Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 600210 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.554
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6465 il: 11 Set 2013, 13:55 »
Ragazzi, sono gli stessi prezzi di sempre, le stesse fasce di sempre. Unica differenza: il modello dell'anno precedente stavolta ha subito un restyling. Stop.

Infatti.
Peccato. Io speravo in un iPhone davvero *breakthrough*, qualcosa che andasse a posizionarsi nella fascia dei cellulare a medio costo. Forse Apple non ne sente il bisogno, forse (e per ora è sicuramente così) sa che il brand iPhone è ancora così ambito che non sente la necessità di "svenderlo" con un prodotto a medio costo.

Vedremo se ha ragione.
Gli investitori non hanno apprezzato (il titolo in Borsa è calato) ma il mercato potrebbe ancora una volta darle ragione...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6466 il: 11 Set 2013, 13:58 »
Che dovesse essere economico era un rumor. Apple non l'ha mai definito così.
L'ha definito ieri Apple "esce a 99USD". Per quanto in modo furbesco il posizionamento é CHIARAMENTE "modello economico".
Che poi, come a volte accade con Apple, sia "falso" é un altro discorso.
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 14:03 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6467 il: 11 Set 2013, 14:02 »
Doppio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6468 il: 11 Set 2013, 14:17 »
Che dovesse essere economico era un rumor. Apple non l'ha mai definito così.
L'ha definito ieri Apple "esce a 99USD". Per quanto in modo furbesco il posizionamento é CHIARAMENTE "modello economico".
Che poi, come a volte accade con Apple, sia "falso" é un altro discorso.
Beh ma quello è il prezzo con abbonamento, pure il 5S da 199$ può essere reputato economico a questo punto.
L'unico telefono costoso con l'abbonamento era il primo iPhone a 599$ PIU' abbonamento! :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6469 il: 11 Set 2013, 14:28 »
5c? Brava Apple che prova a riscrivere la definizione di economico come "fottutamente costoso ma non costosissimo".
Ma chi l'ha detto che sarebbe stato economico?
lol

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6470 il: 11 Set 2013, 14:28 »
Comunque c'era da aspettarselo, apple non ha mai fatto niente di davvero economico, considerando che gli ipod nano stanno ancora a 180€ direi che tutto sommato i prezzi rimangono proporzionati tra di loro.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.554
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6471 il: 11 Set 2013, 14:41 »
Comunque c'era da aspettarselo, apple non ha mai fatto niente di davvero economico

Lo Shuffle costava 50 euro.
Si ecco, ora arriverà quello che dirà che una roba come lo Shuffle dovrebbe costare 19 euro, o 9,90...comunque era tutto sommato economico  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6472 il: 11 Set 2013, 15:16 »
Pezzo interessante anche se, volutamente?, fanboyesco: http://stratechery.com/2013/two-minutes-fifty-six-seconds/

Quanti qui dentro prenderanno un 5c/s?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.554
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6473 il: 11 Set 2013, 15:38 »
Il 5C non ha nessun appeal su di me. Anzi, lo trovo bruttino e un po' plasticoso (vabbè, lo è in effetti).

Non sono mai stato un "rincorritore" della tecnologia: l'anno scorso ho comprato iPhone5 mandando in pensione addirittura il primo iPhone2G, quello mai arrivato in Italia per capirsi, il primissimo. Questo per far capire che insomma, mi andava benissimo anche quello.

Ammetto che, non so perchè, il sensore ID mi solletica. Non chiedetemi perchè, è un po' inspiegabile anche ai miei occhi, ma mi sembra una feature una volta tanto utile in un cell, per la privacy e tutto il resto. Anche il nuovo chip A7 a 64 bit mi incuriosiva, anche se sarei disposto a giurare che quel 40% di velocità in più è tutto marketing, e alla prova dei fatti non ci si accorge di nulla. Pure la batteria, vorrei sapere che autonomia ha, sperando sia un filino migliore di quella del 5, ma ci credo poco. Quindi stavo valutando se skippare dal 5 al 5S...

