Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274010 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #540 il: 15 Ott 2008, 18:18 »

Con 600-650€ è possibile prendere notebook con dotazione superiore rispetto al Macbook base che ne costa 950€. Sono 300€ che possono essere bilanciati dalla parte PC con una migliore dotazione e dalla parte Apple con migliori rifiniture.


Si però sti cazzi. Io dopo essere passato a Mac non tornerei a Pc nemmeno morto. Te hai avuto un po' di sfiga, mi par di ricordare.
Leopard si mangia Vista a colazione, iLife è una suite ottima. La scocca Apple caga in testa a qualsiasi notebook pc abbia visto fino ad ora. iSight ha una ottima risoluzione. Il microfono integrato è stereo. La batteria dura 5 ore se setti tutto al minimo. La tastiera è retroilluminata. Dal momento in cui premi l'accensione a quando puoi effettivamente fare qualcosa passano...boh, 10 secondi al massimo.

Sono differenze non da poco. Chiaro che se devi solo leggere il sito della Gazzetta va bene anche un Pc da 399 preso dal lidl.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #541 il: 15 Ott 2008, 18:20 »

Tra l'altro ho pensato ad una cosa: io ho preso due anni e mezzo fa il MB con CPU 1.83GHz, GMA950 a circa 1000€. Oggi con quella cifra prendi un 2GHz, scheda video 9400 ecc... cioè in DUE anni la CPU è rimasta praticamente uguale, è cambiata la scheda video (che se non ci giochi non te ne frega) e altre due cretinate...mi sembra poco sinceramente! Due anni fa un MB a 1000 era un'affare, oggi a 1200 non lo è poi tanto, considerando che alla fin fine è lo stesso computer...
Eh no sai, il chipset e la cpu sono nettamente diversi.
Lo vedi sopratutto dalla durata della batteria e dalle prestazioni.
Non sempre i meri numeri indicano la bontà...ed è una cosa che si sa da anni eh.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #542 il: 15 Ott 2008, 18:21 »

Con 600-650€ è possibile prendere notebook con dotazione superiore rispetto al Macbook base che ne costa 950€. Sono 300€ che possono essere bilanciati dalla parte PC con una migliore dotazione e dalla parte Apple con migliori rifiniture.


Si però sti cazzi. Io dopo essere passato a Mac non tornerei a Pc nemmeno morto. Te hai avuto un po' di sfiga, mi par di ricordare.

Oltre al fatto che se l'è un pò cercata...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #543 il: 15 Ott 2008, 18:23 »

Con 1199 euro prendi un Vaio FW (quello figo che assomiglia vagamente all'Air e agli ultimi macbook) con caratteristiche superiori e bluray.
E Vista.

Secondo me non c'è bisogno di aggiungere altro.
Cmq ormai siamo OT, questo è il topic delle news.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #544 il: 15 Ott 2008, 18:23 »
Oltre al fatto che se l'è un pò cercata...

Non ho mica seguito il dramma. Era un air, vero?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #545 il: 15 Ott 2008, 19:11 »
riguardo invece ai portatili vorrei ben capire la differenza tra 3MB e 6MB di cache... nel senso di differenza in termini pratici operativi...
E' una delle cose che più fa la differenza.
L'ho notato per esempio tra i 4 e 6 delle ultime due serie di MBP (dove nel primo caso testavo quello di un amico e nel secondo il mio).

Gli costava tanto 6MB di cache sul MacBook top?

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #546 il: 15 Ott 2008, 20:02 »
Ma....io ci ho cazzeggiatto con un "buon" portatile a 599.
A parte il peso.
A parte lo spessore.
A parte la dotazione hw.
A parte la dotazione sw.
A parte il S.O.
A parte tutto questo è meglio il NoteBook Lidl/Unieuro/Euronics.

Per chiudere l'OT:come settimana scorsa che, a casa di parenti, mi schiaffano davanti un Hackintosh.

"Guarda, va tutto!E me lo vede come un Mac Pro!Ed avrò speso nemmeno la metà!"

"Ehm, sì, dai che ti spiego qualche fondamentale.Facciamo un dvd?"

"Sìììì!"

Pigio sull'eiettore della tastiera Apple e niente.

"Eh no, non va, ma c'è il tastino sul case!"

Pigio e si incastra a metà.

"Eh, devi tirarlo fuori [il carrello, malissiosi]."

Metto un dvd.Aspetto che Leo lo monti sulla Scrivania.Aspetto.Aspetto.Aspetto.

"Ah, mi sa che si è spostato un cavetto dentro il case.Basta smontarlo e metterlo a posto."

"Senti, per fare il dvd fai così......."

Per dire:belle le opzioni aggratise o quasi, ma siamo sicuri che la resa poi sia la stessa?

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #547 il: 15 Ott 2008, 20:35 »
riguardo invece ai portatili vorrei ben capire la differenza tra 3MB e 6MB di cache... nel senso di differenza in termini pratici operativi...
E' una delle cose che più fa la differenza.
L'ho notato per esempio tra i 4 e 6 delle ultime due serie di MBP (dove nel primo caso testavo quello di un amico e nel secondo il mio).

Gli costava tanto 6MB di cache sul MacBook top?
Si, avrebbe cannibalizzato il Pro di base...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #548 il: 15 Ott 2008, 23:49 »

Eh ma guarda che le prestazioni di un computer non si misurano dalla velocità della CPU da anni ormai. Se fossimo rimasti al ritmo di...boh, 5 anni fa, adesso ci sarebbero desktop a con CPU da 50Ghz, invece mi sa che non c'è PC sulla terra che vada oltre i 4.

