dunque
bisogna analizzare per forza le mosse rispetto ai mercati
qui l'ultimo report sui market share.
http://www.kantarworldpanel.com/dwl.php?sn=news_downloads&id=282nell'ultimo trimestre, Apple ha un market share abbastanza risibile nell'europa a 5 (nemmeno 18%) rispetto ad android (quasi 70%)
in america invece sono molto molto vicini, con un 43.4% per apple (ma in forte crescita) contro un 51% per android (ma in calo netto)
e' chiaro quindi che Apple basi la stragrande maggioranza delle sue mosse sugli States.
negli states i telefoni si vendono praticamente solo con contratti, per cui un telefono a $99 + contratto costa di fatto "la meta'" di uno a $199 piu' contratto.
fino a ieri, se volevi un cellulare Apple "nuovo" dovevi spendere $199, nessuna alternativa.
con $99 ti prendevi quello "vecchio", mentre a $0 ti prendevi quello "piu' vecchio".
per semplificare, fino a ieri:
- $199: iPhone 5
- $99: iPhone 4S
- $0: iPhone 4
da domani invece:
- $199: iPhone 5S
- $99: iPhone 5C
- $0: iPhone 4S
la questione della cannibalizzazione tra modelli e' ovviamente basata su supposizioni (quindi non e' che si possa definire se io "abbia ragione" o meno), ma la mia impressione e' che il 5C possa rubare qualche potenziale acquirente di 5S in piu' rispettoa quanti ne potesse rubare il 4S al 5 prima.
in pratica prima se volevi un Apple "nuovo" dovevi pagare i $199 ed attaccarti, se volevi spendere meno dovevi prendere "quello vecchio"
adesso a $99 puoi prenderne uno "nuovo"
insomma l'attrattiva commerciale di un 5C oggi e' a mio avviso molto maggiore di quella che aveva il 4S ieri
la speranza di Apple e' che il consumatore pensi: "fiko, di solito mi prendevo android da $99 perche' con Apple avevo solo la possibilita' di prendere roba vecchia, ora invece passo ad Apple"
le mie osservazioni invece sono queste:
- Apple sicuramente ci guadagna meno a vendere un iPhone 5C che non un 5S (questo e' un fatto, non un'opinione)
- Apple sicuramente perdera' alcuni clienti che avrebbero comprato 5S in favore di 5C (e' da vedere se tanti pochi o medi, ma che ne perda alcuni e' un fatto che mi sento di dare per certo al 99.99999999%)
- Apple magari aumentera' i volumi totali (molto probabile in USA)
il conto che bisogna fare per vedere se al "netto" ci guadagnano e':
totale profitti vendite iPhone 4S+5C+5S e' maggiore di totale profitti iPhone 4+4S+5?
se i volumi totali aumentano di molto e' possibile (ma non certo) che questo accada.
quindi si hai piu' soldi in tasca ma lo fai a volumi maggiori (quindi con margine unitario piu' basso)
anche questo e' un fatto, i margini unitari per apple sono in discesa da un po' e l'inserimento di iPad Mini ha continuato questo trend
ora, e' chiaro che sia meglio guadagnare 100 lire vendendo 100 unita' piuttosto che guadagnare 100 lire vendendone 200
e' pure chiaro che sia meglio guadagnare 200 lire vendendo 250 unita' piuttosto che 100 lire vendendo 100 unita'
ma e' meglio guadagnare 500 lire vendendo 600 unita' o 450 lire vendendone 450?
nel primo caso sei tecnicamente "piu' ricco", ma hai anche svantaggi. hai piu' costi operativi per dirne una, devi assumere piu' gente.
ma il vero problema e' che ti stai lentamente spostando verso il mainstream.
prima (semplifico) nokia aveva il 95% del mercato con telefoni da 1 euro, Apple il 5% con telefoni da un milione.
il tuo brand e' unico, ha un appeal "premium" che ti permette di aggiungere la apple tax.
se diventi "uno come gli altri" (ed e' questa la direzione che apple ha intrapreso, pur essendo ancora ben lontana dall'arrivarci, da un paio d'anni), poi devi fare margini uguali, perdi quell'aura di lusso ed esclusivita'.
insomma nel lungo per me la strategia e' perdente.
ma e' chiaro da una frase che ho letto dal primo articolo di kenny: Cook e' un uomo di produzione, non un uomo di prodotto.
il piccolo problema e' che Apple (quella di successo, ma anche prima) e' sempre stata un'azienda di prodotto.
detto questo, a breve acquisiro' un 5C (grazie al contratto aziendale che ogni anno mi da' diritto ad un upgrade. lo prendero' verde PISELLO