Certo Apple mi vuole molto bene: ho comprato i'iPad 3 e lo ha mandato fuori produzione dopo qualche mese per l'iPad 4. L'anno scorso ho preso iPhone 5 e ora lo manda fuori produzione per il 5S...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6474 il: 11 Set 2013, 15:50 »
Ammetto che, non so perchè, il sensore ID mi solletica. Non chiedetemi perchè, è un po' inspiegabile anche ai miei occhi, ma mi sembra una feature una volta tanto utile in un cell, per la privacy e tutto il resto
All'NSA saranno contentissimi, ora avranno anche le nostre impronte digitali aggratiss "grazie" ad uno smartphone (dall'altra parte del pianeta per giunta!!) :D
 :no:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6475 il: 11 Set 2013, 15:50 »
5c? Brava Apple che prova a riscrivere la definizione di economico come "fottutamente costoso ma non costosissimo".
Ma chi l'ha detto che sarebbe stato economico?
lol
Scusate, ma iPhone 5 non è uscito a minimo 199$ più abbonamento?
5c praticamente uguale a 5s con in meno la gimmick del dito. Quindi "economico".
Chi l'ha detto? No, non i rumor, Apple. Quando? Ieri, comunicando UN NUMERO che è LA META' dell'altro.
Posizionamento: http://it.wikipedia.org/wiki/Posizionamento

Ma che lollate a fare, scusate? Ma ROTFL.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6476 il: 11 Set 2013, 16:01 »
Pezzo interessante anche se, volutamente?, fanboyesco: http://stratechery.com/2013/two-minutes-fifty-six-seconds/
Molto giusto, il "problema" è che fondamentalmente dà ragione a tutti quelli che dicono che l'iPhone vende tanto e costa tanto solo per moda.

5c? Brava Apple che prova a riscrivere la definizione di economico come "fottutamente costoso ma non costosissimo".
Ma chi l'ha detto che sarebbe stato economico?
lol
Scusate, ma iPhone 5 non è uscito a minimo 199$ più abbonamento?
5c praticamente uguale a 5s con in meno la gimmick del dito. Quindi "economico".
Ma anche no, il 5s è molto più potente e ha anche altre novità.
Il 5c è il 5 dell'anno scorso, e come ogni iPhone dell'anno prima è venduto a 99$. L'unica differenza è che gli hanno cambiato la cover per poterlo spacciare come nuovo e per spenderci meno.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6477 il: 11 Set 2013, 16:03 »
Comparativa:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6478 il: 11 Set 2013, 16:04 »
dunque
bisogna analizzare per forza le mosse rispetto ai mercati
qui l'ultimo report sui market share.
http://www.kantarworldpanel.com/dwl.php?sn=news_downloads&id=282

nell'ultimo trimestre, Apple ha un market share abbastanza risibile nell'europa a 5 (nemmeno 18%) rispetto ad android (quasi 70%)
in america invece sono molto molto vicini, con un 43.4% per apple (ma in forte crescita) contro un 51% per android (ma in calo netto)

e' chiaro quindi che Apple basi la stragrande maggioranza delle sue mosse sugli States.
negli states i telefoni si vendono praticamente solo con contratti, per cui un telefono a $99 + contratto costa di fatto "la meta'" di uno a $199 piu' contratto.
fino a ieri, se volevi un cellulare Apple "nuovo" dovevi spendere $199, nessuna alternativa.
con $99 ti prendevi quello "vecchio", mentre a $0 ti prendevi quello "piu' vecchio".
per semplificare, fino a ieri:

- $199: iPhone 5
- $99: iPhone 4S
- $0: iPhone 4

da domani invece:

- $199: iPhone 5S
- $99: iPhone 5C
- $0: iPhone 4S

la questione della cannibalizzazione tra modelli e' ovviamente basata su supposizioni (quindi non e' che si possa definire se io "abbia ragione" o meno), ma la mia impressione e' che il 5C possa rubare qualche potenziale acquirente di 5S in piu' rispettoa  quanti ne potesse rubare il 4S al 5 prima.