Citazione

Si però sti cazzi. Io dopo essere passato a Mac non tornerei a Pc nemmeno morto. Te hai avuto un po' di sfiga, mi par di ricordare.
Leopard si mangia Vista a colazione, iLife è una suite ottima. La scocca Apple caga in testa a qualsiasi notebook pc abbia visto fino ad ora. iSight ha una ottima risoluzione. Il microfono integrato è stereo. La batteria dura 5 ore se setti tutto al minimo. La tastiera è retroilluminata. Dal momento in cui premi l'accensione a quando puoi effettivamente fare qualcosa passano...boh, 10 secondi al massimo.

Sono differenze non da poco. Chiaro che se devi solo leggere il sito della Gazzetta va bene anche un Pc da 399 preso dal lidl.

Citazione da: dj-jojo

Eh no sai, il chipset e la cpu sono nettamente diversi.
Lo vedi sopratutto dalla durata della batteria e dalle prestazioni.
Non sempre i meri numeri indicano la bontà...ed è una cosa che si sa da anni eh.

Allora, capisco tutto, la CPU è in secondo piano, ma...il mio macbook di 2 anni fa non è molto più lento di quello di oggi. Piglia un G4 qualsiasi e vedi un G4 di due anni dopo, c'è l'abisso, non parlo solo di CPU ma di tutto il sistema. Su alcune cose poi siamo proprio andati indietro (es. tolta la FireWire, pezzenti).

La CPU non è un problema, visto che i computer sono ormai mediamente abbastanza potenti, però il punto è: come fai a farmelo pagare uguale, con due modifiche in croce dopo due anni? Tra l'altro prima il MB arrivava a 2.4, ora è sceso a 2.0, mi sembra strano!

Oggettivamente un notebook da 600€ ha un rapporto qualità/prezzo migliore, poco da dire, poi vabbè io critico, dico che passo a linux o hackintosh perché i mac costano troppo ma alla fine non ci credo manco io  :-[
Tanto un computer dura anni, che costi 400-500€ in più sul lungo periodo non ti cambia molto, ed hai OSX che non ti fa venire il nervoso come vista :)

Solo certe volte mi fa un po' rabbia vedere PC grossomodo equivalenti a prezzi dimezzati, ecco.

E cmq apple le cagate le fa, vedi il nuovo costosissimo 24" che funziona SOLO sui nuovi computer perché non esiste l'adattatore; in più è un monitor consumer (è lucido) e come 24 consumer costa troppo, ci sono i dell a meno di 300€, certo senza iSight e casse, però...

Oppure l'adattatore per collegare un 30" al nuovo MBP: prima attaccavi direttamente la DVI, ora hai bisogno di un adattatore assurdo che costa CENTO EURO e ti occupa la display port e pure una USB. Almeno fatemelo pagare il giusto...sempre in tema di adattatori: prima quelli DVI e VGA classici costavano 19 (tanto), ora 29 (troppo).

Oh intendiamoci, dal lato aziendale fanno benissimo, son tonnellate di soldi, però boh, con quello che costano i computer imho potrebbero evitare di fare tutta questa cresta sugli accessori, mica sono come le console che son vendute sottocosto.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #549 il: 15 Ott 2008, 23:53 »
Gira e rigira saranno vent'anni che questi discorsi li leggo/sento :-).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Mac] news
« Risposta #550 il: 16 Ott 2008, 00:39 »
Per dire:belle le opzioni aggratise o quasi, ma siamo sicuri che la resa poi sia la stessa?

Oddio, se i tuoi parenti assemblano l'hackintosh con componenti trovati nelle patatine probabilmente no.  :D
Personalmente per curiosità ci ho anche provato a farmene uno: poi, complice la pigrizia e il fatto che comunque di Mac ne ho già un pò ho lasciato perdere.

Comunque, questione prezzi... ancora con queste storie sui pcparicaratteristiche che costano meno? Ma sono discorsi da sezione dei commenti alle notizie di hardware upgrade, dai: un computer non è mica fatto solo di parti hardware incollate l'una all'altra con il bostik, la cura per i dettagli in qualche modo si deve pur pagare.

Detto questo, i nuovi notebook mi lasciano indifferente, e meno male: ho preso il MB a fine 2007 e avevo paura che da oggi mi sarebbe sembrato vecchio, invece posso bullarmi della mia porta Firewire ed evitare tentazioni deleterie per il mio conto in banca.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Mac] news
« Risposta #551 il: 16 Ott 2008, 00:59 »
Per dire:belle le opzioni aggratise o quasi, ma siamo sicuri che la resa poi sia la stessa?
devi vedere il mio hackintosh sul samsung t220 che mi sono appena fatto, altro che mr. 14ms Cinema Display :)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #552 il: 16 Ott 2008, 01:04 »
Sì Paolino, sì.....

:*

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Mac] news
« Risposta #553 il: 16 Ott 2008, 01:28 »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #554 il: 16 Ott 2008, 08:57 »

La CPU non è un problema, visto che i computer sono ormai mediamente abbastanza potenti, però il punto è: come fai a farmelo pagare uguale, con due modifiche in croce dopo due anni? Tra l'altro prima il MB arrivava a 2.4, ora è sceso a 2.0, mi sembra strano!


Guarda, io ti dico una cosa. Ho preso il Pro a giugno 2007. Mi e' costato come due notebook e mezzo, ma ad oggi, non ho ancora visto un PC notebook delle stesse dimensioni e dalle prestazioni minimamente comparabili (certo, se prendi un Dell da 6 chili allora forse si). Difatti un freno ai nuovi modelli e' che il vecchio e' ancora una cannonata. Certo, poi vorrei vedere i nuovi in azione, due processori grafici son sicuro che fanno tutta la differenza del mondo.