ecco che mi assento per un po' e vi mettete a parlare di chi mi da il cibo.
Allora la portabilità su numero interno è fattibile, ma in circostanze del tutto eccezionali.
Il motivo è semplice: viene fatto completamente in manuale e puo' creare qualche disservizio. Altri gestori ci riescono facilmente (vedi vodafone) ma dipende da quale diavolo di software sono utilizzati nel gestionale.
Di norma in 3 non viene mai fatta o tantomeno autorizzata.
Ne ho sentito parlare una volta..il che la trasforma in una leggenda...ma di fatto a me, povero commerciale business, non è mai stata autorizzata (anch'io ho fatto dei danni con qualche cliente)
Sul fatto che l'iphone non sia previsto per chi è già cliente, è una realtà al momento.
Magari fra due mesi lo inseriscono a listino swap, ma ne dubito fortemente.
I motivi sono tanti: al gestore interessa avere nuovi clienti (buuuuuuuuuuu!) e per chi ha già sottoscritto un contratto si da per scontato che al momento della sottoscrizione ritenesse quell'offerta la più opportuna.
Per essere più corretti il concetto è questo: il gestore eroga il servizio di fonia, e su quello ci margina.
La fornitura del cellulare è un "plus", ma occhio che per il gestore è solo un costo, che toglie margine.
Non so quanto Apple richieda per ogni Iphone fornito, ma a naso sono abbastanza sicuro che 3 lo fornisca al costo, o poco ci manca.
Mi scontro spesso con questo tipo di richiesta, e ritengo che chiedere sia legittimo.
Dall'altro lato, più di qualche volta mi vien voglia di uccidere quelli che pensano che il gestore sia la Nokia del caso
(sono da un cliente, il telefono inizia a suonare. Riaggancio, sperando che l'altro intuisca che sono impegnato.
Inizia a chiamare e richiamare, finchè non rispondo.
"....pronto?"
"pronto ciao marco, sono claudio"
"ciao, scusami ma son con clienti. Posso richiamarti dopo?"
"dai, è una cosa velocissima: come configuro il wi-fi del nokia?"
"non voglio essere maleducato, ma ti conviene guardare sul manuale d'istruzioni, è IN ITALIANO, e te lo spiega in modo molto semplice"
"eeeeh ma io non ho il tempo per guardare. E poi il telefono me l'hai venduto te"
"guarda, sentiamoci dopo che sono impegnato"
Pensiero: brutto imbecille testa di cazzo, io ti ho venduto il servizio e su quello ti rispondo. Il telefono si te l'ho dato, ti indirizzo sulla garanzia e sull'assistenza ma è distribuzione conto terzi. E in più c'è un cazzo di manuale che è scritto mille volte più semplicemente del contratto che ti ho venduto
Scusate lo sfogo..)