rullare con gli sfondi fotorealistici, praticamente ogni tavola è diventata un piccolo capolavoro.

Citazione
Comunque chi dice che Pluto e' meglio di 20th e' gay. E chi dice che un qualunque altro manga e' meglio di 20th e' Malgioglio.
Solange capo, Solange!

Per quanto riguarda Monster, be', il tizio si chiamava Tenma, no? Piu' citazione di cosi'...
Esatto capo, è una citazione del Tenma di AstroBoy, di Black Jack invece c'è una citazione in Pluto nei capitoli di North #2. Sempre in Pluto c'è pure Kimba Il Leone Bianco in un capitolo con Uran.

chissa' Tezuka a chi s'e' ispirato per i suoi lavori.
Disney! Vabbe' poi s'è evoluto, sennò sai che palle.
Like a hand of God

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #88 il: 02 Ago 2010, 17:22 »
Mamma mia, Walt Disney, brrr...
Comunque Fool (e anche voi altri), su Onemanga han sospeso la pubblicazione delle scan, proprio oggi che e' uscito il nuovo capitolo di Crows, merda! Dove lo vado a leggere adesso 'sto benedetto cap.45 di Crows? Capi', nel bel mezzo dello scontro tra Harumici e Rindaman l'hanno sospeso! AAARGH!!!!!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline alex-Bloody

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Re: [manga] Pluto, di Osamu Tezuka e Naoki Urasawa
« Risposta #89 il: 13 Ago 2010, 13:09 »
20th CB è una delle mie opere preferite,lo fatta leggere ad altre persone che consideravano Op il manga migliore al mondo,si sono ricreduti,Monster è un manga fantastico,Pluto è un buon manga,billy bat ancora sono al capitolo 7