Pausa pranzo alla volta della scoperta.
Per vedere se potevo fare spazio nell amemoria di PSVita ho provato
Torquel e
Gunhouse.
E ho fatto spazio.
Non sono brutti titoli, ma non mi hanno preso.
Tra i due, Torquel è, nonostante la veste grafica spartana, il migliore. E' una sorta di platform/puzzle game nel quale ognuno dei 4 tasti direzionali permette di creare un prolungamento di uno dei 4 lati della scatola che dobbiamo far rotolare verso l'uscita. Attraverso queste temporanee protuberanze si può dunque saltare, allontanarsi da eventuali ostacoli, guadare fiumi di lava (perlomeno così hointerpretato i letali parallelepidi rossi
) e in genere aiutar la deambulazione. Essendo un titolo fortemente basato sulla fisica mi ha stufato in fretta (i rapporti causa effetto nei videogiochi per me devono essere digitali). Abbandonato dopo 20 livelli.
Gunhouse esteticamente è piaceovle e il mix tra tower defense e puzzlegame a metà tra Tetris e Puyo Puyo me lo aveva reso interessante. Ma era un amore ideale. Una volta provatolo ho trovato estremamente punitivo il tempo di 18 secondi dedicato agli armamenti ed estremamente confusionaria la parte di Tower Defense.
E' tutto frammentato e veloce, ci si sente troppo in balia degli eventi e si gioca un po' a caso. Non escludo che ci si possa tirar fuori qualcosa di buono, ma ho visto ibridi puzzle/altro migliori (Henry Hatsworth e Puzzle Quest su tutti)