E' un gioco molto particolare, che ripercorre l'evoluzione del genere shmup.
Passa dalle meccaniche tipiche di space invaders a quelle dei curtain, dallo sparaspara classico al lock-on di Gunlock, Rayforce e simili. Ci sono pure citazioni da R-Type e da Ikaruga.
E' molto basilare nelle meccaniche (un solo tasto, qualche power up, chain semplici semplici) e nella presentazione, ma la forza è nella sua modularità, tanto che nelle modalità extra può persino generare livelli random o basati sulle tracce audio che gli date in pasto.
Man mano che si gioca vengono sbloccate nuove astronavi (ognuna con un sistema di sparo diverso), livelli bonus e altre feature.
Il gioco è formato da uno "story mode" di 30 livelli, una modalità speculare che ne ha altrettanti ma random, un bonus mode con livelli sbloccabili e la modalità che genera i livelli in base alle tracce audio.
Graficamente inizia come un gioco Intellivision visto su una TV in bianco e nero, passa per il Vectrex e si evolve fino a diventare una sorta di Rez.
Quindi se cercate la bella grafica andate da un'altra parte. Come gioco però, è straordinario.