Per me invece è una buona mossa soprattutto se, nel contempo, Apple diversificherà l'offerta anche nell'alto di gamma facendo uscire uno smartphone con schermo più grande (5c, 5s e 6?). Chi pensa che questo 5c sia un telefono economico sbaglia perchè è economico in ottica Apple ma le sue 400 cucuzze toccherà sborsarle. E, importante, marcherà in maniera inequivocabile il confine tra chi compra il 5s o 6 e chi compra il 5c, a differenza di quanto fatto finora dove succedeva che la versione s era indistinguibile da quella "normale" e "vecchia" risultando meno "figa". Per chi bada alle apparenze vale tantissimo.
In soldoni: avvicina molti utenti al mondo apple e svecchia un telefono che, soprattutto ai giovanissimi, appare ormai fuori moda e, allo stesso tempo, fa apparire più esclusivo il modello nuovo, cosa che non sarebbe successa se avessero mantenuto due versioni (5 e 5s) con design uguale come fatto finora.
Per il resto però sono d'accordo: l'app(l)eal di Apple è calato parecchio e trovare un'idea forte come lo fu iphone non è roba da tutti i giorni quindi è destinata a calare (pur mantenendo quote rilevanti, mica fallisce).