in pratica prima se volevi un Apple "nuovo" dovevi pagare i $199 ed attaccarti, se volevi spendere meno dovevi prendere "quello vecchio"

adesso a $99 puoi prenderne uno "nuovo"
insomma l'attrattiva commerciale di un 5C oggi e' a mio avviso molto maggiore di quella che aveva il 4S ieri

la speranza di Apple e' che il consumatore pensi: "fiko, di solito mi prendevo android da $99 perche' con Apple avevo solo la possibilita' di prendere roba vecchia, ora invece passo ad Apple"

le mie osservazioni invece sono queste:

- Apple sicuramente ci guadagna meno a vendere un iPhone 5C che non un 5S (questo e' un fatto, non un'opinione)
- Apple sicuramente perdera' alcuni clienti che avrebbero comprato 5S in favore di 5C (e' da vedere se tanti pochi o medi, ma che ne perda alcuni e' un fatto che mi sento di dare per certo al 99.99999999%)
- Apple magari aumentera' i volumi totali (molto probabile in USA)

il conto che bisogna fare per vedere se al "netto" ci guadagnano e':

totale profitti vendite iPhone 4S+5C+5S e' maggiore di totale profitti iPhone 4+4S+5?
se i volumi totali aumentano di molto e' possibile (ma non certo) che questo accada.
quindi si hai piu' soldi in tasca ma lo fai a volumi maggiori (quindi con margine unitario piu' basso)
anche questo e' un fatto, i margini unitari per apple sono in discesa da un po' e l'inserimento di iPad Mini ha continuato questo trend

ora, e' chiaro che sia meglio guadagnare 100 lire vendendo 100 unita' piuttosto che guadagnare 100 lire vendendone 200
e' pure chiaro che sia meglio guadagnare 200 lire vendendo 250 unita' piuttosto che 100 lire vendendo 100 unita'

ma e' meglio guadagnare 500 lire vendendo 600 unita' o 450 lire vendendone 450?
nel primo caso sei tecnicamente "piu' ricco", ma hai anche svantaggi. hai piu' costi operativi per dirne una, devi assumere piu' gente.
ma il vero problema e' che ti stai lentamente spostando verso il mainstream.
prima (semplifico) nokia aveva il 95% del mercato con telefoni da 1 euro, Apple il 5% con telefoni da un milione.

il tuo brand e' unico, ha un appeal "premium" che ti permette di aggiungere la apple tax.

se diventi "uno come gli altri" (ed e' questa la direzione che apple ha intrapreso, pur essendo ancora ben lontana dall'arrivarci, da un paio d'anni), poi devi fare margini uguali, perdi quell'aura di lusso ed esclusivita'.

insomma nel lungo per me la strategia e' perdente.

ma e' chiaro da una frase che ho letto dal primo articolo di kenny: Cook e' un uomo di produzione, non un uomo di prodotto.
il piccolo problema e' che Apple (quella di successo, ma anche prima) e' sempre stata un'azienda di prodotto.

detto questo, a breve acquisiro' un 5C (grazie al contratto aziendale che ogni anno mi da' diritto ad un upgrade. lo prendero' verde PISELLO
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6479 il: 11 Set 2013, 16:04 »
Konron, se è un fondo di magazzino non lo presenti come cosa principale della conference, dai.
E' chiaro che c'è un cambio di strategia, il cui messaggio è appunto: "vi do' anche la linea economica stile Ipod Mini che costa meno".
Solo che qui meno=comunque un fottio.

Colpo di genio o disastro lo dirà il mercato, per il resto c'è poco da cavillare, mi sembra.

EDIT: ecco, bravo Seppia, solo che non avevo voglia\tempo di scrivere il papiro. Meno male che ci sei tu (psst: ho comprato Falck :*)
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 16:08 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»