Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1695143 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14415 il: 23 Mar 2015, 01:34 »
Stasera, dopo circa 18 anni, ho finito Klonoa: Door to Phantomile, un gioco di usare la gente per arrivare più in alto. Una roba tipo la Democrazia Cristiana, insomma.

Ehi, intendiamoci: il gioco l'avevo già finito nel 1997 su PlayStation, ma in occasione dei recenti Saldi Flash del PS Store USA ho deciso di ricomprarlo e ricompletarlo. Dev'essere la crisi di mezza età, non lo so.

Ora, vorrei dire che Klonoa: Door to Phantomile è ancora oggi un gioco stupendo come un tempo, ma in realtà... Beh, è un gioco (quasi) stupendo come un tempo! E questo perché ancora oggi valgono i due suoi principali pregi...

Primo, Klonoa è uno dei (non troppi) platform di matrice classica con una meccanica che non preveda di saltare in testa alla gente. Nello specifico, il topogatto protagonista può afferrare i nemici con un gesto a cortissimo raggio, per poi portarseli in giro, lanciarli contro nomicoseanimali oppure scagliarli in salto verso il basso, così da raggiungere altezze più elevate. Questo comporta una dinamica veloce, fluidissima, in cui agire con destrezza (aggancio solo ravvicinato, concatenazione di prese e salti), ma al tempo stesso con atteggiamento strategico (uso dei nemici in funzione platform). E hai detto niente.

Secondo, Klonoa ha un design ispirato, raffinato, ma soprattutto asciuttissimo. Ogni breve sezione ha una sua piccola idea, ogni salto ha una ragione, ogni frutto una stagione (questa suonava in rima, ma non so se significa qualcosa). E mai si perde tempo in qualche passaggio apparentemente inutile o ridondante. Klonoa è il platform punto ZIP, il codice fiscale del genere, la spugnetta Stanhome delle piattaforme. Insomma, un venticello che spira via leggero leggero e ti accarezza la faccia, tra uno yahoo, un ahia e un vaffa#%$o. Eh, quando si cade nel vuoto, intendo.

Ma passiamo al "quasi stupendo" di cui sopra...
Rigiocato quasi vent'anni dopo, il topogatto mostra qualche sintomo di stanchezza, questo è innegabile. In primo luogo perché la grafica PlayStation, che al tempo ci sembrava miracolosa, oggi rischia di forarti la retina, a prescindere dall'inutile filtro dell'emulazione PS3. Ma d'accordo. Oltre questo, Klonoa soffricchia per qualche problema di sbilanciamento, con dieci livelli iniziali che scorrono fluidi e gioiosi come la Nutella al sole e gli ultimi due in cui la difficoltà si impenna senza motivo. O meglio, forse per un ovvio motivo: il fatto che il gioco non sia molto lungo, quindi in qualche modo era necessario bilanciare.

A questo si aggiunge un livello final-finale che palesa i problemi psichiatrici degli sviluppatori giapponesi del tempo. In sostanza, dopo aver battuto il boss e il controboss, è necessario battere l'intima essenza del controboss e il controritorno del controboss, in un'escalation agiografica che non ha molto di ecclesiastico. Quasi Andreottiano, direi. Ma soprattutto, quasi molto non necessario, grazie.

Detto questo, non posso che concludere ribadendo: Il primo Klonoa era e rimane un gioco stupendo, ieri come oggi. E sono onestamente contento di averlo ricomprato e ricompletato. Alla faccia del controboss del pentapartito e della fottuta crisi di mezza età. 

Mio voto: 8
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14416 il: 23 Mar 2015, 02:19 »


Per la grafica magari si risolve con la vers. remake Wii o Wii + emu hd

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.002
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14417 il: 23 Mar 2015, 06:14 »
Ivan ma pratichi solo retrogrames? 😀
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14418 il: 23 Mar 2015, 09:58 »
Stasera, dopo circa 18 anni, ho finito Klonoa: Door to Phantomile

L'ho ricomprato anche io qualche mese fa, quando costava 1,99 eurozzi.
Confermo le buone impressioni, anche se non l'ho rifinito.

Secondo me meritava anche la versione Wii  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14419 il: 23 Mar 2015, 10:32 »
Giocato anche io da poco, davvero bello, su Vita poi non si fa caso alla grafica.
Grosse bestemmie alla fine ma comunque da soddisfazione finirlo!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14420 il: 23 Mar 2015, 11:20 »
A sto punto me lo sono comprato anche io per Vita.
Visto che ne ho due, una la lascio con l'account USA e buona notte.

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14421 il: 23 Mar 2015, 18:16 »
Stealth Inc. dovendo scegliere uno dei due DLC cosa mi consigliereste?

Klonoa, adorai il secondo su PS2 (e moderatamente meno quello per GBA). Il capostipite lo saltai credendolo un Pandemonium a caso. Male feci.
Tralasciando il discorso economico, devo andare di classic o Wii?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14422 il: 23 Mar 2015, 18:26 »
Stealth Inc. dovendo scegliere uno dei due DLC cosa mi consigliereste?

Klonoa, adorai il secondo su PS2 (e moderatamente meno quello per GBA). Il capostipite lo saltai credendolo un Pandemonium a caso. Male feci.
Tralasciando il discorso economico, devo andare di classic o Wii?
Stealth Inc: Teleport Chamber. 
Klonoa: se, come pare, è la versione originale con grafica rinnovata, mi sembra scontata la versione Wii. Noi siamo poracci e abbiamo preso l'originale perché ora si trova a 80 centesimi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14423 il: 23 Mar 2015, 18:54 »
Domani sul psn usa (probabile anche da noi mercoledì)
Yorbie: Episode One
https://www.youtube.com/watch?v=ERx2l0z6rzQ
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14424 il: 23 Mar 2015, 19:18 »
Ma è un porting da wii?
Sono serio eh, non trollo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14425 il: 24 Mar 2015, 08:44 »
Ma è un porting da wii?
Sono serio eh, non trollo.

Di cosa parli, Klonoa?
Se intendi lui, è la versione Wii ad essere un port di quella PSOne.
Ma aveva grafica rifatta e controlli chiaramente rivisti e quindi oggi, potendo scegliere, è preferibile giocare quella versione se non altro perchè è più carina da vedere.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14426 il: 24 Mar 2015, 10:22 »
Bilbo ma che dici, gioco dall'81 ti pare che non so che la versione Wii è un remake di quella psx.. (remake e non porting, aggiungo).
Quando non si quota ci si riferisce sempre al post subito sopra, cel'avevo con scorre.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14427 il: 24 Mar 2015, 10:29 »
Bilbo ma che dici, gioco dall'81 ti pare che non so che la versione Wii è un remake di quella psx..

OK OK tranquillo, non volevo ferire il tuo amor proprio ^_^
Non per nulla ti ho chiesto se intendevi lui...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14428 il: 24 Mar 2015, 12:20 »
Anticipo le domande, i titoli Plus di Aprile saranno disponibili da Mercoledì 8, niente primo Aprile perché l'aggiornamento US è di Martedì ed il primo martedì del mese è il 7... -__-
A sto punto credo li annunceranno settimana prossima.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #14429 il: 24 Mar 2015, 12:21 »
Se fanno come questo mese, li annunciano il 10 e li mettono a disposizione il 15  :D

PS: comunque uno già lo conosciamo, è Dishonored
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205