Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1773403 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20340 il: 16 Apr 2020, 13:31 »
Han detto che ci guardano oggi appena la promozione inizia, e vedono sul da farsi. Io gli ho gia' detto che sicuramente non riusciranno a riscattare i giochi free se sono utenti Plus, il sistema e' progettato cosi'.

Ho suggerito che guardassero a come sono settati gli entitlements sulla SKU, magari basta un checkbox da cambiare senza rompere tutto il sistema... Vi faro' sapere.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20341 il: 16 Apr 2020, 14:26 »
Ok, non si è risolto un cavolo. Mi hanno inviato mail standard in cui si dice che necessitano di parlare telefonicamente con me. Certo, volentieri, se le linee lo consentissero.

Sixel, sai qual è il bello? Che mai prima di allora avevo lasciato i dati di pagamento inseriti! Mai! Lo feci a seguito di un acquisto il 30 marzo...  :D
Ma santiddio, ma si può?
Comunque grazie dei consigli. Implementerò sicuramente.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20343 il: 16 Apr 2020, 18:26 »
L'account si crea direttamente da PS4 giusto? Una volta scaricato il gioco poi posso giocarci anche dal mio account classico (giusto)?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20344 il: 16 Apr 2020, 18:38 »
Se setti l'account tedesco come primario, puoi giocare il titolo anche con gli altri account secondari.

Non so se puoi creare l'account direttamente da PS4. Forse sì, ma comunque devi avere a portata di mano un PC/smartphone da cui consultare la mail che usi per confermare la registrazione. Fai prima a fare tutto da lì.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20345 il: 16 Apr 2020, 19:29 »
Cmq ok i giochi in regalo, ma questi non si possono riscattare per sempre se già è stato fatto per la copia data col Plus (vedi Uncharted Collection).
@Spartan che dici, la sistemiamo questa cosa?


TFP Link :: https://twitter.com/Wario64/status/1250632001415073792
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20346 il: 16 Apr 2020, 19:32 »
Si visto, credo che abbiano semplicemente rimosso la licenza dei due giochi a chiunque l'avesse ottenuto tramite Plus. Il che mi fa pensare che chi si scorderà di riscattare la copia permanente poi rimarrà anche senza quella Plus (ma immagino che sian caxxi loro, non si può far contenti tutti X'D).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20347 il: 17 Apr 2020, 10:35 »
Sto telefonando di continuo, ma nulla servizio telefonico di assistenza non disponibile.
Ma possibile che la società leader dell'industria dei videogiochi non abbia uno straccio di indirizzo mail per l'interazione consumatore - assistenza?

Ho risposto alla mail standard lasciando il mio recapito telefonico ma figurati se mi contattano.

Vabbè, vediamo come si conclude la giornata di oggi. Poi, lunedì, procederò con segnalazioni formali all'AGCM e al Garante Privacy.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20348 il: 17 Apr 2020, 12:10 »
Hanno risposto. Niente, dicono che la transazione proviene dal mio seriale di console. Che lol, non ho assolutamente utilizzato per acquistare il gioco.
Avrei potuto esercitare il recesso se non avessi avviato installato ed avviato il software.

Vabbé, c'è che mi sono rotto il cazzo di come Sony gestisce il recesso e di una serie di altre cose di cui non voglio parlare in questa sede.
Lunedì scatta PEC agli uffici Sony competenti e in parallelo segnalazione AGCM e Garante Privacy.

@Spartan
Te lo segnalo per correttezza, ringraziandoti comunque per esserti interessato e messo a disposizione.
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 12:17 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20349 il: 17 Apr 2020, 12:26 »
Potresti provare anche a sottolineare,giustamente, che l'aver installato e avviato il software non ha senso che ti privi del diritto di recesso visto che era evidentemente un avvio di prova, di test senza altre intenzioni di alcun tipo.

Altro non so, giusto un'idea così probabilmente anche banalissima, è sicuramente una situazione spiacevole e spero si risolverà prima o poi eche in generale non abbia impatti a lungo termine sul discorso consoles Sony
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 12:29 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20350 il: 17 Apr 2020, 12:33 »
Ma tu dopo aver visto che c'era quella transazione dal tuo conto hai scaricato, installato e avviato il gioco?

Immagino di no, perché sarebbe una zappata forte sui piedi.

Comunque a monte di tutto qualcuno ha avuto accesso al tuo account per cui cambia password (se non l'hai già fatto).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20351 il: 17 Apr 2020, 12:34 »
Potresti provare anche a sottolineare,giustamente, che l'aver installato e avviato il software non ha senso che ti privi del diritto di recesso visto che era evidentemente un avvio di prova, di test senza altre intenzioni di alcun tipo.

Altronon so, giusto un'idea così, è sicuramente una situazione spiacevole e spero si risolverà prima o poi

Nel mondo business un minimo conforme al diritto funziona così (vedi le policy di Steam), ma Sony è il bambino speciale. Peraltro scrivono che il recesso può essere esercitato per malfunzionamento del software, circostanza che non potrebbe essere verificata senza previa installazione e avvio del software stesso.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20352 il: 17 Apr 2020, 12:39 »
Ma tu dopo aver visto che c'era quella transazione dal tuo conto hai scaricato, installato e avviato il gioco?

Immagino di no, perché sarebbe una zappata forte sui piedi.

Comunque a monte di tutto qualcuno ha avuto accesso al tuo account per cui cambia password (se non l'hai già fatto).

Il processo è stato al contrario: io mi son trovato sta roba installata; non capendo se fosse il gioco o chissà quale forma di bonus content, ho avviato. Non mi è mai arrivata la mail "Grazie per l'acquisto", quindi mai avrei potuto immaginare un acquisto. Verificato che si trattava del gioco vero e proprio, ho controllato il mio account e la mia lista movimenti. Lì ho scoperto il misfatto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20353 il: 17 Apr 2020, 12:40 »
Ma tu dopo aver visto che c'era quella transazione dal tuo conto hai scaricato, installato e avviato il gioco?

Immagino di no, perché sarebbe una zappata forte sui piedi.

Comunque a monte di tutto qualcuno ha avuto accesso al tuo account per cui cambia password (se non l'hai già fatto).

Però se tu ti ritrovi una situazione strana sul tuo account come agiresti? Dovrebbero essere previste delle norme (sicuramente non è il termine corretto, pardon) semplicissime per casi come questo, e se non ci sono è un problema che andrebbe affrontato, e se le norme non ci sono allora il rimborso può e deve essere una via risolutiva per il disguido di cui si è vittima!
Però ripeto che non sono esperto e non ho competenze per discuterne più approfonditamente, ecco.

Per il discorso cambio password immagino che Metaller abbia già provveduto anche per tutelarsi
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 12:44 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20354 il: 17 Apr 2020, 12:51 »

Il processo è stato al contrario: io mi son trovato sta roba installata; non capendo se fosse il gioco o chissà quale forma di bonus content, ho avviato. Non mi è mai arrivata la mail "Grazie per l'acquisto", quindi mai avrei potuto immaginare un acquisto. Verificato che si trattava del gioco vero e proprio, ho controllato il mio account e la mia lista movimenti. Lì ho scoperto il misfatto.

 :scared:

Inquietante.

L'unico modo per cui possa succedere una cosa simile in termini noti è che qualcuno abbia fatto l'accesso con il tuo account, comprato il gioco e avviato il download. Ma è davvero un'evenienza bislacca.

Certo se manca la mail di ricezione pagamento la situazione sembra essere dovuta più a un errore di sistema che a un hacking.

E son pure davvero tanti soldi. :(
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%